Mariangela Franch
Formazione |
|
Laurea in Scienze Politiche, "Lo sviluppo delle piccole e medie imprese nel Trentino. Uno schema interpretativo", conseguita presso l'Università di Padova con la votazione di 110/110 e Lode | |
Carriera accademica ed attività didattica |
|
Percorso Accademico Attività didattica attuale Titolare del corso di Marketing Corso di laurea triennale in Management e in quello di Gestione Aziendale al Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Trento (dal 2000) Titolare del corso di Management delle imprese di servizi e turistiche Corso di Laurea Magistrale Management della Sostenibilità e del Turismo-MaST- al Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Trento (dal 2016) Attività didattica passata Supplenza di Economia e Gestione delle imprese di servizi alla Facoltà di Economia dell'Università di Trento (1998-2000) |
|
Interessi di ricerca |
|
L’impatto economico generato dai servizi di welfare sostitutivo offerti dalle comunità religiose in Italia. Il caso delle chiese ortodosse del Nord-Est. |
|
Attività di ricerca |
|
Principali attività di ricerca (per le pubblicazioni si rinvia al sito di ateneo Iris)
b. Il ruolo e gli impatti economici sullo sviluppo locale generati dagli investimenti culturali. La ricerca analizza e valuta l’importanza che assumono gli eventi culturali sia dal punto di vista delle opportunità di crescita locale di nuove professionalità, sia dal punto di vista dell’attrattività del territorio di nuove imprese, che di nuovi segmenti di domanda di turismo. Relativamente al primo obiettivo, l’analisi si focalizza sulla valutazione degli effetti diretti, indiretti ed indotti degli investimenti pubblici e privati in attività ed eventi di carattere culturale. Importante è in quest’ambito l’osservazione dei siti dichiarati patrimonio dell’Unesco e le implicazioni conseguenti ad una loro corretta valorizzazione per lo sviluppo locale. Per quanto attiene all’analisi dei comportamenti della domanda, la ricerca prevede la definizione di alcuni profili di fruizione di eventi culturali connessi anche alla riqualificazione di siti di guerra. Utilizzando in maniera allargata il concetto di evento culturale, rientra in questo ambito di ricerca anche l’osservazione degli effetti indotti dall’industria cinematografica in termini di riqualificazione e di opportunità di sviluppo di un territorio. I principali risultati dei due ambiti di ricerca sono stati presentati in occasione di convegni nazionali ed internazionali e sono stati pubblicati in riviste scientifiche italiane e straniere. Aree precedenti di ricerca a. L'evoluzione del concetto e del ruolo del Marketing nelle imprese e nelle organizzazioni. Obiettivo della ricerca è stato l'individuazione dei contributi più rilevanti che hanno descritto il cambiamento subito dal marketing, sia dal punto di vista teorico, che come insieme di strumenti operativi. I risultati principali sono raccolti nel manuale: "Marketing e Impresa", scritto con il Prof. G. Panati. Obiettivo di questo ambito di approfondimento è stata la definizione del ruolo dell'informazione come fattore determinante nella scelta di una strategia di marketing. I principali risultati sono presentati nella monografia: "Strategie interattive e sistema informativo di marketing". Questo ambito di ricerca ha riguardato l'analisi dei percorsi di crescita delle forme d'impresa commerciale più innovative e quelli di riposizionamento delle aziende tradizionali. Lo studio ha osservato le aziende commerciali assumendo l'ottica del service management; i principali risultati sono contenuti nel contributo al manuale curato dal prof. C. Baccarani: "Imprese commerciali e sistema distributivo". Parte del progetto di ricerca nazionale: "Percorsi di sviluppo dell'impresa minore", finanziato dal Murst con fondi 40% e coordinato centralmente dal prof. C. Baccarani e localmente da me medesima, lo studio dell'imprenditorialità nelle piccole e medie imprese si è posto l'obiettivo di valutare la disponibilità di queste ultime all'adozione di strumenti di indirizzo e di gestione tipicamente utilizzati dalle imprese di dimensioni maggiori. Tra essi l'analisi economico-finanziaria, il marketing-mix, la certificazione della qualità. Alcuni risultati di questa area di lavoro sono contenuti in: "Sinergie- Rapporto di ricerca n. 5". Obiettivo della ricerca, sviluppata nell'ambito del progetto: "La nuova economia dei servizi", finanziato dal Murst con fondi 40%, coordinato centralmente dal prof. E. Rullani e localmente da me medesima, è stata l'analisi dell'evoluzione della cultura aziendale prevalente del gestore nazionale, prima e dopo la liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni. I risultati principali sono contenuti nel libro, curato da A. Properzi: " Il marketing delle telecomunicazioni dal monopolio alla concorrenza". Obiettivo della ricerca è stato valutare, alla luce delle specificità delle aziende appartenenti al comparto, il significato della qualità e il contenuto dei processi aziendali necessari per il suo raggiungimento. Relativamente alle aziende ospedaliere, è stata progettata una mappa per la definizione del processo di produzione ed erogazione del servizio, sperimentata in tre diverse realtà ospedaliere. |
|
Appartenenza a società e comitati scientifici |
|
Membership International Association of Scientific Experts in Tourism (AIEST dal 2007) Incarichi istituzionali attuali Responsabile scientifica e coordinatrice della Laurea Magistrale MaST-Management della Sostenibilità e del Turismo- Dipartimento di Economia e Management- Università di Trento (dal 2015) Membro della Commissione risorse Umane-CRU- Dipartimento di Economia e Management- Università di Trento (dal 2014) Membro del Collegio docenti del dottorato di ricerca Delos dell'Università di Trento (2012-2017) Incarichi istituzionali pregressi Pro rettrice per le pari opportunità (2004-2012) Direttrice del Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali (DISA), Università di Trento (2001-2002) Delegato del Rettore per la formazione permanente dell'Ateneo di Trento (1997-1999)
|
|
Premi e riconoscimenti |
|
Best paper Award 2017- First International Conference Turin Smart Tourism; Mariangela Franch, Umberto Martini, Alessio Tamanini, Federica Buffa, Private and public environmental strategies and commitment in SMHEs: the case of Province of Trento, Department of Management, University of Turin (Italy), 23-24 November. Best Referee Award 2013- Sinergie-Rivista di studi e ricerche Honorable Mention 2004- International Conference BEST-Sustainable Tourism Think Tank IV, Sustainability and Mass Destinations: Challenge and Possibilities, Franch M., Martini U., Novi Inverardi P.L., Buffa F., Marzani P. Mass-ski tourism in the Dolomites and sustainability: some evidence from two field research projects, University of Southern Denmark, Esbjerg (Denmark), June 30 |
|
Convegni e conferenze |
|
Si rinvia alla sezione pubblicazioni |
|
Altre attività |
|
In corso Membro del Consiglio di Amministrazione del CUEIM-Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale (dal 2016) Presidente della Fondazione Trentino Volontariato Sociale (dal 2015) Membro del Consiglio di filiale di Trento e Bolzano di Banca d’Italia (dal 2014) Membro della Commissione cultura della SAT di Trento (dal 2013) Pregresse Membro del Consiglio di Amministrazione del MART-Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (dal 2004-2011) Membro del Comitato Locale di Trento e Bolzano di Unicredit Group (dal 2006-2012) Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia provinciale trentina delle foreste demaniali (dal 2009-2013) |