Enrico Zaninotto

Via Inama, 5 - 38122 Trento
tel. 0461 282378
enrico.zaninotto[at]unitn [dot] it
Progettazione e valutazione dei progetti formativi aziendali
Studenti di laurea magistrale in Psicologia del lavoro o in Management (2019)
venerdì 08 marzo 2019

C’è la possibilità di svolgere un progetto di tesi nell’ambito della formazione (progettazione e rendicontazione dei progetti formativi, organizzazione e logistica di corsi interni, ricerca fondi per finanziamento, ecc…).

La tesi comprende anche un tirocinio curriculare o extra-curriculare.

La sede di svolgimento del tirocinio sarebbe ad Arco in Via Aldo Moro 95.

Modelli di valutazione della didattica e di incentivazione della qualità della docenza nelle università europee.
Studenti di laurea magistrale in Economics, Management, Psychology and Social Sciences (2019)
lunedì 04 febbraio 2019

Si richiede la raccolta di materiali sulle modalità di valutazione della qualità della didattica e di incentivazione del miglioramento in diversi sistemi universitari europei. La tesi si focalizza sulla raccolta e sistematizzazione di documentaizione secondaria, ma potrebbe estendersi anche a una valutazione di efficacia dei diversi modelli 

Crescita della TFP e brevettazione in Italia e EU
Studenti di laurea magistrale 
venerdì 18 gennaio 2019

La tesi intende analizzare la relazione tra la crescita della Produttività Totale dei Fattori (TFP) e l'attività di brevettazione in diversi paesi, al fine di vedere se c'è un fondamento dell'idea che in Italia molta dell'innovazione non passa attraverso sistemi formali (brevetti)

Il "ritorno" dell'impresa di proprietà pubblica
Laureandi triennali e specialistici (2019)
domenica 06 gennaio 2019

Dopo una lunga fase mondiale di privatizzazioni, l'impresa di proprietà pubblica sta riprendendo vigore, anche se con nuovi modelli di governo. Si propone di effettuare una survey, corredata con dati, sul "ritorno dell'impresa pubblica", con riferimento all'Italia, ad altri paesi EU e di altre aree del mondo.

Applicazioni ed effetti del New Public Management in Europa
Studenti di laurea triennale e magistrale (2019)
domenica 06 gennaio 2019

Il New Public Management consiste in un insieme di tecniche indirizzate da un lato a ridurre l'area di influenza della politica nei servizi pubblici, sia a far sì che questi siano maggiormente diretti alla ricerca di efficienza e di qualità dei servizi, contenendo i problemi di agenzia tipici del settore pubblico.

Si richiede una survey su come il New Public Management è stato introdotto in diversi paesi europei, sui risultati ottenuti e le revisioni critiche che ne sono seguite.

Una analisi comparativa della performance di aziende pubbliche e private di erogazione dei servizi di pubblica utilità
Studenti di laurea magistrale (2019)
domenica 06 gennaio 2019

Il laureando dovrà analizzare, usando dati pubblici, la performance relativa delle imprese private e pubblice di produzione di servizi di pubblica utilità. Una conoscenza di base di econometria e una attitudine all'uso di strumenti quantitativi di analisi è richiesta

Le Business School in Europa dopo il "processo di Bologna"
Studenti di laurea magistrale (2019)
domenica 06 gennaio 2019

Il processo di Bologna, introducendo la struttura "tre più due", ha modificato il ruolo dei Master in Business che in molti paesi erano svolti in Business Schools e dedicati a percorsi di perfezionamento post laurea. Come èì organizzato ora l'insegnamento di Business e Management? quali assetti istituzionali sono stati percorsi? come si collega la formazione universitaria (triennale e magistrale) con la formazione post universitaria?

Il cambiamento delle agenzie private per il lavoro
Studenti di laurea magistrale (2019)
domenica 06 gennaio 2019

Le agenzie private per il lavoro stanno rapidamente cambiando. Usando dati secondari e interviste, la tesi dovrà cercare di individuare le principali direzioni di cambiamento strategico e capire se stiano emergendo gruppi strategici.