Michele Nicoletti

Professore ordinario

Dipartimento di Lettere e Filosofia

Professore ordinario: Scuola di Studi Internazionali - SSI

Area CUN: Scienze politiche e sociali (14)
Settore scientifico disciplinare: FILOSOFIA POLITICA (SPS/01)

Via Tommaso Gar, 14 - 38122 Trento
tel. 0461 282981
michele.nicoletti[at]unitn [dot] it | http://people.lett.unitn.it/nicoletti/
Formazione

1975 - Maturità classica (Trento)

1980 - Laurea in Filosofia presso l'Università degli Studi di Bologna

1982 - 1984 Borsa di studio biennale post-laurea

Research Fellowship presso la Katholisch-Theologische Fakultät der Universität Innsbruck (Prof. Dr. Walter Kern) (1982)

Research Fellowship presso il Seminar für christliche Weltanschauung der Universität München (Prof. Dr. Hans Maier) (1984)
 

Carriera accademica ed attività didattica
Nel 1991 ha preso servizio come ricercatore in seguito a concorso presso l'Istituto di Storia della Filosofia dell'Università degli Studi di Padova, dove ha svolto attività di ricerca e di didattica nei corsi di Filosofia Teoretica e Filosofia Morale della Facoltà di Scienze della Formazione. Nel 1999 è diventato Professore Associato di Filosofia Politica presso la stessa Facoltà. Nel 2001 è stato chiamato come Professore Ordinario della stessa materia presso l'Università degli Studi di Trento dove attualmente insegna nella Facoltà di Lettere e Filosofia e nella Scuola di Studi Internazionali.
Interessi di ricerca
I suoi interessi di ricerca nell'ambito della filosofia politica si concentrano sul rapporto tra dimensione politica e dimensione religiosa con riguardo ad autori e correnti del '800 e del '900, in Italia e in Germania, ma anche su un più generale piano speculativo.
Attività di ricerca

1987-88 - Coordinatore (con il prof. Pierangelo Schiera dell'università di Trento) di un gruppo di ricerca italo-tedesco che ha realizzato due seminari sui temi della "teologia politica" e della "responsabilità" presso l'Istituto Trentino di Cultura in Trento e presso l'Università di Trento.
1988 - Coordinatore (con il prof. Giorgio Penzo dell'Università di Padova) del convegno internazionale "Nietzsche e il cristianesimo" organizzato dall'Istituto di Scienze Religiose in Trento.
1989 - Coordinatore (con il prof. Luigi Sartori della Facoltà Teologica di Padova) del convegno sul tema "Teologia politica", organizzato dall'Istituto di Scienze Religiose in Trento.
1992 - Collaboratore del Dizionario delle idee politiche curato dai proff. E. Berti e G. Campanini per l'editrice AVE di Roma
dal 1994 - Curatore (con il prof. Silvano Zucal dell'Università di Trento) dell'edizione italiana dell'Opera omnia di Romano Guardini presso la Morcelliana di Brescia

1994 - DAAD Research Fellowship presso l'Institut für öffentliches Recht (University of Freiburg i.B. - Direktor: Prof.Dr. E.W. Böckenförde)

1996 – Coordinatore (con il prof. Giorgio Penzo dell’Università di Padova) del convegno internazionale “Kierkegaard. Filosofia e teologia del paradosso” organizzato dall’Istituto di Scienze Religiose in Trento
1995-96 - Collaboratore dell'Enciclopedia di Filosofia, curata dal prof. V. Melchiorre per l'Editrice De Agostini di Torino.
1997-98 – Collaboratore dell’Enciclopedia del pensiero politico, curata da R. Esposito e C. Galli per l’Editrice Laterza.
1997-2000 - Coordinatore (con il prof. Antonio Pavan, dell'università di Padova) di un Master europeo in Etica applicata (European Master’s Degree in Applied Ethics) promosso dalle Università di Padova, Münster, Utrecht, Zürich.
1998 – Coordinatore (con il prof. Silvano Zucal dell'Università di Trento) del convegno italo-tedesco L’eredità di Romano Guardini organizzato dall’Istituto di Scienze Religiose in Trento.
dal 1998 – Membro dell’Editorial Board della collana Ethical Perspectives edita dal European Center for Ethics della KU Leuven
1998-2000 – Membro dell’Editorial team per l’elaborazione di un manuale di Media ethics promosso dall’European Ethics Network

1999 - Hoover Fellowship presso il Center for Ethics of the KU Leuven (B) on Media and Democracy

1999 - Visiting Fellow presso il Department of Philosophy (University of Cork)

2001 - Visiting Fellow presso il Department of Philosophy (University of St. Andrews)
dal 2002 - Curatore dell'Edizione critica della Filosofia del diritto di Antonio Rosmini per l'Edizione Nazionale delle Opere
2002-2003 – Coordinatore del progetto "The Challenge of Eugenetics: Science, Philososophy and Religion", vincitore nel 2002 di un "European Award within the Science & Religion Course Program" promosso dal "Center for Theology and the Natural Sciences" (Berkeley, CA).
2003-2004 – Responsabile scientifico dell’unità di ricerca “Cosmopolitismo, democrazia internazionale e religioni” inserito nel programma di ricerca di interesse nazionale (anno 2002) coordinato dal Prof. Giuliano Marini dell’Università di Pisa.

2003 - Visiting Fellow presso la University of Exeter
2005-2006 – Il dibattito teologico-politico nel '900 (PRIN 2004)
dal 2005 - Coordinatore della nuova edizione italiana delle opere di Romano Guardini
con il Prof. SIlvano Zucal2007 - Fulbright Distinguished Scholar presso la University of Notre Dame, IN, Usa

2007-2008 – “Euro-Ethos. Exploring the Foundations of a Shared European Pluralistic Ethos. A comparative investigation of religious and secular ethical values in an enlarging Europe” (progetto europeo)

2009-2011 - Politica e verità (PRIN 2008) coordinatore nazionale
 

Appartenenza a società e comitati scientifici
- Socio dell'Accademia degli Agiati
- Membro dell'Editorial Board della collana Ethical Perspectives edita dal European Center for Ethics della KU Leuven
- Membro del Comitato Scientifico della rivista "Lavoro sociale"
- Membro del Comitato Scientifico della collana di studi e testi "Methexis" (Università di Pisa)
- Direttore dell'annuario "Politica e religione"
Premi e riconoscimenti
1987 - Primo premio "Romano Guardini" (Isola Vicentina - Univ. di Padova) per il contributo "Autorità e coscienza. La politica in Romano Guardini".
2001 - Menzione speciale della Giuria all'VIII Premio Internazionale "Salvatore Valitutti" al libro "La politica e il male"
Convegni e conferenze
1984 - Comunicazione sul tema Kierkegaard e la teologia politica al convegno nazionale "Kierkegaard. Esistenzialismo e dramma della persona umana" organizzato dall'editrice Morcelliana in collaborazione con la Biblioteca della Pro Civitate Christiana di Assisi.
1986 - Comunicazione su Die Ursprünge von Carl Schmitts "Politischer Theologie" al seminario "Complexio Oppositorum. Über Carl Schmitt" organizzato dalla Hochschule für Verwaltungswissenschaften di Speyer (BRD).
1987 - Comunicazione dal titolo Autorità e coscienza. La politica in Romano Guardini al corso internazionale su Romano Guardini organizzato dall'Istituto di Scienze Religiose in Trento. Questo contributo ha vinto nell'ottobre 1987 il primo premio "Romano Guardini" al concorso bandito dal comune di Isola Vicentina.
1988 - Relazione dal titolo Politics and Religion in Kierkegaard's Thought: Secularization and the Martyr al convegno internazionale "Kierkegaard as a religious thinker" organizzato dal St. Olaf College di Northfield (Minnesota - USA). Questo testo è stato selezionato e pubblicato negli atti del convegno dalla Humanities Press International del New Jersey nel 1992.
1991 - Relazione: L'angelo e il potere. Figure dell'angelologia politica del Novecento al Convegno interdisciplinare di Antropologia letteraria "L'angelo dell'immaginazione" organizzato dal Dipartimento di Scienze filologiche e storiche dell'Università di Trento.
1991 - Relazione: Politica e trascendenza nel pensiero di A. Rosmini al convegno internazionale "Rosmini e la filosofia politica" organizzato a Rovereto (TN) dall'Istituto di Scienze Religiose in Trento.
1992 - Relazione: La sofferenza del potere. Angoscia, pathos e politica nel Novecento al convegno interdisciplinare di Antropologia letteraria "Il tuo nome è sofferenza" organizzato dal Dipartimento di scienze filologiche e storiche dell'Università di Trento.
1992 - Relazione: L'individuo irrappresentabile: socialità e modernità in Kierkegaard al convegno "Origini moderne della socialità" (Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento – coord. proff. Pierangelo Schiera e Fulvio Tessitore).
1992 - Comunicazione: Il problema della morte nella riflessione contemporanea sul politico al convegno dei ricercatori organizzato a Padova dal centro di Gallarate sul tema "Il tempo della morte".
1993 - Relazione: Federalismo e costituzionalismo in A. Rosmini al XXVII Corso della "Cattedra Rosmini" a Stresa dal titolo "Stato unitario e federalismo nel pensiero cattolico del Risorgimento".
1993 - Relazione: La topografia del cuore nella filosofia politica di A. Rosmini al Convegno internazionale "Rosmini: filosofo del cuore?" organizzato a Rovereto (TN) dall'Istituto di Scienze Religiose in Trento.
agosto 1994 – Ricerca finanziata dal DAAD presso l’Institut für öffentliches Recht dell’Università di Freiburg i.B. (Direktor: Prof.Dr. E.W. Böckenförde) sul tema: Aspetti politici e giuridici del cattolicesimo tedesco negli anni Venti: Guardini e Neundörfer
1995 - Relazione: Aspetti teologici nel pensiero politico di Rosmini al convegno internazionale "Credere pensando: Rosmini nell'orizzonte della teologia contemporanea" organizzato a Rovereto (TN) dall'Istituto di Scienze Religiose in Trento.
1996 - Relazione: Il ruolo di Rosmini nella cultura del Risorgimento: costituzioni, nazionalità, federalismo al convegno "Rosmini e la cultura del Risorgimento" organizzato presso la Sacra di S. Michele dall'Università di Torino.
1997 - Relazione: Genesi e sviluppo dell'idea di un "Tribunale politico" nel pensiero di A. Rosmini, al convegno del bicentenario rosminiano, Rovereto 17-21 marzo 1997
1997 – Relazione: Rosmini e il contributo alla costituzione dell’Alta Italia, al convegno Rosmini e la cultura lombarda, organizzato dall’Università Statale di Milano, Università Cattolica.
1997 – Relazione. Ein “Hüter der Verfassung” im politischen Denken Italiens im 19. Jahrhundert: Antonio Rosmini und die Konzeption eines “politischen Gerichts”, al convegno Brückenbauer zwischen Kirche und Gesellschaft organizzato dall’università di Bonn
1998 –Relazione: Guardini e il problema dell’etica politica tra autorità e coscienza al convegno scientifico italo-tedesco L’eredità di Romano Guardini organizzato dall’Istituto di Scienze Religiose in Trento.
1998 - Relazione: Vom Geist der Liturgie zur Bildung des Gewissens. Aspekte der italienischen Rezeption Guardinis in den Jahren des Totalitarismus und der Nachkriegsdemokratie, al convegno Guardini Tage organizzato dalla Guardini Stiftung e dalla Humboldt Universität di Berlino
1998 – Relazione La missione a Roma di Rosmini attraverso i documenti diplomatici di Vienna e di Monaco di Baviera al convegno Rosmini e Roma, celebrazioni nazionali del bicentenario della nascita di Rosmini, Roma
Marzo 1999 – Hoover Fellow presso il Center for Ethics della KU Leuven (B): attività di ricerca e un seminario sul tema Media and Democracy
1999 - Relazione: Teologia politica e legittimità in Carl Schmitt, convegno di studi su "Legittimità contro legalità" organizzato dal Dipartimento di Filosofia dell'Università di Napoli e dall'Istituto Italiano di Studi Filosofici
1999 - Relazione: La teologia politica di Carl Schmitt e la teoria mimetica di Rene Girard, seminario organizzato dalla "Guardini Stiftung" di Berlino a Villa Vigoni
2000 - Relazione: La recezione di Carl Schmitt nel mondo cattolico tedesco degli anni Venti e Trenta, seminario organizzato dal gruppo di ricerca sul concetto di 'monarchia divina' coordinato da Giovanni Filoramo e Paolo Bettiolo presso il centro universitario di Bertinoro (univ. di Bologna)
2001 – Relazione: Il concetto di ‘carisma’ nella filosofia politica del ‘900, seminario organizzato dal Centro di Alti Studi Religiosi, Fondazione di Piacenza e Vigevano
2001 - Relazione: Zum Problem einer sozialen Theodizee nel ciclo di lezioni annuale del Katholischer Akademikerverband di Vienna
2001 – Relazione: Il problema della guerra nel pensiero di Rosmini nel convegno internazionale Rosmini e Gioberti pensatori europei organizzato dal Dipartimento di Scienze Filologiche e Storiche dell’Università di Trento
2002 – Relazione: Il concetto di ‘teologia politica’ nel ‘900, seminario organizzato dal Centro di Alti Studi Religiosi, Fondazione di Piacenza e Vigevano
2002 – Relazione: Sul concetto di teologia politica in Carl Schmitt al convegno internazionale organizzato dall’Istituto di Scienze Religiose in Trento sul tema “Teologie politiche tra le due guerre: Carl Schmitt e Erik Peterson”
2002 – Relazione: Übernimmt der moderne Kapitalismus die Rolle der Religion? al convegno “Neuer Gott Geld – Kapitalismus als Ersatzreligion?” organizzato dalla Katholische Akademie in Bayern, München, 3./4. Mai
2002 – Relazione: Humanity and International Relations al European Ethics Summit sul tema Sustaining Humanity Beyond Humanism organizzato dall’European Ethics Network presso il Parlamento europeo, Bruxelles, 29-30 agosto
2002 – Relazione: "Teologia politica" e filosofia politica al convegno internazionale sul tema Teologie politiche dei monoteismi. Rappresentazioni del divino e forme del potere organizzato dal Centro di Alti Studi in Scienze Religiose a Piacenza nei giorni 31 - 2 novembre 2002
2003 – Relazione L’etica di Guardini tra politica e moralità al Convegno Internazionale su L’etica di Romano Guardini organizzato dall’Università di Verona, Verona 7-9 maggio 2003
2003 – Relazione “Le vette del pensiero”. Intrecci di filosofia e alpinismo tra Otto e Novecento al Convegno Internazionale “In vetta!” L’alpinismo come proiezione di modelli sociali e culturali borghesi tra Otto e Novecento, organizzato dall’Università di Trento e il Museo Storico in Trento, Trento, 10 maggio 2003
2003 – Relazione International Civil Society and Responsiveness alla Euresco Conference
"European Integration: Building European Citizenship - Regional, National,
Supranational", Maratea 21-26 giugno 2003.
2003 – Relazione Das Solidaritätsprinzip im deutschen Katholizismus der zwanziger Jahre al VI. Internationales Kolloquium der Max-Scheler-Gesellschaft, Solidarität. Person & soziale Welt, Ottobeuren 11-14 Juni 2003
2003 – Relazione Dallago e la politica al Convegno Internazionale Carl Dallago. Der große Unwissende. Il grande inconoscente organizzato dall’Università di Trento e Istituto di Scienze Religiose di Bolzano, Bolzano 8-10 ottobre 2003