Christian Zendri
Formazione |
|
2007: Vincitore di uno "Stipendium" per un soggiorno di ricerca di due mesi presso il Max Planck Institut fuer Europaeische Rechtsgeschichte di Frankfurt am Main, nel periodo 01.05.2007-30.06.2007. |
|
Carriera accademica ed attività didattica |
|
2019-2020: Docente di History of Western Legal Tradition (31 ore) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento - Course of European and International Legal Studies. Docente di Storia del diritto medievale e moderno I (63 ore presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento. Docente di Diritto comune (42 ore) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento. Docente di Storia del diritto medievale e moderno (30 ore) presso il Dipartimento di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Trento. 2018-2019: Docente di History of Western Legal Tradition (31 ore) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento - Course of European and International Legal Studies. Docente di Storia del diritto medievale e moderno I (63 ore presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento. Docente di Diritto comune (42 ore) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento. Docente di Storia del diritto medievale e moderno (30 ore) presso il Dipartimento di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Trento. 2018-2019: Docente di History of Western Legal Tradition (31 ore) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento - Course of European and International Legal Studies. Docente di Storia del diritto medievale e moderno I (63 ore presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento. Docente di Diritto comune (42 ore) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento. Docente di Storia del diritto medievale e moderno (30 ore) presso il Dipartimento di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Trento.
2017-2018: Docente di Storia del diritto medievale e moderno I (63 ore) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento. Docente di Diritto Comune (42 ore) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento. Docente di Storia del diritto medievale e moderno (30 ore) presso il Dipartimento di lettere e filosofia dell'Università di Trento.
2016: Dal 1 luglio professore associato nel Settore scientifico-disciplinare IUS19 - Storia del diritto medievale e moderno presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento.
2016-2017: Docente incaricato (63 ore) di History of Western Legal Tradition presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento. Docente incaricato (32 ore) di Storia del diritto medievale e moderno I (lett. A-J) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento. Docente incaricato (42 ore) di Diritto comune presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento. Docente incaricato (30 ore) di Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di lettere e filosofia dell’Università di Trento. Direttore della Cattedra ambulante degli assetti fondiari collettivi istituita dal Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive dell’Università dgeli Studi di Trento.
2015-2016: Docente incaricato (32 ore) di Storia del diritto medievale e moderno I (lett. A-L) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento. Docente incaricato (42 ore) di Diritto comune presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento. Docente incaricato (30 ore) di Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di lettere e filosofia dell’Università di Trento. Direttore della Cattedra ambulante degli assetti fondiari collettivi istituita dal Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive dell’Università dgeli Studi di Trento.
2014-2015: Docente incaricato (32 ore) di Storia del diritto medievale e moderno I (lett. A-L) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento. Docente incaricato (42 ore) di Diritto comune presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento. Docente incaricato (30 ore) di Storia del diritto medievale e mdoerno presso il Dipartimento di lettere e filosofia dell’Università di Trento.
2013-2014: Docente di Storia delle istituzioni giuridiche e politiche della regione trentino tirolese presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento. Docente incaricato di Storia del diritto medievale e moderno (30 ore) presso il Dipartimento di lettere e filosofia dell'Università di Trento. Docente incaricato (21 ore) di Storia del diritto medievale e moderno (lett. M-Z) presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento. 2012-2013: Docente di Storia delle istituzioni giuridiche e politiche della regione trentino tirolese presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento. 2012: Abilitazione scientifica nazionale a professore universitario di II fascia, settore concorsuale 12H2 Storia del diritto medievale e moderno. 2011-2012: Docente di Storia delle istituzioni giuridiche e politiche della regione trentino tirolese presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento. 2010-2011: Docente di Diritto comune presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento. Docente supplente di Storia del diritto medievale e moderno (9 CFU) presso la Facoltà di Economia, Corso di Laurea in Giurisprudenza, dell'Università della Calabria. 2009-2010: Docente di Diritto comune presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento. Docente supplente di Storia del diritto medievale e moderno (9 CFU) presso la Facoltà di Economia, Corso di Laurea in Giurisprudenza, dell'Università della Calabria. 2008-2009: Docente di Diritto comune presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento. Docente supplente di Storia del diritto medievale e moderno (9 CFU) presso la Facoltà di Economia, Corso di Laurea in Giurisprudenza, dell'Università della Calabria. |
|
Interessi di ricerca |
|
Si interessa particolarmente di storia del diritto pubblico, con speciale attenzione per i problemi della legge e della consuetudine, dell'esilio e del bando, come anche per quelli connessi al problema della proprietà, individuale e collettiva, e alla storia del processo. |
|
Appartenenza a società e comitati scientifici |
|
Socio della Accademia roveretana degli agiati. Socio della Società di Studi trentini di scienze storiche. Socio Onorario del Centro Internazionale di Studi Gentiliani (San Ginesio - Macerata-Italia). Membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei dell'Università di Trento-Dipartimento di Scienze Giuridiche. Membro corrispondente del Comitato di redazione della Rivista internazionale di diritto comune. Membro del Comitato di redazione della rivista internazionale «Laboratoire Italien. Politique et société».
|
|
Premi e riconoscimenti |
|
1995: La Tesi di Laurea (Le “usurae” nella dottrina di Ulrich Zasius (1461-1535), relatore il Prof. Diego Quaglioni), è stata riconosciuta meritevole di presentazione pubblica da parte dell’Accademia Roveretana degli Agiati; la presentazione è avvenuta il 3 novembre 1995. |
|
Convegni e conferenze |
|
2019: Congresso: Il futuro degli assetti fondiari collettivi sta nella memoria delle loro radici (Trento, 21-22 Novembre 2019); titolo della comunicazione: Conservazione del patrimonio e responsabilità familiari nella dottrina giuridica ed economica fra i secoli XVI e XVII: Johannes Gryphiander (1580-1652). 39mo Corso dell’International School of Ius Commune sul tema: The City, the Country, Lordship and Power: Seminario Recenti pubblicazioni su Pasquale Stanislao mancini (1817-1888) (Trento, 14 giugno 2019); titolo della relazione: Mancini e il caso Mortara. Presentazione del libro "Di una riforma d'Italia" di Carlantonio Pilati (1769), a c. di S. Luzzi, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2018 (Trento, 13 giugno 2019); discussant. Congresso Il cammino delle terre comuni. Dalle Leggi liquidatorie degli usi civici al riconoscimento costituzionale dei domini collettivi (Tarquinia, 8 giugno 2019); titolo della relazione: Ordinamento consuetudine patrimonio. Appunti di storia dei domini collettivi. Lezione di Aurelio Cernigliaro, 'Inventio del tempo e sua "lettura" giuridica (Napoli, 13 maggio 2019). Intervento nel seminario Il Trentino dalle origini all'autonomia. Percorsi di storia locale (Capriana - TN, 3 maggio 2019). Congresso internazionale Stadtrechte und Stadtrechtsreformationen (Heidelberg, 3-5 aprile 2019). Seminario Dal caso alla regola, dalla teoria ai fatti: alle radici della cultura giuridica europea (Roma, 17-22 febbraio 2019).
2018: Congresso La nuova stagione degli assetti fondiari collettivi nella condizione neo-moderna. Una panoramica europea su "Un altro modo di possedere" (Trento, 15.-16. Novembre 2018). Seminario Gli usi civici: storia, diritto. economia (Brentonico - Trento, 20. Ottobre 2018); titolo della relazione: Proprietà collettiva: storia e diritto. 38mo Corso dell’International School of Ius Commune sul tema: Ius, Lex, and Law: The Foundations and Definitions of a Distinction in the Medieval and Modern World (Erice, 12-16 ottobre 2018). Congresso internazionale Agrarbehoerdenleitertagung 2018 Kaernten (Oberaichwald am Faaker See - Kaernten, 4-5. Ottobre 2018); titolo della relazione: Proprietà collettiva-gemeinsames Eigentum-Allmende in der italienischen Tradition. Seminario Maso Rover: storia di un dominio collettivo in Val di Fiemme (Capriana-Trento, 11. Maggio 2018); titolo della relazione: Note per la storia di Maso Rover. Congresso internazionale Perspectives on Land Use and Property (Bolzano-Bozen, 11. Aprile 2018); titolo della relazione: Commons in Italy. Congresso internazionale Non più satellite. Aspetti del Rinnovamento della giuscommercialistica tra Otto e Novecento (Roma, 9 febbraio 2018).
2017: Seminario Beni comuni come patrimonio collettivo: quali diritti e doveri? (Nosellari - Trento, 14. Dicembre 2017); titolo della relazione: La storia delle proprietà collettive e i diritti sui commons. Congresso Un altro modo di possedere: da elaborazione dottrinale a progetto culturale. Intersezione tra discipline diverse in occasione della ristampa del volume di Paolo Grossi (Trento, 16.-17. Novembre 2107). 37mo Corso dell’International School of Ius Commune sul tema: Migrations, Law and Religions in Medieval and Modern Age (Erice, 12-16 ottobre 2017). Congresso Lutero 500 anni dopo (Palermo, 30 ottobre 2017); titolo della relazione: Lutero e il diritto. Seminario Assetti fondiari collettivi. Storia e crescita di una comunità (Capriana - Trento, 30. Giugno 2017); titolo della relazione: Note sulla storia delle proprietà collettive. Seminario internzionale Il caso di Edgardo Mortara: dalla ricerca di archivio alla produzione cinematografica. David Kertzer conversa con Diego Quaglioni e Christian Zendri (Trento, 22. Giugno 2017); discussant. Congresso internazionale Gli Illuministi e i demoni. Il dibattito su magia e stregoneria nel Trentino del Settecento e i suoi legami con l'Europa (Rovereto, 26-27 maggio 2017); titolo della relazione: Clemente Baroni Cavalcabò, la magia e la tradizione giuridica. 2016: Convegno: Usi civici e beni collettivi (Vigolo Vattaro, 16 marzo 2016). Titolo della relazione: Storia della gestione dei beni collettivi. Usi civici: laboratorio di approfondimento e discussione (Mori, 20 febbraio 2016). Titolo della relazione: La storia delle proprietà collettive: profili problematici.
2015: 1° Convegno Lagarino sugli usi civici e le proprietà collettive (Mori, 12 dicembre 2015). Titolo della relazione: I patrimoni collettivi: profili storici. Convegno Annodare i fili delle discipline e cogliere l’intima complessità degli assetti fodniari collettivi per evidenziarne l’attuale grande importanza (Trento, 26-27 novembre 2015). Titolo della comunicazione: Patrimonio ed eredità, persone fisiche e “universitates” nella tradizione di diritto comune. Problemi e prime considerazioni. Convegno della Società italiana di storia del diritto Storia del diritto e identità disciplinari. Prospettive (Milano, 19-20 novembre 2015). 35mo Corso dell’International School of Ius Commune sul tema: The Emergence of “Ius Criminale” from “Ius Civile” and “Ius Canonicum” (Erice, 4-8 novembre 2015). Convegno della Società italiana di storia del diritto Storia del diritto e identità disciplinari. Tradizioni (Roma, 16 ottobre 2015). Corso Lettura dei Documenti Medioevali (XIII edizione). Testamenti e altre disposizioni di ultima volontà nel Medioevo e in età moderna (Bassano del Grappa, 24 marzo - 26 maggio 2015). Titolo della conferenza: Introduzione. Dottrina e documenti dall’età antica a quella medioevale (24 marzo 2015).
2014: Convegno Principi per una strategia di gestione dei patrimoni degli assetti fondiari collettivi in un sistema evolutivo economia-ambiente (Trento, 20-21 novembre 2014). Titolo della comunicazione: Agricoltori fra status personale e reale. I “De privilegiis rusticorum libri tres” di René Choppin (1537-1600). 34mo Corso dell’International School of Ius Commune sul tema: Spanish and Italian Jurists and Their Work in the New World, dir. dalla prof.ssa Emma Montanos Ferrín (Erice, 30 settembre – 4 ottobre 2014).
2013: 33mo Corso dell'International School of Ius Commune sul tema: "Social crisis and science of law in medieval and modern world", diretto dal prof. Andrea Padovani (Erice, 5-11 ottobre 2013). Convegno internazionale Enrico VII, Dante e Pisa. A 700 anni dalla morte dell'imperatore e dalla "Monarchia" (1313-2013) (Pisa-San Miniato al tedesco, 24-26 ottobre 2013). Titolo della relazione: Le costituzioni pisane di Enrico VII. Spunti filologici e interpretativi. Convegno della Società italiana di storia del diritto Casistica e sistema nel pensiero giuridico europeo (Roma, 14-15 novembre 2013).
2012: 32mo Corso dell'International School of Ius Commune sul tema: "The Legal Status of Jews and Muslims in the Ius Commune", diretto dal prof. John Tolan (Erice, 5-11 ottobre 2012). 2011: Convegno L'altro modo di possedere dopo il Premio Nobel a Elinor Ostrom. L'importanza di stare dentro la realtà degli assetti fondiari collettivi (Trento, 17-18 novembre 2011). Titolo della comunicazione: La causa Folgaria/Lastebasse. Metodo storico-giuridico e consulenza tecnica d'ufficio. Seminario internazionale Langues des pratiques militaires et langues de la guerre (XVe-XVIe siècles) (Paris, 8 septembre 2011). Titolo della relazione: La langue de la guerre dans les textes juridiques: tradition du droit et expérience de la guerre (assieme al collega Giuliano Marchetto). Convegno internazionale "Decentramento e autonomie nel pensiero politico europeo", Convegno conclusivo del PRIN 2007 (Trento, 29-30 aprile 2011). Titolo della relazione: "Pater legiferus. Diritto e autonomia nel pensiero di Francesco d'Assisi". Inaugurazione dell'VIII anno della Scuola di Dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei (XXVI ciclo). Dialogo con il prof. Italo Birocchi (Università di Roma "La Sapienza") su "Settecento giuridico sconosciuto" (Trento, 9 marzo 2011). 2010: Convegno internazionale "Le terre di collettivo godimento tra bene comune e proprietà" (Trento, 25-26 novembre 2010). Titolo della comunicazione: "La Consulenza Tecnica d'Ufficio nella causa Folgaria /Lastebasse. Metodologia e problemi". Convegno internazionale "XIV Giornata Gentiliana (San Ginesio, 24-25 settembre 2010". Titolo della relazione: "Fra novità e tradizione. Alberico Gentili e la costruzione di un ius belli". Seminario di Diritto Statutario (Pisa, 20 Settembre 2010). 2009: Convegno internazionale "Verso la costruzione del diritto pubblico tra Medioevo e Modernità. Auf dem Wege zur Etablierung des öffentlichen Rechts zwischen Mittelalter und Moderne" (Trento, 15-19 settembre 2009). Titolo della relazione: "La dottrina feudistica italiana fra tradizione medievale e modernità". 2008: Convegno internazionale "Silete theologi in munere alieno". Alberico Gentili e la Seconda Scolastica (Padova,20-22 novembre 2008). Titolo dell'intervento: "Metodo e sistema delle fonti in Alberico Gentili".
|
|
Altre attività |
|
2015: membro della Commissione per l’ammissione al Collegio di Merito “Bernardo Clesio” dell’Università degli Studi di Trento (luglio 2015). 2001: Abilitazione alla professione di Avvocato conseguita presso la Corte di Appello di Trento. |