Gian Antonio Benacchio

Professore ordinario

Facoltà di Giurisprudenza


Via Verdi, 53 - 38122 Trento
tel. 0461 283895
g.benacchio[at]unitn [dot] it
Formazione

- Laureato nel 1980 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Padova.

- Nel 1981 borsista presso l'Università L. Bocconi di Milano 

- Dal 1982 al 1984 Contrattista triennale di ricerca presso la medesima Università Bocconi.

- Luglio 1981 Diplôme de Droit Comparé – Premier Cycle della Faculté Internationale de Droit Comparé di Strasburgo conseguito ad Amsterdam (Olanda). Lezioni ed esami in lingua francese

- Luglio 1982: Diplôme de Droit Comparé – Deuxième Cycle della Faculté Internationale de Droit Comparé di Strasburgo conseguito a Messina. Lezioni ed esami in lingua francese.

- Nel 1984 titolare di una Borsa di studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), per la durata di otto mesi, che usufruisce presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Zagabria. 

- Nel 1985 e 1986 Professore a contratto di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento.

- Dal 1986 al 1996 Professore a contratto di Istituzioni di Diritto Privato presso l'Università L. Bocconi di Milano.

- Dal 1992  al 1998 è stato Professore Associato di Diritto Privato delle Comunità Europee presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento.

- Dal 1999 è Ordinario di Diritto Privato comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento.

- Nella medesima Università di Trento ha inoltre ricoperto, per incarico, l'insegnamento di:

  • Diritto privato dell’Unione europea
  • Diritto dell'arbitrato interno e internazionale
  • Istituzioni di diritto UE
  • Istituzioni di diritto privato
  • Diritto dell'Europa Orientale (già Diritto dei Paesi Socialisti)

- Membro titolare dell’Academie Internationale de Droit Comparé - International Academy of Comparative Law, Paris.

- Membro del Consiglio direttivo della SIRD (Società Italiana per la Ricerca nel Diritto Comparato).

- Membro della Société de législation comparée

- Membro della Associazione Henri Capitant

- Membro dell’Associazione Italiana di diritto comparato

- Già vice-Presidente della Associazione delle Facoltà di origine latina (con sede a Sibiu – Romania).

Partecipazione a comitati editoriali

  • Componente della Rivista di Diritto civile, Padova, Cedam (Classe A)
  • Corrispondente italiano della rivista Anali Pravnog Fakulteta u Beogradu, di Beograd (Serbia)
  • Membro del Comitato internazionale di redazione della rivista Revija Kopaoničke škole prirodnog prava, di Belgrado (Serbia)
  • Membro del Comitato editoriale internazionale della rivista "Review for European Law", Center for European Union Law, Kragujevac University (Serbia)
  • Membro del Comitato di redazione della rivista “Zbornik” della Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Rijeka (Croazia)
  • Condirettore della Rivista Annuario di diritto comparato (ESI, Napoli) (Classe A).
  • Direttore del Trattato di diritto privato comunitario, in XIII volumi, ed. Giappichelli, Torino.
  • Membro del Comitato direttivo della Isaidat Law Review (Torino)

Altre attività

  • Realizzatore e curatore del sito internet “Osservatorio sull’applicazione delle regole di concorrenza, http://www.osservatorioantitrust.eu
  • Realizzatore e curatore del sito internet “Osservatorio di diritto comunitario e nazionale sugli appalti pubblici”, www.osservatorioappalti@jus.unitn.it
  • Dal 2015 Direttore della Trento Summer School on advanced UE Competition Law and economics, Università di Trento (Moena di Trento)
  • Dal 2001 al 2006 Responsabile dell’area di Diritto comunitario al Corso di specializzazione per la Scuola forense organizzato dall’Università di Trento in collaborazione con l’Università di Verona.
  • Coordinatore del dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei presso l'Università di Trento dal 2018 al 2023. 
  • Rapporteur nazionale al XXI congresso generale dell'Accademia internazionali di diritto comparato, sul tema "Trasparenza nei contratti con i consumatori", Fukuoka (Giappone), luglio 2018.
  • Responsabile dell’area di Diritto comunitario al Corso di specializzazione per la Scuola forense organizzato dall’Università di Trento in collaborazione con l’Università di Verona (dal 2001 al 2006)
  • Direttore del Corso “Management degli appalti pubblici nell’ordinamento comunitario e nazionale”, Trento School of Management, Trento, 14 aprile – 10 giugno 2005.
  • Dal 2005 organizzatore e responsabile del Convegno biennale Antitrust presso la Facoltà di Giurisprudenza, tradizionale appuntamento di rilevanza internazionale. 
  • Dal 2008 membro del Collegio docenti del dottorato in Studi giuridici comparati ed europei, Università di Trento.
  • Fondatore e direttore del Corso di specializzazione “Gli appalti pubblici tra diritto comunitario e diritto nazionale”, presso l’Università di Trento (dal 2000 al 2010 ).
  • Dal 1998 al 2007 Coordinatore del Dottorato in Diritto privato comparato con sede amministrativa presso l’Università di Trento
Carriera accademica ed attività didattica
- Dal 2004 è collaboratore stabile della Rivista di Diritto civile, Padova, Cedam.

- Dal 2003 membro della Giunta del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Trento.

- Dal 1996 al 2003 membro del Consiglio di Presidenza della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento.

- Dal 2001 realizzatore e curatore del sito internet “Osservatorio di diritto comunitario e nazionale sugli appalti pubblici”, www.osservatorioappalti@jus.unitn.it

- Dal 2001 Responsabile dell’area di Diritto comunitario al Corso di specializzazione per la Scuola forense organizzato dall’Università di Trento in collaborazione con l’Università di Verona.

- Dal 1999 Presidente del Comitato consultivo provinciale per i problemi del consumo e dell'utenza, della Provincia di Trento.

- Dal 1998 coordinatore del Dottorato in Diritto privato comparato con sede amministrativa presso l’Università di Trento.

- Dal 1996 delegato della Facoltà di Giurisprudenza presso il Centro Interfacoltà per l’Apprendimento delle Lingue (CIAL).

- Dal 1996 membro del Consiglio direttivo del Centro di documentazione europea della Provincia di Trento.

- Direttore, in collaborazione con il Prof. Gian Maria AJANI, dell’Università di Torino, del Trattato di diritto privato comunitario, in XIII volumi, ed. Giappichelli, Torino, in corso di elaborazione.

- Dal 2000 coordinatore del Corso di specializzazione “Gli appalti pubblici tra diritto comunitario e diritto nazionale”, organizzato dallo C.S.I.P.A., dalla Provincia Autonoma e dall’Università di Trento.

- Membro della Société de législation comparée, della Associazione Henri Capitant, e della Associazione Italiana di Diritto Comparato.