Catherine Elizabeth Riley

Componente

Presidio per la Qualità

Professore aggregato

Dipartimento di Lettere e Filosofia


Area CUN: Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche (10)
Settore scientifico disciplinare: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)

tel. 0461 281779
catherine.riley[at]unitn [dot] it
Formazione
1993 - Master's Degree in Applied Language and New Technology, University of Hull (GB)
1992 - British Institute of Linguists, French Language Diploma
1988 - Joint Honours Bachelor of Arts in Education and Italian, University of Wales, Aberystwyth (GB)
Carriera accademica ed attività didattica

2015 -       Membro del Presidio di Qualità di Ateneo

2003 -           Docente di lingua inglese alla Scuola di Studi Internazionale, Università di Trento (Laurea Specialistica, Master's)

2013 - 2015 Responsabile per l'Assicurazione della Qualità alla Scuola di Studi Internazionale, Università di Trento)
2005 - 2007, 2009 -  2013        Membro della Giunta del Corso di Laurea Specialistica in Studi Europei e Internazionali

2004 - 2015 Responsabile Scientifica della Didattica della Lingua Inglese per il Centro Interfacoltà di Lingue/Centro Linguistico di Ateneo

2001 -  2013         Docente di lingua e traduzione inglese alla Facoltà di Lettere, Università di Trento, corsi di laurea: 'Mediazione Linguistica per le Imprese e il Turismo'; 'Lingue e Letterature Moderne'; 'Lingue Moderne'; Laurea Magistrale 'Lingue e Letterature Moderne Euro-Americane'; Laurea Magistrale  'Scienze linguistiche per le Imprese, la Comunicazione Internzionale e il Turismo'; LM 'Letterature EuroAmeicane traduzione e critica letteraria'
2001 - 2002 Docente di lingua inglese per i corsi 'Ex Lettere' (lauree in Beni Culturali, Filosofia, Storia, Lettere)
1992 - 1993 Docente di lingua italiana, Language Institute, University of Hull (GB)
1998 - 2001 Lettrice/CEL di lingua inglese Facoltà di Lettere, Università di Trento
1996 - 1999 Lettrice/CEL di lingua inglese CIAL, Univesità di Trento
1993 - 1999 Consulente linguistica (libera professionista)

Interessi di ricerca

The Language of Children's Literature, Translating Children's Literature, Young Adult Literature, Crossover Fiction

Translating humour

Content Language Integrated Learning (CLIL)
Learner Autonomy, Learner training, Learner strategies

Using language corpora, including student corpora, and concordancers in language teaching
Second Language Acquisition
Language Testing

Attività di ricerca

2012 -2015      E' 'project coordinator' per UNITN all'interno del Progetto Intl- Uni (the Challenges of the Multilingual and Multicultural Learning Space in the International University) progetto finanziato con fondi LLP-Erasmus, http://intluni.eu/ 

2011 - 2013     E' responsabile per un Working Group all'interno del Progetto SPEAQ (Sharing Perspectives on Enhancing and Assuring Quality ), progetto finanziato con fondi LLP-Erasmus sulla Quality Assurance nell'insegnamento linguistico a livello universitario (Higher Education Area). Il progetto è il proseguimento di LANQUA (vedi sotto) e pur essendo più ristretto in numero di partners, coinvolge stakeholders da altri settori, compreso il mondo del lavoro. http:speaq-project.eu

2011 -  2013    'European Expert - External Evaluator' per il progetto ASIGMA cofinanziato dalla UE e il governo rumeno per la Quality Assurance di International Masters Degrees (equivalenti di Lauree Magistrali) che vede la collaborazione di professori di tutte le aree scientifici disciplinari e tutti gli stakeholders interessati nella 'Higher Education Area', compreso amministrativi, studenti, National and European Quality Assurance Agencies etc. 

2007-2010 E' coordinatore per l'ateneo di Trento per il gruppo di ricerca LANQUA (Language Network for Quality Assurance) - un Thematic Network che coinvolge 27 università Europei, finanziato con fondi EU. L'ateneo di Trento partecipa al sub group 'CLIL'. Il lavoro del gruppo e il progetto intero è consultabile al sito web http://www.lanqua.eu/introduction

Sta conducendo un progetto di ricerca su CLIL (Content Language Integrated Learning) in particolare l'inglese giuridico presso la School of International Studies. Collaborano con i Professori di International Law e European Law e e gli studenti iscritti alla Laurea Magistrale in Studi Eruoepi ed Internazionali alla Scuola di Studi Internazionali.

2006-2007 Coordina il progetto "Sapere per scegliere – scegliere di sapere: Lo sviluppo delle competenze linguistiche in lingua inglese nei percorsi scolastici e universitari"

Ha collaborato come consulente esterna con la Fondazione Bruno Kessler (l'ITC-IRST) con i progetti di 'Speech recognition'

Appartenenza a società e comitati scientifici

- Membro dell'associazione internazionale "Association of Language Awareness"
- Rappresenta l'Università di Trento in qualità di Foreign Language Teaching Expert per il progetto "Campus Europae"
- Membro del Comitato didattico del CLA, Università di Trento
- Responsabile Scientifico per la Lingua Inglese, CLA, Università di Trento

Convegni e conferenze

 

September 2011 - National ASIGMA Conference, Guest speaker, "Learning from the Learner: a student centred syllabus in preparation for the real world", Brasov, Romania.

August 2010 - 10th International Conference - ESSE (European Society for the Study of English) Round Table Panel "Rising to the Challenge: English in the Internationalisation of Higher Education Across Europe". Turin, Italy

June 2009 - International Conference - "Cutting Edges: Discourse, Context and Language Education "  (Relatrice - Language Awareness and Discourse: Learning to learn through discourse based tasks) CAnterbury, England

February 2009 - International Conference, University of Vienna Centre for English Language Teaching  "Bridging the Gap Between Theory and Practice" (Relatrice - 'Putting the Student Centre Stage: an action based, student centred syllabus')

July 2008 - British Association of Applied Linguists conference, Greenwich, London (RElatrice -  "Taking a back seat: a student centred syllabus")

December 2007 - International Conference - TESOL Colloquium 'So to Speak: Developing Spoken Communication Skills' (Relatrice - "Cross Class Student Debates: Time to Talk") Paris, France

June 2007 - International Conference 'Identity and Power in the Language Classroom' (Relatrice - "Student led Seminars:and so to the students...") Umea, Sweden

July 2006 - 8th ALA World Conference "Plurilingualism and Linguistic Awareness : Discussing the Connections" (Relatrice - "False-Friend Phonemes and Missing Links - a contrastive approach to problems with pronunciation") Le Mans, France.

Feb 2006 - 4th Berlin ELT Conference "Current Trends and Future Directions in English Language Teaching" (Relatrice - "Student driven CLIL")

Feb 2006 - "Independent Language Learning: helping learners help themselves", Università di Trento, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Filologicidipartimento (organizzatrice e relatrice)

Sept 2005 - TESOL-ITALY 30th NATIONAL CONVENTION "A fresh start: encouraging innovation and evaluating change", Università La Sapienza, Roma (Relatrice - "Letting the learner lead the way: Student generated course material")

December 2003 - "Translating Tourism", convegno organizzata da Prof. O Palusci, Università di Trento (relatrice - "Trentino Through Translation")

Altre attività

2005 -        E membro del Commitato Didattico del CIAL e ricopre il ruole di 'responsabile scientifica della didattica della lingua inglese' coordinando i progetti di formazione dei CEL di lingua inglese, e tutti i progetti dell'ateneo che riguardano la lingua inglese, quali informatizzazione delle prove linguistiche online, e più recentemente (2010-     ) il progetto di English for Engineering richiesta dalla facoltà di ingengeria che comporta la creazione di corsi online di lingua specialistica e la creazione di una banca dati di prove specialistiche di livello B2 con la collaborazione dei CAD della facoltà.

2005 -  2012     Foreign Language Teaching Expert per il progetto Campus Europae. Rappresenta l'ateneo per tutte le questioni linguistiche che riguardano questo progetto.