Aldo Galli
Formazione |
|
1986 Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Ginnasio G.D. Romagnosi di Parma. 1991 Laurea in Lettere presso l'Università di Siena (tesi in Storia dell'arte medievale). 1992-1994 Frequenza del I e II anno della Scuola di specializzazione in Storia dell'arte presso l'Università di Siena. 1994-1998 Dottorato di ricerca presso l'Università di Torino (tesi discussa il 10-6-1998). |
|
Carriera accademica ed attività didattica |
|
Dopo essere stato docente a contratto di "Storia dell'arte moderna" e di "Storia dell'arte medievale" presso le Università di Siena e dell'Aquila (tra il 1999 e il 2004), nel gennaio 2005, vincendo un concorso, prende servizio come ricercatore nel settore L-ART/01 (Storia dell'arte medievale) presso l'Università di Trento Nel 2008, come vincitore di concorso, prende servizio come Professore associato nel settore L-ART/02 (Storia dell'arte moderna) presso l'Università di Trento, dove nel 2020, a seguito del conseguimento dell’idoneità nell’Abilitazione Scientifica Nazionale, diventa Professore ordinario, settore concorsuale 10-B1 (Storia dell’arte). |
|
Interessi di ricerca |
|
Scultura e pittura d'età tardogotica e rinascimentale nell'Italia centrale e settentrionale, e loro relazioni con la coeva produzione europea. |
|
Attività di ricerca |
|
E' responsabile principale (PI) del progetto PRIN PNRR dal titolo: C.Re.Te. Toward a Digital Catalogue of Renaissance Terracotta Sculpture in Northern Italy (novembre 2023-novembre 2025) Collabora alla redazione dei cataloghi scientifici del Museo Nazionale del Bargello di Firenze e del Museo dell'Opera del Duomo di Firenze
Pubblicazioni recenti di Aldo Galli Aldo Galli e Gabriele Donati, “Et non di manco bontà di quello di Carrara”: il marmo per antonomasia, in Nelle Terre del Marmo. II: Maestri e geografia nella scultura del Cinquecento, a cura di A. Bartelletti, G. Donati e A. Galli, Pisa, Pacini Editore, 2023, pp. 3-15 Aldo Galli, Quando inizia il Rinascimento? Vasari e il concorso del 1401, in Le tre età: il problema della periodizzazione nelle Vite di Vasari, a cura di G. Antoni, S. Pierguidi, M. Ruffini e L. Sterpetti, Roma, Campisano editore 2022 (ma 2023), pp. 61-74. Saggi e schede in Donatello. Erfinder der Renaissance, catalogo della mostra (Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie, 02.09 2022-08.01 2023), a cura di N. Rowley con F. Caglioti, L. Cavazzini e A. Galli, Berlin, E.A. Seemann Verlag, 2022. E precisamente: Aldo Galli e Laura Cavazzini, Donatello in Florenz, Donatello und sein Publikum, pp. 40-57; Aldo Galli, 6 schede (9, 24, 53, 63, 72, 88), pp. 138-139, 176-177, 240-241, 262-265, 284-285, 322-323. [Del volume esiste una edizione in inglese: The Inventor of the Renaissance, Berlin 2022, con identiche numerazione e paginazione]. Saggi e schede in Donatello. Il Rinascimento, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi e Museo Nazionale del Bargello, 19.03-31.07 2022), a cura di F. Caglioti con L. Cavazzini, A. Galli e N. Rowley, Venezia 2022. E precisamente: Aldo Galli, La terracotta: idee nuove in una materia antica, pp. 118-121; Aldo Galli, Statue e persone, pp. 140-143; Aldo Galli, Dieci anni a Padova: il Rinascimento tra la Pianura Padana e l’Adriatico, pp. 278-281; Aldo Galli, 25 schede (2.7, 2.9, 3.7-3.11, 4.9, 6.7, 8.5-8.6, 8.13, 9.1, 9.8-9.9, 10.6, 12.1, 12.4-12.5, 12.11, 13.4-13.6, 14.9-14.10), pp. 134-135, 138-139, 156-165, 226-227, 252-255, 268-269, 282-283, 296-301, 324-325, 348-351, 356-359, 370-371, 386-391, 418-421. [Il volume esiste anche in ed. inglese: Donatello. The Renaissance, Venezia 2022, con identiche numerazione e paginazione]. Aldo Galli, Orsannmichele, in Donatello in Toscana: itinerari, a cura di F. Caglioti, Venezia 2022, pp. 54-65 [Anche in ed. inglese: Donatello in Tuscany: Itineraries, Venezia 2022, con identica paginazione] Aldo Galli e Laura Cavazzini, Giovanni Antonio Amadeo, Madonna del latte (scheda), in La Collezione Cerruti. Catalogo generale, a cura di C. Christov-Bakargiev, 2 voll., Torino, Allemandi, 2021, I, pp. 414-415 [ISBN: 9788842224846]. Aldo Galli, Iohannes Hispanus (cat. 7a-c), in Federico Zeri e Milano. Giorno per giorno nella pittura, catalogo della mostra (Milano, Museo Poldi Pezzoli, 11.11 2021-7.03 2022), a cura di A. Bacchi e A. Di Lorenzo, Milano 2021, pp. 74-79 [9788836649136] Aldo Galli, Toesca e la scultura del Rinascimento. Una curiosità intermittente, in Pietro Toesca a Roma e la sua eredità, a cura di N. Barbolani di Montauto, M. Gianandrea, S. Pierguidi e M. Ruffini, Roma 2020 [ma 2021], pp. 157-172 Aldo Galli e Alessandra Talignani, Voci da San Paolo. Frammenti noti e ignoti di affreschi e di sculture (1460-1520 circa), in Il monastero di San Paolo a Parma. Arte, architettura, restauro, a cura di M. Bola e S. Rossi, Parma 2020, pp. 438-463. Aldo Galli e Matteo Facchi, Notizie dal fronte occidentale. Le origini di Giovanni de Fondulis e la scultura in terracotta a Crema alla metà del Quattrocento, in A nostra immagine. Scultura in terracotta del Rinascimento, da Donatello a Riccio, catalogo della mostra (Padova, Museo Diocesano, 15 febbraio-2 giugno 2020), a cura di A. Nante, C. Cavalli, A. Galli, Verona 2020, pp. 66-77.
Curatele di mostre e convegni (ultimi cinque anni) Antonio Bartelletti, Gabriele Donati e Aldo Galli (a cura di), Nelle Terre del Marmo, II: Maestri e geografia nella scultura del Cinquecento, Pisa, Pacini Editore, 2023. Francesco Caglioti con Laura Cavazzini, Aldo Galli e Neville Rowley (a cura di), Donatello. Il Rinascimento, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi e Museo Nazionale del Bargello, 19.03-31.07 2022), a cura di, Venezia 2022 [anche in ed. inglese]. Neville Rowley con Francesco Caglioti, Laura Cavazzini e Aldo Galli (a cura di), Donatello. Erfinder der Renaissance, catalogo della mostra (Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie, 02.09 2022-08.01 2023), a cura di, Berlin, E.A. Seemann Verlag, 2022 [anche in ed. inglese]. Aldo Galli e Juliane von Fircks (a cura di), The rebirth of terracotta sculpture: Italy and Germany compared: Times, places, artists, functions, giornate di studio internazionali, Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, 25 e 26 novembre 2021. Andrea Bacchi, Laura Cavazzini, Aldo Galli, Susanna Zanuso (a cura di), Per un nuovo canone della scultura. Marmi, terrecotte e legni nell’Italia del Nord (1300-1600), giornate di studio, Bologna, Università degli Studi, Fondazione Federico Zeri, 24-25 settembre 2020. Andrea Nante, Carlo Cavalli, Aldo Galli (a cura di), A nostra immagine. Scultura in terracotta del Rinascimento, da Donatello a Riccio, catalogo della mostra (Padova, Museo Diocesano, 15 febbraio-2 giugno 2020), Verona, Scripta, 2020
|
|
Appartenenza a società e comitati scientifici |
|
È redattore delle riviste “Prospettiva” e “Studi trentini di scienze storiche” (Sezione seconda, Arte). È membro del collegio scientifico della Fondazione Federico Zeri di Bologna È peer-reviewer di numerose riviste scientifiche di fascia A. |
|
Convegni e conferenze |
|
Convegni e conferenze negli ultimi cinque anni 2020, 8 gennaio, Firenze, Canonica di San Giovanni, Sala Filippo Brunelleschi, presentazione del libro di Alfredo Bellandi, Andrea Cavalcanti, "discipulo Filippi ser Brunelleschi", Parigi 2019 (con mons. Timothy Verdon e Antonio Natali); 16 gennaio, Bologna, Fondazione Federico Zeri, presentazione del volume Federico Zeri. Lavori in corso, Bologna 2019 (con Daniele Benati, Andrea De Marchi e Mauro Natale); 20 febbraio, Bologna, Fondazione Federico Zeri, presentazione della mostra L’invenzione del colpevole: il ‘caso’ di Simonino da Trento, dalla propaganda alla storia (con Domenica Primerano); 9 settembre, Crema, Museo Civico, presentazione della mostra A nostra immagine: scultura in terracotta del Rinascimento da Donatello a Riccio (con Andrea Nante); 24 settembre, Bologna, Fondazione Federico Zeri, presiede una sessione dei lavori del convegno Per un nuovo canone della scultura. Marmi, terrecotte e legni dell’Italia del Nord (1300-1600). 2021, 28 ottobre, Trento, Fondazione Museo storico del Trentino (ciclo di incontri pubblici dal titolo Epidemie nella storia: Comunicazione, informazione, rappresentazione, organizzato dalla Fondazione FBK), tiene con Giulia Ticozzi una lezione dal titolo: Immagini: dall’arte medievale alla fotografia contemporanea; 8 novembre, Bolzano, Centro Trevi (nell’ambito delle celebrazioni dantesche promosse dall’Ufficio Cultura della Provincia di Bolzano): "Credette Cimabue ne la pittura tener lo campo, e ora ha Giotto il grido”: Dante e l'arte del suo tempo; 25 e 26 novembre, Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, organizza e presiede con Juliane von Fircks (Frederich-Schiller-Universität, Jena) il convegno The rebirth of terracotta sculpture: Italy and Germany compared: Times, places, artists, functions, tenendovi la relazione introduttiva: “La rinascita della terracotta”: fixed points and open problems. 2022, 12 aprile, L’Aquila, Palazzo Fibbioni, presenta (con Laura Cavazzini e Raffaella Morselli) il libro Santa Maria ad Cryptas. Storia, arte, restauri, a cura di M. Maccherini e L. Pezzuto; 9 giugno, Roma, Palazzo Venezia, Una Madonna di Michele da Firenze (ciclo Dipinti e sculture di Palazzo Venezia); 12 dicembre, Pratovecchio (AR), Sala del Cenacolo, Convento delle Domenicane, Il Maestro di Pratovecchio. 2023, 17 aprile, Rovereto, Accademia degli Agiati, Il ‘De Pictura’ di Leon Battista Alberti: idee e immagini (con Fabrizio Meroi); 8 maggio, Bologna, Fondazione Federico Zeri, presenta il libro di Anne Markham Schulz, Late gothic sculpture in Northern Italy. Andrea da Giona and i Maestri Caronesi; 7 settembre, Raccano di Polesella (RO), chiesa della Natività di Maria, Il polittico di Raccano e la vita errante di Michele da Firenze; 22 settembre, Bologna, Fondazione Federico Zeri: L'immagine dei fratelli Pollaiolo alla metà dell'Ottocento: questioni di stile e di tecnica (seminario internazionale “Il mestiere del conoscitore: Gustav Friedrich Waagen e Charles Lock Eastlake. Conoscitori e direttori tra Berlino e Londra”). 2024, 19 gennaio, Firenze, Museo di San Marco, presentazione del libro Sant’Antonino Pierozzi nel Museo di San Marco, a cura di A. Tartuferi, Firenze 2023; 22 gennaio, Ferrara, Palazzo Schifanoia, Tra modelli veneziani e presenze toscane: originalità della scultura a Ferrara nel Quattrocento; 23 gennaio, Firenze, Archivio di Stato, Michelozzo, Donatello e il crocifisso di San Niccolò Oltrarno (Incontro di studi su Donatello); 20 aprile, Arezzo, Casa Museo Ivan Bruschi, Terrecotte aretine del Quattrocento (Scuola di specializzazione in Storia dell'arte dell'Università di Firenze, Field School); 17 giugno, Firenze, Opera del Duomo, presentazione del libro di Lorenza Melli, I disegni di Antonio e Piero del Pollaiolo (2023); 23 settembre, Siena, Università per stranieri, Pictores / fictores. Alcuni intrecci nella “rinascita della terracotta” (Summer School La scultura italiana dipinta tra Medioevo e Rinascimento); 26 settembre, Firenze, Villa Il Palmerino, Agostino e Ottaviano di Duccio al Palmerino; 8 ottobre, Trento, Castello del Buonconsiglio, Crocifissi tedeschi e crocifissi tedeschizzanti in Trentino (con Luca Siracusano), convegno Dürer e gli altri. Frontiere permeabili in un territorio di confine (1470-1540); 14 ottobre, Milano, Museo Poldi Pezzoli, Attorno a un’icona. La dama del Poldi Pezzoli tra storia, tecnica e stile.
|
|
Altre attività |
|
Nel 1998 ha conseguito l'idoneità al Concorso Nazionale per 19 posti di Storico dell'Arte presso le Soprintendenze ai Beni Artistici e Storici, prendendo servizio nel 2000 con tale qualifica presso la Soprintendenza per i beni artistici e storici della Liguria (fino alla presa di servizio all'Università) Terza missione (ultimi cinque anni) 2019, 28 marzo: Mori (TN), Associazione Le città invisibili: conferenza su Donatello 2020, 23 gennaio: RAI-Radio3: Radio 3 Suite (intervento per presentare la mostra L’invenzione del colpevole: il ‘caso’ di Simonino da Trento, dalla propaganda alla storia) 2021, 28 ottobre: Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, Immagini: dall’arte medievale alla fotografia contemporanea, nell’ambito della rassegna Epidemie nella storia: Comunicazione, informazione, rappresentazione, organizzato dalla Fondazione FBK (con G. Ticozzi). 2021, 8 novembre: Bolzano, Centro Trevi, "Credette Cimabue ne la pittura tener lo campo, e ora ha Giotto il grido”: Dante e l'arte del suo tempo 2022, 12 aprile, L’Aquila, Palazzo Fibbioni, presenta (con Laura Cavazzini e Raffaella Morselli) il libro Santa Maria ad Cryptas. Storia, arte, restauri, a cura di M. Maccherini e L. Pezzuto. 2023, 8 maggio, Bologna, Fondazione Federico Zeri, presenta il libro di Anne Markham Schulz, Late gothic sculpture in Northern Italy. Andrea da Giona and i Maestri Caronesi; 7 settembre, Raccano di Polesella (RO), chiesa della Natività di Maria, Il polittico di Raccano e la vita errante di Michele da Firenze. 2024, 23 settembre, Siena, Università per stranieri, Pictores / fictores. Alcuni intrecci nella “rinascita della terracotta” (Summer School La scultura italiana dipinta tra Medioevo e Rinascimento); 26 settembre, Firenze, Villa Il Palmerino, Agostino e Ottaviano di Duccio al Palmerino. |