Aldo Galli

Via Tommaso Gar, 14 - 38122 Trento
tel. 0461 281837
aldo.galli[at]unitn [dot] it
Area CUN: Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche (10)
Settore scientifico disciplinare: STORIA DELL'ARTE MODERNA (L-ART/02)

Formazione

1986 Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Ginnasio G.D. Romagnosi di Parma.

1991 Laurea in Lettere (110/110 e lode) presso l'Università di Siena (tesi in Storia dell'arte medievale).

1992-1994 Frequenza del I e II anno della Scuola di specializzazione in Storia dell'arte presso l'Università di Siena.

1994-1998 Dottorato di ricerca presso l'Università di Torino (tesi discussa il 10-6-1998).

Carriera accademica ed attività didattica

Tra il 1999 e il 2004 è stato docente a contratto di "Storia dell'arte moderna" e di "Storia dell'arte medievale" presso le Università di Siena e dell'Aquila.

Nel gennaio 2005, vincendo un concorso, prende servizio come ricercatore nel settore L-ART/01 (Storia dell'arte medievale) presso l'Università di Trento

Nel 2008, come vincitore di concorso, prende servizio come Professore associato nel settore L-ART/02 (Storia dell'arte moderna) presso l'Università di Trento

Nel 2020, a seguito del conseguimento dell’idoneità  nell’Abilitazione Scientifica Nazionale, diventa Professore ordinario, settore concorsuale 10-B1 (Storia dell’arte).

Interessi di ricerca

Scultura e pittura d'età tardogotica e rinascimentale nell'Italia centrale e settentrionale, e loro relazioni con la coeva produzione europea.

Attualmente collabora alla redazione dei cataloghi scientifici del Museo Nazionale del Bargello di Firenze e del Museo dell'Opera del Duomo di Firenze

Attività di ricerca

Pubblicazioni recenti di Aldo Galli

Aldo Galli, Quando inizia il Rinascimento? Vasari e il concorso del 1401, in Le tre età: il problema della periodizzazione nelle Vite di Vasari, a cura di G. Antoni, S. Pierguidi, M. Ruffini e L. Sterpetti, Roma, Campisano editore 2022 (ma 2023), pp. 61-74. 

Aldo Galli, 6 schede (9, 24, 53, 63, 72, 88), in Donatello in Florenz, Donatello und sein Publikum, in Donatello. Erfinder der Renaissance, catalogo della mostra (Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie, 02.09 2022-08.01 2023), a cura di N. Rowley con F.Caglioti, L. Cavazzini e A. Galli, Berlin, E.A. Seemann Verlag, 2022, pp. 138-139, 176-177, 240-241, 262-265, 284-285, 322-323 [ISBN 9783865024824. Anche in ed. inglese: Donatello, Inventor of the Renaissance, Berlin 2022, con identiche numerazione e paginazione, ISBN: 9783865024848]

Aldo Galli e Laura Cavazzini, Donatello in Florenz, Donatello und sein Publikum, in Donatello. Erfinder der Renaissance, catalogo della mostra (Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie, 02.09 2022-08.01 2023), a cura di N. Rowley con F.Caglioti, L. Cavazzini e A. Galli, Berlin, E.A. Seemann Verlag, 2022, pp. 40-57 [ISBN 9783865024824. Anche in ed. inglese: Donatello, Inventor of the Renaissance, Berlin 2022, con identica paginazione, ISBN: 9783865024848]

Aldo Galli, Orsannmichele, in Donatello in Toscana: itinerari, a cura di F. Caglioti, Venezia 2022, pp. 54-65 [ISBN: 979-1254630228. Anche in ed. inglese: Donatello in Tuscany: Itineraries, Venezia 2022, con identica paginazione, ISBN: 9791254630471]

Aldo Galli, 25 schede (2.7, 2.9, 3.7-3.11, 4.9, 6.7, 8.5-8.6, 8.13, 9.1, 9.8-9.9, 10.6, 12.1, 12.4-12.5, 12.11, 13.4-13.6, 14.9-14.10), in Donatello. Il Rinascimento, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi e Museo Nazionale del Bargello, 19.03-31.07 2022), a cura di F. Caglioti con L. Cavazzini, A. Galli e N. Rowley, Venezia 2022, pp. 134-135, 138-139, 156-165, 226-227, 252-255, 268-269, 282-283, 296-301, 324-325, 348-351, 356-359, 370-371, 386-391, 418-421) [ISBN: 9791254630051. Anche in ed. inglese: Donatello. The Renaissance, Venezia 2022, con identiche numerazione e paginazione, ISBN: 9791254630068]

Aldo Galli, Dieci anni a Padova: il Rinascimento tra la Pianura Padana e l’Adriatico, in Donatello. Il Rinascimento, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi e Museo Nazionale del Bargello, 19.03-31.07 2022), a cura di F. Caglioti con L. Cavazzini, A. Galli e N. Rowley, Venezia 2022, pp. 278-281 [ISBN: 9791254630051. Anche in ed. inglese: Donatello. The Renaissance, Venezia 2022, con identica paginazione, ISBN: 9791254630068]

Aldo Galli, Statue e persone, in Donatello. Il Rinascimento, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi e Museo Nazionale del Bargello, 19.03-31.07 2022), a cura di F. Caglioti con L. Cavazzini, A. Galli e N. Rowley, Venezia 2022, pp. 140-143 [ISBN: 9791254630051. Anche in ed. inglese: Donatello. The Renaissance, Venezia 2022, con identica paginazione, ISBN: 9791254630068]

Aldo Galli, La terracotta: idee nuove in una materia antica, in Donatello. Il Rinascimento, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi e Museo Nazionale del Bargello, 19.03-31.07 2022), a cura di F. Caglioti con L. Cavazzini, A. Galli e N. Rowley, Venezia 2022, pp. 118-121 [ISBN: 9791254630051. Anche in ed. inglese: Donatello. The Renaissance, Venezia 2022, con identica paginazione, ISBN: 9791254630068]

Aldo Galli e Laura Cavazzini, Giovanni Antonio Amadeo, Madonna del latte (scheda), in La Collezione Cerruti. Catalogo generale, a cura di C. Christov-Bakargiev, 2 voll., Torino, Allemandi, 2021, I, pp. 414-415 [ISBN9788842224846].

Aldo Galli, Iohannes Hispanus (cat. 7a-c), in Federico Zeri e Milano. Giorno per giorno nella pittura, catalogo della mostra (Milano, Museo Poldi Pezzoli, 11.11 2021-7.03 2022), a cura di A. Bacchi e A. Di Lorenzo, Milano 2021, pp. 74-79 [9788836649136]

Aldo Galli, Toesca e la scultura del Rinascimento. Una curiosità intermittente, in Pietro Toesca a Roma e la sua eredità, a cura di N. Barbolani di Montauto, M. Gianandrea, S. Pierguidi e M. Ruffini, Roma 2020 [ma 2021], pp. 157-172

Aldo Galli e Alessandra Talignani, Voci da San Paolo. Frammenti noti e ignoti di affreschi e di sculture (1460-1520 circa), in Il monastero di San Paolo a Parma. Arte, architettura, restauro, a cura di M. Bola e S. Rossi, Parma 2020, pp. 438-463.

Aldo Galli e Matteo Facchi, Notizie dal fronte occidentale. Le origini di Giovanni de Fondulis e la scultura in terracotta a Crema alla metà del Quattrocento, in A nostra immagine. Scultura in terracotta del Rinascimento, da Donatello a Riccio, catalogo della mostra (Padova, Museo Diocesano, 15 febbraio-2 giugno 2020), a cura di A. Nante, C. Cavalli, A. Galli, Verona 2020, pp. 66-77.

Aldo Galli e Alessandra Galizzi Kroegel, I misteri pagani di Johannes Hispanus, in Federico Zeri. Lavori in corso, a cura di A. Bacchi [et alii], D. Benati, A. De Marchi, A. Galli, M. Natale, Bologna 2019, pp. 364-420 [ISBN: 978-88-944892-0-0].

Aldo Galli, Pittura e scultura a Parma, 1400-1520. Orientamenti, occasioni, resistenze, in Storia di Parma, VIII/1. La storia dell’arte, a cura di A.C. Quintavalle, Parma, MUP Editore, 2019, pp. 404-479.

Aldo Galli, Il San Giovanni Battista di Lorenzo Ghiberti, in Museo Nazionale: 150 opere d’arte della storia d’Italia, Milano, Officina libraria, 2019, pp. 282-285 [ISBN 978-88-3367-005-8].

Aldo Galli e Federica Siddi, Antonio del Pollaiolo e il Parato di San Giovanni, in «Segni di maraviglia». I ricami su disegno del Pollaiolo per il Parato di San Giovanni: storia e restauro, a cura di M. Ciatti, S. Conti, R. Filardi, L. Triolo, Firenze 2019, pp. 54-71

Aldo Galli, quattro schede, in Verrocchio, il maestro di Leonardo, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi e Museo del Bargello, 9 marzo – 14 luglio 2019), a cura di F. Caglioti e A. De Marchi, Venezia 2019 [ISBN 978-88-297-0033-2], pp. 120-131, 134-135.

 

Appartenenza a società e comitati scientifici

È redattore delle riviste “Prospettiva” e “Studi trentini di scienze storiche” (Sezione seconda, Arte).

È membro del collegio scientifico della Fondazione Federico Zeri di Bologna

 

Curatele di mostre e convegni

2002 Cura, con Luciano Bellosi e Laura Cavazzini, la mostra Masaccio e le origini del Rinascimento (San Giovanni Valdarno, 20 settembre-21 dicembre 2002)

2002 Cura, con Massimiliano Rossi e Chiara Piccinini, il convegno: Il ritratto nell’Europa del Cinquecento: arte, letteratura, società, Firenze, Palazzo Strozzi, 7-9 novembre 2002

2005 Cura, con Paola Refice, il volume Arte in terra d'Arezzo. Il Trecento, Firenze 2005.

2008 Cura, con Laura Cavazzini, la prima sezione della mostra Andrea Mantegna (Parigi, Musée du Louvre, settembre 2008-gennaio 2009).


2010 Cura, con Max Seidel, Francesco Caglioti, Laura Cavazzini, Elisabetta Cioni, Andrea De Marchi e Lucia Simonato, la mostra Da Jacopo della Quercia a Donatello. Le arti a Siena nel primo Rinascimento (Siena, Santa Maria della Scala, 26 marzo – 11 luglio 2010).

2014 Cura con Andrea Di Lorenzo la mostra Le Dame dei Pollaiolo (Milano, Museo Poldi Pezzoli, 7 novembre 2014 – 16 febbraio 2015) e il relativo catalogo.

2015 Cura, con Andrea Bacchi, Anna Maria Ambrosini e Daniele Benati, il seminario internazionale: Il mestiere del conoscitore. 1. Roberto Longhi (Bologna, Università degli Studi, Fondazione Federico Zeri, 24-26 settembre 2015).

2016 Cura, con Andrea Bacchi e Laura Cavazzini, il seminario internazionale: Il mestiere del conoscitore. 2. Giorgio Vasari (Bologna, Università degli Studi, Fondazione Federico Zeri, 29 settembre-1 ottobre 2016).

2017 Cura, con Andrea Bacchi e Francesco Caglioti, il seminario internazionale: Il mestiere del conoscitore. 3. Wilhelm Bode e gli studiosi della scultura rinascimentale (Bologna, Università degli Studi, Fondazione Federico Zeri, 14-16 settembre 2017).

2017 Cura, con Domizio Cattoi, la mostra Viaggi e incontri di un artista dimenticato. Il Rinascimento di Francesco Verla (Trento, Museo Diocesano, 8 luglio - 6 novembre 2017) e il relativo catalogo

Convegni e conferenze

Convegni e conferenze negli ultimi cinque anni

2019, 18 marzo, Torino, Palazzo Madama, Donatello (per il ciclo Grandi Maestri: storia dell’arte 2019); 30 marzo, Reggio Emilia, chiesa di San Filippo, presentazione del libro di Sara Cavatorti, La figura de Jesu Christo. Crocifissi lignei del XV secolo a Reggio Emilia, Perugia 2019; 6 giugno, Mendrisio (CH), Università della Svizzera Italiana, Accademia di Architettura, Filippo da Carona e Andrea da Ciona: novità e questioni aperte (nell’ambito del Quarto Congresso Svizzero di Storia dell’Arte); 8 novembre, Roma, Università La Sapienza, aula Adolfo Venturi, Quando inizia il Rinascimento? Vasari e il concorso del 1401 (convegno: Le tre età nelle Vite di Vasari).

2020, 8 gennaio, Firenze, Canonica di San Giovanni, Sala Filippo Brunelleschi, presentazione del libro di Alfredo Bellandi, Andrea Cavalcanti, "discipulo Filippi ser Brunelleschi", Parigi 2019 (con mons. Timothy Verdon e Antonio Natali); 16 gennaio, Bologna, Fondazione Federico Zeri, presentazione del volume Federico Zeri. Lavori in corso, Bologna 2019 (con Daniele Benati, Andrea De Marchi e Mauro Natale); 20 febbraio, Bologna, Fondazione Federico Zeri, presentazione della mostra L’invenzione del colpevole: il ‘caso’ di Simonino da Trento, dalla propaganda alla storia (con Domenica Primerano); 9 settembre, Crema, Museo Civico, presentazione della mostra A nostra immagine: scultura in terracotta del Rinascimento da Donatello a Riccio (con Andrea Nante); 24 settembre, Bologna, Fondazione Federico Zeri, presiede una sessione dei lavori del convegno Per un nuovo canone della scultura. Marmi, terrecotte e legni dell’Italia del Nord (1300-1600)

2021, 28 ottobre, Trento, Fondazione Museo storico del Trentino (ciclo di incontri pubblici dal titolo Epidemie nella storia: Comunicazione, informazione, rappresentazione, organizzato dalla Fondazione FBK), tiene con Giulia Ticozzi una lezione dal titolo: Immagini: dall’arte medievale alla fotografia contemporanea; 8 novembre, Bolzano, Centro Trevi (nell’ambito delle celebrazioni dantesche promosse dall’Ufficio Cultura della Provincia di Bolzano): "Credette Cimabue ne la pittura tener lo campo, e ora ha Giotto il grido”: Dante e l'arte del suo tempo; 25 e 26 novembre, Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, organizza e presiede con Juliane von Fircks (Frederich-Schiller-Universität, Jena) il convegno The rebirth of terracotta sculpture: Italy and Germany compared: Times, places, artists, functions, tenendovi la relazione introduttiva: “La rinascita della terracotta”: fixed points and open problems

2022, 12 aprile, L’Aquila, Palazzo Fibbioni, presenta (con Laura Cavazzini e Raffaella Morselli) il libro Santa Maria ad Cryptas. Storia, arte, restauri, a cura di M. Maccherini e L. Pezzuto; 9 giugno, Roma, Palazzo Venezia, Una Madonna di Michele da Firenze (ciclo Dipinti e sculture di Palazzo Venezia); 12 dicembre, Pratovecchio (AR), Sala del Cenacolo, Convento delle Domenicane, Il Maestro di Pratovecchio.

2023, 17 aprile, Rovereto, Accademia degli Agiati, Il ‘De  Pictura’ di Leon Battista Alberti: idee e immagini (con Fabrizio Meroi); 8 maggio, Bologna, Fondazione Federico Zeri, presenta il libro di Anne Markham Schulz, Late gothic sculpture in Northern Italy. Andrea da Giona and i Maestri Caronesi; 7 settembre, Raccano di Polesella (RO), chiesa della Natività di Maria, Il polittico di Raccano e la vita errante di Michele da Firenze.

  

Altre attività

Nel 1998 ha conseguito l'idoneità al Concorso Nazionale per 19 posti di Storico dell'Arte presso le Soprintendenze ai Beni Artistici e Storici, prendendo servizio nel 2000 con tale qualifica presso la Soprintendenza per i beni artistici e storici della Liguria (fino alla presa di servizio all'Università)

Terza missione

2015, 4 luglio: RAI-Radio3: Museo Nazionale: Lorenzo Ghiberti

2016, 3 dicembre: RAI-Radio3: Arte e Utopia: I Giganti di Santa Maria del Fiore

2017, marzo-aprile: Mori (TN), Associazione Le città invisibili: quattro conferenze di storia dell’arte rivolte alla popolazione.

2017, 6 luglio: RAI-Italia: documentario Orsanmichele, di Aldo Galli, regia di Diego Magini

2017, 7 e 8 ottobre: RAI 3 Regione-Trentino, programma Vivintrentino: trasmissione dell’intervista di Elisabetta Curzel ad Aldo Galli in occasione della mostra su Francesco Verla al Museo Diocesano Tridentino.

2018, 5 gennaio: RAI-Radio3: Radio 3 Suite (intervento per presentare il volume Il mestiere del conoscitore: Roberto Longhi)

2018, 22 febbraio e 8 marzo: Mori (TN), Associazione Le città invisibili: due conferenze di storia dell’arte rivolte alla popolazione.

2019, 28 marzo: Mori (TN), Associazione Le città invisibili: conferenza su Donatello

2020, 23 gennaio: RAI-Radio3: Radio 3 Suite (intervento per presentare la mostra L’invenzione del colpevole: il ‘caso’ di Simonino da Trento, dalla propaganda alla storia)