Giuliano Marchetto

Professore associato

Facoltà di Giurisprudenza


Via Verdi, 53 - 38122 Trento
tel. 0461 283842
giuliano.marchetto[at]unitn [dot] it
Formazione
Contratto a tempo determinato per il periodo 1 gennaio 1998 - 31 marzo 1998, rinnovato il 1 novembre 1998 fino al 31 gennaio 1999, con l'Università di Trento, Facoltà di Giurisprudenza, per un lavoro di ricerca sul tema: «Le cause matrimoniali nella dottrina civilista e canonista di diritto comune», all'interno del progetto internazionale di ricerca «I processi matrimoniali degli archivi ecclesiastici italiani», coordinato dal prof. Diego Quaglioni e dalla prof.ssa Silvana Seidel Menchi.
Dottore di ricerca in «Storia del diritto italiano con particolare riferimento all’età medievale e al diritto comune», XIV ciclo, coordinatore del dottorato prof. Ennio Cortese, titolo conseguito presso l’Università Statale di Milano nel gennaio 2003, con una tesi su "La separazione personale dei coniugi nella dottrina canonistica classica. Da Bernardo da Parma a Niccolò Tedeschi (secc. XIII-XV)".
Assegnista di ricerca in Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Verona dal 1 novembre 2001 al 31 ottobre 2003 con un progetto di ricerca sul tema: «Strumenti di controllo dell'attività del magistrato giusdicente nel diritto comune classico: il giudizio di sindacato nella sua evoluzione storica».
Titolare di una borsa di studio trimestrale (ottobre 2003-gennaio 2004) presso l'Ecole Normale Superieure – Lettres et sciences humaines di Lione.
Titolare borsa di ricerca presso l'Istituto storico italo-germanico in Trento per il periodo marzo 2004 – febbraio 2005 per la conclusione di un avviato progetto di ricerca su La separazione personale dei coniugi nella dottrina di diritto comune.
Vincitore di concorso per un posto di ricercatore universitario di ruolo (settore disciplinare IUS/19-Storia del diritto medievale e moderno) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento
Carriera accademica ed attività didattica

Ricercatore presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento dal gennaio 2005.

 

Dal giugno 1999 membro della commissione d'esame di Storia del diritto medievale e moderno e Storia del pensiero giuridico moderno presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento.

 

Docente a contratto della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento, incaricato di tenere un laboratorio applicativo” (30 ore di lezione) nel secondo semestre dell'anno accademico 2000-2001, nell'ambito dei corsi di Storia del diritto italiano e Storia del pensiero giuridico moderno (titolare: prof. Diego Quaglioni) sul tema «Le principali fonti del diritto comune: normative, dottrinali, giurisprudenziali».

Docente a contratto della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento, incaricato di tenere un laboratorio applicativo (30 ore di lezione) nel secondo semestre dell'anno accademico 2001-2002, nell'ambito dei corsi di Storia del diritto italiano e Storia del pensiero giuridico moderno (titolare: prof. Diego Quaglioni) sul tema «La condizione giuridica della donna nella prima età moderna».

Docente a contratto della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento, incaricato di tenere il corso di Diritto comune nell’anno accademico 2002-2003, in collaborazione con il dott. Christian Zendri (titolare dell’insegnamento prof. Diego Quaglioni).

 

Titolare del corso di Esegesi delle fonti di storia del diritto italiano nella Facoltà di Giurisprudenza di Trento negli anni accademici:

2005-2006,

2006-2007,

2007-2008,

2008-2009,

2009-2010,

2010-2011.

 

Titolare del corso di Diritto comune nella Facoltà di Giurisprudenza di Trento negli anni accademici:

2011-2012,

2012-2013

2013-2014.

 

 

 

 

Interessi di ricerca
Storia della famiglia nell'età intermedia e nella prima età moderna
Storia del processo romano-canonico
L'interpretatio iuris nel diritto comune tra XIV e XVI secolo
L'umanesimo giuridico
Diritto e letteratura nella storia
Il diritto di guerra nella prima età moderna.
Appartenenza a società e comitati scientifici

Membro della Società italiana di Storia del diritto.
Membro del comitato di redazione della rivista internazionale "Laboratoire italien. Politique et société".

Membro del Conference Board (assieme al Prof. David d’Avray e al Prof. Patrck Nold) del convegno internazionale promosso dalla Internationale Gesellschaft für Theologische Mediävistik (IGTM) e dall’Academy of Sciences of the Czech Republic (FLÚ AV ČR), dal titolo "Sacramentum magnum The Sacrament of Marriage in the Middle Ages / Le sacrement du mariage au Moyen Âge / Das Ehesakrament im Mittelalter", tenutosi a Praga i giorni 14-16 giugno 2012 (10th Annual Conference of the IGTM).

Premi e riconoscimenti

Recensioni ricevute per la monografia:  G. Marchetto, Il divorzio imperfetto. I giuristi medievali e la separazione dei coniugi, Bologna, Il Mulino, 2008:

V. Gigliotti, in «Rivista di storia del diritto italiano», LXXXII, 2009, pp. 518-520;

J. A. Brundage, in «The Catholic Historical Review», XCV.3, 2009, pp. 599-601;

E. Falzone, in «Le Moyen Age. Revue d’Histoire et de Philologie», 1, 2009, pp. 213-214;

Ch. Donahue Jr., in «The American Historical Review», 115, 2010, pp. 270-271;

Anonima, in «Le Carte e la Storia», 1, 2009, p. 282.

L. Schmugge, in «Quellen und Forschungen aus italienischen Archiven und Bibliotheken», 90, 2010, pp. 565-566

Convegni e conferenze

V Seminario «I processi matrimoniali degli archivi ecclesiastici italiani», tenutosi a Trento presso l’Istituto Storico italo-germanico il 9-11 dicembre 1999, con una relazione dal titolo «Incertezze matrimoniali in un consilium di Baldo degli Ubaldi (1327-1400)».

 

VI Seminario «I processi matrimoniali degli archivi ecclesiastici italiani», tenutosi a Trento presso l’Istituto Storico italo-germanico il 22-24 giugno 2000, con una relazione dal titolo «Il matrimonium meticulosum in un consilium di Bartolomeo Cipolla (c.1420-1475)».

 

Annual Meeting della Renaissance Society of America, tenutosi a Chicago, il 29-31 Marzo 2001, con una relazione dal titolo «The Re-use of Aristotele in the juridical discussion on marriage in the 16th century: The Sylva Nuptialis by Giovanni Nevizzano».

 

VIII Seminario «I processi matrimoniali degli archivi ecclesiastici italiani», tenutosi a Venezia presso l’Archivio storico del Patriarcato di Venezia il 5-7 luglio 2001 con una relazione dal titolo «Il Tractatus de utraque bigamia di Jean Montaigne».

 

Seminaire international sur la culture juridique italienne a la fin du Moyen Âge (École française de Rome, Università di Trento, Université “Paul Valery”-Montpellier III, con il concorso dell’European Identity Conference Projet Euxin - Comunità Europea): I sessione: «Culture des juristes et culture politique du Quattrocento italien», tenutosi a Roma, all'École française de Rome, il 23 novembre 2001, coordinamento scientifico prof. Diego Quaglioni e prof. Patrick Gilli, con una relazione dal titolo «Il giurista e il principe nel Quattrocento: i consilia di Bartolomeo Cepolla». 

 

Convegno internazionale «I tribunali del matrimonio. Esperienze a confronto», tenutosi a Trento presso l’Istituto storico italo-gemanico il 24-27 ottobre 2001, con una relazione dal titolo «Il matrimonium meticulosum nelle De sancto matrimonio disputactiones di Thomas Sanchez».

 

Seminaire international sur la culture juridique italienne a la fin du Moyen Âge (École française de Rome, Università di Trento, Université “Paul Valery”-Montpellier III, con il concorso dell’European Identity Conference Projet Euxin, Comunità Europea): II sessione: «I giuristi e la città in Italia (secc. XIV-XV)/Les juristes et la ville en italie (XIVe-XVe siècles)» tenutosi a Trento, Facoltà di Giurisprudenza, il 22-23 novembre 2002, coordinamento scientifico prof. Diego Quaglioni e prof. Patrick Gilli, con una relazione dal titolo «Il consilium sapientis iudiciale e la sentenza del giudice cittadino nella dottrina giuridica quattrocentesca».

 

Annual Meeting della Renaissance Society of America, tenutosi a Toronto, dal 27 marzo al 1 aprile 2003, con una relazione dal titolo «Il diritto e la storia: il De institutione historiae universae, et eius cum iurisprudentia coniunctione (1561) di François Baudouin».

 

École d’été «Editions critiques, philologie politique, traduction: une méthodologie pour l’approche des textes politiques, philosophiques et historiographiques» tenutasi presso l’École Normale Supérieure – Lettres et sciences humaines di Lione, 30 giugno-5 luglio 2003, all’interno della sessione Droit et politique, coordinata dal prof. Diego Quaglioni, con una relazione su «La letteratura consulente nell’età del diritto comune» .

 

Seminaire international sur la culture juridique italienne a la fin du Moyen Âge (École française de Rome, Università di Trento, Université “Paul Valery”-Montpellier III, con il concorso dell’European Identity Conference Projet Euxin, Comunità Europea): III sessione: «L'humanisme juridique (XVe-XVIe siècle): crise et rénovation de la scientia legalis», tenutosi a Montpellier, Università « Paul Valery », III, il 28-29 novembre 2003, coordinamento scientifico prof. Diego Quaglioni e prof. Patrick Gilli, con una relazione dal titolo «Diritto e teologia nel Quattrocento: il De contractis simulatis di Bartolomeo Cepolla».

 

Seminario internazionale Droit et Littérature, tenutosi a Trento, presso il Centro Congressi Panorama il 30-31 gennaio 2004, con presentazione del dossier Diritto e letteratura curato in collaborazione con il dott. Maurizio Cau in uscita su Laboratoire italien. Politique et société, V (2004).

 

Convegno internazionale Bartololomeo Cipolla. Un giurista tra cattedra, foro e luoghi del potere, Verona 15-16 ottobre 2004, a cura di Giovanni Rossi, con una relazione dal titolo «Una materia quotidiana e periculosa: l’interpretatio legis i in un trattato di Bartolomeo Cipolla».

 

Convegno internazionale Gli inizi del diritto pubblico europeo. da Federico I a Federico II, coordinato da Gerhard Dilcher e Diego Quaglioni, tenutosi a Trento, 20-22 settembre 2007, presso la Fondazione “Bruno Kessler”, con una relazione dal titolo «La Ad apostolice dignitatis nella dottrina canonistica due-trecentesca».

 

Seminario di studio Matrimonio, coscienza, sessualità nel discorso morale (secoli XVI-XVII), tenutosi a Trento, il 18 aprile 2008, presso il Centro per gli Studi Storici Italo-Germanici, con una relazione dal titolo «Diritto sul corpo e «servitù coniugale» nella dottrina canonistica pretridentina».

 

Convegno internazionale di studi Alberico Gentili (San Ginesio 1552 – Londra 1608). L’eredità di un classico della teoria internazionale moderna nel quarto centenario della morte tenutosi a San Ginesio, dall’11 al 13 settembre 2008 con una relazione dal titolo «Alberico Gentili e la tradizione».

 

Convegno «Silete theologi in munere alieno. Alberico Gentili e la Seconda Scolastica», tenutosi a Padova dal 20 al 22 novembre 2008 con un intervento su «Alberico Gentili e la letteratura consulente».

 

Terzo colloquio italo-tedesco Verso la costruzione del diritto pubblico tra Medioevo e Modernità / Auf dem Wege zur Etablierung des öffentlichen Rechts zwischen Mittelalter und Moderne, coordinato da Gerhard Dilcher e Diego Quaglioni, tenutosi a Trento presso la Fondazione Bruno Kessler - Istituto per gli Studi Storici italo-germanico dal 15 al 19 settembre 2009, con una relazione dal titolo “Res publica” eutilitas privatorum”: il problema della responsabilità della comunità nella letteratura consulente (secc. XV-XVI).

 

Convegno internazionale di studi Giustizia, Guerra, Impero, XIV Giornata Gentiliana, tenutosi a  San Ginesio, 24-25 settembre 2010, con una relazione dal titolo «I doveri dell’amicizia. Gli accordi di pace e di alleanza nel ‘De iure belli’ di Alberico Gentili».

 

Seminario internazionale di Filosofia del diritto, tenutosi a Salisburgo, il 21 gennaio 2011, con una relazione dal titolo «Ehe und Ehescheidung zwischen Theorie und Praxis (XII-XVI Jr.)».

 

Seminario «Challenging Centralism. Decentramento e autonomie nel pensiero politico europeo», organizzato da L. Campos Boralevi e D. Quaglioni, tenutosi a Trento i giorni 29-30 aprile 2011, con una relazione dal titolo «Legge, statuto, diritto comune nei consilia del Quattrocento».

 

Seminario internazionale Langues des pratiques militaires et langues de la guerre (XVe-XVIe siècles), organizzato da Marie Madeleine Fontaine et Jean-Louis Fournel, tenutosi a Parigi, l’8 settembre 2011, con una relazione dal titolo «La langue de la guerre dans les textes juridiques: tradition du droit et expérience de la guerre».

 

10th Annual Conference of the Internationale Gesellschaft für Theologische Mediävistik (IGTM), in collaborazione con l’ Academy of Sciences of the Czech Republic (FLÚ AV ČR), tenutasi a Praga i giorni 14-16 giugno 2012, con una relazione dal titolo «Tra teologia e diritto: l’indissolubilità del matrimonio nella dottrina canonistica dei secoli XIV e XV».

Altre attività
Abilitazione all'esercizio della professione di Avvocato presso la Corte d'Appello di Trento conseguita nel giugno 1999.