Erminia Camassa
Formazione |
|
Ha compiuto gli studi di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, dove si è laureata con 110/110 e lode, discutendo con il Prof. Lorenzo Spinelli una tesi in Diritto Ecclesiastico dal titolo "Esecutorietà delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale. E' iscritta all'Albo degli Avvocati di Bologna nella sezione speciale riservata ai professori universitari a tempo pieno.
|
|
Carriera accademica ed attività didattica |
|
- Nel 1986 ha concorso per l'assegnazione di un posto di ricercatore universitario (gruppo disciplinare n. 6), indetto dall'Università degli Studi di Trento, ove ha preso servizio presso la Facoltà di Giurisprudenza il 30/1/1987. - Dal 2011 al 2013 è stata tutor della dottoressa Francesca Oliosi nell’ambito del XXVI ciclo di dottorato in Scienze Canonistiche ed Ecclesiasticistiche presso l’Università degli Studi di Macerata. - Nel 2011 è stata tutor, in qualità di responsabile di unità locale, del dottor Francesco Saverio Dalba, titolare di assegno di ricerca bandito nell'ambito del progetto PRIN 2009: Lo status giuridico e l'attuazione dei profili identitari delle comunità islamiche nell'ordinamento italiano per via normativa, giurisprudenziale e prassi. Modelli istituzionali di dialogo ed intervento. - Nell'anno 2012 è stata nominata membro supplente nella Commissione per la discussione di tesi di dottorato presso l'Università Complutense di Madrid. - Nel 2013 ha conseguito l’abilitazione a professore di prima fascia. - Nel marzo 2015 ha fatto parte della Commissione giudicatrice per l'esame finale per il conferimento del titolo di Dottore di ricerca in Diritti e Libertà fondamentali negli - Da aprile 2017 è tutor della dottoressa Francesca Oliosi, assegnista di ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Trento, all’interno del progetto “Genere e appartenenza confesionale”. - Da settembre 2017 è titolare, oltre che del corso di Diritto Ecclesiastico e Diritto Ecclesiastico Comparato, anche di Diritto Comparato delle Religioni. - Ha seguito in qualità di relatore circa centocinquanta tesi di laurea. |
|
Interessi di ricerca |
|
|
|
Attività di ricerca |
|
Partecipazione progetti di ricerca nazionali PRIN. PRIN 1997: "Modelli di tutela costituzionale delle minoranze: l'autonomia territoriale". Decorrenza 15/2/1998- 15/2/2000 Responsabile prof. Roberto Toniatti. PRIN 2009: “Lo status giuridico e l'attuazione dei profili identitari delle comunità islamiche nell'ordinamento italiano per via normativa, giurisprudenziale e prassi. Modelli istituzionali di dialogo ed intervento” in qualità di responsabile dell’unità di Trento. Altre attività di ricerca - Dal 2002 collabora al progetto "BIODIRITTO" diretto dal Prof. Carlo Casonato, nell'ambito del quale ha organizzato nel 2004 il Convegno "La nuova disciplina della procreazione medicalmente assistita:ombre e luci" e nel 2006 "Bioetica e confessioni religiose". Di entrambi i Convegni ha curato (con il prof. Casonato) la pubblicazione degli atti.
- Nel 2015 presenta in qualità di Coordinatore scientifico nazionale il progetto PRIN (non ammesso a finanziamento) : Confessioni religiose, pluralismo e convivenza. L’attuazione della libertà religiosa nella costruzione di una società inclusiva. - Nel 2016 ha collaborato alla presentazione di un Progetto di Ricerca presentato presso il Ministero dell’Università spagnolo dalla professoressa Francisca Perez Madrid dell’Università di Barcellona dal titolo: Diversità, religione, sicurezza, e identità in Europa. - Dal 2016 è responsabile di Ateneo per la Convenzione “Genere e Religioni”. - Dal 2018 al 2020 partecipa al proyecto I+D Excelencia, DER2017-86138-P: "LA PROTECCION JURIDICA DE LA VICTIMA EN LOS DELITOS DE ODIO POR RAZON DE RELIGION O CREENCIAS”. Investigadora principal: Francisca Pérez Madrid. (Universidad de Barcelona).
|
|
Appartenenza a società e comitati scientifici |
|
|
|
Convegni e conferenze |
|
- Nel 1989 è intervenuta nel corso del Convegno "Nuovi studi di Diritto Canonico ed Ecclesiastico", con una relazione su “Libertà religiosa e fedeltà alla repubblica: il caso dei Testimoni di Geova”.
Il 12 marzo 2015, all’interno del corso di Diritto Comparato delle Religioni ha organizzato il Seminario “Il califfo e il suo diritto - Lineamenti del sistema giuridico dello Stato islamico in Iraq e nel Levante” con la partecipazione di Gianluca Parolin, (visiting professor nel corso di Diritto Comparato delle Religioni). - Il 22 e 23 ottobre 2015 ha organizzato presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Trento, il Convegno nazionale dell’Associazione dei Docenti di Ecclesiastico e Canonico (ADEC) dal titolo “Democrazie e Religioni – Libertà religiosa diversità e convivenza nell’Europa del XXI secolo” del quale ha successivamente curato la pubblicazione degli atti. - Il 27 aprile 2016, all’interno del corso di Diritto Comparato delle Religioni ha organizzato il Seminario tenuto “Le leggi, gli Stati, gli Islam, con la partecipazione di Gianluca Parolin, (visiting professor nel corso di Diritto Comparato delle Religioni). Il 29 e 30 aprile 2016 ha collaborato all’organizzazione del Convegno “Religious Pluralism, Legal Monism and Personal Law Regimes: Comparing Experiences and Trends”. - Il 16 novembre 2016 all’interno del corso di Diritto Ecclesiastico ha organizzato il Seminario “Modelli di neutralità religiosa dello Stato e giurisprudenza costituzionale italiana” con la partecipazione del prof. Marco Ventura, Direttore del Centro per le scienze religiose FBK. - Il 28 novembre 2016 all’interno del corso di Diritto Ecclesiastico ha organizzato il Seminario “ La riforma del processo canonico di nullità matrimoniale: gli effetti civili”, con la partecipazione del Prof. Manlio Miele, Ordinario di Diritto canonico ed ecclesiastico, Università di Padova. - Il 6 dicembre 2016 all’interno del corso di Diritto Ecclesiastico ha organizzato il l’Università di Trento “ Libertà spaventate. Nuovi paradigmi di libertà religiose" con la partecipazione del prof. Pierluigi Consorti, Ordinario di Diritto Ecclesiastico e canonico dell’Università di Pisa. - Il 31 marzo 2017 ha organizzato la presentazione del volume “Libertà e Religioni” di cui è curatrice, con la partecipazione del prof. Alessandro Albisetti, ordinario di Diritto Ecclesiastico all’università degli studi di Milano, Giovanni Battista Varnier, ordinario di Diritto Ecclesiastico presso l’università di Genova e Giuseppe Dalla Torre, già ordinario di Diritto Ecclesiastico e canonico presso l’università LUMSA di Roma. - Il 23 e 24 novembre 2017 ha organizzato, nell’ambito della Convenzione inter – ateneo “Genere e religioni” un convegno dal titolo “Donne e appartenenze confessionali – tra diritto dello Stato e diritti religiosi”, presentando una relazione dal titolo “Donne e appartenenze confessionali nella giurisprudenza CEDU”. |
|
Altre attività |
|
- Nel 2000 è stata eletta rappresentante dei ricercatori dell'Università degli Studi di Trento. - Dal 2000 al 2003 è stata componente della Giunta di Presidenza - Dal 2013 al 2015 è stata membro del Consiglio di Presidenza della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento. - Dal 2016 è responsabile di Ateneo per la Convenzione “Genere e Religioni”.
|