Roberta Moscon
Formazione |
|
25.09.2009 Master di II livello in Peacebuilding and Conflict Resolution 13.03.2000 - Laurea quadriennale in Traduzione e in Lingue e Letterature Straniere (tedesco, inglese)
23.11.1993 Patentino di bilinguismo tedesco - italiano rilasciato normalmente post laurea universitaria dalla Provincia Autonoma Alto Adige - Bolzano. Livello avanzato C1 (ex livello A) certificato in attestato / Urkunde pari a Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (QCERL) acquisito già in corso di frequenza della scuola secondaria.
Corsi integrativi 2023 Corso di formazione per caregiver familiari: 8 incontri a scadenza settimanale della Fondazione Demarchi. Il ruolo del caregiver che assiste il proprio familiare, Le patologie delle persone anziane, I diritti degli anziani e i diritti dei familiari che assistono. Il ruolo dell’amministratore di sostegno, Combattere lo stress del lavoro di cura. 26.09.2022 ioDigitale SMART Competenze Digitali per i dipendenti della Pubblica Amministrazione in base al modello europeo “DigComp 2.2” e sul modello italiano “Syllabus per le compentenze digitali della PA”. TSM Trentino School of Management. 2005 a.a. 2004/05 Russo livello A1a ore totali: 50. Frequenza con profitto Centro Interfacoltà per l'Apprendimento delle Lingue. Translation Service of the European Commission, Unit AGL/4 - “Development of Multilingual Tools”, 14 settembre - 9 ottobre 1998 Translation Service, European Commission, Lussemburgo.
|
|
Carriera accademica ed attività didattica |
|
Dirigente scolastico Istituto Martino Martini di Mezzolombardo approvata e avanzata mia candidatura a docente di tedesco corso serale di 10 ore per educazione adulti. Non autorizzata dall'Università degli Studi di Trento Regolamento Incarichi Extraistitutionali di Personale Tecnico Amministrativo incarico incompatibile. 2019 Contributo didattico in un ciclo di lezioni in lingua tedesca riservato agli studenti della scuola media inferiore, Comune di San Michele a/A, 1994 Nell'ambito attività formative progetto FSE “Potenziamento delle abilità informatiche come strumento per l'inserimento nel mondo del lavoro”. Liceo “Antonio Rosmini” Trento, 2004 |
|
Interessi di ricerca |
|
Traduzione in italiano per gentile concessione della casa editrice Herder GmbH, Freiburg in Breisgau. Il saggio "La Fine della Pazienza” è stato reso disponibile online nel sito ZENODO dove ad oggi è stato scaricato da 3.012 e visionato da 3564 lettori, è stato esposto e divulgato dalle biblioteche comunali di Trento e di San Michele a/A e reso disponibile digitale online formato Kindle e di libro cartaceo da Amazon. Kirsten Heisig, giudice del tribunale minorile di Neukoelln (Berlino - Germania) fu presentata dalla rivista settimanale Der Spiegel dove venne esposto un capitolo del saggio della Heisig: “Das Ende der Geduld”. Il saggio della Heisig si rivolgeva a tutti gli operatori impegnati con i giovani e alle istituzioni sottolineando la necessità di prendere atto della brutalità e della diffusione della criminalità giovanile e l'urgenza di affrontare opportune misure invece di declassarla a pure fenomeno adolescenziale. La notorietà della Heisig, oltre che per la sua severità ed inflessibilità come “giudice scomoda” o “giudice di ferro” di Berlin-Neukölln, quartiere multiculturale e ad alta concentrazione criminale della capitale tedesca, è dovuta anche al suo contributo per il ri-modellamento dell’apparato giuridico minorile (“modello Neukölln”), all’attualizzazione della discussione sulla criminalità giovanile nonché al suo impegno attivo anche al di fuori delle aule dei tribunali, dove cercò e trovò il confronto con Polizia, Scuole, Servizi Sociali, Uffici per le politiche giovanili, Centri di recupero, Amministratori pubblici e Rappresentanti della politica Si impegnò, inoltre, ad allacciare contatti e relazioni con diverse Associazioni di emigranti, in special modo, turche ed arabe. A successful “teach-the-teacher” strategy articolo pubblicato dalla European University Association (EUA) nella rubrica “experts voice” e pubblicato dal Centro di Competenza per la formazione dei docenti e l'innovazione didattica. Discussione sul processo di molte università di adottare dei metodi di innovativi per concedere ai laureati delle competenze adeguate per il settore del lavoro e delle competenze su come approcciarsi sul modo in cui affrontare delle sfide sociali. Empowering doctoral candidates in shaping institutional Open Science policy articolo pubblicato dalla European University Association (EUA) nella rubrica “Council for doctoral education”. Discussione e approfondimenti su come permettere a degli studenti di dottorato di gestire una politica di scienza aperta e renderli ambasciatori nella predisposizione e offerta di corsi rendendoli in grado di coordinare e integrare dei servizi istituzionali per ottenere una formazione e un'attività di ricerca innovativa. The FOSTER Open Science Handbook: A Hight Quality Teach-the-Teacher Training to Engage Faculty and Staff in Open Science Practices in the Time of Multilingualism: The Rumors Blog articolo pubblicato da Charleston Hubs/Against the Grain (USA). Disponibile la versione italiana dell’Open Science Training Handbook. Un esperimento riuscito di traduzione collettiva - Moscon, Roberta in: BIBLIOTECHE OGGI. - ISSN 0392-8586. - 2020, 38:(2020), pp. 19-22. [10.3302/0392-8586-202005-019-1] Expectations towards librarians, following the latest and less recent developments of the digital revolution, have further broadened and deepened with the introduction of a new model of doing, disseminating and evaluating research. Libraries’ traditional mission seems to have developed from storing and delivering knowledge into also helping to create and communicate new knowledge through the implementation of the Open Science principles. By making the Open Science Training Handbook available in Italian, colleagues will find inspiration and ideas for effective information and training events and help the establishment of Open Science practices. In the fact, not only the tasks of librarians have evolved: While they once used to be isolated and stationary, today they increasingly need to be networked, to venture new forms of collaboration and communication. Our experience of collective translation has shown just one way to go. Personale progetto, curatela, traduzione, revisione, grafica e creazione di un materiale github ricavato dal volume inglese “The Open Science Training Handbook”"Manuale per formatori della Scienza Aperta" che fornisce un’ampia e dettagliata panoramica sulle risorse, metodi e strumenti disponibili ai formatori impegnati a formare -e soprattutto- ad ispirare ricercatori, dottorandi e simpatizzanti su tutti i diversi aspetti della Scienza Aperta. Il manuale non solo illustra concetti e principi che sono alla base della Scienza Aperta, esso offre altresì informazioni sulle pratiche della Scienza Aperta includendo una serie di esempi e di esercitazioni pratiche nonchè consigli e suggerimenti su come meglio affrontare una platea eterogenea ed adulta ottenendo i migliori risultati di apprendimento, su come organizzare attività di advocacy a sostegno della Scienza Aperta ed infine su come e quali eventi di formazione organizzare. 2.620 persone hanno scaricato il manuale reso disponibile in ZENODO (con riferimento al 19.12.2024 - 2020 views). Mia elaborazione e realizzazione website Open Access dell'Università di Trento: pages, menu, contenuti, video, immagini e forma. (Ass)aggi di Open Science. Conversazioni in tema di accesso aperto webinar organizzato dall'Università degli Studi di Firenze, fornito riconoscenza e riconoscimento del lavoro reso disponibile ed accessibile. https://drive.google.com/file/d/1xECkJLOpl80EFbg0ftJ7zIvIpkv9aSDY/view?usp=drive_link Principi e pratiche della scienza aperta - Corso di Editrice Bibliografica. Docenti: Rossana Morrielli, Roberta Moscon. Piattaforma Zoom online. L’obiettivo di questo corso è di offrire n’introduzione generale ai principi e all’insieme di tutte le pratiche della scienza aperta, con un maggiore approfondimento dell’accesso aperto. Tre lezioni da 90 minuti. Primo modulo
Nel 2014 e 2015 nel ruolo di policy officer della Commissione Europea EAC mi sono occupata, tra l'altro, di proporre tematiche e argomenti da esplicitare e presentare da parte di esperti e studiosi europei che sono stati selezionati ufficialmente e seguiti nella predisposizione di tematiche e attività:
Incaricata dalla mia unità della Commissione European come responsabile e coordinatrice di due eventi da tenere in Italia presso la Rappresentanza Permanente dell'Unione Europea a Roma. Ho ideato e predisposto il programma, contattato gli esperti e protagonisti, redatto il proceeding report. Ho tenuto un workshop e invitato rappresentanti degli atenei italiani per occuparsi su innovazione e imprenditorialità e proposto un forum sulla collaborazione università - business con la partecipazione protagonisti e partecipanti europei.
Il 18 novembre 2013 il Direttore Generale di EAC Mr. Xavier Prats Monné mi ringraziò ufficialmente e si dichiarò molto compiaciuto commiatandosi dal pubblico pervenuto all'iniziativa Innovation in Higher Education tenutasi durante l'intera giornata con conferenze e seminari specialistici a cui parteciparono esperti internazionali e statunitensi in un edificio storico di Bruxelles e situato nel Parco Leopold, la Bibliotèque Solvay. *The authors grateful acknowledge the assistance and cooperation relationship enjoyed with the steering committee at DG Education and Culture and the support received at all stages of the project from Georgi Dimitrov and Roberta Moscon. **First of all, we would like to thank the European Commission DG Education and Culture , in particular Peter Baur, Georgi Dimitrov and Roberta Moscon for enabling and encouraging our research on entrepreneurship education at higher education institutions in Europe. ***Roberta Moscon from the European Commission DG Education and Culture accompanied the review OECD team during their study visit in May in Sofia capital city of Bulgaria (University of Forestry, Technical University, University of Mining and Geology "St. Ivan Rilski"). Chère Roberta, Comment allez-vous? Je vois sur Linkedin que vous êtes revenue en Italie. Avez-vous quitté la Commission? Quel dommage dans ce cas car quel travail remarquable vous faisiez! J'espère que vous y reviendrez! Présidente d'Evalue, association des experts et évaluateurs de l'Union européenne |
|
Appartenenza a società e comitati scientifici |
|
Membro dell'European Patients' Forum Membro della Community of Practice on Citizen Engagement for Knowledge Valorisation DG Research & Innovation Unit Valorisation Policies and IPR Unit
Membro della Comunità di traduttori COURSERA
Membro di IOSSG Open Science Support Group
|
|
Premi e riconoscimenti |
|
Erasmus+ staff mobility training 31.05.2018-29.06.2018 European University Association (EUA) Bruxelles (Belgio)
Erasmus+ staff mobility training 04.03.2019-29.03.2019 TDU Copenhagen (Danimarca)
Erasmus+ staff mobility training 2020 University of Edinburgh (Scozia - Gran Bretagna) candidatura selezionata ma non effettuata a causa COVID19 e mio periodo di riabilitazione medico-sanitaria. 2023 presentata candidatura Erasmus+ Staff Mobility Week presso TU Wien (Austria) che mi ha prescelta, annunciato approvazione e invito a partecipare al programma organizzato e al mio piano di programma e proposte presentato. Candidatura inivata in termini di scadenza ma senza modulo di valutazione diretto alla Responsabile di III livello che non ha compilato la valutazione sebbene preveda lo “0" nella gamma di valutazione nè compilato box di diniego; il modulo non pervenuto nella documentazione richiesta nemmeno ad espressione della negazione, la Commissione ha provveduto a cestinare la candidatura perchè non completa (modulo non presentato e non firmato).
|
|
Convegni e conferenze |
|
Partecipazione come relatore o moderatore: Session Nationale Europe. Construire des projets Erasmus + pour développer les compétences des élèves et leur permettre de trouver leur place dans l’Europe demain, Strasbourg (Francia), 4-6 novembre 2015 1st e-nspiration Partner Meeting, Montanuniversität Leoben, Leoben (Austria) 27 gennaio 2013 1 e-nspiration Partner Meeting Introduction of the knowledge alliance in ERASMUS+ Leoben (Austria) 6 maggio 2014 Entrepreneurship Key Competence: Policy and Practice in the Eastern Partner Region Entrepreneurship in Higher Education and University-Business Cooperation Chisinau (Moldavia), 11-12 giugno 2013 Cooperation between higher Education and Industry to foster innovation in the European Union conference on Seeking Dealership Excellence through Research and Training at Università Politecnica delle Marche - Ancona (Italia), 10 settembre 2014 Il programma Erasmus+ info days on European policies for high representatives of the Region governance – Regione Siciliana, Bruxelles (Belgio) 25 e 26 novembre Il programma Erasmus+ Cooperazione Università-Industria” Seminars on European policies for fonctionnaires of the Region Sicily Bruxelles (Belgio), 2 - 3 dicembre 2014 Session national europe Strasbourg - Problématiques Européennes et projets Européens Strasbourg (Francia), 6 novembre 2015 HEInnovate workshop, Roma (Italia), 1 ottobre 2014 Organizzazione e gestione dei seguenti eventi: HEInnovate workshop 18 novembre 2014 - Lisbona (Portogallo) HEInnovate workshop - 16 giugno 2014 Vilnius (Lituania) Making Higher European Higher education more entrepreneurial, 29 gennaio 2014 Anversa (Belgio) Partnerships for Innovation and Socio-Economic Impact. The Entrepreneurial University KTH Royal Institute of Technology - 19 – 20 marzo 2013 University Business Forum – Stoccolma (Svezia) "Universities, Businesses & Co.: Together We Can. Strategic Inter-sectorial Partnerships for Economic Growth and Social Change and Growth" 2 – 3 ottobre 2014 University Business Forum – Roma (Italia) Innovation in Higher Education 18 November 2013 Brussels (Belgio) Doppia Laurea: destinazione Germania in collaborazione con il DAAD di Roma (Italia) Career Day per la Scuola di dottorato in Ingegneria dei materiali dell'Università degli Studi di Trento Partecipazione corsi nell'ambito di progetti europei
|
|
Altre attività |
|
2022 Euregio Bruxelles assegnato 1° posto selezione -colloquio e test scritto-, collaboratrice in rappresentanza Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano-Bozen e Land Tirol. Inizio contratto sottoscritto ma subordinata, con informazione il primo giorno di lavoro, a nuovo incarico non coerente da mie esperienze di lavoro (contabilità e ragioneria richieste con almeno un anno di precedenti esperienze di lavoro già in un profilo selezionato a cui io non ho inviato candidatura) e contro nulla osta permesso per assenza di un anno da uniTrento da collaboratrice al primo posto di lavoro ricercato quindi sotto possibile denuncia. Responsabile dell'Ufficio Relazioni Internazionali della Libera Università di Bolzano - Bozen Coordinamento, gestione e supervisione dei programmi europei ed internazionali di mobilità di studenti e docenti per motivi di studio e ricerca. Coordinamento e riferimento a EACEA - Agenzia esecutiva di Bruxelles e di INDIRE Agenzia esecutiva nazionale. Predisposizione di relazioni e programmi, statistiche e analisi di contabilità. Realizzazione di prodotti di comunicazione (tra gli allegati il documento completo delle attività svolte e introdotte)
Policy officer Esperto Nazionale Distaccato DG Educazione e Cultura della Commissione Europea Unità C2 Higher Education and Innovation; Entrepreneurship; EIT Esperti Nazionali Distaccati 2015 presso le istituzioni dell'Unione Europea pag. 79 in “Allegati” elenco dettagliato e completo delle attività e strategie svolte in due anni di END. Al rientro presso l'Università degli Studi di Trento innovazione, imprenditorialità, university-business forum e il programma Knowledge Alliances non sono stati promossi o adottati neppure potuti presentare. Présidente d'Evalue, Association des experts et évaluateurs de l'Union européenne: "Chère Roberta, Comment allez-vous? Je vois sur Linkedin que vous êtes revenue en Italie. Avez-vous quitté la Commission? Quel dommage dans ce cas car quel travail remarquable vous faisiez! J'espère que vous y reviendrez! Traduttrice come dipendente dell'Università degli Studi di Trento senza corrispondenti compensi o riconoscimenti
Bandi di concorso personale tecnico amministrativo dell'Università degli Studi Trento commissione giudicatrice del concorso costituita anche da esperto di lingua e valutatore del livello di conoscenza della lingua inglese (del tedesco e del francese). Successivamente, esclusa dalle Commissioni seguenti. Ricevuta richiesta della metodologia e criteri del colloquio adottati e documentati da relazioni scritte consegnate per documentazione formale ai fini di poterli affidare ai successivi esperti di lingua prescelti in alternativa alla sottoscritta. Interprete dall'italiano all'inglese della guida incaricata a svolgere visita guidata delle facoltà dell'Università degli Studi di Trento (Rettorato in via Calepina, Sociologia in via Verdi, Lettere e Filosofia in via Tommaso Gar e Biblioteca universitaria Centrale BUC in via Adalberto Libera). Traduttrice freelance gratuitamente e volontariamente: traduzione dall'inglese, francese e tedesco in italiano dei documentari presentati nella XXVI edizione della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico 2015 di Rovereto Responsabile del servizio stampa, marketing e promozione turistica internazionale e nazionale presso l'Azienda di Promozione Turistica di Trento e del Monte Bondone Incarico di collaborazione ambito del settore promozione e relazioni con organi di stampa ed emittenti radiofoniche e televisive austriache, tedesche e svizzere al fine della promozione attività espositiva dell'istituzione museale Castello del Buonconsiglio Monumenti e Collezioni Provinciali. Luglio 1998.
|
|
Note |
|
Patient Innovation Bootcamp 2022 presentazione mio progetto dal titolo: In-Home Virtual Assistance. Web-based Interaction In-Home Virtual Assistance. Web-based Interaction" che include, tra le condizioni, composizione di un team composto da partner di altri settori e missioni professionali. A mio avanzamento e presentazione del progetto nessuna risposta, sebbene dimostrazione di apprezzamento e validità da parte di HEI Health: "As you were one of our top candidates in a previous edition, we would like to encourage you to apply to Patient Innovation Bootcamp 2023" |
|
Allegati |
|