Formazione

Fabrizio Granelli è nato a Genova nel 1972. Ha ricevuto la Laurea in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Genova nel 1997, con una tesi sulla codifica video premiata con il premio TELECOM Italia, ed il titolo di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica dalla stessa università, nel 2001. Attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione dell'Università di Trento, dove coordina l'attività didattica e di ricerca nel settore delle Reti di Telecomunicazioni.
La sua attività scientifica riguarda principalmente il campo delle reti di telecomunicazioni, con riferimento a reti wireless (ottimizzazione delle prestazioni, modellazione di reti ad-hoc), efficienza energetica delle reti (green Internet), smart grid communications. E' autore di più di 250 articoli pubblicati su riviste internazionali e conferenze.
Dr. Granelli è stato professore in visita presso la State University of Campinas (Brasile) per un totale di 6 mesi tra il 2004 ed il 2018 e presso la University of Tokyo (Giappone) per diversi mesi nel 2017-2019. E' stato chair dell'IEEE Communication Systems Integration and Modeling Technical Committee. E' stato General chair (2006, 2010, 2013) e TPC co-chair (2004, 2008) dell'IEEE International Workshop on Computer-Aided Modeling and Design of Communication Links and Networks (CAMAD), ed è general vice-chair e fondatore della First International Conference on Wireless Internet (WICON'05). E' stato TPC co-chair del "Communications QoS, Reliability and Performance Modeling Symposium" al convegno IEEE GLOBECOM negli anni 2007, 2008, 2009, 2012. È TPC Chair del convegno IEEE GLOBECOM 2022.
Dr. Granelli è Senior Member di IEEE e Distinguished Lecturer della IEEE Communications Society.

Carriera accademica ed attività didattica

Fabrizio Granelli ha ricevuto la Laurea in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Genova nel 1997, con una tesi sulla codifica video premiata con il premio TELECOM Italia, ed il titolo di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica. A partire dal 2000 è a Trento, prima come Ricercatore Universitario ed attualmente in qualità di Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione dell'Università di Trento.
Dr. Granelli è stato professore in visita presso la State University of Campinas (Brasile) nell'agosto 2004, agosto 2010 e aprile-maggio 2013. E' attualmente IEEE ComSoc Distinguished Lecturer (2012-13).

Interessi di ricerca

La sua attività scientifica riguarda principalmente il campo delle reti di telecomunicazioni, con riferimento a reti wireless (ottimizzazione delle prestazioni, modellazione di reti ad-hoc), efficienza energetica delle reti (green Internet), smart grid communications. E' autore di più di 140 articoli pubblicati su riviste internazionali e conferenze.

Attività di ricerca

La sua attività scientifica riguarda principalmente il campo delle reti di telecomunicazioni, con riferimento a reti wireless (ottimizzazione delle prestazioni, modellazione di reti ad-hoc), efficienza energetica delle reti (green Internet), smart grid communications. E' autore di più di 140 articoli pubblicati su riviste internazionali e conferenze.

Appartenenza a società e comitati scientifici

E' stato chair dell'IEEE Communication Systems Integration and Modeling Technical Committee. E' stato General chair (2006, 2010, 2013) e TPC co-chair (2004, 2008) dell'IEEE International Workshop on Computer-Aided Modeling and Design of Communication Links and Networks (CAMAD), ed è general vice-chair e fondatore della First International Conference on Wireless Internet (WICON'05). E' stato TPC co-chair del "Communications QoS, Reliability and Performance Modeling Symposium" al convegno IEEE GLOBECOM negli anni 2007, 2008, 2009, 2012.
Dr. Granelli è Senior Member di IEEE e Distinguished Lecturer della IEEE Communications Society.

Premi e riconoscimenti

Dr. Granelli è Senior Member IEEE. Ha ricevuto il Best Paper Award al workshop IEEE CAMAD 2012, l'IEEE ComSoc Distinguished Service Award per il periodo speso come Chair del CSIM TC ed il riconoscimento di Reviewer Excellence del periodico IEEE Communications Surveys and Tutorials.

E' Distinguished Lecturer della IEEE Communications Society per il periodo 2012-13, un riconoscimento riservato ad un numero estremamente limitato di ricercatori a livello internazionale (circa 20 per ogni anno).

Convegni e conferenze

Segue usualmente le due principali conferenze del settore delle telecomunicazioni: IEEE ICC ed IEEE GLOBECOM, spesso operando all'interno del comitato tecnicno di programma (TPC) o con ruoli di coordinamento. Inoltre, ha contribuito a rendere il workshop CAMAD un evento ufficiale della IEEE Communications Society, organizzandolo nel 2006 come evento a sè stante a Trento. Dal 2009 CAMAD è diventato parte del portfolio dei convegni IEEE Communications Society.