Elisabetta Pederzini

Professore associato

Facoltà di Giurisprudenza


Via Verdi, 53 - 38122 Trento
tel. 0461 283888
elisabetta.pederzini[at]unitn [dot] it
Formazione

Dottore di ricerca in diritto commerciale: titolo conseguito nell'Università "L. Bocconi" di Milano con una tesi in tema di "Profili contrattuali delle offerte pubbliche di acquisto", tutors i Proff. Roberto Weigmann e Giuseppe Sbisà 

Laurea in giurisprudenza conseguita presso l'Università degli Studi di Modena, con una tesi in tema di "Azione individuale di responsabilità nei confronti degli amministratori di società per azioni", relatori i Proff. Massimo Bione e Vincenzo Calandra Buonaura, valutazione di punti 110/110 con lode
 

Carriera accademica ed attività didattica

Attualmente: Professore associato di Diritto Commerciale nella facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento

Ricercatore di Diritto Commerciale nella facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento dal 1999 al 2004
Assegnista di ricerca in diritto commerciale nella facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (1998)
Professore a contratto di diritto commerciale internazionale nella facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (a.a.1998/99)
Docente presso l'Istituto di applicazione forense della facoltà di giurisprudenza dell'Università di Modena (aa.aa. 1992/1999)

Anno accademico 2001/2002. Contitolare del corso di diritto commerciale. Coordinatore responsabile per i seminari e le esercitazioni di diritto commerciale. Docente del laboratorio applicativo in tema di "Offerta pubblica d'acquisto sulle società quotate nei mercati regolamentati"
Anno accademico 2002/2003. Titolare del corso di diritto delle società che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio. Contitolare del corso di diritto commerciale comparato; contitolare del corso di diritto commerciale avanzato-La tutela europea del commercio elettronico.
Anno accademico 2003/2004. Titolare del corso di Diritto delle società quotate. Contitolare del corso di diritto commerciale; contitolare del corso di diritto commerciale avanzato-La tutela europea del commercio elettronico
Anno accademico 2004/2005. Titolare del corso di diritto commerciale europeo e transnazionale (9 crediti). Titolare del corso di diritto delle società quotate (6 crediti)
Anno accademico 2005/2006. Titolare del corso di diritto commerciale europeo e transnazionale (9 crediti). Titolare del corso di diritto delle società quotate (6 crediti). Titolare di un modulo didattico del corso di Didattica del diritto commerciale (SSIS - polo di Rovereto)
Anno accademico 2006/2007. Titolare del corso di diritto commerciale europeo e transnazionale (15 crediti). Titolare del corso di diritto fallimentare (6 crediti). Contitolare del corso di diritto industriale (6 crediti)
Visiting professor nell'Università di Paris XIII (aprile 2007).
Anno accademico 2007/2008. Titolare del corso di diritto commerciale europeo e transnazionale (15 crediti). Titolare del corso di diritto fallimentare (6 crediti). Contitolare del corso di diritto industriale (6 crediti)
Anno accademico 2008/2009. Titolare del corso di Diritto commerciale europeo e transnazionale (15 crediti). Titolare del corso di Diritto fallimentare (6 crediti). Contitolare del corso di Diritto industriale (6 crediti). Titolare del corso libero Diritto e Cinema (2 crediti)

Anno accademico 2009/2010. Titolare del corso di Diritto commerciale europeo e transnazionale (15 crediti). Titolare del corso di Diritto fallimentare (6 crediti). Contitolare del corso di Diritto industriale (6 crediti). Titolare del corso libero Diritto e Cinema (2 crediti)

Anno accademico 2010/2011. Titolare del corso di Diritto commerciale europeo e transnazionale (9 crediti) . Titolare del corso di Diritto commerciale europeo e transnazionale avanzato (6 crediti). Titolare del corso di Diritto fallimentare (6 crediti). Titolare del corso libero Diritto e Cinema (2 crediti)

Anno accademico 2011/2012. Titolare del corso di Diritto commerciale (9 crediti) . Titolare del corso di Diritto commerciale avanzato (6 crediti). Titolare del corso di Diritto fallimentare (6 crediti). Titolare del corso libero Diritto e Cinema (2 crediti)

Anno accademico 2012/2013. Titolare del corso di Diritto commerciale (9 crediti) . Titolare del corso di Diritto commerciale avanzato (6 crediti). Titolare del corso di Diritto fallimentare (6 crediti). Titolare del corso libero Diritto e Cinema (2 crediti)

Anno accademico 2013/2014. Titolare del corso di Diritto commerciale (9 crediti) . Titolare del corso di Diritto commerciale avanzato (6 crediti). Titolare del corso di Diritto fallimentare (6 crediti). Titolare del corso libero Diritto e Cinema (2 crediti)

Anno accademico 2014/2015. Titolare del corso di Diritto commerciale (9 crediti) . Titolare del corso di Diritto commerciale avanzato (6 crediti). Titolare del corso di Diritto fallimentare (6 crediti). Titolare del corso libero Diritto e Cinema (2 crediti)

Anno accademico 2015/2016. Titolare del corso di Diritto commerciale (9 crediti) . Titolare del corso di Diritto commerciale avanzato (6 crediti). Titolare del corso di Diritto fallimentare (6 crediti). Titolare del corso libero Diritto e Cinema (2 crediti)

Anno accademico 2016/2017. Titolare del corso di Diritto commerciale (9 crediti) . Titolare del corso di Diritto commerciale avanzato (6 crediti). Titolare del corso di Diritto fallimentare (6 crediti). Titolare del corso libero Diritto e Cinema (2 crediti)

Anno accademico 2017/2018. Titolare del corso di Diritto commerciale (9 crediti) . Titolare del corso di Diritto commerciale avanzato (6 crediti). Titolare del corso di Diritto fallimentare (6 crediti). Titolare del corso libero Diritto e Cinema (2 crediti)

Anno accademico 2018/2019. Titolare del corso di Diritto commerciale (9 crediti). Titolare del corso di Diritto commerciale avanzato (6 crediti). Titolare del corso di Diritto fallimentare (6 crediti). Titolare del corso libero Diritto e Cinema (2 crediti). Contitolare del corso Diritto delle società a partecipazione pubblica (6 crediti)

 

 

 

 

 

 

 

Interessi di ricerca

Gestione, rappresentanza e responsabilità degli amministratori di S.p.a. Amministrazione, rappresentanza e responsabilità nelle nuove S.r.l. Quantificazione del danno nelle azioni di responsabilità. Offerte pubbliche d'acquisto e abusi di mercato. Assemblee di S.p.a. e strumenti telematici di intervento e voto: evoluzione del principio di collegialità. Interpretazione degli statuti di società. Recesso del socio di spa e di srl. 

 

 

Attività di ricerca

Responsabile scientifico per l’Università di Trento del progetto biennale di ricerca interateneo (con Libera Università di Bolzano e Università di Innsbruck 2016 / 2018) The law of close corporations in the broader European regulatory competition: A View from the Euregio, finanziato dal GECT Euregio - Tirolo Alto Adige Trentino

Responsabile scientifico dell'Unità di ricerca di Trento in un progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale di durata biennale, cofinanziato dal MIUR (PRIN 2006), avente ad oggetto: "Le clausole generali nel diritto societario: la tutela delle situazioni soggettive del socio e delle minoranze"

Partecipazione ad un progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale di durata biennale, cofinanziato dal MIUR (PRIN 2001), avente ad oggetto: "Contratti, impresa e società: gli strumenti informatici e telematici e l'evoluzione del diritto civile e commerciale nell'era di Internet"

 

Appartenenza a società e comitati scientifici

Componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Studi Giuridici Comparati ed Europei (Università di Trento)

Membro della redazione della rivista Giurisprudenza Commerciale

Socio ordinario degli Orizzonti del diritto commerciale - Associazione tra i professori italiani di diritto commerciale

Socio ordinario di ISLL - Italian Society for Law and Literature

Rappresentante della facoltà di giurisprudenza nel Consiglio direttivo della Scuola sullo sviluppo locale dell'Università degli studi di Trento

Componente del Collegio dei docenti della Scuola internazionale di Dottorato in Local Development and Global Dynamics (2010-2012)

Coordinatore della didattica di area giuridica e componente del Comitato accademico del Joint European Master in Comparative Local Development for the Balkans and other Areas in Transformation
 

 

Premi e riconoscimenti

Dal 01/03/2016 consulente in materia giuridica per il Parlamento dell'Unione Europea nell'ambito del diritto societario - segmento tematico Lot 3 - Company Law (vincitore European Open Call 2016).

 

 

 

 

Convegni e conferenze

Seminario sul tema "La nuova disciplina della società a responsabilità limitata", Facoltà di economia dell'Università degli Studi di Trento, 8 maggio 2003.
Relazione sul tema "La rilevanza personale del socio nella nuova Srl: amministrazione e decisioni, diritti particolari, recesso, finanziamenti" presso la Scuola Forense della Tuscia, Università della Tuscia, Viterbo, 20 febbraio 2004.
Relazione sul tema "L'assemblea telematica come possibile strumento di democrazia" nel corso del Convegno "Quale telematica per le imprese e le società commerciali?", tenutosi nei giorni 11-12 giugno 2004 presso l'Università di Trento.
Relazione sul tema "L'amministrazione della nuova Srl" nel corso del Convegno "La società a responsabilità limitata" organizzato dall'Università di Bologna presso il Polo didattico-scientifico di Rimini, in data 28 gennaio 2005.
Relazione sul tema “L’amministrazione e la rappresentanza”, presentata al Convegno Le nuove Srl organizzato dall’Università di Modena e Reggio Emilia, il 20 ottobre 2005.
"Dialoghi di Diritto Commerciale". Seminari nell'Università di Trento, 9-18-25 maggio 2006.
Seminari di Diritto Commerciale. I poteri dei soci di minoranza nella nuova Srl: profili applicativi e prassi statutarie - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, 15 dicembre 2006.
"Dialoghi di Diritto Commerciale". Seminario in tema di "Affitto d'azienda ed esercizio provvisorio nel fallimento", Università di Trento, 28 marzo 2007.
"Fallimento e fiscalità". Convegno nell'Università di Trento, 4 maggio 2007.
Relazione sul tema "I diritti particolari dei soci cooperatori", presentata al Convegno La Coop-Srl tra legge e autonomia statutaria organizzato dall'Università degli Studi di Trento, 15-16 febbraio 2008.
Partecipazione in qualità di Chair alla Conferenza internazionale "Apparent antithesis: Globalisation and Local development", Trento, 9-11 ottobre 2008.
"Dialoghi di diritto civile". Seminario sul tema "I patti di famiglia", Università di Trento, 4 dicembre 2008.

Seminario  in tema di Diritti particolari dei soci di Srl: Università di Modena e Reggio Emilia, Scuola di dottorato in scienze giuridiche, 5 giugno 2009.

Relazione in tema di Adeguatezza degli assetti nella disciplina della Srl, presentata al convegno Le clausole generali nel diritto societario, Verona 23 ottobre 2009.

Seminario in tema di Finanziamenti dei soci di Srl: i problemi aperti: Università di Modena e Reggio Emilia, Scuola di dottorato in scienze giuridiche, 16 dicembre 2009.

Relazione al convegno Il finanziamento della Srl, Fondazione forense di Modena, 1 ottobre 2010.

Relazione in tema di Responsabilità degli amministratori di SpA, Ordine degli Avvocati di Verona, 31 marzo 2011.

"Dialoghi di Diritto commerciale". Seminari nell'Università di Trento, aprile-maggio 2011.

Relazione in tema di Recesso del socio di spa: le cause, Fondazione forense di Modena, 22 giugno 2012.

Seminario in tema di Collegialità e principio di maggioranza nelle spa chiuse, Università di Bologna, Dottorato di ricerca in istituzioni e mercati, diritti e tutele, 29 giugno 2012

Seminario in tema di Amministrazione delle nuove società  a responsabilità limitata, Università di Bologna, Dottorato di ricerca in istituzioni e mercati, diritti e tutele, 4 luglio 2014

Seminario in tema di Responsabilità degli amministratori di Spa e quantificazione del danno, Fondazione forense di Modena, 13 marzo 2015

Seminario in tema di Patti di co-vendita (tag along e drag along), Fondazione forense di Modena, 17 giugno 2015

Seminario in tema di Estinzione delle società: approdi giurisprudenziali e profili problematici, Dialoghi di Diritto civile, Università di Trento, ottobre 2015

Relazione La tutela delle eccellenze tra marchi collettivi, marchi di qualità e indicazioni geografiche, convegno Cum Grano Salis – Diritti di proprietà intellettuale nel settore food e wine, Trento, 14 giugno 2016

Relazione La legge del piccolo schermo. Pratiche del discorso giuridico e televisione, convegno nazionale annuale della Società Italiana di Diritto e Letteratura, Trento, 16-17 giugno 2016 (con Maurizio Cau)

Seminario in tema di Interpretazione degli statuti di società, Università di Trento, Scuola di Dottorato in Studi giuridici comparati ed europei, 29 – 30 settembre 2016 (con Giovanni Meruzzi)

Relazione Il diritto di recesso, convegno Percorsi di Diritto e Letteratura in ricordo del prof. Giovanni Grippo, Università di Ferrara, 14 ottobre 2016

Relazione introduttiva generale e presidenza di sessione nel corso del Focus tributario e fallimentare, Trento, 4 novembre 2016

Seminario Responsabilità degli amministratori di Spa e quantificazione del danno, Scuola di Dottorato in scienze giuridiche europee ed internazionali, Università di Verona, 17 marzo 2017

Relazione Il diritto al disinvestimento tra cause legali e cause statutarie di recesso, Fondazione Forense di Bologna, 6 aprile 2017

Seminario L'autonomia statutaria nella Srl tra continuità e innovazione, Università di Bologna, Dottorato di ricerca in istituzioni e mercati, diritti e tutele, 27 ottobre 2017

Relazione in tema di Profili civilistici delle società tra professionisti, Dialoghi di diritto tributario, Università di Trento, 5 aprile 2018

Relazione nell'ambito della Giornata inaugurale del XV anno del corso di Dottorato in studi giuridici comparati ed europei, in dialogo con il prof. Piergaetano Marchetti, Il Testo unico della finanza: vent'anni di vita - Le società emittenti tra approdi e prospettive, Università di Trento, 9 maggio 2018

Relazione generale dal titolo L'evoluzione del diritto concorsuale tra prevenzione della crisi e tutela del credito, nell'ambito del Convegno La crisi di impresa come opportrunità di crescita. Uno sguardo alla futura riforma del diritto fallimentare, tra prospettive, scenari e problemi applicativi organizzato dal Centro Studi Polaris, Fondazione CariTro, Trento, 21 giugno 2018

Relazione in tema di Srl PMI: una riforma tra derive e approdi nell'ambito della Giornata di Studi in onore di Giuseppe Benedetto Portale, convegno organizzato nell'Università di Trento, 11 dicembre 2018

Relazione dal titolo La governance delle s.r.l. e i controlli tra attualità e prospettive, convegno La s.r.l. e i controlli tra attualità e prospettive, Università di Trento, 28 marzo 2019

Presidenza della sessione mattutina del convegno Le società partecipate dalle pubbliche amministrazioni. Il Testo Unico alla prima applicazione. Esperienze e prospettive, Università di Trento, 5 aprile 2019

Relazione Great Expectations. The Alternative Sources of Financing for SMEs across Europe and Italy, International Symposium on the Law of Closed Corporations, Bolzano, 24-25 maggio 2019

Relazione La governance delle società a responsabilità limitata tra nuova disciplina delle PMI e Riforma concorsuale, VIII Congresso Giuridico Disttrettuale - Le sfide dell'avvocatura tra riforme e intelligenza artificiale, Bolzano 15 giugno 2019

 

 

 

 

 

 

Altre attività

Abilitazione all'esercizio della professione forense.
Docente di diritto civile, commerciale e fallimentare nell'ambito dei corsi di formazione e aggiornamento organizzati da: A.C.E.A.C.R.I. - Roma, PROFINGEST - Bologna, CUOA - Vicenza, dalle Banche e dall'ABI - Associazione Bancaria Italiana per i propri dirigenti e funzionari.
Docente di diritto commerciale nell'ambito dei Corsi di formazione e aggiornamento professionale della Scuola di formazione per praticanti dottori commercialisti organizzati dagli Ordini dei Dottori Commercialisti di Trento e Bolzano.
Docente nel Master di Studi avanzati in diritto europeo e transnazionale organizzato dall'Università degli Studi di Trento.
Docente e tutor nella Scuola di specializzazione nelle professioni legali istituita dalle Università di Trento e Verona.
Docente nel Master in Corporate Governance e responsabilità sociale d'impresa organizzato dall'Università degli Studi di Verona.
Docente nel Master di primo livello in Diritto delle banche e dei mercati finanziari organizzato dall’Università di Urbino.
Docente nella Scuola di perfezionamento per i funzionari della Pubblica Amministrazione organizzata dall’Università di Verona.
Docente presso la TSM - Trento School of Management.
Docente nel Corso di perfezionamento in Diritto societario organizzato dall'Università degli studi di Padova.