Dario Fortin
Professore aggregato
Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive
Formazione |
|
- Laurea magistrale in Scienze dell’Educazione, indirizzo Esperto nei processi formativi, nel febbraio del 2003 (vecchio ordinamento) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Verona (42 esami semestrali); [La tesi “L'esperienza di Villa S.Ignazio. Settant'anni di formazione di giovani e adulti a Trento” è stata premiata il 10.06.2006 dalla Provincia Autonoma di Trento, Assessorato alla Cultura, come riconoscimento a contributi scientifici su temi di carattere culturale, economico e sociale che sono valutati importanti per la conoscenza della storia e della cultura trentina]. - Attestato di abilitazione all’esercizio della professione di Educatore Professionale, nel 1990 presso la “Scuola Triennale per Educatore Professionale” di Trento, ai sensi del Decreto del Ministero della Sanità 10/02/1984 “Degan” (in base al D.L. 502/92, al D.M. 520/98 ed alla L.42 del 26/02/1999 art.4 comma 1, il titolo è equipollente alla Laurea di primo livello); - Attestato di “Esperto in formazione autobiografica e delle scritture relazionali e di cura”, nel 2006 presso la LUA - Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, con l'Università Milano-Bicocca. - Attestato di “Coadiutore dei processi terapeutici e formativi”, conseguito nel 1995 e rivolto ai Coordinatori degli Enti con interventi ai sensi della L.P. 35/83 “Disciplina degli interventi per la prevenzione e rimozione degli stati di emarginazione” organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento ex L.P. 35/83 - ottobre 1994, giugno 1995. |
|
Carriera accademica ed attività didattica |
|
Incarichi di insegnamento e ricerca presso Atenei stranieri: Docenze di ruolo presso Atenei nazionali: DOCENZA DI RUOLO: Il ruolo professionale dell’educatore II° (MED/48) [1CFU/anno] anni 2008/09 fino al 2019/20 e 4 CFU nel 2020/21, al Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, al Corso di Laurea in Educazione Professionale del polo di Rovereto dell’Università di Trento e Ferrara , dal 19-09-2008 a oggi; DOCENZA DI RUOLO: Il ruolo professionale dell’educatore III°”(M-PED/03), [1CFU anno] anni 2008/09 - 2009/10 – 2010/11 – 2011/12 - 2012/13 -2013/14 al Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Corso di Laurea in Educazione Professionale del polo di Rovereto dell’Università di Trento e Ferrara, dal 01-10-2008 al 31-12-2015; DOCENZA DI RUOLO: Il ruolo professionale dell’educatore I°”(MED/48) [4CFU/anno] anni 2011/12 ad oggi, al Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, al Corso di Laurea in Educazione Professionale del polo di Rovereto dell’Università di Trento e Ferrara, dal 01-10-2011 a oggi; DOCENZA DI RUOLO: Metodi e tecniche dell’intervento educativo-modulo 2”(MED/48) [1CFU/anno] anni 2011/12 ad oggi, al Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, al Corso di Laurea in Educazione Professionale del polo di Rovereto dell’Università di Trento e Ferrara, dal 01-10-2011 a oggi; DOCENZA DI RUOLO: Metodi di ricerca e progettazione (MED/48), [1CFU anno] dal 2014/15 ad oggi, al Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Corso di Laurea in Educazione Professionale del polo di Rovereto dell’Università di Trento e Ferrara, dal 01-10-2014 a oggi Docenze a contratto presso Atenei nazionali: -insegnamento: “Metodi e tecniche del servizio sociale II” (esercitazioni) - Corso di Laurea per Assistenti Sociali – Facoltà di Sociologia – Università di Trento, a.a. 1993/94 - 1994/95 – 1995/96 - insegnamento: “Principi e strategie dell’intervento educativo” (M-PED/01) - 4 CFU, alla Facoltà di Scienze Cognitive, Corso di Laurea in Educazione Professionale del polo di Rovereto dell’Università di Trento e Ferrara, a.a. 2006/07; 2007/08. - insegnamento: “Il ruolo professionale dell’educatore” (MED/48) - 7 CFU, alla Facoltà di Scienze Cognitive, Corso di Laurea in Educazione Professionale del polo di Rovereto dell’Università di Trento e Ferrara, a.a. 2006/07; -insegnamento: “Pedagogia sociale” (per n. 40 ore) presso la S.S.I.S. Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario - Università di Trento, a.a. 2006/07 - insegnamento: “Principi e strategie dell’intervento educativo”, M-PED/01 - 4 CFU, alla Facoltà di Scienze Cognitive, Corso di Laurea in Educazione Professionale del polo di Rovereto dell’Università di Trento e Ferrara, a.a. 2007/08; - insegnamento: “Il ruolo professionale dell’educatore” (MED/48) - 2 CFU alla Facoltà di Scienze Cognitive, Corso di Laurea in Educazione Professionale del polo di Rovereto dell’Università di Trento e Ferrara, a.a. 2007/08; - insegnamento: “Il ruolo professionale dell’educatore II” (MED/48) - 1 CFU alla Facoltà di Scienze Cognitive, Corso di Laurea in Educazione Professionale del polo di Rovereto dell’Università di Trento e Ferrara, a.a. 2007/08; - seminario: "Essere educatori: identità, core competence e ruolo professionale" all'Università di Padova, Dipartimento di Neuroscienze, CdL in Educazione professionale, sede di Rovigo, 1 Aprile 2021; Altre attività accademiche:
|
|
Interessi di ricerca |
|
Educazione professionale [Social Health Education] · Metodologia e organizzazione della professione di Educatore Professionale . Epistemologia e storia dell’ Educazione professionale con storia delle istituzioni socio sanitarioeducative · Promozione della salute e del welfare comunitario privilegiando l’approccio Biopsicosociale · Esiti degli interventi educativi nei confronti di persone e gruppi . Obiezione di Coscienza, Servizio Civile e volontariato sociale in Italia
Didattica universitaria e formazione continua degli educatori · Experiential Learning: apprendimento cognitivo attivo, non solo sul piano intellettivo, ma anche su quello emozionale, spirituale, corporeo e relazionale · Valutazione degli apprendimenti esperienziali e pratici . Educazione corale nel nord Italia
|
|
Attività di ricerca |
|
Le attività di ricerca si svolgono ordinariamente presso: · Il Laboratorio di Comunicazione e narratività (fondato e diretto da Marco Dallari) L'utilizzo degli spazi e della strumentazione tecnologica del Laboratorio dipartimentale permettono in particolarmodo l'osservazione e l'autovalutazione della comunicazione verbale e non verbale, favoriscono narrazioni autobiografiche per la consapevolezza dell’identità personale e professionale, nonché permettono la produzione di materiali multimediali per la diffusione di report, contenuti e metodologie formative innovative. · Le organizzazioni pubbliche e non profit nei settori sociale, sanitario e settori collegati Lo svolgimento di indagini sul campo presso gli spazi degli enti sul territorio permette una prossimità alla realtà fenomenica dei soggetti e l’utilizzo di metodi di ricerca tipo storico-istituzionale, etnografico e fenomenologico, particolarmente indicati per una efficace valutazione qualitativa degli interventi educativi e per processi di action-research. --------------- Il progetto-quadro:
Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste o collane editoriali
|
|
Appartenenza a società e comitati scientifici |
|
-membro del Comitato scientifico della rivista "Health Care Education in Practice" (HCEP) -membro del Comitato scientifico della formazione dell'UPIPA Unione Provinciale Istituzioni per l'Assistenza, Trento -membro dell'Albo degli Educatori Professionali della provincia di Trento -membro dell'ANEP Associazione Nazionale Educatori Professionali, Bologna -membro dello IACP Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona, Roma -membro dell'Ordine dei Giornalisti del Trentino Alto Adige -membro del Comitato Scientifico del L.E.D. Laboratorio di Educazione al Dialogo di Trento, (dal 2003 al 2010) -membro del Consiglio Direttivo del L.E.D. Laboratorio di Educazione al Dialogo di Trento (dal 2001 al 2021) -membro del Consiglio di Amministrazione dell’ IRSRS Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale di Trento – dal 1994 al 1999 -Consigliere Nazionale del CNCA Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza - (dal 1992 al 2002 e dal 2006 al 2010) |
|
Premi e riconoscimenti |
|
|
|
Convegni e conferenze |
|
Periodo dal 2006 al 2021
|
|
Altre attività |
|
Esperienze professionali comprendenti attivita' di ricerca-azione e sensibilizzazione
Relatore a Tesi di Laurea e tutorship Relatore a Tesi di Laurea triennale in Educazione Professionale a partire dall’a.a. 2009/10 a: Veronica Dallapiccola (Gruppi automutuoaiuto), Roberta Ferrari (disabilità); Rita Angelini (Minori, competenze EP); Luca Corradini (minori stranieri); Federico Zendron (Salute mentale accoglienza eterofamigliare); Erika Rizzi (Progetto Educativo Individualizzato), Angela Nave (EP musicoterapia); Maria Simion (Salute mentale, EP nella schizofrenia), Michela Parisi (Minori Spazio Neutro); Andrea Brentari (Promozione salute - meditazione); Giulia Giovannini (adolescenti abitudini sonno), Gianni Angelini (Centro aperto Minori); Anna Giacomuzzi (Competenze EP); Cristina Zanot (Supervisione per EP); Elisa Piffer (Conoscenza di sé per EP); Gabriel Conci (Comunità Minori); Greta Kaisermann (Empowerment); Elena Malfatti (Sviluppo di comunità); Rachele Mugheddu (Volontariato); Sara Miorelli (Promozione salute-Emozioni); Andrea Filippi (Disabili sessualità); Elisa Caser (Dipendenze azzardo); Stefano Zanella (minori stranieri); Alessandro Isoardo (Minori borderline); Andrea Zaiotti (Educativa domiciliare); Giulia Fuganti (Anziani); Marta Marrella (Adolescenti); Federica Piccoli (Lavoro di Rete); Patrizia Dallabrida (Volontariato); Sara Simoncelli (Nomadi); Martina Maoro (Promozione salute); Giulia Bresciani (metodo scout); Michela Angeli (volontariato e servizio civile); Vanessa Comincioli (Lavoro d’Equipe); Deborah Bolognani (sviluppo comunità); Mattia Tamburini (Animazione minori); Nicolle Crosina (Metodo Autobiografico); Silvia Moser (Anziani); Jessica Chini (disabilità); Paola Quaglia (Integrazione sociosanitaria); Giorgia Pojer (Disabilità sessualità); Paola Tonelli (comunità minori); Fabrizio Zanella (Minori care leavers); Giovanni Aquilia (Salute mentale); Daniele Pellizzari (Promozione salute); Sara Bresciani (Disabilità Volontariato); Jessica Silva De Lima (Anziani); Silvia Negri (Senza Dimora); Cristina Morandi (Anziani); Giulia Pisetta (Salute Mentale volontariato); Denise Iseppi (Minori); Leonardo Mulbach (Operatori e Covid); Sara Monico (Violenza sessuale); Veronica Pojer (Alcolismo giovani); Benedetta Comai (autobiografia Tossicodipendenza); Anna Mazzetti (Musicoterapia fine vita); Sartorelli Daniela (Anziani RSA Covid-19); Sharon Auriemma (Minori PEI partecipato); Federica Cazzato (Formazione EP Covid-19); Alessia Masocco (Tossicodipendenza).
Relatore a Tesi di Laurea in Educazione Professionale per “titoli pregressi” a.a 2010/11 a: Alessandro Dellai, Anna Pedica, Beatrice Parolotti, Daniela Pederzolli, Daniela Poletti, Debora Pomiato, Diego Giacometti, Fabrizio Pedron, Ilaria Pozzetti, Katia Piffer, Mauro Tommasini, Valentina Prada.
Tutorship -Tutor di tirocinio CdL Specialistico in Psicologia dello studente Elia Bazzan, svolto presso il Centro di Salute Mentale (Distretto 2) di Padova (21 settembre - 31 dicembre 2014) - Membro Commissione per l’esame di laurea magistrale in Psicologia del giorno 11 marzo 2014 (correlatore Botto Fabrizio) -Tutor di tirocinio al CdL Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva per Angela Tommasi, svolto presso la Coop. Villa S.Ignazio TN (febbraio – maggio 2013) - Tutor di tirocinio al CdL Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva per Alessandra Franzelli, svolto presso il Centro di Salute Mentale APSS - TN (febbraio – maggio 2013) - Tutor di tirocinio al CdL Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva per Giulia Fedel, svolto presso il Centro dei disturbi del comportamento alimentare APSS TN (febbraio-maggio 2013)
|
|
Note |
|
BREVE PROFILO Dario Fortin è professore aggregato e ricercatore confermato in Metodologia dell'educazione professionale (MED48) dell’Università di Trento dove insegna Principi e strategie dell'intervento educativo, Il ruolo professionale dell’educatore, Metodi e tecniche dell'intervento educativo e Metodi di ricerca e progettazione al Corso di Laurea in Educazione Professionale presso il Polo di Rovereto (in convenzione con la Facoltà di Medicina dell'Università di Ferrara). Già Coordinatore Generale della comunità di accoglienza e formazione Villa S. Ignazio, dalla quale ha ricavato il volume L’esperienza di Villa S. Ignazio. Settant’anni di formazione di giovani e adulti a Trento (Erickson, 2004) e per la quale ha fondato la collana “Strumenti di formazione”. Tra le sue pubblicazioni sul tema educativo ha curato (con Charlie Barnao) Accoglienza e autorità nella relazione educativa, Erickson, 2009. Tra le pubblicazioni internazionali un suo studio è uscito sulla rivista European Journal of Social Work (Taylor & Francis) con il titolo "Educational interventions for people whith social and health difficulties in Italy: The case of a “welcoming community” for young and adults", basato su una ricerca durata 8 anni che ha coinvolto 370 persone in difficoltà residenti in Comunità di Accoglienza. E' Giudice Onorario presso la sezione minori della Corte d'Appello di Trento. |