Marco Bellabarba

Via Tommaso Gar, 14 - 38122 Trento
tel. 0461 282717
marco.bellabarba[at]unitn [dot] it
Area CUN: Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche (11)
Settore scientifico disciplinare: STORIA MODERNA (M-STO/02)

Formazione

1985 - Laurea in Storia presso la facoltà di Letttere e Filosofia dell’Università degli Studi di Venezia

1986-1989 - Borsista dell’ISTITUTO STORICO ITALO - GERMANICO IN TRENTO. Incomincia a occuparsi di storia istituzionale, e in particolare giudiziaria, dell’area trentina. Negli anni della borsa di studio collabora all’equipe di studiosi che partecipa sotto la guida del prof. Gaetano Cozzi e dal prof. Paolo Prodi nell’ambito della Storia di Venezia. Approfondisce le sue ricerche sul diritto veneziano.

1990 - Ricercatore presso l’ISTITUTO STORICO ITALO GERMANICO IN TRENTO

1998 – 2003 Vicedirettore dell’ISTITUTO STORICO ITALO GERMANICO IN TRENTO

1999 – Professore a contratto presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento per un modulo d’insegnamento nell’ambito del corso “Storia regionale del Trentino e del Tirolo” (30 ore di docenza, febbraio-marzo) nel secondo semestre dell’a.a. 1998-1999.

2000 – Professore a contratto per il corso “Storia regionale del Trentino e del Tirolo” (72 ore di docenza – febbraio - maggio) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento nel secondo semestre dell’a.a. 1999-2000.

2000 – Soggiorno di ricerca presso l’Historisches Seminar der Universität München, Lehrstuhl für Geschichte der Frühen Neuzeit (gennaio-febbraio 2000).

2001 – Professore a contratto per il corso “Storia regionale del Trentino e del Tirolo” (60 ore di docenza – febbraio - maggio) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento nel secondo semestre dell’a.a. 2000-2001.

2001 - Membro del Comitato di redazione di “Storica”

2002 - Professore a contratto per il corso “Storia regionale del Trentino e del Tirolo” (60 ore di docenza - febbraio - maggio) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento nel secondo semestre dell’a.a. 2001-2002.

2002 – Professore a contratto per un modulo di Storia moderna (20 ore di docenza marzo - aprile - maggio) nell’ambito del “Master in Studi internazionali” organizzato dall’Università degli Studi di Trento.

2003 – Professore a contratto per un modulo di Storia regionale del Trentino e del Tirolo (20 ore di docenza marzo - aprile - maggio) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento nel secondo semestre dell’a.a. 2002-2003.

2003 – Vincitore di concorso per il ruolo di ricercatore in Storia moderna (MSTO-02) presso l’Università degli studi di Trento (28-30 aprile 2003).

2003 – Conseguimento dell’idoneità per il ruolo di professore associato in Storia moderna (MSTO-02) nel concorso bandito dalla Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Firenze (6-7 maggio 2003).

2003 - Professore a contratto per un modulo di Storia moderna (20 ore di docenza ottobre- dicembre) nell’ambito del “Master in Studi internazionali” organizzato dall’Università degli Studi di Trento.

2004 – Ricercatore di Storia moderna (MST0-02) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento

2006 - Professore associato di Storia moderna (MST0-02)presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento (1 aprile 2006)

2007 - Professore ospite ("Alpe Adria Gastprofessor") presso l’Università di Klagenfurt (A). Nel corso del semestre estivo (dal 28 marzo al 14 giugno) svolge attività didattica con un ciclo di "Vorlesungen" sul tema "Österreich in Italien - Italien in Österreich. Beziehungen und Konflikte im 18. und 19. Jahrhundert".

2009 – Membro del Collegio docente del Dottorato internazionale sulla comunicazione politica – Internationales Graduiertenkolleg “politische Kommunikation” organizzato in collaborazione con le Università di Francoforte sul Meno, Innsbruck, Pavia, Bologna e Trento.

2010-2011 - Professore ospite ("Gastdozent") presso l'Institut für Geschichtswissenschaft und Europäische Ethnologie dell'Università di Innsbruck e l'Internationales Graduiertenkolleg delle università di Bologna, Frankfurt am Main, Innsbruck, Pavia e Trento. Nell'ambito della "Gastdozentur" svolge attività di docenza e consulenza scientifica per i dottorandi e partecipa ai "Blockseminare" organizzati dall'Istituto per gli studenti universitari (dal 17 novembre 2010 al 20 gennaio 2011).

2011 - 2016  "Sostituto del Direttore" (Deputy Director) presso l'Istituto storico italo-germanico in Trento.

2011 - Coordina come “principle investigator” il progetto biennale di ricerca Comunità e conflitti nelle Alpi tra tardo Medioevo e prima età moderna realizzato dall'Istituto storico italo-germanico in Trento, Università di Milano Bicocca e Università di Kyoto (Jap.) con finanziamento congiunto della Fondazione Bruno Kessler, Fondazione CARITRO e Università di Kyoto.

2013 - Coordinamento scientifico del progetto di studio sugli archivi della giustizia militare austriaca (Trento) e sull'attività delKriegsüberwachungsamt (Vienna) realizzato dall'Istituto storico italoi-germanico di Trento con il finanziamento dell'Archivio provinciale di Trento (acronimo TREWI).

2014 - Risultato vincitore dell'abilitazione scientifica nazionale della prima fascia (professore ordinario) nel settore di Storia moderna (MSTO/02). 

2015 - Eletto coordinatore dell'Ambito didattico di Storia all'internbo del Corso di Studi storici e filologico-letterari.

2017 - Nominato come rappresentante dell'Università di Trento all'interno del "Centro Paolo Prodi" presso l'Università degli studi di Bologna.

2018 - Risultato vincitore dell'abilitazione scientifica nazionale della prima fascia (professore ordinario) nel settore di Storia moderna (MSTO/02). 

 

 

 

Attività di ricerca

1994 - Con il prof. Gianmaria Varanini (Univ. di Trento) e il “Gruppo di Ricerca per la storia regionale/Arbeitsgruppe für Regionalgeschichte di Bolzano” coordina un progetto di ricerca sui ceti dirigenti trentino-tirolesi che raggruppa dottorandi e ricercatori delle province di Trento e Bolzano.

1995 - Coordina assieme al dott. Reinhard Stauber, dell’Institut für Neuere Geschichte dell’Università di Monaco di Baviera, al prof. Marco Meriggi (Univ. di Verona) al prof. Winfried Schulze (Univ. di Monaco). il progetto di ricerca ISIG L’invenzione della tradizione nell’arco alpino: Identità territoriali e culturali / Traditionsbildung und Veränderung politischer Identitäten im alpinen Raum.

1996 - Assieme al dott. Andrea Zorzi (Univ. di Firenze) coordina un seminario intitolato “A proposito di confini dell’antropologia giuridica” tenuto dal prof. Riccardo Motta del “Centre Droits et cultures” dell’Università Paris X.

1997 - Introduzione e coordinamento del Convegno internazionale L’invenzione della tradizione nell’arco alpino: Identità territoriali e culturali / Traditionsbildung und Veränderung politischer Identitäten im alpinen Raum., Trento 10-12 aprile 1997, tenutosi presso ISTITUTO STORICO ITALO - GERMANICO IN TRENTO.

1998 - Gennaio 1998: è nominato vice direttore dell’Istituto Storico italo-germanico di Trento.

1998 – Coordina assieme al dott. Andrea Zorzi, nell’ambito di un progetto di studio dell’Istituto storico italo – germanico, il seminario del Dr. Priv. Doz. Gerd Schwerhoff Historische Kriminalitätsforschung für das Alte Reich. Zum Profil eines verspäteten Forschungszweiges.

1998 - È ammesso a sostenere la prova orale per il concorso di professore associato nel raggruppamento di Storia moderna (settore M02) che si svolge nei giorni 15 e 16 aprile presso l’Università degli studi di Pisa.

1999 – Coordina con il dott. Andrea Zorzi (Univ. di Firenze) e il Dr. Priv. Doz. Gerd Schwerhoff (Univ. Bielefeld) il Convegno internazionale Criminalità e giustizia in Italia e Germania fra Medioevo ed età Moderna, che si tiene presso l’Istituto Storico italo-germanico di Trento dal 21 al 23 ottobre 1999. Nell’ambito dei lavori tiene una relazione Le procedure penali: modelli, linguaggi e istituzioni nell’Italia settentrionale fra Cinque e Seicento.

2000 – Soggiorno di ricerca presso l’Historisches Seminar der Universität München, Lehrstuhl für Geschichte der Frühen Neuzeit (gennaio-febbraio 2000).

2001 – Partecipa al progetto COFIN (Università di Venezia e Università di Milano 3) sull’opera di Lorenzo Priori, giurista veneziano del Cinquecento.

2001 – Coordina, nell’ambito del progetto speciale ITC-isig “Trento Nord-Sud”, un gruppo di ricerca sullo studio delle forme di rappresentanza politica presso i Parlamenti/Landtagen tirolesi della prima età moderna.

2002 – Coordina, assieme al Prof. Dr. Reinhard Stauber, Prof. Dr. Alois Schmid e al Prof. G. Cracco il Convegno di studio Fürst und Geistliche Herrschaft im Spätmittelalter und in der Frühen Neuzeit. Vergleichende Perspektiven: Deutschland – Italien . Poteri temporali e spirituali tra Italia e Germania (secc. XIII-XVIII). Una prospettiva comparata (Monaco di Baviera, Institut für Bayerische Landesgechichte 24-26 ottobre 2002).

2003 – Coordina, assieme al prof. C. Donati, al prof. H. Flachenecker e al Dr. Hans Heiss il Convegno di studio Säkularisierungsprozesse im Alten Reich und in Italien: Vorausssetzungen, Vergleich, Folgen. Le secolarizzazioni nel Sacro Romano Impero e negli antichi Stati italiani: prmesse, confronti, conseguenze (6-8 marzo 2003, Cusanus-Akademie – Accademia Cusano, Bressanone).

2005 - Coordinamento scientifico della XLVIII Settimana di studio / 48 Studienwoche dell'Istituto storico italo-germanico in Trento: "Gli Imperi dopo l'Impero nell'Europa del XIX secolo - Altes Reich und neue Reiche im Europa des 19. Jahrhunderts", Trento 12-16 settembre.

2006 - Membro del Comitato scientifico che coordina il progetto di ricerca "1809-2009" promosso dalla Provincia autonoma di Bolzano (Suedtiroler Landesarchiv - Archivio provinciale di Bolzano) e dalle Università di Trento e Bolzano.

2009/2010 - Coordina, assieme alla prof. B. Mazohl (Univ. Innsbruck), il progetto di ricerca Verwaltungseliten in Tirol und Oesterreich. Im Spanungsfeld zwischen Zentrum und Perifherie. Der Zentralstaat und die foederalen Traditionen. Der Umbau der politischen Ordnung mithilfe der Verwaltung.

2010 - Membro del Comitato scientifico del Convegno internazionale La terza parte. Liturgie di violenza, liturgie di pace, organizzato dall'Università di Venezia e dal Science and Research Centre of Koper, University of Primorska nell'ambito del progetto Interreg Italia-Slovenia “Shared Culture” (settembre 2011).

2011 - Coordina come "principle investigator" il progetto biennale di ricerca "Comunità e conflitti nelle Alpi tra tardo Medioevo e prima età moderna" realizzato dall'Istituto storico italo-germanico in Trento, Università di Milano Bicocca e Università di Kyoto (Jap.) con finanziamento congiunto della Fondazione Bruno Kessler, Fondazione CARITRO e Università di Kyoto.

2013 - 2016 Coordinamento scientifico del progetto di studio sugli archivi della giustizia militare austriaca (Trento) e sull'attività del Kriegsüberwachungsamt (Vienna) realizzato dall'Istituto storico italo-germanico di Trento con il finanziamento dell'Archivio provinciale di Trento (acronimo TREWI).

2015 - Membro del Comitato scientifico del progetto "Faida. Feud and bloodfeud between customary law and legal process in medieval and early modern Europe" (research project supporte by a Marie Curie Fellowship within the 7th European Community Framework Programme).

Appartenenza a società e comitati scientifici

Membro della Società di Studi Trentini di Scienze storiche, dell'Accademia roveretana degli Agiati di Rovereto, della Kommission für Bayerische Landesgeschichte presso la Bayerische Akademie der Wissenschaften.

Membro del Comitato di Redazione degli "Annali dell'Istituto storico italo-germanico di Trento" e della rivista "Storica".

Membro del Consiglio editoriale della Società editrice il Mulino per il settore scientifico della Storia moderna.

Collabora agli inserti culturali del Corriere della Sera.

Premi e riconoscimenti

2015 Nominato membro della Kommission für bayerische Landesgeschichte bei der Bayerischen Akademie der Wissenschaften (elezione del 16 ottobre 2015).

Convegni e conferenze

1984 - Relazione su Politica delle acque e agricoltura a Cremona nel XVI-XVII sec. presentata ai “Seminari internazionali sulla storia dello Stato territoriale” presso la Fondazione G. Cini di Venezia

1986 - Relazione su Istituzioni politico-giudiziarie nel Trentino durante la dominazione veneziana: incertezza e pluralità del diritto presentata al Convegno internazionale "La Leopoldina". Le politiche criminali del XVIII secolo organizzato dall’Università di Siena.

1988 - Relazione su Rovereto in età veneziana: da borgo signorile a società cittadina presentata al Convegno Il Trentino in età veneziana organizzato dall’Università degli Studi di Venezia e dall’”Accademia roveretana degli Agiati”.

1988 - Relazione dal titolo Tra la città e l’Impero. il principato vescovile di Trento nella prima età moderna, presentata al Convegno annuale GISEM, tenuto a Trento, e dedicato a Lo spazio alpino: area di civiltà, regione cerniera.

1989 - Relazione dal titolo Jus feudale tridentinum: dottrina giuridica e governo territoriale del principe vescovo Johannes Hinderbach, presentata al convegno Il principe vescovo Johannes Hinderbach (1465-1486) fra tardo Medioevo e Umanesimo di cui cura con il prof. I Rogger l’organizzazione.

1992 - Relazione dal titolo Adeliges Leben und Territorialstaaten in Italien am Übergang von 16. bis zum 17.Jahrhundert presentata in occasione del Convegno internazionale “Höfe und Residenzen in Europa” Cesky Krumlov, (Repubblica Ceca) organizzato dall’Accademia delle scienze di Praga e dall’Università di Cesky Budeyowice.

1993 - Comunicazione al Convegno Origini dello Stato. Processi di formazione statale in Italia fra medioevo ed età moderna - The Origins of Modern State tenuto a Chicago su organizzazione della University of Chicago e dell’ISTITUTO STORICO ITALO - GERMANICO IN TRENTO.

1994 - Relazione su Gli statuti del Principato vescovile di Trento nel tardo Medioevo. Tradizioni, simboli e pluralità di un diritto urbano, preparato per gli Atti del Convegno internazionale di studi GISEM tenutosi a Pisa 12-15 dicembre 1994 su «Tradizioni normative cittadine e diritto internazionale nell’Europa dei secoli XII-XV»

1994 - Relazione su Antropologia giuridica e Stato tenuta assieme al dott. Andrea Zorzi (Univ. di Firenze) presso l’ISTITUTO STORICO ITALO - GERMANICO IN TRENTO.

1995 - Relazione su L’infrajustice après les criminalistes italiens de l’âge moderne, (XVe-XVIIe siècle) presentata al Colloque international L’infrajudiciaire de l’Antiquité au XXe siècle, (Université de Bourgogne - Centre d’ Études historiques sur la Criminalité et les Déviances) Digione, 5 - 6 ottobre.

1997 - Relazione su Norme e consuetudini ai confini tra Impero e Repubblica di Venezia presentata al Convegno internazionale Sistemi di poteri e potere delle istituzioni. Teorie e pratiche dello Stato nell’Europa mediterranea (Capodistria 9-11 ottobre 1997) promosso dalla Società storica del litorale di Capodistria, dalle Università degli Studi di Venezia, Trieste e Lubiana, e dall’Istituto storico italo germanico in Trento.

1997 - Relazione dal titolo Honour Discipline. Nobility and Justice in Italy presentata al Seminario di studi Social Control in the early modern period: the old Empire in European comparison (Villa Vigoni, 25-28 ottobre 1997) promosso dal Deutsch-italienisches Zentrum / Centro italo-tedesco di Villa Vigoni e coordinato dai proff. B. Roeck, H. Schilling e P. Spierenburg.

1998 - Seminario dal titolo Ai confini tra diritto e cultura. L’antropologia giuridica e gli studi dell’Italia rinascimentale tenuto il 26 febbraio presso l’Institute of Historical Research di Londra, nel corso del ciclo d’incontri “Themes in Italian Renaissance History. Groups and Identities” organizzato dai proff. Alison Brown (Dept: of History, Royal Holloway), Trevor Dean (Dept. of History, Roehampton Institute) e S.R. Epstein (Dept. of Economic History, London School of Economics).

1998 - Relazione dal titolo Paesaggi alpini: poteri territoriali e pratiche signorili nel tardo Medioevo, presentata al Convegno internazionale su Istituzioni intermedie e forme di stato fra Alpi ed Europa, organizzato dall’Università degli Studi di Milano e tenuto a La Salle (Aosta), il 18-19 aprile 1998.

1998 - Intervento all’Incontro di studio organizzato dall’Archivio storico ticinese e coordinato dal prof. A. Pastore su “Donne e criminalità nelle aree montane (secoli XVI-XIX)”, tenutosi a Bellinzona (CH), il 26 settembre 1998.

1999 – Relazione dal titolo Tra due mondi: Desiderio Reich e la storiografia tirolese tra Otto e Novecento tenuta al Convegno “L’eredità culturale di Desiderio Reich (1849-1913)” (Trento, 5 maggio 1999).

1999 – Relazione tenuta al “Convegno annuale della Società italiana per gli studi di storia delle istituzioni” dal titolo Potere giudiziario e potere politico negli Stati territoriali italiani della prima età moderna (Napoli 1-3 dicembre 1999).

1999 – Intervento dal titolo Anticipazioni sull’adulterio tenuto al Seminario di studio “I processi matrimoniali presso i tribunali diocesani italiani” coordinato dal prof. D. Quaglioni e dalla prof. S. Seidel Menchi (Trento, 9-11 dicembre 1999).

2000 – Intervento tenuto al “Renaissance Society of America Annual Meeting – Florence 2000” dal titolo Local Justice in the Ecclesiastical Principality of Trent during the Sixteenth and Seventeenth Centuries, nel “panel” Political life in Late Renaissance Italy: in search of new critical categories (Chair: Ed Muir; Commentator: Giovanna Bednadusi), Firenze 23 marzo 2000.

2000 – Relazione tenuta al Convegno internazionale “Rahmenbedingungen von Strafjustiz in der frühen Neuzeit im internationalen Vergleich”, presso l’Università di Trier, dal titolo Grenzen und Formen der Strafjustiz in Norditalien (16.-17. Jahrhundert), Trier, 25 marzo 2000.

2000 – Lezione alla “Scuola superiore di storia IMES/Storica 2000 “Cittadinanze: linguaggi, diritti, rappresentazioni”: Dal Medioevo alla prima età moderna: vincoli territoriali e legami personali nella storia della cittadinanza (Caltanissetta, 3 ottobre 2000).

2001 – Relazione Storia locale e grande pubblico al Convegno “La comunicazione del sapere storico” organizzato dal Dipartimento di Storia dell’Università degli studi di Pisa (8-9 marzo 2001).

2001 – Lezione alla “Scuola superiore di storia IMES/Storica 2001: “Conflitti. Forme e valori della politica nella storia d’Europa”: Giustizia, conflitti e politica criminale negli Stati italiani della prima età moderna: alcune considerazioni fra storia del diritto e antropologia giuridica (Caltanissetta, 4 ottobre 2001)

2001 – Relazione Prima della guerra: il reclutamento forzato nell’esercito imperiale del secondo Settecento. Alcuni spunti di ricerca, tenuta al Convegno internazionale “Il linguaggio della violenza – The Language of Violence” promosso dall’Università di Venezia, Università di Udine e e dalla Fakulteta za humanisti?ne študije Koper - Facoltà Umanistica di Capodistria, (Capodistria 11-14 ottobre 2001).

2002 – Relazione “Inchieste giudiziarie”: comunità asburgiche e trentine nelle riforme amministrative del secondo Settecento, tenuta al Seminario di Studio organizzato dall’Istituto storico italo-germanico di Trento e dall’Archivio storico ticinese su “Comunità alpine: linguaggi, identità e comunicazione politica (secoli XIV-XVIII) (Trento, 14-15 giugno 2002).

2004 – Relazione Scrivere e Tradurre: i carteggi amministrativi nel Trentino asburgico del XVIII secolo, tenuta al Seminario di Studi Storici “Scritture del, al sul, governo”, presso La Fondazione G. Cini – Istituto per la Storia della società e dello Stato veneziano (10-12 maggio)

2004 – Relazione: "Poteri territoriali e lignaggi nobiliari nel Quattrocento trentino-tirolese: configurazioni geografiche e politiche" tenuta alle Journées d’études «Noblesse et État princiers en Italie et en France au XVe siècle. Aristocrazia signorile e Stati principeschi in Italia e in Francia nel Quattrocento» presso l’ École française de Rome, 27 novembre 2004-11-24

2005 - Relazione: "Zwischen Italienisch und Deutsch. Das Trentino in der zweiten Hälfte des 18. Jahrhunderts" presentata al convegno "Politik und Sprache im frühneuzeitlichen Europa". Internationales Kolloquium im Institut für Europäische Geschichte", Mainz, 14-16 aprile 2005.

2005 - Discussant per la sezione storica del convegno "Frontiere, confini: un confronto fra discipline" (Seminario del Programma di ricerca: Frontiere: ceti, territori, culture nell'Italia moderna MIUR PRIN 2003-2004), Gargnano (BS), 22-23 aprile.

2005 – Relazione al Dottorato di Ricerca in Storia dell’Università di Pisa: "Impero asburgico – Impero austriaco", Pisa 27 maggio.

2005 - Relazione "Trentino e Tirolo nel primo Ottocento: giudici e giustizia penale", presentata alla XLVIII Settimana di studio / 48 Studienwoche dell'Istituto storico italo-germanico in Trento, Trento 13 settembre.

2005 - Discussant nella sessione "identità" del Convegno internazionale "Le parole che noi usiamo. Categorie storiografiche e interpretative dell'Europa moderna", organizzato da: Europa delle corti. Centro di studi sulle società di antico regime; Università degli studi di Roma "La Sapienza", Dipartimento di Storia moderna e contemporanea, Roma 8-10 dicembre.

2006 - Discussant al Workshop internazionale "Der Stand der historischen Forschung zur ersten Hälfte des 19. Jahrhunderts in Tirol und in den angrenzenden Regionen" presso la LIbera Università degli studi di Bolzano (12 maggio 2006).

2006 - Discussant al Colloquio internazionale "A 500 anni dai processi alle streghe di Castel Proesels", organizzato con il patrocinio delle Università di Bologna e Innsbruck (Fié allo Sciliar, 14/15 ottobre 2006).

2006 - Relazione su "Le fonti giudiziarie nel tardo Medioevo e nella prima età moderna" tenuta nell'ambito del Seminario "Fonti e problemi della ricerca storica" della Scuola di dottorato in Studi storici dell'Università degli studi di Trento (Trento 15 dicembre 2006).

2007 - Relazione su "Giustizia e potere politico nell'Italia della prima età moderna" tenuto presso la Scuola di Dottorato in Studi Storici dell'Università di Milano Statale (27 aprile 2007).

2007 - “Gastvortrag” tenuto presso l’Università di Klagenfurt su "Sprache und Politik im südlichen Tirol im Zeitalter Josephs II." (Klagenfurt, 30 maggio 2007).

2007 - Relazione al Convegno internazionale "Interpreti di culture" organizzato dalla Facoltà di Studi Umanistici di Koper-Capodistria (Si) dedicata a "Il giudice come ispettore. La visita di Antonio Mazzetti ai tribunali e alle preture del Regno Lombardo-Veneto.1822-1823. (Koper-Capodistria, 27-29 settembre 2007).

2008 - Presentazione e discussione dei libri di O. Niccoli, Perdonare, Laterza, Roma-Bari 2007 e di I. Fosi, La giustizia del papa, Laterza, Roma-Bari 2007, nell'ambito del seminario "Fare pace, fare giustizia nell'Italia moderna" organizzato dalle Facoltà di Giurisprudenza e di Scienze politiche dell'Università di Macerata. (Macerata, 10 marzo 2008).

2008 - Relazione presso l'Archivio di Stato di Bolzano sul tema "Ricerche sulla giustizia austriaca nell'Italia del 1800" (X Settimana della cultura 2008), Bolzano 31 mazo 2008.

2008 - Relazione su "Aspetti simbolici e rituali della proclamazione imperiale di Massimiliano I" tenuta nell'ambito del Convegno: "L'incoronazione di Massimiliano I, 4 febbraio 1508". (Trento, 9 maggio 2008)

2008 - "Italia austriaca: la documentazione giudiziaria al tramonto dell'Antico Regime"; relazione tenuta al Convegno di studi: "La documentazione degli organi giudiziari nell'Italia tardo-medievale e moderna" (Siena, 15-17 settembre 2008).

2008 - "Tra Austria, Tirolo e Lombardo Veneto: le élites giuridiche nel primo Ottocento"; relazione tenuta alla Tagung/Convegno di studi "Eliten in Tirol zwischen Ancien Régime und Vormaerz. Le élites in Tirolo tra Antico Regime e Vormaerz" (Bolzano 15-18 ottobre 2008).

2008 - Discussant nella IV sessione ("La strada per la grazia: procedure e mediatori") della LI Settimana di Studio dell'Istituto storico italo-germanico di Trento, "Perdono, grazia e giustizia. Figure della clemenza fra tardo medioevo ed età contemporanea. Vergebung, Gnade unde Gerechtigkeit. Gnadengewalt vom Spaetmittelalter bis in die Gegenwart". (Trento, 21-24 ottobre 2008).
2009 - Relazione “Claudio Donati e la storia trentina” presentata al Convegno “Tra nobili, militari ed ecclesiastici. Il percorso storiografico di Claudio Donati”, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Storia e della Documentazione storica dell’Università statale di Milano (Milano 22-23 gennaio 2009).

2009 - Seminario su “La giustizia in Italia in età moderna” tenuto alla Scuola Normale Superiore di Pisa, insegnamento di storia moderna, prof. A. Prosperi. (Pisa 27 gennaio 2009).

2009 - Seminario di presentazione del libro “La giustizia nell’Italia moderna” tenuto nell’ambito del dottorato di Storia moderna e contemporanea dell’Università degli studi di Firenze (Firenze, 10 febbario 2009)

2009 - Relatore al Seminario “Tra il comandamento della Chiesa e la spada della giustizia. Coppie, triangoli e altri percorsi coniugali, coordinato dalla prof. Silvava Seidel Menchi. Istituto storico-italo-germanico in Trento, 17 marzo 2009.

2009 - Relazione su “Crisi di legittimità e nuovo ordine politico: il 1809 nelle testimonianze trentine” presentata al convegno “Conflitti politici e trasformazioni sociali - i retroscena dell'anno 1809. Politische Konflikte und gesellschaftlicher Wandel - die Hintergründe des Jahres 1809”, coordinato da M. Bellabarba e Brigitte Mazohl (Univ. Innsbruck), Istituto storico-italo-germanico in Trento, 17 marzo 2009.

2009 - Relazione “Adlige ‘Selbstjustiz’ im Italien des 16. und 17. Jahrhunderts” tenuta al Convegno “Was den Adel adlig macht –Adliger Eigensinn in Recht, Politik und Ästhetik Europas (16. – 20. Jahrhundert)” organizzato dal Freiburg Institut for Adavanced Studies. School of History  (FRIAS) della Albert-Ludwigs-Universität Freiburg. (Freiburg in Breisgau, 4-6 giugno 2009).

2010 - Relazione “Magistrati politico-economici, giudici e polizia nel Tirolo di primo Ottocento: prime indagini” presentata alla Giornata di studi “Forme e pratiche di polizia del territorio nell’Ottocento preunitario”, Università di Bergamo. Facoltà di Scienze Umanistiche (28-29 gennaio 2010).

2010 - Relazione "Storie di polizia e di famiglie nel Trentino della Restaurazione" presentata al Convegno di studi in onore di Silvana Seidel Menchi "Famiglia e religione in Europa nell'età moderna", Rovereto-Trento (16-18 giugno 2010).

 2011 - Relazione "Die große Angst und die falschen Nachrichten: Die Revolution von 1848/1849 im Trentino" tenuta all'Institut für Geschichtswissenschaften und Europäische Ethnologie dell'Università di Innsbruck (19 gennaio 2011).

2011 - Relazione "Lo Stato legicentrico e i suoi spazi: costruire i territori, costruire i popoli nell'Ottocento asburgico" tenuta alla Summer School E. Sereni, III Edizione. Storia del paesaggio agrario italiano. La costruzione conflittuale dei territori. Pratiche, poteri e rappresentazioni nella lunga età moderna, Gattatico (RE), (23-28 agosto 2011).

2011 - Relazione “Italiani d’Austria?” presentata alla LIII Settimana di studio dell’Istituto storico italo-germanico in Trento, “Minoranze negli imperi. Reiche und ihre Minderheiten. Popoli fra identità nazionale e ideologia imperiale. Völker zwischen Nationaler Identität und Reichsideologie”, Trento (19-22 settembre 2011).

2011 - Relazione "Trento e Trieste: dalla rivoluzione alla nazione (1848-1867)" presentata al Convegno di studi "Trento e Trieste. Percorsi degli italiani d'Austria dal '48 all'annessione in onore di Livio Caffieri", Rovereto, Accademia roveretana degli Agiati - Museo storico italiano della Guerra di Rovereto (1-3 dicembre 2011)

2012 - Discussant alla seconda sessione della LIV Settimana di studio dell'Istituto storico italo-germanico in Trento, "La transizione come problema storiografico. 1494-1973. Uebergangsperioden als historiographisches Problem. Die entscheidenden Entwicklungsphasen der 'Moderne', 1494-1973, Trento, 11-14 settembre 2012)

2012 - Relazione presso la Scuola di Dottorato in Storia dell'Università di Padova nell'ambito della Giornata di studio "Imperi e Stati. Un'analisi degli imperi zarista, ottomano e austriaco-astrungarico dal primo Ottocento alla dissoluzione (Padova, 10 ottobre 2012)

2012 - Discussant nella sezione Stato/Stati al Seminario "Discutere la Storia d'Italia" organizzato dalla rivista "Storica", dall'Istituto storico italo-germanico in Trento e dal Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni culturali dell'Università di Trento (Trento, 11-13 ottobre 2012)

2013 - Relazione introduttiva al primo seminario di lavoro del progetto scientifico "Comunità e conflitti nelle Alpi tra tardo medioevo e prima età moderna" organizzato dall'Istituto storico italo-germanico in Trento (Trento, 14 gennaio 2013).

2013 - Relazione presentata al Seminario internazionale di studi "Early Modern History of the Western Balkans: an assessment" organizzato da Università degli Studi di Padova Dipartimento di Scienze storiche, Geografiche e dell’Antichità e dalla Società italiana di Storia moderna SISEM (Padova, 24 gennaio 2013).

2013 - Discussione e presentazione, insieme alla prof. Ottavia Niccoli, del libro di E. Bonora, Roma 1564. La congiura contro il papa, Roma-Bari, Laterza 2012 (Venezia, Ateneo veneto, 5 aprile 2013)

2013 - Relazione La crisi del dualismo asburgico presentata all'interno del ciclo di conferenze "Verso la Grande Guerra e 1943: morte e resurrezione della Patria" organizzato dalla Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Trieste (Trieste, 23 ottobre 2013)

2013 - Presentazione e discussione del libro di F. Benigno, Parole nel tempo. Un lessico per pensare la storia, Roma, Viella editore 2013, nell'ambito dei seminari della Scuola di Dottorato di studi umanistici dell'Università di Trento (Trento, 19 novembre 2013).

2014 - Relazione Modelli normativi tra Tirolo e Trentino nel tardo medioevo e nella prima età moderna, presentata nell'ambito del seminario di studio Comunità e conflitti nelle Alpi tra tardo medioevo e prima età moderna / Alpine communities and conflicts from late Middle Ages to early Modernity. Final Conference, organizzato da FBK-Isig, Kyoto University con il sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (Trento, 27-28 aprile 2014).

2014 - Presentazione e discussione, insieme a P. Brunello e A. Viggiano, del libro di L. Rossetto, Il commissario distrettuale nel Veneto asburgico. Un funzionario dell'Impero tra mediazione politica e controllo sociale (1819-1848), Bologna, il Mulino 2013 (Archivio di Stato di Venezia, Venezia 2.12.2014).

2014 - Relazione Storia amministrativa come storia regionale: il 'Trentino' nel Vormaerz, presentata al Convegno "Vormaerz, eine geteilte Geschichte Trentino-Tirols; una storia condivisa trentino-tirolese", Bolzano, Libera Università degli Studi - Kompetenzzentrum fuer Regionalgeschichte (11-12 dicembre 2014).

2015 - Relazione Aristocratic Violence and Political System in Tyrol and in the Republic of Venice: Comparisons and Relations, presentata al 61 st Annual Meeting della Renaissance Society of America (Berlino, 26-29 marzo 2015).

2015 - Presentazione e discussione, assieme a Brigitte Mazohl Wallnig, del libro Storia dell'impero asburgico, Bologna, il Mulino 2014 (Innsbruck, Italienzentrum, 27 maggio 2015).

2015 - Relazione su Il Congresso di Vienna e la penisola italiana presentata al ciclo di conferenze "A 200 anni dal Congresso di Vienna - 200 Jahre Wiener Kongress" organizzato dal Centro di Competenza per la Storia regionale / Kompetenzzentrum fuer Regionalgeschichte, Libera Università di Bolzano (Bolzano, 11 giugno 2015).

2015 Relazione The Congress of Vienna and the Italian Peninsula tenuta al Congresso internazionale Der Wiener Kongress 1814/15. Politische Kultur und internationale Politik organizzato dalla Oesterreichische Akademie der Wissenschaften (Vienna, 17-20 giugno 2015).

2015 Relazione Codici, individui, gruppi: osservazioni su Italia e Austria nel primo Ottocento, presentata nell'ambito della LVII Settimana di studio dell'Istituto storico italo-germanico Forme del potere e spazi dell'individuo: tensioni del moderno - Machtgestaltung und individuelle Spielräume, (Trento, 16 settembre 2015).

2015 Relazione From Risorgimento to Fascism: The Congress of Vienna in Italy, presentata al Convegno "Eine Geschichte? Der Wiener Kongress in den europäischen Erinnerungskulturen, organizzato dall'Università di Innsbruck (Innsbruck, 18 settembre 2015).

2016 Introduzione e coordinamento (con i proff. Marco Mondini e Paolo Pombeni) del Seminario di studio: "Trentino e Trentini 1914-1918. Nuove prospettive di ricerca sulla Grande Guerra nello spazio linguistico italiano (Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, 28 gennaio).

2016 Modera la sessione "Archivi dei tribunali militari, archivi della sorveglianza politica" al Convegno "Archivi militari tra Ottocento e Novecento. Ricognizioni e acquisizioni", Rovereto, Museo storico italiano della Guerra, 12 maggio 2016.

2016 Relazione Faide e letteratura giuridica nello spazio trentino-tirolese del tardo Medioevo tenuta all' "International Conference Faida. Feud and blood feud between customary law and legal process in medieval and early modern Europe", Venezia, 9-11 giugno 2016.

2016 Relazione Peace through Legislation: Law Codes and Social Control in Restoration Italy, presentata al convegno internazionale organizzato dalla University of Kent "The Price of the Peace. Modernising the Ancien Régime? Europe 1815-1848", Grande Salle of Reid Hall, Paris 22-25 agosto 2016.

2016 Relazione La questione della "dissoluzione" nell'impero multinazionale asburgico, presentata al Convegno organizzato dall'Istituto storico italo-germanico e dalla Fondazione CARITRO "La Grande Guerra e la dissoluzione di un impero multinazionale", Trento, 28-29 settembre 2016.

2016 Relazione Hans von Voltelini (1862-1938), da Vienna al Tirolo e ritorno, presentata al Convegno "La storia va alla guerra. Storiografi dell’area trentino-tirolese tra polemiche nazionali e primo conflitto mondiale", nell'ambito del progetto strategico d'ateneo 2015-2016 "Wars and Post-Wars. States and societies. Cultures and structures", Trento, 20-21 ottobre 2016.

2016 Relazione Paesaggio, storia, linguaggio: note su Battisti e la questione nazionale, presentata al Convegno internazionale di studi "Cesare Battisti geografo e cartografo di frontiera" organizzato dall'Università degli studi di Trento, Trento 27.28.29 ottobre 2016.

2016 Relazione Lingue di comunicazione, lingue burocratiche, lingue nazionali la Sprachenfrage nelle terre asburgiche tra Sette e Novecento, tenuta presso il Ludwig Boltzmann Institute for Neo-Latin Studies Innsbruck, Innsbruck 10 novembre 2016.

2016 Relazione Requiem imperiale. La Grande Guerra, tenuta al Convegno Francesco Giuseppe e il suo tempo, organizzato dall'Università degli studi internazionali di Roma in collaborazione con l'Istituto storico austriaco e l'Istituto italiano di studi germanici, Roma 18-19 novembre 2016.

2016 Relazione L'archivio Thun e la storia regionale: prospettive di ricerca, tenuta al Seminario di studio Intorno ai Thun. Archivi di famiglie aristocratiche tra le Alpi e il Po, organizzato dalla Soprintendenza per i Beni culturali. Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale della Provincia autonoma di Trento, Trento 13 dicembre 2016.

2017 Presentazione e discussione pubblica del libro di P.M. Judson, The Habsburg Empire. A new History, Harvard U.P. 2016 presso il “Kompentenzzentrum für Regionalgeschichte – Centro di competenza Storia regionale”, Bolzano, 20 gennaio 2017.

2017 Seminario presso l'Istituto storico italo-germanico di Trento su Storici e propaganda: Henry W. Steed, Robert Seton Watson e la fine della Prima Guerra mondiale, Trento, 9 giugno 2017.

2017 Relazione Controlling the officers: judicial and administrative practices in Early Modern Italian States presentata al Convegno "Shaping the Officers. Communities and Practices of Accountability in Premodern Europe" presso il German Historical Institute London, 8-10 novembre 2017.

2018 Relazione L'impero asburgico: una prospettiva italiana presentata al Convegno "Auslaufsmodell - Zukunftsmodell? Wie modern war die Habsburgermonarchie?" presso l'Accademia di studi italo-tedeschi di Merano. Akademie Deutsch-Italienischer Studien Meran, 31 maggio - 1 giugno 2018.

2018 Relazione Il crollo dell'Impero austro-ungarico nelle narrazioni del dopoguerra, presentata al Convegno annuale della Società italiana per lo studio della storia contemporanea (Cittadinanza e narrazioni nazionali), Varese 12-14 settembre 2018.

2018 Vortrag d'apertura della 91. Jahressitzung della Kommission für bayerische Landesgeschichte bei der Bayerischen Akademie der Wissenschaften, München, Plenarsaal der Bayerischen Akademie der Wissenschaften, 4 ottobre 2018. (titolo del Vortrag: Das Ende der Illusionen: Trentino, Tirol und ihre Beziehungen zu Bayern nach dem Ersten Weltkrieg).

2018 Relazione Italy and the End of the Habsburg Empire presentata alla International conference. The End of the Empires. Formation of the post-war Order in Central and Eastern Europe in 1918-1923, organizzata da The Historical Institute of the University of Wrocław and the Institute of National Remembrance in Wrocław, Wrocław (Breslavia Pl), 22-23 novembre 2018.