Luca Surian

Corso Bettini, 31 - 38068 Rovereto
tel. 0464 808672
luca.surian[at]unitn [dot] it
Area CUN: Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche (11)
Settore scientifico disciplinare: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)

Formazione
1991 Ph.D. in Psicologia, Università di Padova

1988 M.A. in Psychology, University of North Carolina, Greensboro, USA (Fulbright Program)

1985 Laurea in Psicologia, Università di Padova
Carriera accademica ed attività didattica

dal 1/11/ 2006 Professore straordinario, Facoltà di Scienze Cognitive e della Formazione, Università di Trento

2002 – 2006 Professore associato, docente del dottorato di ricerca, Facoltà di Psicologia, Università di Trieste

1996 - 2002 Ricercatore (Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione), DPSS, Università di Padova

1994 - 1995 Professore incaricato, Facoltà di Psicologia, Università di Padova

1991 - 1994 Research Scientist, Medical Research Council, Cognitive Development Unit, Londra

Interessi di ricerca
Sviluppo dei processi cognitivi

Acquisizione del linguaggio

Origini delle conoscenze causali

Cognizione sociale e comunicazione nell’autismo
Attività di ricerca
Finanziamenti da istituti stranieri e italiani:

Nuffield Foundation, UK, 1995. Finaziamento per uno studio sullo sviluppo della comprensione causale nella prima infanzia.

MURST (Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica), 1988-1997, Università di Padova, - membro del Progetto di ricerca Start-up.

MIUR, FIRB 2001 – Coordinatore nazionale del progetto sul fenotipo cognitivo autistico.
Leverhulme Foundation, UK 2001-2003 – Responsabile dell’unità di ricerca locale sullo sviluppo della teoria della mente nei bambini sordi congeniti.

MIUR, Cofin 2003 – Responsabile dell’unità di ricerca locale sullo sviluppo cognitivo e linguistico nei bambini con autismo.

MIUR, Cofin 2005 – Responsabile dell’unità di ricerca sullo sviluppo linguistico nell’autismo.

European Commission – Research Directorate, Marie Curie Chair Program 2006-2009. Coordinatore scientifico e host scientist del programma ricerca triennale sullo sviluppo della cognizione sociale e del linguaggio che comprende l’assegnazione di una Marie Curie Chair al prof. Michael Siegal.
Appartenenza a società e comitati scientifici
Al presente e/o in passato:

Associazione Italiana di Psicologia (Sez. di Psic. Sperimentale e Psic. dello Sviluppo)

Society for Research in Child development

International Society for Infant Studies

Cognitive Science Society

Membro dei comitati editoriali di: Psicologia Clinica dello Sviluppo e Autismo
Convegni e conferenze

1. Surian, L. e Job, R. Children's use of conversational rules in a referential communication task. Poster presentato al Terzo Congresso dell’International Society for the Study of Behavioural Development, Tours, luglio 1985.

2. Surian, L. e Job, R. Conversational maxims in a referential communication game. Relazione presentata alla International Pragmatics Conference, Viareggio, settembre 1985.

3. Surian, L. e Levorato, M.C. How children name objects in communicative interactions: The effects of referent typicality and message adequacy. Relazione presentata alla First European Conference on Developmental Psychology, Roma, settembre 1986.

4. Job, R. e Surian, L. Communicazione referenziale e grado di appartenenza categoriale. Relazione presentata al Congresso annuale della Società Italiana di Psicologia, Divisione di Psicologia dello Sviluppo, Palermo, settembre 1988.

5. Surian, L. Effetti delle conoscenze semantiche nella comprensione di messaggi referenziali in bambini di età scolare. Relazione presentata al Congresso annuale della Società Italiana di Psicologia, Divisione di Psicologia dello Sviluppo, Trieste, settembre 1989.

6. Marschark, M. e Surian, L. Why are there (sometimes) concreteness effects in free recall?. Relazione presentata al 30° Congresso annuale della Psychonomic Society, Atlanta, novembre, 1989.

7. Job, R. e Surian, L. Aspetti cognitivi dell'apprendimento di una lingua seconda nella scuola elementare. Relazione presentata al Convegno su: L' Insegnante di Lingue nella Scuola Elementare, Brescia, ottobre 1989.

8. Surian, L. Sforzo mentale e prestazione comunicativa. Relazione presentata al Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicologia, Divisione di Psicologia dello Sviluppo, Bologna, ottobre 1990.

9. Surian, L. Comprehension strategies for definite descriptions. Relazione presentata al Fifth International Congress on Child Language, Budapest, luglio 1990.

10. Job, R., Surian, L. e Bastianello, M. Typicality effects in children's productions of referential messages. Poster presentato al Fifth International Conference for the Study of Child Language, Budapest, luglio 1990.

11. Surian, L. Mental effort and the development of definite descriptions. Relazione presentata al Child Language Seminar - British Annual Meetings of Research in Child Language, Manchester, marzo 1991.

12. Surian, L. Mental effort and the development of referential messages. Poster presentato al Fourth European Conference on Developmental Psychology, Siviglia, settembre, 1992.

13. Surian, L e Frith, U. Neuropsicologia dell'autismo infantile e sviluppo cognitivo. Lezione magistrale tenuta alla giornata di studio su Modelli e Metodi della Neuropsicologia Cognitiva in Età Evolutiva, Padova, giugno 1992.

14. Surian, L. Understanding message adequacy: Do children develop a theory of communication? Relazione presentata al Sixth International Conference for the Study of Child Language, Trieste, luglio 1993.

15. Surian, L. Speaker's meaning, sentence meaning and the understanding of message adequacy. Relazione presentata al Sixth Conference of the European Society for Cognitive Psychology, Elsinore (Danimarca), settembre 1993.

16. Surian, L. Psicologia ingenua e sviluppo concettuale. Relazione presentata al Convegno su 'Scienza e senso comune', Università di Padova, maggio 1995.

17. Surian, L. e Van der Lely, H. Are children with autism blind to violations of conversational maxims? Meetings of the Society for Research in Child Development, Indianapolis, aprile 1995.

18. Surian, L. e Leslie, A. Competence and performance in false belief understanding. Poster presentato al Biennal Meeting of the Society for Research in Child Development, Indianapolis, aprile 1995.

19. Surian, L., Baron-Cohen, S. e Van der Lely, H. Metarepresentation and communication in children with autism. Relazione presentata alla 8° Conferenza della European Society for Cognitive Psychology, Roma, settembre 1995.

20. Surian, L., Baron-Cohen, S. e Van der Lely, H. Danni selettivi delle massime conversazionali e della teoria della mente nell'autismo. Relazione presentata al Congresso Nazionale della Associazione Italiana di Psicologia, Divisione di Psicologia dello Sviluppo, Cesena, settembre 1995.

21. Surian, L. Specificità di dominio nei processi di apprendimento: uno studio sui bambini con autismo. Relazione presentata alla Giornata di Studio sulla Neuropsicologia ed i Disturbi dell'Apprendimento in Età Evolutiva. Padova, giugno 1996.

22. Surian, L. e Schlottman, A. The origins of knowledge about agents and actions. Poster presentato all'European Research Conference on the Development of Sensory, Motor and Cognitive Abilities in Early Infancy, San Feliu de Guixol (Spagna), aprile 1996.

23. Surian, L. Specificità di dominio e asimmetrie evolutive nell'acquisizione lessicale. Relazione presentata al Congresso Nazionale della Associazione Italiana di Psicologia, Divisione di Psicologia dello Sviluppo, Capri, 1996.

24. Schlottmann, A. e Surian, L. Infant perception of reaction at a distance. Poster presentato all'International Conference on Infant Studies, Providence (USA), aprile 1996.

25. Surian, L. e Sagliocco, E. The effects of personal involvement and semantic domain on 3-years-olds' belief-desire reasoning skills. Relazione presentata al congresso dell’Experimental Psychology Society, Cardiff, luglio 1997.

26. Surian, L. e Sagliocco, E. La comprensione dell'inganno nel bambino: continuità concettuale nello sviluppo della teoria della mente. Poster presentato al Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia, Divisione di Psicologia dello Sviluppo, Capri, settembre 1997.

27. Surian, L. La comprensione della mente nell'autismo. Relazione presentata al Fifth Meeting on Prevention of Disorders in Infancy and Adolescence. Montesilvano, dicembre 1997.

28. Surian, L. La vita mentale nel bambino autistico. Relazione presentata al Convegno su "Strategie educative e terapeutiche per l'autismo. Padova, marzo 1998.

29. Surian, L. e Mazza, M. Tricks, food and false beliefs: The development of theory of mind in normal three-years-olds and children with autism. Poster presentato al congresso biennale dell'International Society for the Study of Behavioural Development, Berna, luglio 1998.

30. Surian, L., Mazza, M. e Cerbo, R. Le persone con autismo vedono gli alberi ma non la foresta? Poster presentato al Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Psicologia - Divisione di Psicologia Sperimentale, Firenze, settembre 1998.

31. Surian, L., Mazza, M. e DeLellis. Do children with autism see the tree but not the forest? Poster presentato al congresso dell’European Society for Cognitive Psychology, Gerusalemme, settembre 1998.

32. Mazza, M., Surian, L. Roncone, R. e Casacchia, M. L'organizzazione percettiva nei pazienti schizofrenici: correlati clinici. Relazione presentata al Congresso della Società di Psichiatria Biologica, Napoli, settembre 1998.

33. Surian L. e Job, J. Competenza conversazionale e teoria della mente nei bambini di 2, 3 e 4 anni. Poster presentato al Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Psicologia - Divisione di Psicologia dello Sviluppo, Bressanone, dicembre 1998.

34. Siegal, M. Surian, L., Nemeroff, C. J. e Peterson, C. Children's appraisals of the lies and mistakes of "blessed" perpetrators. Poster presentato al Congresso della Society for Research in Child Development, Albuquerque, aprile 1999.

35. Surian, L. Young children's conversational competence and its relation to theory of mind development. Poster presentato al Congresso della Society for Research in Child Development, Albuquerque, aprile 1999.

36. Surian, L. Il bias locale nei bambini con autismo. Relazione presentata al congresso annuale di Psicologia Clinica dello Sviluppo, Roma, maggio 1999.

37. Surian, L. Comunicazione e attenzione nell'autismo. Relazione presentata alla giornata di studio sui disturbi dell'apprendimento e la neuropsicologia dello sviluppo, Padova, giugno 1999.

38. Surian, L. e Bellini, M.E. The development of teleological understanding and intuitive biology. Poster presentato al Congresso della European Society for Developmental Psychology, Spetses (Grecia), settembre 1999.

39. Surian, L. Do theory of mind tasks assess a competence deficit? A study on children with autism and adults with right hemisphere lesions. Relazione presentata al IV Convegno di Scienza Cognitiva, Torino, settembre 1999.

40. Surian, L. e Marini, S. La competenza conversazionale negli adulti con lesioni cerebrali. Relazione presentata al convegno dell'Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia Sperimentale, Capri, settembre, 1999.

41. Surian, L. e Giuliani, L. L'attenzione selettiva nell'autismo: dominanza dell'informazione locale? Relazione presentata al convegno dell'Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia Clinica, Capri, settembre, 1999.

42. Surian, L. e Bellini, M.E. Perché la rosa ha le spine? Giudizi teleonomici e sviluppo della biologia intuitiva. Poster presentato al convegno dell'Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Parma, Novembre, 1999.

43. Job, R., Surian, L. e Lotto, L. Analisi dei fattori che influenzano lo sviluppo delle capacità di denominazione. Relazione presentata al convegno dell'Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Parma, Novembre, 1999.

44. Schlottmann A. e Surian, L. 8- to 10-month olds perception of causation-at-a-distance. Relazione presentata all’International Conference on Infant Studies. Brighton, luglio 2000.

45. Schlottmann A. e Surian, L. Perceptual causality in infancy. Poster presentato al Congresso dell’International Society for the Study of Behavioural Development, Pechino, luglio 2000.

46. Job, R., Surian, L, e Nicoletti, R. Bilingualism, selective attention and metalinguistic awareness: evidence from German-Italian bilinguals. Poster presentato al Congresso dell’International Society for the Study of Behavioural Development, Pechino, luglio 2000.

47. Pianezzola, P. e Surian, L. La teoria della mente nei bambini con disturbo ossessivo-compulsivo. Poster presentato al convegno dell'Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia Clinica, Alghero, settembre, 2000.

48. Surian, L., Vanni, D. e Caldi, S. L’individuazione di oggetti in bambini di 10 mesi. Relazione presentata al convegno dell'Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Alghero, settembre 2000.

49. Stefanini, S. e Surian, L. Autismo, attenzione e percezione visiva. Relazione presentata al convegno dell'Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Alghero, settembre 2000.

50. Surian, L. e Schlottmann, A. La percezione della reazione intenzionale a 9 mesi. Relazione presentata al convegno dell'Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia Sperimentale, Alghero, settembre, 2000.

51. Schlottmann A. e Surian, L. Perceptual causality and inferred causality. Relazione presentata al Annual Meetings of the British Society for Developmental Psychology. Bristol, settembre 2000.

52. Surian, L. On the origins of causal knowledge. Relazione presentata a The Trieste Symposium on Perception and Cognition. Trieste, ottobre 2000.

53. Siegal, M. Surian, L., Nemeroff, C. J. e Peterson, C. The nature of conceptual development: Evidence from the study of lies, mistakes, and blessings Relazione al Meetings of the Society for Research in Child Development, Minneapolis, aprile, 2001.

54. Surian, L. e Bellini, M. E. Children’s understanding of functions in living and nonliving objects. Poster presentato ai Meetings of the Society for Research in Child Development, Minneapolis, aprile, 2001.

55. Surian, L. Autismo: processi cognitivi, cause e intervento educativo. Relazione presentata al primo Convegno Nazionale su: Disabilità, Trattamento, Integrazione. Padova, maggio 2001.

56. Surian, L. Discussant del simposio sullo sviluppo della teoria della mente. European Conference on Psychology. Londra, luglio 2001.

57. Surian, L. e Caldi, S. The primacy of dymamic cues in object individuation. Relazione presentata all’International Conference on Infant Studies. Toronto, aprile 2002.

58. Schlottmann, A., Surian, L. e Ray, L. Six-month-olds’ perception of causation-at-a-distance. Relazione presentata all’International Conference on Infant Studies. Toronto, aprile 2002.

59. Surian, L. Discussant del workshop “Teoria della mente: sviluppo e patologia”. Milano, ottobre 2002.

60. Serafin, M. e Surian, L. La valutazione della teoria della mente con il test degli occhi. Poster presentato al Convegno “Emozioni: cultura, comunicazione, benessere". Bari, novembre 2002.

61. Surian, L. I processi di individuazione oggettuale nel primo anno di vita. Relazione presentata al convegno in onore di G. DiStefano “Aspetti dello sviluppo cognitivo”. Padova, gennaio 2003.

62. Surian, L. Lo sviluppo mentale nell’autismo. Presentazione del libro “Autismo. Indagini sullo sviluppo mentale tenuta alla Fondazione Basso, Roma, febbraio 2003.

63. Surian, L. How children with autism learn the meaning of count nouns. Relazione presentata al European Conference on Developmental Psychology, Milano, Agosto 2003.

64. Surian, L., Ray, L. e Schlottmann, A. The perception of action and reactions at 8 months of age. Relazione presentata al European Conference on Developmental Psychology, Milano, Agosto 2003.

65. Surian, L., Tedoldi, M. e Siegal, M. Sordità, linguaggio e teoria della mente. Poster presentato al Congresso dell'Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Bari, settembre 2003.

66. Surian, L. e Caldi, S. Percezione del movimento e individuazione oggettualle negli infanti. Poster presentato al cogresso dell'Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Bari, settembre 2003.

67. Surian, L. Linguaggio e fenotipo cognitivo nell’autismo. Relazione presentata al Congresso dell’ AIRIPA, Novara, ottobre 2003.

68. Surian, L. La percezione dell’intenzionalità nei bambini. Relazione presentata al Convegno su I recenti sviluppi della teoria della Gestalt in Italia. Padova, febbraio, 2004.

69. Surian, L. Perceptual causality and object individuation in human infants. Relazione presentata su invito al Workshop on Culture and the Innate Mind, Sheffield, UK, Aprile 2-4, 2004.

70. Surian, L., Caldi, S. e Piredda, E. Agents motion and the development of object individuation. Poster presentato all’ ICIS (International Conference on Infant Studies), Chicago, USA, maggio 5-8 2004.

71. Surian, L. Coordinatore del Simposio sugli interventi per l’autismo. Convegno su Disabilità, Trattamento e Integrazione. Padova 9-10 giugno 2004.

72. Surian, L., e Caldi, S. Motion perception and object individuation at 10 months of age. Poster presentato al Workshop on Understanding Actions and Minds, Budapest, July 5-7 2004.

73. Caldi, S. e Surian, L. La percezione delle azioni negli infanti. Relazione presentata al Congresso annuale dell’AIP-Sez. Psicologia dello Sviluppo, Sciacca, 20-23 settembre 2004.

74. Surian, L., Tedoldi, M. e Roiter, L. Apprendimento lessicale e teoria della mente. Relazione presentata al Congresso annuale dell’AIP-Sez. Psicologia dello Sviluppo, Sciacca, 20-23 settembre 2004.

75. Tedoldi, M., Surian, L. e Siegal, M. (2004). Theory of mind and intention attribution in deaf children. XIIth Trieste Symposium on Perception and Cognition, 9-10 dicembre.

76. Surian, L., Tedoldi, M e Siegal, M. (2005). Conversational understanding and theory of mind in deaf children. Society for Research in Child Development, Biennial Meeting, Atlanta, 7-10 aprile.

77. Tedoldi, M., Surian, L. e Siegal, M. (2005). Deafness and the development of pragmatic competence. XIIIth Trieste Symposium on Perception and Cognition, 17-18 Novembre.

78. Surian, L. (2005) Pragmatics and lexical development in children with autism. Workshop su Pragmatics and psychological development, Toulouse, 12 maggio.

79. Surian, L. e Caldi, S. (2005). Preverbal infants read minds. Relazione presentata al 27th Annual Meeting of the Cognitive Science Society, Stresa (Italy), July 21-23.

80. Surian, L. (2005). Linguaggio e processi cognitivi nell’autismo. Relazione presentata al convegno Recenti progressi nella ricerca sull’autismo, Catania, 10-11 settembre.

81. Surian, L. e Caldi, S. (2005). L’attribuzione di stati mentali negli infanti. Relazione presentata al Congresso Annuale dell’Associazione di Psicologia – Sez. Psicologia dello Sviluppo, Cagliari, Settembre.

82. Surian, L. (2005). Processi cognitivi e sviluppo linguistico nell’autismo. Relazione presentata al congresso su Modelli dell’autismo e autismo ecologico: un confronto. Pavia, 19 novembre.

83. Caldi, S., Surian, L. e Sperber, D. (2005). Infants can attribute mental states to agents. Poster presentato al XIIIth Trieste Symposium on Perception and Cognition, Trieste 18 novembre.

84. Surian, L. (2006). Lo sviluppo linguistico e la comprensione degli stati mentali nell’autismo. Relazione tenuta alla giornata di studio su: Psicologia clinica e psicologia cognitiva. Padova, 24 febbraio.

85. Meristo, M., Falkman, K.W., Hjelmquist, E., Tedoldi, M, Surian, L. e Siegal, M. (2006). Language access and mentalizing abilities: Evidence from bilingually and orally instructed deaf children in Estonia, Sweeden and Italy. Poster presented at the Language Acquisition and Bilingualism Conference, Toronto, May 4-7.

87. Surian, L. (2006). Sviluppo del inguaggio e teoria della mente nell’autismo. Relazione presentata al workshop su: I segni precoci dell’autismo. Pisa, 17-18 maggio.

88. Surian, L. Caldi, S. e Sperber, D. (2006). Infants ability to attribute knowledge states to agents. Relazione presentata all’International Conference on Infant Studies, Kyoto, giugno 2006.

89. Surian, L. Caldi, S. e Sperber, D. (2006). Understanding of knowledge states in human infants. Poster presentato all’International Conference on Infant Studies, Kyoto, giugno 2006.

90. Giovannini, L., Granà A., Jacomuzzi A., Marando R., Semenza C., Surian L. & Bruno B. (2006). Vision-for-perception and vision-for-action in typical development and autism Relazione presentata al congresso Vision Science. giugno 2006.

91. Pellizzoni, S., Eraldi, S. Colombo, L. e Surian, L. (2006). Cognizione sociale, competenza pragmatica e processi attentivi nel fenotipo cognitivo autistico. Relazione presentata al convegno Handicap, disabilità, integrazione. Padova 8-10 giugno.

92. Giovannini L., Granà A., Jacomuzzi A., Marando R., Semenza C., Surian L. & Bruno B. (2006). Vision-for-perception and vision-for-action in typical development, autism, and Parkinson's disease. Rerlazione pre4sentata al International Conference on Spatial Cognition. Roma, settembre 2006.

93. Pellizzoni, S. Eralti S., Colombo L. e Surian L. (2006). Social cognition, pragmatics and attentional biases in parents of children with autism. Poster presentato alla British Psychological Society Developmental Section Conference, London, 7-9 Settembre.

94. Surian, L. (2006). Language, conversation and the development of interpersonal understanding. Relazione presentata al congresso annuale dell’Associazione Italiana di Psicologia – Sezione di psicologia sperimentale, Rovereto 13-15 settembre.

95. Pellizzoni, S. e Surian, L. (2006). Domain specificity and moral judgment. Poster presentato al XVIth Trieste Symposium on Perception and Cognition, Trieste 27 ottobre.

96. Pellizzoni, S. Eralti S., Colombo L. e Surian L. (2006). Cognizione sociale, pragmatica e processi attentivi nel fenotipo cognitivo autistico esteso. Relazione presentata al congresso annuale dell’Associazione Italiana di Psicologia – Sezione di psicologia dello Sviluppo, Verona 15-17 settembre.

97. Meristo,M., Falkman, K.W., Hjelmquist, E., Tedoldi, M., Surian, L. e Siegal, M. (2007). Language Access and Mentalizing Abilities: Evidence From Bilingually and Orally Instructed Deaf Children. Poster presentato al SRCD Biennal Meeting, Boston, 29 marzo – 1 aprile.

98. Meristo, M., Falkman, K.W., Hjelmquist, E., Tedoldi, M., Surian, L. e Siegal, M. (2007). Language access and mentalizing abilities: evidence from bilingually and orally istructed deaf children in Estonia, Sweden and Italy. Poster presented at the Tokyo Conference on Psycholinguistics, Tokyo, Japan, 16-17 March.

99. Surian, L. (2007). The attribution of belief in human infants. Invited paper presented at the Workshop on Culture and the Mind, Sheffield, UK, 13-15 April.

100. Surian, L. (2007). The attribution of beliefs by 13-month-olds. Poster presented at the Annual Meetings of the Jean Piaget Society, Amsterdam, 31 maggio – 2 giugno.

101. Surian, L. (2007). Processi cognitivi e comunicazione nei disturbi dello spettro autistico. Relazione tenuta al seminario su Argomenti di Neuropsicologia in Età Evolutiva: teoria, clinica e ipotesi riabilitative. Ospedale Pediatrico del Bambin Gesù, 8 giugno, Roma.

102. Geraci. A., Cantagallo, A., e Surian, L. (2007). La cognizione sociale nei pazienti con lesioni frontali. Relazione presentata al 35° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa, 10-13 Ottobre, San Benedetto del Tronto.

103. Surian, L., Pellizzoni, S., e Polla, G. (2007). Continuità e discontinuità nello sviluppo del ragionamento morale. Poster presentato al congresso nazionale AIP – Sez. Psicologia dello Sviluppo, Settembre, Bergamo.

104. Pellizzoni, S., Siegal, M. e Surian, L (2007). Actus non facit reum nisi mens sit rea: la relazione tra teoria della mente e giudizio morale nei bambini prescolari. Relazione presentata al congresso nazionale AIP – Sez. Psicologia dello Sviluppo, Settembre, Bergamo.

105. Caldi, S. e Surian, L. (2007). L’individuazione di agenti e oggetti negli infanti. Relazione presentata al congresso nazionale AIP – Sez. Psicologia dello Sviluppo, Settembre, Bergamo.

106. Pellizzoni, S., Siegal, M. e Surian, L. (2008). Utilitarian moral judgements in young children. Poster presentato al congresso annuale della British Psychological Society, Dublino, 2-4 aprile.

107. Geraci, A., Surian, L., Cantagallo, A. e Ferraro, M. (2008).
“Teoria della mente nella corteccia prefrontale: percezione e ragionamento. Poster prersentato al Workshop "Rappresentazioni e Congetture" in ricordo di Alberto Mazzocco, 19 maggio, Padova. 

108. Surian, L. (2008). Processi cognitivi e sviluppo comunicativo nell’autismo. Relazione tenuta alla giornata di studio “Autismo: mezzo secolo di progressi”, organizzata da Centro  Regionale Autismo Età Evolutiva, Fano 1 agosto.

109. Pellizzoni, S., Siegal, M.  e Surian, L. (2008). Utilitarian moral judgements in young children. Relazione presentata alla 6° International Conference on Thinking, Venezia, 21-23 agosto.

110. Siegal, M., Iozzi, L. e Surian (2008). Bilingualism, conversational understanding, and cognitive development. Poster presentato alla 6° International Conference on Thinking, Venezia, 21-23 agosto.

111. Pellizzoni, S., Siegal, M.  e Surian, L. (2008). Knowledge, caring, and the side-effect effect in young children. Poster presentato alla 6° International Conference on Thinking, Venezia, 21-23 agosto.

112. Geraci, A. e Surian, L. (2008). Social cognition in patients with ventromedial of dorsolateral prefrontal lesions after traumatic brian injury. Relazione presentata al 10th Transfer of Knowledge Conference. Volterra, 3-7 settembre.

113. Geraci, A., Surian, L. (2008). Cognizione sociale nella corteccia prefrontale: percezione e ragionamento. Relazione presentata al confresso nazionale AIP – sezione psicologia sperimentale, 18-20 settembre, Padova.

114. Surian, L. (2008). L’attribuzione di stati mentali negli infanti. Relazione presentata al confresso nazionale AIP – sezione psicologia dello sviluppo, 20 -22 settembre, Padova.

115. Geraci, A., Surian, L. (2008). Social Cognition in Traumatic Brain Injury: social perception and inferential reasoning. Relazione presentata al International Consensus Meeting: Intraoperative Neurophysiological Monitoring in Neurosurgery. Intracranial Part II: Awake Surgery and Cognitive Mapping. 25-27 Settembre, Verona.

116. Surian, L. (2009). I disturbi del linguaggio nell’autismo. Relazione presentata al Convegno: Disturbi del linguaggio e disturbi dello sviluppo. Roma, 24-25 febbraio.

117. Siegal, M., Surian, L., Matsuo, A., Geraci, A. Iozzi, L e Itakura, S. (2009). Bilingualism accentuates children’s conversational understanding. Poster presentato al workshop on Concepts, actions and objects, Rovereto, 23-24 aprile.

118. Geraci, A. e Surian, L. (2009). Egalitarian preferences in human toddlers. Poster presentato al workshop on Concepts, actions and objects, Rovereto 23-24 aprile.

119. Geraci, A. e Surian, L. (2009). Inequity aversion in 15-month-old infants. Poster presentato al workshop su Cognition and evolution, Rovereto 11-13 giugno.

120. Surian, L. (2009). Relazione introduttiva al simposio su ‘Società dell’immagine e stili di vita sani’ nel Congresso ‘Educa: Diritti e rovesci’. Rovereto, 25-27 settembre.

121. Surian, L. (2009). Lo sviluppo del linguaggio nell’autismo. Relazione presentata alla giornata di studio su “Sviluppo tipico e atipico del linguaggio: tecniche e strumenti di valutazione”. Rovereto, 23 ottobre.

122. Surian, L. e Geraci, A. (2009). Word learning and social cognition in children with autism. Relazione presentata al congresso: Access to language and cognitive development in young children. Trieste, 30-31 Ottobre

123. Surian, L. (2009). Lo sviluppo del linguaggio nei bambini con autismo. Congresso su Autismo: Ricerca e prospettive future. Napoli 7-8 novembre.

124. Surian, L. (2009). Comunicazione, linguaggio e cognizione sociale nei disturbi generalizzati dello sviluppo. Relazione presentata al congresso ‘Autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo: dalla cognizione alla pratica educativa’. Firenze 12 dicembre.

 

Altre attività
Attività di referee svolta per le seguenti riviste scientifiche:

Biological Psychiatry

British Journal of Developmental Psychology

Child Development

Cognition

Cognitive Science

European Journal of Educational Psychology

Giornale Italiano delle Disabilità

Giornale Italiano di Psicologia

Infancy

Journal of Child Language

Journal of Child Psychology and Psychiatry

Language and Cognitive Processes

Mind and Language

Psicologia Clinica dello Sviluppo

Rassegna di Psicologia