Formazione

1974: Laurea in Scienze Politiche, Università Cattolica di Milano;
1978: B.A. in Economia, University of Cambridge
1984: Ph.D in Economia University of Cambridge
Professore ordinario di Economia al Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Trento (dall'ottobre 2019, in pensione).

Interessi di ricerca

Il campo di ricerca principale è l'economia del lavoro. E' autrice di numerosi studi con riferimento specifico alle dinamiche dell'occupazione e della disoccupazione: segmentazione del mercato del lavoro; funzionamento dei mercati interni del lavoro; la struttura salariale; il ruolo delle piccole imprese; i sistemi di regolazione del mercato del lavoro; le politiche di deregolamentazione ed il loro impatto sull'occupazione; il difficile inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. 

Una parte rilevante dell'attività di ricerca  è stata dedicata alle problematiche connesse con l'integrazione delle donne nel mercato del lavoro; dinamiche occupazionali, partecipazione, disoccupazione; le interrelazioni tra dinamiche familiari, stato sociale e modelli partecipativi; donne e recessione; infine, partecipazione femminile e comportamenti riproduttivi (andamento della fecondità).

Appartenenza a società e comitati scientifici

Componente dello Steering Committee dell'Internatinal Working Party on Labour Market Segmentation (IWPLMS), dalla sua fondazione nel 1979

Componente del Comitato di redazione di inGenere (www.ingenere.it) dalla sua fondazione nel 2009 

Allegati