Sandra Pietrini
Formazione |
|
Laureata nel 1993 presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi in Storia del Teatro su Le teorie della mimica nell’Ottocento, nel 1997 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia dello Spettacolo con la dissertazione: Iconografia del giullare. Giullari e intrattenitori nelle arti figurative del XIII e del XIV secolo. Nel 1998 ha ottenuto una borsa biennale post-dottorato per un progetto di ricerca sulla Memoria del teatro nel Medioevo. Dal 2000 al 2004 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Letterature Moderne e Scienze dei Linguaggi dell’Università degli Studi di Siena. Dal 2001 al 2004 ha tenuto laboratori didattici di iconografia teatrale presso il Dipartimento di Letterature Moderne e Scienze dei Linguaggi dell'Università degli Studi di Siena. Dal 2002 al 2005 ha avuto un incarico come professore a contratto per il corso di laurea in “Media e giornalismo” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze. Nel 2005 è stata chiamata come Professore Associato di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Trento. Nella tornata concorsuale 2012 ha ottenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale alla I fascia per il settore 10/C1 - Teatro, Musica, Cinema, Televisione e Media audiovisivi. Nel 2021 è stata chiamata come Professore Ordinario nel Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento. |
|
Carriera accademica ed attività didattica |
|
Fa parte del Collegio di docenti del Dottorato in Culture d’Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee. E’ stata coordinatrice dell’Ambito didattico di Beni Culturali del Dipartimento di Lettere e Filosofia da novembre 2014 a ottobre 2017. Dirige il Laboratorio Teatrale dell’Università di Trento ed è responsabile scientifico del progetto Arianna (http://arianna.lett.unitn.it/search/), un meta-archivio di iconografia shakespeariana che va dall’epoca elisabettiana ai giorni nostri e contiene oltre 17.000 immagini. Il progetto, a cui partecipano varie istituzioni italiane e straniere, è stato avviato nel 2011 grazie a un finanziamento della Fondazione Caritro (in collaborazione con Pergine Spettacolo Aperto e Centro Culturale Santa Chiara) sul bando per progetti di riordino e valorizzazione di archivi. Dal 2013 il progetto si è avvalso di collaborazioni con prestigiose istituzioni nazionali che ne hanno finanziato le attività, in particolare l’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini di Venezia (2012-2016) e la Fondazione del Teatro Massimo di Palermo (2015-2019). Oltre alle attività didattiche previste per i docenti di seconda fascia, ha svolto vari seminari e workshop per studenti e tirocinanti. Dall’a. a. 2016/2017 ad oggi sono stati seguiti oltre 50 studenti che hanno scelto di svolgere il loro tirocinio presso il Laboratorio Teatrale, oltre a numerose tesi di laurea triennale e magistrale. Nel 2015 ha svolto un seminario di didattica innovativa, in collaborazione con il Prof. Alberto Montresor (Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione), su progetto finanziato dall’Ateneo. Dal 2007 al 2017 è stata responsabile del “Foyer”, il seminario critico permanente collegato alla stagione teatrale del Centro Culturale Santa Chiara di Trento. Ha collaborato con la Co.F.As. di Trento all’organizzazione di alcuni convegni provinciali (2011-2014) e nel 2014-2015 ha tenuto un workshop teatrale per gli iscritti all’associazione.
|
|
Interessi di ricerca |
|
Teatro medievale; iconografia teatrale, teorie della recitazione; iconografia shakespeariana |
|
Attività di ricerca |
|
A partire dal 1995 ha fatto parte del gruppo di ricerca dell'Università di Firenze e ha collaborato all'elaborazione dell'archivio teatrale informatizzato Dionysos, Le sue principali attività di ricerca si sono concentrate sul teatro medievale, in particolare l'iconografia, sul teatro dell'Ottocento, con specifico riferimento all'arte dell'attore e alle teorie di recitazione e sull'iconografia shakespeariana. Dal 2011 al 2013 è stata responsabile scientifico di un progetto biennale sull'iconografia e le riscritture dei classici, che ha dato vita alla realizzazione di un meta-archivio on line (Arianna) ed è stato oggetto di tre convegni internazionali presso l'Università di Trento (Picturing Drama: Illustrazioni e riscritture dei grandi classici, dal 1700 ai nostri giorni, 22-24 marzo 2013) e Shakespeare off-scene. Shakespeare un-seen. Visualizing un-staged events in iconography, adaptations, productions (29-30 ottobre 2015); Shakespeare’s Characters Transposed: Iconography, Adaptations, Cultural Exchanges and Staging, finanziato dal Centro di Eccellenza CeASUm (Trento, 12-14 Novembre). Dal 2006 fa parte del gruppo di ricerca internazionale “Literatura i representació en la llarga edat mitjana” (LaiRem) e dal 2014 al 2017 ha fatto parte del gruppo di ricerca internazionale Traza y figura de la danza en la larga edad media: corpus iconográfico, textual y etnográfico en la península ibérica y su proyección latinoamericana. Nel 2014 è stata invitata a svolgere un seminario sul teatro medievale presso la Universidad Nacional Autonóma (UNAM) di Città del Messico. Ha avviato e portato avanti molte collaborazioni internazionali, che hanno dato luogo a nuovi accordi Erasmus per studenti e docenti, come quello con la Universidade de Lisboa (Facultade de Letras) e con la Universidad de Tarragona (Spagna), e al rafforzamento di accordi esistenti, come quello con la Universidade Federal da Bahia (Brasile). Fa parte del comitato scientifico della rivista Acting Archives, dell’Università “L’Orientale” di Napoli, e dal 2016 del comitato scientifico della rivista “Sinais de Cena” dell’Università di Lisbona. Dal 2017 è direttore scientifico della collana “Le crinoline” di Aras Edizioni e dal 2021 dirige la collana “L’immaginario Teatrale” delle Edizioni dell’Orso. Ha svolto attività di peer review per varie riviste, italiane e straniere e valutatore di vari progetti di ricerca di ambito regionale e nazionale.
|
|
Appartenenza a società e comitati scientifici |
|
Dal 2008 al 2017 è stata responsabile del “Foyer”, il seminario critico permanente collegato alla stagione teatrale del Centro Culturale Santa Chiara. Fa parte del comitato scientifico di Acting Archives, diretto da Claudio Vicentini dell’Università L’Orientale di Napoli e dal 2016 del Comitato scientifico della rivista "Sinais de Cena" dell'Università di Lisbona. Dal 2017 è direttore scientifico della collana “Le crinoline” di Aras Edizioni e dal 2019 della collana "L'immaginario teatrale" delle Edizioni dell'Orso. Dirige il Laboratorio Teatrale del Dipartimento di Lettere e Filosofia. Dal 2006 fa parte del gruppo di ricerca internazionale “Literatura i representació en la llarga edat mitjana” (LaiRem). Nel 2014 è stata invitata a svolgere un seminario sul teatro medievale presso la Universidad Nacional Autonóma (UNAM) di Città del Messico. Dal 2016 fa parte del comitato scientifico della rivista “Sinais de Cena” dell’Università di Lisbona. Ha fatto parte del gruppo di ricerca internazionale finanziato dal Ministerio de economía e competitividad per il progetto di “investigación científica y técnica de excelencia I+D 2013″ Traza y figura de la danza en la larga edad media: corpus iconográfico, textual y etnográfico en la península ibérica y su proyección latinoamericana (2014-2017). Dal 2017 al 2019 è stata direttrice scientifica della collana “Le crinoline” di Aras Edizioni e dal 2021 dirige la collana “L’immaginario Teatrale” delle Edizioni dell’Orso. Ha svolto attività di peer review per varie pubblicazioni scientifiche, italiane e straniere, ed è stata revisore esterno e valutatore per alcuni progetti di ricerca. |
|
Convegni e conferenze |
|
|
|
Altre attività |
|
|