|
- Sistemi dinamici lineari e non lineari di analisi e gestione del traffico autostradale, a definizione dei parametri di conto per la previsione, a breve termine, di una gestione economica virtuosa delle tratte autostradali, articolo-trattato per la pubblicazione sulla rivista scientifica internazionale Transmitworld, Verona, numero 2-2013 [contenuti principali: modellistica, matematica computazionale/modellistica, applicazione del modello MPCA].
- Un nuovo algoritmo Logit Multidimensionale in ambiente Conjoint Analysis Incomplete Profile utilizzabile nella sosta urbana articolo per la pubblicazione sulla rivista scientifica internazionale Transmitworld, Verona, numero 2-2012 [contenuti principali: modellistica, matematica computazionale/modellistica].
- Lo studio della sosta urbana attraverso l’utilizzo di modelli di scelta logit-multinomiale in ambiente entropico, articolo per la pubblicazione sulla rivista scientifica internazionale Transmitworld, Verona, numero 2-2012 [contenuti principali: modellistica, matematica computazionale/modellistica].
- Epistemologia dei trasporti - un approccio epistemologico all’annoso problema delle infrastrutture e dei trasporti, articolo per la pubblicazione sulla rivista scientifica internazionale Transmitworld, Verona, numero 1-2012, Verona, 16-17 giugno 2011 [contenuti principali: metodologia della ricerca scientifica ed epistemologia, statistica computazionale].
- “Le Infrastrutture di Trasporto: Nord Est emarginato dall’Italia? Un approccio epistemologico all’annoso problema delle infrastrutture e dei trasporti”, paper del Convegno Nord Est – Veneto – Verona: quale sviluppo?, Accademia di Agricoltura, Scienze, Lettere, Verona, 16-17 giugno 2011 in: Gianandrea Bernagozzi, Lo sviluppo di Verona, del Veneto e del Nord Est: un modello esportabile all’intero Paese?, CEDAM, Padova, 2012 [contenuti principali: metodologia della ricerca scientifica ed epistemologia].
- Manuale di Economia dei Trasporti e della Mobilità, manuale d’aula ufficiale (1.006 pagine) per l’insegnamento di Economia dei Trasporti e della Mobilità, presso l’Università degli Studi di Verona - Facoltà di Economia, nell’anno accademico 2010/2011 [contenuti principali: economia dei trasporti e della mobilità, logistica integrata, infrastrutture, tecnica dei trasporti, giurisprudenza dei trasporti, politica dei trasporti, analisi metodologica della domanda, matematica computazionale/modellistica].
- “Sportello Comune Sviluppo” di cui al Dgr n°1936 del 20/06/2006-Docup 2000-2006 Regione Veneto, progetto annuale di Marketing Territoriale attivato presso 25 comuni del Consorzio di Sviluppo del Basso Veronese, per l’apertura di uno sportello di marketing territoriale, necessario alla promozione dello sviluppo del territorio e l’insediamento di nuove imprese. Il progetto prevedeva la progettazione e la realizzazione di un modello statistico conoscitivo delle tipicità territoriali comunali, Nogara (VR), 2007-2008 [contenuti principali: analisi territoriale su serie storica, statistica computazionale].
- Strategia e tattica della comunicazione persuasiva nelle relazioni industriali©, @book del manuale d’aula per il corso di Alta Formazione sulle Relazioni Industriali tenuto il 29 novembre e 6 dicembre 2007, Verona, novembre 2007, riprodotto da FIT-CISL Segreteria Territoriale di Verona [contenuti principali: metodologia, strategia e tattica della comunicazione persuasiva nelle R.I., sillogismi, programmazione neurolinguistica, studio dei casi].
- Banca dati nazionale di servizio all’Impresa, creazione di un datawarehouse per il Centro di Documentazione Dati Economici C.I.D.E. dell’Università degli Studi di Verona, come consulenza di So.F.I.P. s.r.l. di Verona. Sono stati considerate 103 province italiane con espressione di 146 variabili per realtà provinciale, Verona, 2007 [contenuti principali: statistica].
- Gestione delle reti di Vendita, Monitoraggio delle tendenze, Comunicazione Persuasiva aziendale, @book per la lectio magistralis tenuta dal sottoscritto il 24 febbraio 2007 presso l’associazione Export of Verona della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Verona, Export of Verona/D.S.E./Sofip, Isola della Scala (Verona), 2007 [contenuti principali: marketing e vendita, customer relationship management, tecniche di negoziazione].
- “La Vita oltre lo Stress”? Stress lavorativo e oltre, manuale d’aula per la terapia dei pazienti, U.S.S.L. 20 Verona e Dipartimento di Scienze Economiche Università degli Studi di Verona (D.S.E.), Verona, 2006 [contenuti principali: psicopatologia dello stress, assertività e tecniche di mediazione, studio di casi].
- Stress lavorativo e patologie collegate, @book del manuale d’aula per la terapia dei pazienti e per la formazione degli operatori, U.S.S.L. 20 Verona e Dipartimento di Scienze Economiche Università degli Studi di Verona (D.S.E.), Verona, 2006 [contenuti principali: psicopatologia dello stress, fisiologia dello stress, analisi dei bisogni, emozioni, tecniche di mediazione/negoziazione, studio di casi].
- Progetto preliminare di Customer Relationship Management, di Edizioni l’Informatore Agrario-Verona, per conto di SoFIP s.r.l., Verona, giugno 2006 [contenuti principali: marketing e vendita, customer relationship management].
- Atti del Master in International Processes of Small and Medium Sized Enterprises, @book del manuale d’aula per il master in Internationalization Processes of Small and Medium Sized Enterprises – modulo di Economia dei Trasporti e Reti Internazionali, tenuto dal sottoscritto dal 15 al 17 maggio 2006 presso l’Università degli Studi di Verona, sede di Vicenza, Comitato del Master in IP for Smes Vicenza, Vicenza, 2006 [contenuti principali: marketing management (mega e micro marketing), metodologia, analisi della domanda-metodologia, matematica computazionale/modellistica, statistica aziendale, studio di casi].
- Metodi e Tecniche di Analisi della Domanda, manuale d’aula per il master in Economics, Business and Management for The Internationalization Processes of Small and Medium Sized Enterprises – modulo di Economia dei Trasporti e Reti Internazionali, tenuto dal sottoscritto il 25 maggio 2005 presso l’Università degli Studi di Verona, sede di Vicenza [contenuti principali: analisi della domanda-metodologia, matematica computazionale/modellistica, statistica aziendale, studio di casi].
- Modelli e Mercati per il Trasporto Passeggeri di Media e Lunga Percorrenza – Strategia e Tattica, manuale d’aula per il master in Economics, Business and Management for The Internationalization Processes of Small and Medium Sized Enterprises – modulo di Economia dei Trasporti e Reti Internazionali, tenuto dal sottoscritto il 23 maggio 2005 presso l’Università degli Studi di Verona, sede di Vicenza [contenuti principali: marketing management (mega e micro marketing), metodologia, studio di casi].
- Relazione inerente le condizioni socio-economiche ed i relativi fattori caratterizzanti della provincia di Udine, propedeutica alla realizzazione di un’analisi territoriale sull’economia dei comuni di Cervignano, Cividale del Friuli, Codroipo, Gemona, Latisana, Tavagnacco, Udine, Provincia di Udine - Regione Friuli Venezia Giulia, per conto dell’Università degli Studi di Trento-Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, marzo 2005 [contenuti principali: analisi territoriale, analisi della domanda, metodologia e statistica aziendale].
- Analisi della domanda per la costruzione di un centro polisportivo e natatorio nel comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella, studio econometrico, Verona, febbraio 2005, committente: impresa Boscolo – [contenuti principali: analisi della domanda, matematica computazionale/modellistica, statistica aziendale].
- Strategia e tattica della comunicazione persuasiva nelle relazioni pubbliche©, @book di Alta Formazione - manuale per didattica su CD-Rom, Verona, novembre 2004, riprodotto da Research & Development Consulting Verona [contenuti principali: teorie delle emozioni e dei bisogni, metodologia, strategia e tattica della comunicazione, sillogismi, programmazione neurolinguistica, dialectica eristica, studio dei casi].
- Consulenza per la realizzazione dell’Analisi Benefici-Costi (ABC) relativa al sistema di trasporto sublagunare di Venezia, perizia preliminare per l’affidamento di consulenza, da parte della società NET Engineering s.p.a., Monselice/Roma, settembre 2004 – [contenuti principali: analisi finanziaria].
- Progetto esecutivo per la realizzazione e l’avvio di osservatori, banche dati e centri studi di distretto - Costituzione di un Osservatorio del Distretto del Mobile Classico della Pianura Veneta di cui alla Legge Regionale Veneto del 4 aprile 2003 n° 8, “Disciplina dei Distretti Produttivi ed interventi di politica industriale locale” – per conto di SoFIP s.r.l., maggio 2005 [contenuti principali: marketing e vendita, customer relationship management].
- Modello di Discounted Cash Flow analysis - Valutazione economico-finanziaria dei progetti versione 1.0/2004, progettato ed implementato secondo lo standard Unità Finanza di Progetto-Ministero dell’Economia e Finanza, per la finanza di progetto degli Enti locali, delle aziende pubbliche e delle imprese, Verona, maggio 2004 - [contenuti principali: analisi finanziaria, modellistica].
- Le potenzialità della linea ferroviaria Verona-Legnago. Analisi sull’andamento della domanda di trasporto pendolare e sulla fattibilità di un trasporto metropolitano di massa, studio econometrico, Verona, febbraio 2004 (richiesto e riprodotto da Trenitalia s.p.a.) – [contenuti principali: analisi della domanda, matematica computazionale/modellistica, statistica aziendale, statistica computazionale (protocolli SPSS 12.0), analisi economica, teoria dei giochi].
- Studio di fattibilità economico-finanziaria in regime di L.190/94 (project financing) per la realizzazione di un parcheggio in piazza Corrubio in quartiere San Zeno a Verona per conto dell’Associazione Temporanea d’Imprese con capofila Rettondini s.p.a., Verona, dicembre 2003 – [contenuti principali: analisi della domanda, metodologia e statistica aziendale, statistica dei mercati finanziari, statistica computazionale (protocolli SPSS 12.0), analisi finanziaria].
- La Tariffa del Servizio Idrico Integrato dell’Ambito Territoriale Ottimale Veneto Orientale, studio economico-finanziario per Net Engineering s.p.a., per conto dell’Autorità d’Ambito Veneto Orientale (105 Comuni del Veneto), Monselice/Roma, novembre 2003 – [contenuti principali: giurisprudenza, economia dei trasporti, matematica computazionale/modellistica, analisi finanziaria].
- Marketing Management, analisi del mercato – strategia e tattica (con test di autovalutazione), Verona, settembre 2003, riprodotto in proprio – [contenuti principali: marketing management (micro marketing), metodologia, studio di casi].
- Analisi delle cause d’incidentalità sulle autostrade A4 ed A31, ricerca a carattere scientifico sui fattori intervenienti sulla sicurezza della circolazione autostradale, commissionato da Sofip s.r.l. per conto di Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova s.p.a., Verona, settembre 2003 – [contenuti principali: metodologia della ricerca scientifica ed epistemologia (del trasporto stradale), analisi dell’offerta su serie storica, statistica aziendale, statistica computazionale (protocolli SPSS 11.0), matematica computazionale/modellistica, confutazione del modello di Greenshields].
- Linea ferroviaria Rovigo-Chioggia - Analisi della domanda 1991-2001 con proiezione 2001-2006, studio economico/econometrico, Venezia, dicembre 2002, (richiesto e riprodotto da Trenitalia s.p.a.) – [contenuti principali: analisi territoriale, analisi della domanda, metodologia e statistica aziendale, statistica computazionale (protocolli SPSS 10.0.1), matematica computazionale/modellistica].
- Linea ferroviaria Verona-Rovigo - Analisi della domanda 1991-2001, studio economico/econometrico, Venezia, settembre 2002 (richiesto e riprodotto da Trenitalia s.p.a.) - [contenuti principali: analisi territoriale, analisi della domanda, metodologia e statistica aziendale, statistica computazionale (protocolli SPSS 10.0.1), matematica computazionale/modellistica].
- Marketing politico, Verona, maggio 2002, riproduzione in proprio [contenuto principale: modellistica].
- Implementazione delle Work Breakdown Structure (WBS) e progettazione delle Critical Chain con redazione dei report per tre progetti di innovazione tecnologica facenti parte del FIT (Fondo di Innovazione Tecnologica - art. 14 della Legge 46/82) presso il Ministero delle Attività Produttive: Grecav s.r.l. di Gonzaga (2002) per porter elettrico, Sistech s.r.l. di Montecchio Maggiore (2002) per Reconfigurable Manufactoring System (RMS), Sirse Net s.r.l. (2002) per portale di telemedicina.
- Modello di Analisi di fattibilità economico-finanziaria SOFIP versione 1.0/2001 e versione 2.0/2003 EURO, progettato ed implementato per la valutazione economico-finanziaria dei progetti pubblici ed il loro inserimento nei piani poliennali degli Enti Locali. Costituisce una metodologia di riscontro per le fattibilità economica e finanziaria e l’asseveramento dei progetti pubblici, particolarmente di infrastrutture, nell’ottica dell’erogazione di finanziamenti pubblici (e privati), Verona, novembre 2001 e maggio 2003 – [contenuti principali: analisi di fattibilità economica, analisi di fattibilità finanziaria, modellistica].
- Linea ferroviaria Vicenza-Schio, Analisi delle fattibilità economica e commerciale - Analisi finanziaria, studio economico/finanziario, Venezia, novembre 2000 (richiesto e riprodotto da Trenitalia s.p.a.) – [contenuti principali: analisi finanziaria].
- Linea ferroviaria Vicenza-Schio, Analisi delle fattibilità economica e commerciale - Analisi della domanda, studio econometrico, Venezia, ottobre 2000 (richiesto e riprodotto da Trenitalia s.p.a.) – [contenuti principali: analisi territoriale, analisi della domanda, metodologia e statistica aziendale, statistica computazionale (protocolli SPSS 8.0), matematica computazionale/modellistica].
- Linea ferroviaria Vicenza-Schio - Analisi delle fattibilità economica e commerciale - Yield Management, studio economico, Venezia, agosto 2000 e Certificazione di modello, settembre 2000 (richiesti e riprodotti da Trenitalia s.p.a.) – [contenuti principali: economia dei trasporti e della mobilità, analisi di prodotto, analisi di benchmarking, matematica computazionale/modellistica].
- Quale domanda? Modelli e mercati per il Trasporto Pubblico Locale, atti dei seminari tenuti dal sottoscritto il 15 e 22 dicembre 1999 presso l’Università degli Studi di Verona, Facoltà di Economia (A/A 1999/2000) – [contenuti principali: marketing management (mega e micro marketing), metodologia, studio di casi].
- Analisi sinottica della mobilità della “piccola area funzionalmente collegata” alla linea ferroviaria Verona-Legnago. Approccio metodologico modulare al Trasporto Pendolare – 1° modulo, studio economico/econometrico, Venezia, agosto 1998, (richiesto e riprodotto da Ferrovie dello Stato s.p.a.) – [contenuti principali: analisi territoriale, analisi della domanda, metodologia e statistica aziendale, statistica computazionale (protocolli SPSS 8.0), matematica computazionale/modellistica].
- Analisi e metodi di marketing ferroviario per il Trasporto Locale, atti del seminario di orientamento tenuto al personale della Direzione Regionale del Trasporto Locale F.S. del Veneto il 18 dicembre 1998 - [contenuti principali: metodologia di marketing informativo, operativo; studio di casi].
- Politiche dell’offerta e governo della domanda nel Trasporto Pubblico Locale (alla luce della legge regionale n° 25/1998), atti del seminario tenuto dal sottoscritto il 16 dicembre 1998 presso l’Università degli Studi di Verona, Facoltà di Economia (A/A 1998/99) – [contenuti principali: politica dei trasporti, giurisprudenza].
- Seminario di formazione per promotori di prodotto, atti del seminario tenuto ai Quadri di line dell’A.S.A. Passeggeri F.S. – Direzione di Zona Nord Est – Servizi alla Clientela di Verona nei giorni 27 e 28 aprile 1998 (8 ore) – [contenuti principali: metodologia di marketing informativo, operativo; studio di casi].
- Seminario di formazione per responsabili di prodotto, atti del seminario tenuto ai Quadri dell’A.S.A. Passeggeri F.S. – Direzione di Zona Nord Est – Servizi alla Clientela di Verona nei giorni 27 e 28 aprile 1998 (8 ore) - [contenuti principali: metodologia di marketing strategico, informativo, operativo; studio di casi].
- La commercializzazione dei prodotti di trasporto - elementi di strategia e tattica, atti del seminario tenuto dal sottoscritto il 17 dicembre 1997 presso l’Università degli Studi di Verona, Facoltà di Economia (A/A 1997/98) – [contenuti principali: metodologia di marketing operativo ed informativo].
- Riflessioni epistemologiche sulla domanda di trasporto (pubblico) passeggeri ed un approccio metodologico all’analisi della domanda, atti del seminario tenuto dal sottoscritto il 27 gennaio 1997 presso l’Università degli Studi di Verona, Facoltà di Economia (A/A 1996/97) – [contenuti principali: principi di epistemologia, metodologie di analisi].
- La trasformazione organizzativa delle Ferrovie dello Stato e gli effetti sullo sviluppo del trasporto ferroviario in Italia, atti del seminario tenuto dal sottoscritto il 15 gennaio 1996 presso l’Università degli Studi di Verona, Facoltà di Economia (A/A 1995/96) – [contenuti principali: analisi storico/giuridica]. DOI: 10.13140/RG.2.1.1456.4881
- Le Relazioni Industriali nelle Ferrovie Italiane 1986 –1990, FIT-CISL, Roma, 1991 - [contenuti principali: metodologia, studio di casi].
|