Education

2020: Master's degree in Welfare Policies and Management - University “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara.

1999: PhD in “Sociology, Theory and Methodology in the Social Services” - University of Trieste – Department of Human Sciences.

1994: Postgraduate course in “Sexuality and Social relations”, University of Parma – Faculty of Letters.

1991: Undergraduate degree in POLITICAL SCIENCES – specialization: Social and Political Science, University of Bologna – Political Sciences Department.

 

 

 

 

Research interests

Organization of health services, health social and social services.

Health professions, social-health and social professions.

Social health integration.

Palliative care.

Medical humanities.

Social Service and Restorative Justice.

Conferences and lectures

2022

  • 21 aprile: partecipazione, in qualità di relatrice alla 12° Convention dei Comuni Family Friendly, con la relazione “Politiche familiari e politiche di coesione sociale”, Garniga Terme, Sala Polifunzionale Municipio.
  • 9 giugno: partecipazione, in qualità di relatrice, al convegno “Il lavoro non riconosciuto dei caregiver. Prendersi cura dei familiari fragili tra impegno, responsabilità, logorio fisico ed emotività”, con la relazione “Il caregiver informale: funzioni, responsabilità e risorse”, Pieve Romanica di San Bortolo, Arzignano (VI).
  • 16 settembre: organizzazione – in collaborazione con l’UO di Nefrologia e dialisi dell’APSS di Trento - e partecipazione - in qualità di moderatrice - al seminario “Cronicità e Salute”, Università degli Studi di Trento, Facoltà di Giurisprudenza.
  • 27 ottobre: organizzazione - in collaborazione con l’Associazione AMA e il CSM dell’APSS di Trento - e moderazione del seminario “La prevenzione al suicidio come necessità sociale e sfida politica”, Aula Kessler, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
  • 17-19 novembre: partecipazione, in qualità di faculty, al XXIX Congresso della Società Italiana di Cure Palliative (SICP), con la realizzazione di diverse attività, tra queste: a) la partecipazione alla sessione “Integrazione tra approccio psico-sociale e sanitario in Cure Palliative. Competenze interdisciplinari e responsabilità condivise”, con la relazione “Percorsi di formazione integrata: l’esperienza dell’Università di Trento”, 18 novembre 2022; b) moderazione della Sessione “Conoscenze, evidenze e pratica professionale: l’esempio della social care in Cure Palliative”, 18 novembre 2022.
  • 18 novembre: presentazione della relazione “La collaborazione tra servizi sanitari e sociali nelle Cure Palliative. La situazione in Trentino”, XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative (SICP), Riccione, Palazzo dei Congressi, 18 novembre.
  • 24 novembre: organizzazione e moderazione del workshop “Disabilità e non autosufficienza. Il ruolo delle reti di Cure Palliative”, nell’ambito della XIV edizione del Forum della Non Autosufficienza (e dell’autonomia possibile), Centro Congresso Savoia Hotel, Bologna, 23-24 novembre.
  • 13 dicembre: partecipazione, in qualità di relatrice, alle attività di orientamento del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento, come rappresentante del corso di laurea triennale in Servizio Sociale.