Formazione

Nata il 12 luglio 1999, ad Ariano Irpino, in Campania, dove ho ottenuto la maturità classica.

Nel 2018 mi sono trasferita a Trento. Lì ho frequentato l'Università e mi sono laureata in Giurisprudenza, con lode, nel 2023. 

Nel 2023 ho vinto una borsa di studio per il Dottorato Nazionale in Space, Science and Technology, coordinato dall'Università di Trento, presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant'Anna di Pisa. 

Interessi di ricerca
  • Diritto dello Spazio
  • Aspetti legali dell'Osservazione della Terra via satellite
  • Aspetti legali del telerilevamento 
  • Politica nazionale ed internazionale sulla sicurezza dei dati
Attività di ricerca

Nella mia tesi di laurea in Giurisprudenza, in diritto internazionale, ho redatto un progetto di legge sulle attività spaziali commerciali condotte dai soggetti privati in Italia. Per fare ciò, ho confrontato le legislazioni di circa venti Paesi con un duplice scopo: da un lato, esaminare l'applicazione e la prassi dei Paesi che già dispongono di una legge in tal senso; dall'altro, affinare il metodo di comparazione che ho appreso durante gli studi. Inoltre, mi sono soffermata sugli usi dell'Intelligenza Artificiale e le sue possibili applicazioni nelle attività spaziali. 

Da novembre 2023 ho cominciato la mia ricerca nell'ambito del Dottorato Nazionale che ha ad oggetto l'analisi delle leggi sull'Osservazione della Terra tramite un approccio model-based.

Altre attività

Space Generation Policy and Advocacy Platform - Sustainability Policy Division

Da marzo 2023 faccio parte della Space Sustainability Policy Division all'interno dello Space Generation Advisory Council, che lavora a sostegno del Programma delle Nazioni Unite sulle Applicazioni Spaziali. Questa organizzazione ha una missione: dare voce agli studenti e ai giovani professionisti del settore spaziale presso le Nazioni Unite, gli Stati membri e le agenzie spaziali.

Stiamo approfondendo il panorama legislativo e le questioni contemporanee riguardanti la sostenibilità nello Spazio sia all'interno dell'orbita terrestre che oltre. In orbita, la nostra attenzione si è concentrata su argomenti come la rimozione attiva dei detriti e le mega costellazioni. Extra orbita stiamo riflettendo su questioni come la contaminazione nucleare e la gestione delle risorse spaziali. Tutto per scrivere un report che verrà pubblicato entro fine 2023.