Valeria Paruzzo

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Lettere e Filosofia


Via Tommaso Gar, 14 - 38122 Trento
valeria.paruzzo[at]unitn [dot] it
Formazione

2022
Dottorato di ricerca in Scienze dei Beni Culturali
Università degli Studi di Trento
Tesi: Il mercato e il collezionismo di dipinti antichi nella Venezia austriaca (1815-1866). Relatrice: prof.ssa Alessandra Galizzi-Kroegel. Referees esterne: prof.ssa Linda Borean, prof.ssa Isabella Cecchini.

2017
Laurea Magistrale in Kunst- und Bildgeschichte (Storia dell'Arte e Cultura Visuale) 
Humboldt-Universität zu Berlin
Tesi: Botticellis "Jahreszeiten"? Provenienz, Ikonografie, Kontext  (Le “Stagioni” di Botticelli? Provenienza, iconografia, contesto). Relatore: prof. Peter Seiler, co-relatrice: prof.ssa Claudia Blümle.

2012
Laurea Triennale in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali
Università Ca' Foscari, Venezia
Tesi: La ricostruzione del Neues Museum di Berlino: da rovina a patrimonio dell'umanità. Relatore: prof. Luca Baldin. 

2011-2012
Programma Erasmus, Technische Universität Berlin

2009
Diploma di maturità linguistica, Liceo Classico Statale A. Canova, Treviso

Carriera accademica ed attività didattica

Didattica

A.a. 2022-2023, 2023-2024, 2024-2025

  • Titolare dell'insegnamento di Museografia, corso di laurea triennale in Beni Culturali, Università degli Studi di Trento (30 ore).

A.a. 2022-2023, 2023-2024

  • Lezioni per l'insegnamento di Storia del collezionismo e del mercato artistico (titolare: prof. Lorenzo Finocchi Ghersi), corso di laurea magistrale in Arte, valorizzazione e mercato, Università IULM, Milano (4 ore).

A.a. 2020-2021, 2021-2022 

  • Lezioni per l’insegnamento di Storia della critica d’arte I (titolare: prof.ssa Alessandra Galizzi Kroegel), corso di laurea magistrale in Arte, Università degli Studi di Trento (4 ore).
  • Tutorato per studenti, corso di laurea triennale in Beni Culturali, Università degli Studi di Trento (30 ore).
  • Laboratorio di lettura e scrittura per studenti con O.F.A. (obblighi formativi aggiuntivi), corso di laurea triennale in Beni Culturali, Università degli Studi di Trento (20 ore).
Attività di ricerca

Aprile 2024 - in corso 
Assegnista di ricerca post-doc - Università di Trento, nell'ambito del progetto “Fortuna e destini della scultura medievale in Età moderna (secc. XV-XIX) a Venezia e nel Veneto” (progetto PRIN 2022, responsabile prof.ssa Laura Cavazzini)

Ottobre 2023 - marzo 2024
Postdoctoral Research Fellow - Centro Tedesco di Studi Veneziani, Venezia
Progetto: “Il collezionismo delle élites straniere nella Venezia asburgica: la raccolta di Karl Roner von Ehrenwerth”

Ottobre - novembre 2020
Visiting Ph.D. Fellow - Vienna Center for the History of Collecting, Institut für Kunstgeschichte, Universität Wien 

Luglio 2014 - dicembre 2016
Assistente alla didattica e alla ricerca - Humboldt-Universitat zu Berlin, Institut fur Kunst- und Bildgeschichte, SFB 644 "Transformationen der Antike" ("Trasformazioni dell'antico"). Sottoprogetto B3, prof. Peter Seiler: "Diversità e alterità. Trasformazioni figurative della storia e delle storie romane nel Rinascimento italiano".

Appartenenza a società e comitati scientifici

Membro del comitato direttivo – Italian Chapter of the Society for the History of Collecting 

Membro ICOM – International Council of Museums 

Membro TIAMSA – The International Art Market Studies Association

Co-fondatrice Laboratorio CoMe800 – Collezionismo e Mercato Artistico nell'Ottocento

Premi e riconoscimenti

2022 - Premio alla miglior tesi di dottorato, corso “Culture d'Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee”, XXXIV ciclo

2019 - Research grant, Francis Haskell Memorial Fund

Convegni e conferenze

2024

  • Vendite e acquisti: mercanti e collezionisti a Venezia in epoca asburgica, Séminaire international d’histoire de l’art vénitien “Venise et le collectionnisme (XVe-XXe siècles)”, Ecole du Louvre / Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Venezia, 28 giugno 2024.
  • Die Sammeltätigkeit der habsburgischen Eliten in Venedig am Beispiel von Carl Roner von Ehrenwerth, Kolloquium, Deutsches Studienzentrum Venedig/Centro Tedesco di Studi Veneziani, Venezia, 5 marzo 2024.

2023

  • Le acquisizioni di Waagen e Eastlake a Venezia: due connoisseurs a confronto, Seminario di formazione specialistica “Il mestiere del conoscitore. Gustav Friedrich Waagen e Charles Lock Eastlake: conoscitori e direttori tra Berlino e Londra”, a cura di Neville Rowley, Bologna, Fondazione Federico Zeri, 21-23 settembre 2023.
  • Tra meraviglia e scienza: lo specchio nella Wunderkammer barocca, XXI Scuola di primavera in Storia dell’arte del Réseau International pour la Formation à la Recherche en Histoire de l’Art “Arte e scienza. Medialità e materialità", Università di Trento, 26 giugno-1 luglio 2023.
  • «L’Annunziata coll’Angelo bizzarramente ornato»: la mancata acquisizione dell’Annunciazione di Ascoli per la Pinacoteca veneziana, convegno internazionale “Carlo Crivelli. Nuovi studi e interpretazioni”, Università di Macerata, 2-3 febbraio 2023.

2022

  • Tra Venezia e Brescia: la corrispondenza tra Giovanni Querci della Rovere e Paolo Tosio, Giornate Europee del Patrimonio - presentazione del volume Arte e carte nella Brescia dell'Ottocento. Fonti per il collezionismo e il mecenatismo, Archivio di Stato di Brescia, 24 settembre 2022.
  • Ca’ Rezzonico in the nineteenth century: the dispersal of its collections and the new uses of the Palace, International conference "Artistic and architectural heritage of the Nobility between old and new regimes", Lubiana, ZRC SAZU, 22-24 giugno 2022.
  • The illicit export of Old Masters paintings from Venice in the first half of the 19th century, workshop "Spoliation & Recovery of Art and Antiquities from Italy'", The Society for the History of Collecting, 22 marzo 2022.

2021

  • Il mercato di dipinti antichi nella Venezia asburgica: luoghi, protagonisti e strategie commerciali, Giornate di studio "Itinerari del Mercato Artistico. Collezionisti, antiquari e intermediari da Napoleone all'Unità", Online/Università degli Studi di Trento, 7-8 giugno 2021.

2020

  • Jacopo Bassano e la fortuna del suo stile tra Cinquecento e Seicento, Museo Diocesano Tridentino, 17 novembre 2020.
  • The dealer Giovanni Querci della Rovere: selling paintings beyond the borders of Austrian Venice, International conference "Beyond Borders -The key for art market power", University of Lisbon​ / École Normale Supérieure, 2-3 novembre 2020.
  • «An arduous replacement and a significant loss» The impact of legislation on the export of paintings from Venice under Austrian rule (1815-1866). 5th International Workshop "Tools for the future – Researching art market practices from past to present: Legislation, legal structures and their impact on the art market", France Stele Institute of Art History, Lubiana, 7-8 settembre 2020.

2014

  • (con K. Thurner) Zwischen Neuem Museum und projektiertem Gipsmuseum: Die Berliner Abgußsammlung als Vision einer Universalgeschichte der Kunst, “Wissenskonzepte im musealen Raum. Antiken in den Berliner Museen des 19. und frühen 20. Jahrhunderts”, Humboldt-Universität zu Berlin, 14 febbraio 2014.
Altre attività

Ambito museale e galleristico

2016
Gemäldegalerie, Staatliche Museen zu Berlin
Coordinatrice della mostra Reencuentros - Dialoge mit dem Siglo de Oro (01.07. - 30.10.2016), nell'ambito del progetto espositivo El Siglo de Oro. Die Ära Velázquez (Gemäldegalerie / Kunsthalle München)

2015
Gemäldegalerie, Staatliche Museen zu Berlin
Tirocinante nel dipartimento curatoriale della mostra The Botticelli Renaissance (Gemäldegalerie / Victoria and Albert Museum 09.2015 – 01.2016)

2013-2014
Galerie Patrick Ebensperger, Berlino
Assistente di galleria
Comunicazione, organizzazione amministrativa generale, inventariazione, collaborazione all'organizzazione delle esposizioni Bjørn Melhus - Liberty Park (11.2013 – 02.2014) e David Moises – Stuffworks (03 – 05.2014).