Deborah Fraccaro

Via Verdi, 26 - 38122 Trento
deborah.fraccaro[at]unitn [dot] it
Formazione

2006 novembre-2012 aprile: Conseguimento del doppio titolo di Dottore di Ricerca in Sociologia presso l'Université Paris IV-Sorbonne e l'Università degli Studi di Trento con il massimo dei voti e la lode (Très Honorable avec les Félicitations du Jury). La tesi è intitolata "Il capitale sociale come risorsa integrativa di una società locale" ed è liberamente consultabile dal sito della biblioteca al link http://eprints-phd.biblio.unitn.it/726/

2005 settembre -2006 ottobre: superamento di 6 esami della laurea specialistica in Società, Territorio ed Ambiente presso la facoltà di Sociologia di Trento.

2004 settembre-dicembre: soggiorno di studio e ricerca presso l’Ecole Normale Supérieure de Lettres et Sciences Humaines de Lyon, all'interno degli scambi bilaterali tra l'Università di Trento e l'Ecole Normale.

1999-2005: Conseguimento della laurea quadriennale in Sociologia a Trento con il punteggio di 110/110 con lode. La tesi è intitolata: L'analisi del processo di secolarizzazione nella teoria di Sabino S. Acquaviva.

Carriera accademica ed attività didattica

Dal 2024 Collaboratrice di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale per il Progetto PRIN 2022“Social work and sustainable local development in Italy: towards ecosocial work?" - Responsabile prof. Luca Fazzi (Dec. 227/2023) 

Dal 2023 Relatrice e collaboratrice al Ciclo seminariale “Suicidio: studi, prevenzione e postvenzione” del Responsabile prof. Domenico Tosini. Attività del 2023: "Prevenzione del suicidio e postvenzione" (16 maggio 2023); "Postvenzione vuol dire prevenzione" (22 maggio 2023); "I gruppi di automutuoaiuto come risorsa fondamentale per il sostegno ai sopravvissuti al suicidio di persone care" (25 maggio 2023); “Prevenzione primaria e secondaria del suicidio e ruolo del teatro nel caso del progetto Psycaché” (09 novembre2023).  Link alle attività del ciclo seminariale https://bit.ly/3tGQqts

Dal 2015 al 2022 attività di didattica e e formazione sull'esperienza dei sopravvissuti al suicidio di persone care e sulla loro partecipazione ai gruppi di automutuo aiuto in Trentino con presentazione dei risultati della ricerca  sul tema condotta col prof. Domenico Tosini

(si veda il cv negli allegati) 

Interessi di ricerca

Suicidio: aspetti socioculturali del suicidio (rappresentazioni collettive e stigmatizzazione); l'esperienza di coloro che affrontano la perdita di una persona cara per suicidio (sopravvissuti); gli interventi comunitari di prevenzione e postvenzione del suicidio; storia del suicidio in Occidente

Salute: salute mentale e società contemporanea

Storia della Sociologia in Italia: dall'800 alla sua istituzionalizzazione accademica (anni '60-70)

 

 

 

 

Attività di ricerca

2015-2023 Coautrice con Domenico Tosini della ricerca "L'esperienza dei sopravvissuti al suicidio di persone care e la loro partecipazione ai gruppi di automutuo aiuto in Trentino)

2014 Collaboratrice di ricerca da aprile a luglio presso L'European Research Institute on Cooperative and Social Interprisese (EURICSE) di Trento per  una breve indagine sulla figura del socio lavoratore finanziata da Federlavoro e Servizi-Confcooperative (Referente: Dott. ssa Milena Cannizzaro di Federlavoro-Confcooperative). 

2006 Collaboratrice di ricerca da agosto a novembre al progetto PRIN2004 "Requisiti per ottenere la cittadinanza negli stati europei", referente: Gabriele Pollini

Altre attività

Raccolta di testimonianze sull'esperienza dei sopravvissuti al suicidio di persone tramite interviste e/o testi scritti: (dal 2015 ad oggi) 

Formazione sull'esperienza dei sopravvissuti e sulla loro partecipazione ai gruppi di automutuo aiuto presso l'Associazione di Auto Mutuo Auto “A.M.A.”  (24.10.2023) 

Interventi sul quotidiano L'Adige (dal 2015-oggi) 

Principale attività professionale non scientifica (fino al 2004): 

  • Settembre 2002-giugno 2004: impiegata commerciale presso l'agenzia di lavoro interinale Creyf’s  S.p. A.  filiale di  Castelfranco Veneto (Tv),  con mansioni di coordinamento dell'ufficio, di ricerca e acquisizione clienti, di selezione dei candidati e di supporto all’ufficio paghe.
  • Luglio 1998-novembre 2001: impiegata commerciale presso la Hartmann Italiana srl-Sales Department of Brødrene Hartmann A/S (Denmark) filiale di Carmignano di Brenta (PD) con mansioni di addetta all'ufficio marketing e comunicazione.
Note

Per contatti: 

cell. 338 5229821

e-mail: fraccaro.ricerca@gmail.com; deborah.fraccaro@unitn.it 

 

Allegati