Directorate General

Al vertice della struttura amministrativa si colloca la Direzione Generale, in rapporto di dipendenza politica dal Rettore, che indirizza e coordina i servizi tecnico-amministrativi a supporto delle attività istituzionali di Ateneo.
A supporto del Direttore Generale vi è un organismo composto dai dirigenti di primo livello, denominato Board, presieduto dal Direttore Generale e con funzioni consultive.
Attraverso le divisioni e gli uffici che direttamente dipendono da essa, la Direzione Generale assolve le seguenti funzioni:

  • definizione, in linea con il piano strategico di Ateneo, del piano pluriennale di sviluppo e miglioramento della qualità dei servizi tecnico-amministrativi di supporto alle attività istituzionali di Ateneo e rendicontazione annuale sullo stato della sua attuazione
  • collegamento e integrazione con gli Organi di Governo dell’Ateneo
  • coordinamento funzioni di supporto a Presidente del CdA, Rettore e Direttore Generale
  • coordinamento delle Direzioni
  • adozione degli atti relativi all’organizzazione degli uffici e all’attribuzione di incarichi e responsabilità ai dirigenti, d’intesa con il Rettore ed in attuazione dei piani generali di organizzazione approvati dal Consiglio di Amministrazione
  • attuazione dei piani, programmi e direttive generali definite dal Rettore, dal Consiglio di Amministrazione e dagli organi accademici
  • gestione degli adempimenti connessi con la stesura del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) e della Relazione sulla performance
  • rapporti con le istituzioni
  • definizione dei piani strategici di comunicazione e gestione delle relative iniziative
  • assistenza nella risoluzione di problematiche legali, consulenza legale e rilascio pareri e indicazioni di tipo tecnico giuridico alle strutture dell’Amministrazione centrale e dell’Ateneo 
  • gestione dell’attività amministrativa e di segreteria degli Organi di governo dell’Ateneo (Consiglio di Amministrazione, Senato Accademico, ecc.)
  • raccolta dati ed elaborazioni per gli Organi di Governo e per le attività di programmazione di Ateneo
  • presidio delle funzioni riguardanti la trasparenza, l’anticorruzione e la protezione dei dati personali
  • applicazione e gestione del sistema di valutazione e assicurazione interna della Qualità di Ateneo 
  • gestione del patrimonio informativo
  • monitoraggio e sviluppo dei rapporti dell’Università con i soggetti esterni
  • gestione dei rapporti con le società partecipate, riguardo agli aspetti finanziari, contabili e organizzativi delle stesse
  • promozione di iniziative ed eventi volti a favorire l’equità e la valorizzazione di tutte le diversità presenti all’interno della realtà dell’Ateneo
  • gestione, a supporto degli Organi di Governo e dei Centri di Responsabilità, dei processi di pianificazione e controllo di gestione
  • verifica del corretto svolgimento dei processi contabili previsionali e di consuntivazione
  • elaborazione del Bilancio di Ateneo
  • gestione finanza
  • gestione dei rapporti con gli enti finanziatori e gli organi di controllo esterni (Collegio dei Revisori dei conti, Nucleo di Valutazione, auditors esterni) in coordinamento con la Direzione Servizi alla Ricerca e Valorizzazione
  • gestione degli adempimenti connessi con: l’Atto di indirizzo con la Provincia Autonoma di Trento; l’intesa con la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto ed altri finanziatori minori; le specifiche richieste del MUR; il patto di stabilità e altri adempimenti legati al concorso dell’ateneo agli obiettivi di finanza pubblica

L'articolazione delle strutture afferenti è riportata in organigramma. 

expand
collapse

Via Calepina, 14, Trento, TN, Italia
tel: 0461 281126
staff.rettorato[at]unitn [dot] it
{{vm.properties.total}} results No results found