MathSciNet: mathematical reviews

Nuova ricerca

Titolo MathSciNet: mathematical reviews
MathSciNet sul sito dell'American Mathematical Society
MathSciNet via EBSCOhost
Contenuto Versione online di Mathematical Reviews (MR). Contiene i riferimenti bibliografici di articoli, monografie e altri contributi di matematica e discipline collegate come statistica, informatica e ricerca operativa, comparsi in MR a partire dal 1940, comprese le segnalazioni pubblicate su Current Mathematical Publications.
Argomento Matematica - Bibliografia - Periodici
Autore American Mathematical Society
Editore American Mathematical Society
Copertura 1940-
Aggiornamento online


Guida rapida alla consultazione della banca dati
Inizio La banca dati è interrogabile in diverse modalità, cui si accede dalla home page selezionando una delle schede: Publications, Authors, Journals, Author Citations, Journal Citations.
Ricerca Publications: ricerca a campi incrociati (fino a 4); consultare l'help in linea per la spiegazione dei diversi campi del database; la ricerca può essere ulteriormente limitata cronologicamente (Time Frame) e per tipo di pubblicazione (Publication Type).
Note per la ricerca:
> una stringa composta da più termini viene considerata come una frase esatta con i due termini adiacenti
> * è il carattere speciale che può essere usato in tutti i campi eccetto MR Number e MSC
> il programma di ricerca cerca automaticamente i termini con le loro varianti di flessione (es. inserendo come termine di ricerca matrix, cerca matrix e matrices e viceversa); ma se si vuole cercare solo il termine inserito esatto si può usare il carattere ! (matrix! cerca solo matrix)
> all’interno dei campi possono essere usati gli operatori booleani AND, OR, NOT e l’operatore di adiacenza ADJN (dove N sta per la distanza che deve intercorrere tra i termini nei record; es. ADJ2 indica che una sola parola può separare i due termini)
> in una stringa con più operatori, la precedenza viene data a AND e NOT rispetto a OR; usare le parentesi per isolare le operazioni da effettuare prima
> il programma non è case-sensitive, ossia nella ricerca non si tiene conto della distinzione tra maiuscole e minuscole
> nelle stringhe di ricerca si possono usare formule scritte in codice TeX, ma i caratteri speciali \, $, & sono considerati spazi bianchi
Authors: il database contiene un indice controllato degli autori che comprende curatori, traduttori, ...; a ciascun nome nell’indice sono collegati i documenti ad esso associati. I nomi vanno inseriti nella forma cognome, primo nome proprio, secondo nome proprio, oppure cognome, iniziale del nome*; nomi con caratteri accentati possono essere inseriti con il carattere semplice, con carattere ISO-Latin o in codice Tex (es. muller, müller, m\¨uller).
Journals: ricerca nell'indice delle riviste.
Author Citations e Journals Citations: nel database sono indicizzati anche i riferimenti bibliografici presenti negli articoli a partire dal 2000 (in alcuni casi dal 1997); l’archivio delle citazioni può essere consultato a partire dai nomi degli autori o dei titoli delle riviste.
I risultati, anche di ricerche diverse, selezionati e memorizzati cliccando su Clipboard nel corso della sessione, possono essere richiamati cliccando sul link Clipboard nella barra di navigazione in alto a destra (il link compare solo se contiene elementi).
I risultati memorizzati possono essere esportati nel formato citation (solo dati bibliografici nei formati ASCII, BibTeX, AMSRefs, EndNote) o reviews (comprendendo anche la recensione nei formati HTML, PDF, DVI, PostScript).
Salvataggio dati Dalla Clipboard i risultati possono essere salvati in uno dei formati proposti con il comando del browser.
Stampa Procedere come per il salvataggio.
Fine Chiudere il browser.
Note particolari ESPORTAZIONE IN UN SOFTWARE DI GESTIONE DI BIBLIOGRAFIE
Il programma consente l'esportazione nei seguenti formati: BibTex, EndNote, ASCII/Text e AMSRef.

Nuova ricerca