DeJure

Nuova ricerca

Titolo DeJure
Comprende: la banca dati DeJure, il portale IUS (ex portali tematici), il quotidiano di informazione Diritto e Giustizia, l'Enciclopedia del Diritto.
Contenuto La banca dati contiene i seguenti archivi.
MASSIME: tutte le massime dal 1979 estratte dalle decisioni pronunciate dalla Corte Costituzionale, di Cassazione e dal Consiglio di Stato, e le più importanti massime di più di 64 autorità.
SENTENZE DELLA CASSAZIONE CIVILE: raccolta di sentenze dal 1986.
SENTENZE DELLA CASSAZIONE PENALE: raccolta di sentenze dal 1995.
SENTENZE AMMINISTRATIVE: raccolta di sentenze pronunciate dal TAR e dal Consiglio di stato dal 1998.
SENTENZE DELLA CORTE COSTITUZIONALE: tutte le sentenze dal 1956.
SENTENZE COMUNITA' EUROPEA: tutte le sentenze della Corte di Giustizia e del Tribunale di I grado dal 1989.
SENTENZE DI MERITO: selezione delle principali pronunce di merito per esteso emanate in tutti i Fori italiani a partire dal 2001
NOTE E DOTTRINA: selezione di note a sentenza e articoli dottrinali pubblicati sulle riviste Giuffrè dal 1995.
Inoltre: LEGISLAZIONE NAZIONALE, REGIONALE, COMUNITARIA, CODICI e PRASSI.
BIBLIOTECA RIVISTE: archivio storico di 42 Riviste di Giuffrè Editore; tra i più importanti titoli presenti: Giustizia civile, Rivista trimestrale di diritto e procedura civile, Responsabilità civile e previdenza, Il Civilista, Cassazione penale, Rivista italiana di diritto e procedura penale, Il Foro amministrativo TAR e CdS, Il diritto processuale amministrativo, Rivista trimestrale di diritto pubblico, Giurisprudenza costituzionale, Diritto delle relazioni industriali, Il lavoro nella PA, Rivista italiana di diritto del lavoro, Diritto dell’Unione Europea, Europa e diritto privato, Rivista di diritto internazionale, Banca e borsa e titoli di credito, Diritto dell’informazione e dell’informatica, Giurisprudenza di merito, Giurisprudenza commerciale, Rivista delle società, Rivista di diritto tributario, Rivista di diritto agrario, Rivista giuridica dell’ambiente, Rivista giuridica dell’edilizia, Rivista italiana di medicina legale.
Editore Giuffrè editore
Aggiornamento settimanale online


Guida rapida alla consultazione della banca dati
Inizio Dopo aver cliccato sul link Accesso per IP nella home page, si accede alle maschere di ricerca che consentono di fare ricerche su tutta la banca dati, o su singoli archivi.
Ricerca RICERCA GENERALE: permette di cercare in tutta la banca dati per parola chiave; la ricerca può essere limitata per tipologia di contenuto, aree legali e/o per data (estremi o periodo di emanazione); cliccando su Aiuto alla ricerca è possibile selezionare un operatore logico o di prossimità e caratteri speciali per migliorare la ricerca.
GIURISPRUDENZA: permette di cercare su tutti gli archivi singolarmente o contemporaneamente; a seconda della tipologia di contenuto selezionata, la maschera di ricerca si aggiorna rendendo attivi solo i campi disponibili per la ricerca effettuata. La ricerca può essere fatta per parola chiave o per estremi (della sentenza e normativi), la ricerca di massime anche per estremi di rivista.
LEGISLAZIONE E PRASSI: permette di cercare su tutti gli archivi singolarmente o contemporaneamente; a seconda della tipologia di contenuto selezionata, la maschera di ricerca si aggiorna rendendo attivi solo i campi disponibili per la ricerca effettuata. La ricerca può essere fatta per parola chiave, per data e per estremi (normativi o di GU).
DOTTRINA: la ricerca può essere fatta per parola chiave e/o per riferimenti normativi e di pubblicazione.
I testi di giurisprudenza, normativa e dottrina sono classificati per argomento; per utilizzare le voci di classificazione per effettuare le ricerche cliccare su Seleziona voci e sottovoci da includere nella ricerca.
Salvataggio dati Dalla lista dei risultati oppure dal documento selezionare Esporta per salvare la lista o i documenti sul proprio computer.
Stampa Dalla lista dei risultati oppure dal documento selezionare Stampa.
Fine Cliccare su Esci.
Note particolari Le liste dei risultati e i documenti possono essere anche inviati per posta elettronica cliccando su Invia.

Nuova ricerca