Web of science

Nuova ricerca

Titolo Web of science
Contenuto Web of science raggruppa i seguenti indici bibliografico-citazionali: Science Citation Index (expanded), Social Science Citation Index, Arts and Humanities Citation Index. Alcune discipline coperte: agricoltura, neurologia, astronomia, oncologia, biochimica, pediatria, biologia, farmacologia, biotecnologia, fisica, chimica, informatica, psichiatria, scienze dei materiali, chirurgia, matematica, veterinaria, medicina, zoologia, antropologia, scienze politiche, storia, salute pubblica, temi sociali, scienze dell’informazione e biblioteconomia, lavoro sociale, giurisprudenza, sociologia, linguistica, filosofia, urbanistica, psicologia, psichiatria, archeologia, architettura, arte, letteratura, musica, danza, poesia, folklore, religione, linguaggio, teatro.
Autore Institute for Scientic Information
Editore Institute for Scientific Information
Copertura 1990-
Aggiornamento settimanale online


Guida rapida alla consultazione della banca dati
Inizio Si accede direttamente al database Web of Science sulla piattaforma ISI Web of Knowledge, sulla schermata di ricerca (Search).
Ricerca Il database è consultabile in diverse modalità, accessibili dai link posti sopra la maschera di ricerca.
SEARCH: da usarsi per fare una ricerca per argomento, per titolo, per autore persona o autore ente, per titolo di rivista, per affiliazione dell'autore; la ricerca può essere limitata per anno di pubblicazione, lingua e tipo di documento (oltre ai 3 campi presenti di default, è possibile aggiungere nuovi criteri cliccando su Add another field.
CITED REFERENCE SEARCH: da usarsi per recuperare i documenti che citano un autore o un articolo precedentemente pubblicato. Il primo passo della ricerca si effettua in base al nome dell'autore, all'abbreviazione del titolo della rivista o dell'opera citata e all'anno di pubblicazione dell'opera citata; per recuperare i titoli abbreviati è possibile consultare gli indici. Dopo aver individuato il lavoro citato, il secondo passo della ricerca consente di visualizzare, cliccando sul pulsante FINISH SEARCH, i documenti che lo citano.
ADVANCED SEARCH: da usarsi per compilare ricerche complesse usando i codici di campo e gli operatori booleani; dalla stessa schermata è possibile, tramite la Search History (cui si accede anche su una schermata propria), combinare le ricerche fatte nel corso della sessione.
I risultati delle ricerche possono essere filtrati in base all'argomento, al titolo della fonte, al tipo di documento, ai nomi degli autori, all'anno di pubblicazione.
Tutti o parte dei record possono essere stampati, salvati, esportati in un software per la gestione di bibliografie o inviati per e-mail con un formato personalizzato e possono essere memorizzati cliccando sul pulsante ADD TO MARKED LIST (questo permette inoltre di salvare in un'unica lista più risultati da diverse ricerche eseguite nella stessa sessione; per visualizzare questa lista cliccare sul pulsante MARKED LIST nella barra di navigazione in alto).
E' possibile usare gli operatori booleani AND, OR, NOT e SAME e i caratteri jolly * (sostituisce 0 o più caratteri), $ (sostituisce 0 o 1 carattere) e ? (sostituisce 1 carattere).

Cliccando sull'etichetta Additional Resources si può accedere ad alcuni strumenti online per la ricerca, tra questi il motore di ricerca THOMSON SCIENTIFIC WEBPLUS, il cui accesso è riservato agli abbonati di Web of Science; il motore cerca in siti web il cui contenuto è scientificamente rilevante, selezionati da curatori esperti e accademici delle diverse materie.
Salvataggio dati Usare il pulsante Save to File che compare nella schermata della Marked List.
Stampa Usare il pulsante PRINT che compare nelle diverse schermate (Full record, Summary o Marked List) per stampare un singolo risultato, la ricerca corrente o i record memorizzati.
Fine Pulsante LOG OUT in alto a destra.
Note particolari Usare il pulsante E-MAIL che compare nelle diverse schermate (Full record, Summary o Marked List) per inviare per posta elettronica un singolo risultato, la ricerca corrente o i record memorizzati.
ESPORTAZIONE IN UN SOFTWARE DI GESTIONE DI BIBLIOGRAFIE
Il programma consente l'esportazione nei seguenti formati: EndNote, Reference Manager; permette inoltre l'esportazione diretta in EndNoteWeb (previa registrazione individuale).
EMAIL ALERTS
Il programma consente di impostare l'invio alla propria casella di posta elettronica dei nuovi risultati delle ricerche eseguite e delle nuove citazioni ricevute da un documento.
RSS FEED
Il programma consente di raccogliere tramite lettore RSS l'avviso delle nuove citazioni ricevute da un documento.

Nuova ricerca