CALMA: Compendium Auctorum Latinorum Medii Aevi

Nuova ricerca

Titolo CALMA: Compendium Auctorum Latinorum Medii Aevi
Contenuto La banca dati, che fa parte del sistema MIRABILE. Archivio digitale della cultura medievale, contiene schede bio-bibliografiche degli scrittori latini dei secoli dal VI al XVI, con il canone delle loro opere, essenziali indicazioni sui manoscritti che le tramandano e la bibliografia critica di riferimento. Per ciascun autore sono forniti: una scheda contenente la bibliografia generale sul singolo autore, l’elenco delle opere, incluse quelle di dubbia autenticità, indicando per ciascuna il repertorio o i repertori di riferimento, l’edizione o le edizioni, i manoscritti relatori, gli studi specifici.
Il materiale è tratto dalla pubblicazione cartacea C.A.L.M.A. Compendium Auctorum Latinorum Medii Aevi, Firenze, SISMEL-Edizioni del Galluzzo, 2004-.
Argomento Scrittori latini - Medioevo - Bibliografia; Letteratura latina medievale - Bibliografia
Editore SISMEL - Edizioni del galluzzo
Copertura 2004-


Guida rapida alla consultazione della banca dati
Inizio Tramite il riquadro di ricerca full text della home page, si può cercare su tutto il contenuto del sito (database e periodici); per cercare solo nei database cliccare sul link DB mediolatino.
Ricerca La ricerca viene eseguita di default su tutti gli archivi presenti nel DB mediolatino, per limitarla a CALMA, selezionare solo questo titolo.
Ricerca full text: interroga tutti i campi contemporaneamente; più termini inseriti si intendono connessi con l'operatore logico AND.
Ricerca per campi: in alcuni campi i termini di ricerca possono essere inseriti liberamente, in altri (autori, opere, manoscritti, biblioteche, …) i termini possono anche essere selezionati dagli indici, cliccando sul simbolo della lista a sinistra del campo; è possibile incrociare più termini dello stesso campo cliccando sul + a destra.
Salvataggio dati Il programma non dispone di funzioni specifiche per l'esportazione dei risultati; usare i comandi del browser o fare copia e incolla dei contenuti in un file o in un messaggio di posta elettronica.
Stampa Il programma non dispone di funzioni specifiche per la stampa dei risultati, usare i comandi del browser.
Fine Chiudere il browser.

Nuova ricerca