Scopus

Nuova ricerca

Titolo Scopus
Contenuto Scopus è una database di citazioni e abstract della letteratura scientifica internazionale che offre strumenti che consentono di fare ricerche veloci, filtrare rapidamente i risultati e analizzarli.
La banca dati indicizza 18 mila titoli di 5 mila editori internazionali, tra cui:
- 16.500 riviste peer reviewed, di cui più di 1.200 sono ad accesso aperto
- 600 pubblicazioni a carattere commerciale
- 350 collane
- numerosi atti di convegno (per un totale attualmente di 3.6 milioni di papers)
Più di metà del contenuto di Scopus proviene da pubblicazioni europee, sudamericane e asiatiche.
Attualmente il database contiene circa 40 milioni di record, la metà dei quali relativi a pubblicazioni antecedenti il 1996 (fino al 1823), la restante metà relativi alle pubblicazioni più recenti (il 78% dei quali completi di bibliografia). L'80% dei record totali è completo di abstract.
Oltre a pubblicazioni, Scopus indicizza risorse web tra cui:
- pagine web di contenuto scientifico
- 23 milioni di brevetti provenienti dai seguenti organismi: US Patent and Trademark Office, European Patent Office, Japan Patent Office, World Intellectual Property Organization e UK Intellectual Property Office
- Articles in press (non ancora pubblicati) di oltre 3 mila riviste di diversi editori
- 80 tra depositi istituzionali e archivi digitali
La banca dati è multidisciplinare coprendo i settori scientifico, tecnico, medico (con il 100% della copertura di Medline) e delle scienze sociali (comprese le materie umanistiche).
Editore Elsevier
Aggiornamento Quotidiano


Guida rapida alla consultazione della banca dati
Inizio La banca dati si apre sulla schermata di ricerca a campi (Basic Search); per passare a una modalità diversa di ricerca selezionare un'altra scheda. I pulsanti in alto danno accesso ad altre funzionalità di consultazione e analisi.
Ricerca Basic Search: ricerca per campi selezionabili dal menu a discesa; per combinare più termini in diversi campi, cliccare sul link Add search field; la ricerca può essere limitata cronologicamente per data di pubblicazione o di inserimento nel database, per tipo di pubblicazione e per area disciplinare.
Author Search: ricerca che consente di recuperare le citazioni collegate a un autore, distinguendo tra eventuali omonimie; la ricerca si fa con cognome e nome (completo o solo le iniziali) e può essere completata con l'indicazione dell'ente cui l'autore afferisce; la ricerca può essere limitata per area disciplinare.
Affiliation Search: analogamente alla ricerca per autore, con la ricerca per affiliazione si possono recuperare tutte le citazioni collegate a un ente indicando la sua denominazione; il programma raggruppa automaticamente tutti i record verosimilmente appartenenti a un ente anche se vi appare in diverse forme.
Advanced Search: ricerca per utenti esperti su tutti i campi del database; non essendo una ricerca guidata (tipo Basic Search) è necessario digitare i codici di campo e gli operatori booleani nel riquadro di inserimento (oppure fare doppio clic su operatori e codici nell'elenco che riporta tutti quelli disponibili; a seconda di quanto selezionato, sulla destra vengono visualizzati esempi e istruzioni).
I risultati della ricerca si possono poi raffinare per fonte, autore, data, disciplina, ecc.
Salvataggio dati I risultati della ricerca (selezionati singolarmente, per pagina, o tutti) si possono esportare, stampare, inviare per email e formattare in una bibliografia cliccando sul pulsante Output.
Stampa I risultati della ricerca (selezionati singolarmente, per pagina, o tutti) si possono esportare, stampare, inviare per email e formattare in una bibliografia cliccando sul pulsante Output.
Fine Chiudere il browser.
Note particolari Funzioni avanzate di gestione e analisi dei risultati sono disponibili per gli utenti che registrandosi creano il proprio profilo personale. Il sito http://info.scopus.com/ contiene dettagliate e aggiornate informazioni sul contenuto, la copertura e gli strumenti del database.

Nuova ricerca