DOGI: dottrina giuridica

Nuova ricerca

Titolo DOGI: dottrina giuridica
Contenuto L'archivio DoGi - Dottrina Giuridica - Abstract di articoli pubblicati in riviste italiane, creato presso l’ITTIG-CNR nel 1970 è una delle fonti più preziose per la ricerca della dottrina giuridica italiana.
L’archivio offre abstract di articoli (compresi note a sentenza, rassegne, commenti a legislazione, relazioni a convegni, recensioni critiche) pubblicati in oltre 250 riviste italiane.
L’unità documentaria DoGi è costituita da:
- riferimenti bibliografici di ogni singolo contributo; abstract, a cura dell'ITTIG, indicativo degli argomenti trattati dall'autore ed orientativo delle tesi sostenute;
- uno o più codici di classificazione che identificano l'area giuridica; - estremi delle fonti normative e giurisprudenziali citate dall'autore del contributo, selezionate dall'ITTIG.
L’archivio, costantemente aggiornato, si incrementa annualmente di circa 12.000 unità documentarie.
Argomento Diritto
Editore CASPUR
Aggiornamento online


Guida rapida alla consultazione della banca dati
Inizio La prima schermata cui si accede è quella di ricerca per campi, dove sono presenti anche i link alle ricerche per rivista (Ricerca periodici) e in base allo schema di classificazione (Classificazione).
Ricerca La maschera di ricerca per campi permette la ricerca per parola in tutto il database e negli abstract e ricerche più specifiche per riferimenti bibliografici, fonti e classificazione.
L'operatore booleano AND tra le parole viene assunto per default; sono ammessi anche gli operatori OR e NOT.
E' ammesso l'uso delle parentesi.
E' possibile la ricerca di frasi esatte racchiudendo le parole fra doppi apici.
E' disponibile la funzione di troncamento utilizzando la sintassi "inizioparola*".
Salvataggio dati I risultati delle ricerche, tutti o solo alcuni selezionati, si possono visualizzare in una nuova finestra (i singoli risultati anche in formato PDF) dalla quale è possibile salvare o stampare usando i comandi del browser.
Stampa I risultati delle ricerche, tutti o solo alcuni selezionati, si possono visualizzare in una nuova finestra (i singoli risultati anche in formato PDF) dalla quale è possibile salvare o stampare usando i comandi del browser.
Fine Chiudere il browser.

Nuova ricerca