Historische bibliographie und jahrbuch der historischen forschung

Nuova ricerca

Titolo Historische bibliographie und jahrbuch der historischen forschung
Contenuto La banca dati Historische Bibliographie contiene registrazioni bibliografiche ricavate da monografie storiografiche pubblicate in Germania e in altri paesi di lingua tedesca, riviste tedesche e straniere, dissertazioni, miscellanee e altre pubblicazioni; è completata con le registrazioni bibliografiche del Jahrbuch der historischen Forschung (che registra lavori in preparazione). Le due basi dati sono pubblicate annualmente in volume cartaceo dall’AHF (Arbeitsgemeinschaft außeruniversitärer historischer Forschungeinrichtungen); la versione online parte dall’annata 1990.
Tutte le epoche storiche sono documentate dal database: preistoria e protostoria, storia antica, medioevo, età moderna e contemporanea; tutte le aree geografiche sono coperte con una maggiore attenzione per Germania ed Europa.
Autore AHF (Arbeitsgemeinschaft außeruniversitärer historischer Forschungeinrichtungen)
Copertura 1990-
Aggiornamento online


Guida rapida alla consultazione della banca dati
Inizio La banca dati si apre sulla pagina introduttiva; cliccare sui link a sinistra per accedere alle ricerche.
Ricerca Nella parte sinistra della schermata si trova il link Suche, che introduce alla maschera di ricerca. A questo punto è possibile inserire un termine di ricerca generico nel campo Suchbegriff, eventualmente limitando la ricerca per annata (Jahr), per argomento, (Sachgruppe) o per autore, titolo o persona o luogo menzionati (Suchen in), tramite i relativi menu a discesa.
La scansione è eseguita su entrambi i database Jahrbuch der historischen Forschung e Historische Bibliographie visualizzando due blocchi distinti di risultati. Per escludere un database dalla ricerca, si deseleziona la relativa spunta.
E' possibile restringere ulteriormente la ricerca, limitandola a una parte del database selezionata dal menu gerarchico posto sotto la voce Gliederung, nella parte superiore della maschera di ricerca.
Il motore di ricerca prevede la possibilità di utilizzare gli operatori booleani AND, OR, NOT (anche con l’ausilio delle parentesi per costruire espressioni di ricerca complesse) e il punto (.) come carattere jolly per sostituire un carattere, mentre inserendo la stringa di ricerca tra doppi apici (“…”) si forza il programma a cercare i termini esattamente come sono stati scritti (senza considerare vocaboli simili e rispettando maiuscole e minuscole).
Salvataggio dati Cliccando su Druckversion la lista dei risultati viene visualizzata in una nuova finestra dalla quale è possibile copiare e incollare in un file di testo.
Stampa Cliccando su Druckversion la lista viene visualizzata in una nuova finestra che si può stampare con il pulsante print a fondo pagina.
Fine Chiudere il browser.

Nuova ricerca