Aida. Analisi informatizzata delle aziende

New search

Title Aida. Analisi informatizzata delle aziende
Accesso con account UniTrento; per istruzioni consultare la pagina dedicata.
Content Aida consente la ricerca, consultazione, l’analisi e l’elaborazione delle informazioni economico-finanziarie, anagrafiche e commerciali di tutte le società di capitali che operano in Italia.
La versione in abbonamento, Aida Full, contiene informazioni economico-finanziarie relative alle aziende italiane di dimensioni grandi, medie e piccole; a gennaio 2022 la banca dati contiene i bilanci di 2.287.727 società. Con AIDA si può:
  • cercare una società in base alla ragione sociale o un identificativo;
  • ottenere una lista di società che soddisfino certi criteri;
  • fare analisi sui dati finanziari presenti nella banca dati;
  • fare confronti (tra società di un set, di una società con un campione);
  • creare grafici;
  • personalizzare il layout delle liste e dei rapporti e esportare i dati in diversi formati;
  • salvare le proprie ricerche;
  • creare indicatori personalizzati e calcolare medie di settore.
Subject Aziende - Gestione - Periodici
Publisher Bureau Van Dijk edizioni elettroniche
Updating settimanale online


Brief guide to the database
Start Da novembre 2022: accesso con account istituzionale.
Search In tutte le schermate si trova la barra di ricerca rapida che può essere eseguita con uno dei criteri disponibili nell’elenco che si apre cliccando sulla freccetta che si trova all’estremità destra. La ricerca rapida avviene con troncamento automatico a destra (digitando menz si trova sia Menz che Menzini, …), e operatore booleano E (AND) implicito se si digitano più termini, cioè tutte le condizioni devono essere soddisfatte; per combinare più termini con un diverso operatore, questo va esplicitato (O/, oppure E NO); per avere risultati che riportano esattamente il termine digitato, racchiuderlo tra virgolette ("menz").
Per recuperare dal database i dati relativi a una società specifica si può fare la ricerca per ragione sociale; per individuare una o più società con determinate caratteristiche, si può fare la ricerca con uno o più criteri tra quelli disponibili. I criteri di ricerca sono raggruppati in categorie o elencati alfabeticamente, hanno modalità di ricerca diverse (digitare i termini o selezionarli da un elenco, selezionare liste predefinite), si combinano di default con l'operatore AND.
Save data Posizionarsi sulle informazioni che si vogliono scaricare (lista o rapporto) e cliccare su Esportare per impostare e procedere con il download.
Print Posizionarsi sulle informazioni che si vogliono scaricare (lista o rapporto) e cliccare su Stampa per impostare e procedere con la stampa.
End MOLTO IMPORTANTE: cliccare su Disconnetti al termine della sessione per consentire ad altri utenti di utilizzare il programma.
Special notes Per inviare tramite e-mail le informazioni presenti nella lista o nel rapporto, cliccare su Invia a .

New search