Aristoteles latinus database

New search

Title Aristoteles latinus database
Content ALD contiene la versione digitale delle edizioni critiche delle traduzioni medievali delle opere di Aristotele che fanno parte della serie Aristoteles Latinus pubblicata dall'Union Académique Internationale.
Publisher Brepols Publishers


Brief guide to the database
Start All'apertura della banca dati selezionare la lingua preferita; le seguenti istruzioni sono date in base all'interfaccia in italiano.
Search Tre sono le modalità di accedere ai testi utilizzando il programma di ricerca.
Schermo di ricerca: per effettuare ricerche per forme, su tutto il database o su un sottoinsieme di testi (corpus) definito dall'utente in base a uno o più filtri tra Periodo (in base alle suddivisioni utilizzate nelle diverse edizioni di CLCLT), Autore, Titolo, Secolo e Clavis (numero con cui viene identificata un'opera nella terza edizione del Corpus patrum Latinorum (CPL) di E. Dekker). Nel riquadro Testo integrale si inseriscono le forme da ricercare e, dopo aver cliccato su Cerca, viene visualizzata immediatamente la lista delle frasi in cui compare la forma ricercata.
Indice dei testi: l'indice è organizzato alfabeticamente per nome di autore e consente, sulla base dei dati bibliografici, di visualizzare un passo specifico all'interno di un testo; cliccare sull'autore per visualizzare tutte le sue opere contenute nel database e sul titolo di un'opera per vedere l'elenco dei passi.
Ripartizione delle forme: consente di accedere ai testi partendo dalla distribuzione all'interno del database della forma cercata.
Tutti i campi possono essere completati sia digitando direttamente i termini di ricerca che selezionando le voci dall’indice (pulsante Posiziona).
Nel campo Forma sono utilizzabili caratteri jolly, operatori booleani e di prossimità:
? sostituisce 1 carattere
* sostituisce 0 o più di caratteri
+ corrisponde all'operatore "AND"
, corrisponde all'operatore "OR"
# corrisponde all'operatore "NOT"
/n operatore di adiacenza: "/" seguito dal numero massimo di parole entro cui si desidera rintracciare un'occorrenza specifica. Ad es.: l'espressione (/5 uoc* altison*) rintraccerà tutte le parole che iniziano per "uoc" e tutte le parole che iniziano per "altison", quando si trovino in prossimità l'una dell'altra e separate al massimo da 5 parole ulteriori.
A partire dalle sententiae è possibile visualizzare note informative e il testo completo (non esportabile) delle opere. Per istruzioni più dettagliate e suggerimenti consultare la guida in inglese contenuta nella banca dati (link Aiuto).
Save data A partire dalla lista, si possono esportare o inviare per e-mail le sententiae selezionate, cliccando su Esporta in PDF o Invia una mail a nel menu di sinistra.
End Cliccare su Esci in alto a destra in ogni schermata.

New search