Seminari
entra | aiuto | cerca
Università degli studi di Trento
Seminari

Prenotazioni seminari Dipartimento Sociologia - Università degli Studi di Trento


Elenco degli eventi afferenti al Dipartimento di Sociologia: per iscriverti clicca sul nome dell'evento desiderato, ti apparirà una schermata che richiederà alcuni tuoi dati. Inserendo l'indirizzo mail potrai ricevere, oltre alla copia della registrazione, eventuali nostre comunicazioni.


Anno Accademico 2024/2025
Evento 135879 - Specialist English for International Studies - GRUPPO 1
Docenti relatori : dott. Kiah Michael Dana
Attività : Login
Crediti CFU: 6

GRUPPO 1: dal 30/09 - lunedì 14-16 (aula 6) e giovedì 11-13 (aula 11) – dott. Kiah Michael Dana
Le informazioni aggiornate sull’orario delle lezioni sono disponibili sulla piattaforma EasyAcademy (https://easyacademy.unitn.it/)

Il seminario prevede 40h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Per ulteriori informazioni circa le modalità alternative di assolvimento dell’obbligo linguistico si veda https://offertaformativa.unitn.it/it/l/studi-internazionali/lingue-straniere

OBIETTIVI FORMATIVI
Il seminario è volto a sviluppare le capacità di comunicazione in inglese, il vocabolario specialistico e il pensiero critico degli studenti nell'ambito degli studi internazionali. Fornisce agli studenti strumenti e strategie per preparare una presentazione orale efficace, un position paper e un riassunto scritto di contenuti audiovisivi autentici.
Il syllabus del seminario verrà pubblicato tramite Esse3 (https://www.esse3.unitn.it).

REQUISITI DI AMMISSIONE ed ATTIVAZIONE DEL SEMINARIO
L’attività è aperta ai/alle soli/e studenti della laurea triennale in Studi Internazionali e i gruppi non verranno attivati se non ci sarà un
numero di studenti sufficiente (minimo di 10 iscritti).
Per l’ammissione al seminario vengono richieste competenze linguistiche B2 da comprovare soddisfando almeno una di queste
condizioni:
- aver superato il test di piazzamento online, risultando idonei almeno per un corso di livello C1a* (http://www.cla.unitn.it/490/test-di-piazzamento);
- aver superato un corso B2b al CLA (il superamento ha validità di un anno dalla data di fine corso);
- aver superato l’esame del CLA di livello B2;
- possedere una certificazione internazionale B2 (vedi la lista dei certificati riconosciuti dal Dipartimento pubblicata all’indirizzo
https://offertaformativa.unitn.it/it/l/studi-internazionali/lingue-straniere)

Alla prima lezione gli/le studenti devono presentare al/alla docente certificazione o dimostrare di aver fatto il test online con risultato
adeguato.
La/il docente - valutato anche in itinere il livello linguistico degli/delle studenti - può decidere di escludere lo/la studente dal
seminario (dando consigli su come colmare le lacune) anche se gli/le studenti sono in possesso di idonee certificazioni.

*Chi, tra i due mesi e le due settimane precedenti, ha sostenuto il test di piazzamento CLA con livello non adeguato dovrà richiedere la riattivazione del test scrivendo a segreteria.srs@unitn.it ed indicando data di sostenimento e livello raggiunto.
ISCRIZIONE
L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 23/09/2024 (numero massimo iscritti: 30 per gruppo)
Non è possibile iscriversi a più gruppi, qualora venisse fatto, cancelleremo d'ufficio l'iscrizione al seminario con numero progressivo più alto.

SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
E’ necessaria la frequenza di almeno 30 ore in presenza.
La verifica dell’apprendimento si svolgerà in itinere e il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 6 crediti formativi.


Iscriviti
Evento 135879 - Specialist English for International Studies - GRUPPO 2
Docenti relatori : dott. Kiah Michael Dana
Attività : Login
Crediti CFU: 6

GRUPPO 2: dal 30/09 - lunedì 16-18 (aula 6) e giovedì 16-18 (aula 6) – dott. Kiah Michael Dana
Le informazioni aggiornate sull’orario delle lezioni sono disponibili sulla piattaforma EasyAcademy (https://easyacademy.unitn.it/)

Il seminario prevede 40h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Per ulteriori informazioni circa le modalità alternative di assolvimento dell’obbligo linguistico si veda https://offertaformativa.unitn.it/it/l/studi-internazionali/lingue-straniere

OBIETTIVI FORMATIVI
Il seminario è volto a sviluppare le capacità di comunicazione in inglese, il vocabolario specialistico e il pensiero critico degli studenti nell'ambito degli studi internazionali. Fornisce agli studenti strumenti e strategie per preparare una presentazione orale efficace, un position paper e un riassunto scritto di contenuti audiovisivi autentici.
Il syllabus del seminario verrà pubblicato tramite Esse3 (https://www.esse3.unitn.it).

REQUISITI DI AMMISSIONE ed ATTIVAZIONE DEL SEMINARIO
L’attività è aperta ai/alle soli/e studenti della laurea triennale in Studi Internazionali e i gruppi non verranno attivati se non ci sarà un
numero di studenti sufficiente (minimo di 10 iscritti).
Per l’ammissione al seminario vengono richieste competenze linguistiche B2 da comprovare soddisfando almeno una di queste
condizioni:
- aver superato il test di piazzamento online, risultando idonei almeno per un corso di livello C1a* (http://www.cla.unitn.it/490/test-di-piazzamento);
- aver superato un corso B2b al CLA (il superamento ha validità di un anno dalla data di fine corso);
- aver superato l’esame del CLA di livello B2;
- possedere una certificazione internazionale B2 (vedi la lista dei certificati riconosciuti dal Dipartimento pubblicata all’indirizzo
https://offertaformativa.unitn.it/it/l/studi-internazionali/lingue-straniere)

Alla prima lezione gli/le studenti devono presentare al/alla docente certificazione o dimostrare di aver fatto il test online con risultato
adeguato.
La/il docente - valutato anche in itinere il livello linguistico degli/delle studenti - può decidere di escludere lo/la studente dal
seminario (dando consigli su come colmare le lacune) anche se gli/le studenti sono in possesso di idonee certificazioni.

*Chi, tra i due mesi e le due settimane precedenti, ha sostenuto il test di piazzamento CLA con livello non adeguato dovrà richiedere la riattivazione del test scrivendo a segreteria.srs@unitn.it ed indicando data di sostenimento e livello raggiunto.
ISCRIZIONE
L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 23/09/2024 (numero massimo iscritti: 30 per gruppo)
Non è possibile iscriversi a più gruppi, qualora venisse fatto, cancelleremo d'ufficio l'iscrizione al seminario con numero progressivo più alto.

SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
E’ necessaria la frequenza di almeno 30 ore in presenza.
La verifica dell’apprendimento si svolgerà in itinere e il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 6 crediti formativi.


Iscriviti
Evento 135879 - Specialist English for International Studies - GRUPPO 3
Docenti relatori : dott.ssa Katja Volpin
Attività : Login
Crediti CFU: 6

GRUPPO 3: dal 01/10 - martedì 14-16 (aula 6) e venerdì 14-16 (aula 6) – dott.ssa Katja Volpin
Le informazioni aggiornate sull’orario delle lezioni sono disponibili sulla piattaforma EasyAcademy (https://easyacademy.unitn.it/)

Il seminario prevede 40h di lezioni e viene attivato nel 1° e nel 2° semestre. Per ulteriori informazioni circa le modalità alternative di assolvimento dell’obbligo linguistico si veda https://offertaformativa.unitn.it/it/l/studi-internazionali/lingue-straniere

OBIETTIVI FORMATIVI
Il seminario è volto a sviluppare le capacità di comunicazione in inglese, il vocabolario specialistico e il pensiero critico degli studenti nell'ambito degli studi internazionali. Fornisce agli studenti strumenti e strategie per preparare una presentazione orale efficace, un position paper e un riassunto scritto di contenuti audiovisivi autentici.
Il syllabus del seminario verrà pubblicato tramite Esse3 (https://www.esse3.unitn.it).

REQUISITI DI AMMISSIONE ed ATTIVAZIONE DEL SEMINARIO
L’attività è aperta ai/alle soli/e studenti della laurea triennale in Studi Internazionali e i gruppi non verranno attivati se non ci sarà un
numero di studenti sufficiente (minimo di 10 iscritti).
Per l’ammissione al seminario vengono richieste competenze linguistiche B2 da comprovare soddisfando almeno una di queste
condizioni:
- aver superato il test di piazzamento online, risultando idonei almeno per un corso di livello C1a* (http://www.cla.unitn.it/490/test-di-piazzamento);
- aver superato un corso B2b al CLA (il superamento ha validità di un anno dalla data di fine corso);
- aver superato l’esame del CLA di livello B2;
- possedere una certificazione internazionale B2 (vedi la lista dei certificati riconosciuti dal Dipartimento pubblicata all’indirizzo
https://offertaformativa.unitn.it/it/l/studi-internazionali/lingue-straniere)

Alla prima lezione gli/le studenti devono presentare al/alla docente certificazione o dimostrare di aver fatto il test online con risultato
adeguato.
La/il docente - valutato anche in itinere il livello linguistico degli/delle studenti - può decidere di escludere lo/la studente dal
seminario (dando consigli su come colmare le lacune) anche se gli/le studenti sono in possesso di idonee certificazioni.

*Chi, tra i due mesi e le due settimane precedenti, ha sostenuto il test di piazzamento CLA con livello non adeguato dovrà richiedere la riattivazione del test scrivendo a segreteria.srs@unitn.it ed indicando data di sostenimento e livello raggiunto.
ISCRIZIONE
L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito entro il 23/09/2024 (numero massimo iscritti: 30 per gruppo)
Non è possibile iscriversi a più gruppi, qualora venisse fatto, cancelleremo d'ufficio l'iscrizione al seminario con numero progressivo più alto.

SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
E’ necessaria la frequenza di almeno 30 ore in presenza.
La verifica dell’apprendimento si svolgerà in itinere e il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 6 crediti formativi.


Iscriviti
Evento 136083 - Seminar: Developing academic texts and presentations (for Master's degrees in Data Science and Sociology and Social Research) - Group 1
Docenti relatori : Dr. Jonathan White
Attività : Login
Crediti CFU: 3

TIMETABLE
From September 30th 2024
Group 1: 30/09 - Monday 6PM-8PM (classroom 6) and Wednesday 6PM-8PM (classroom 12) – Dr. Jonathan White

The updated information on lesson times is available on the EasyAcademy platform (https://easyacademy.unitn.it/).

EDUCATIONAL OBJECTIVES

This course develops students’ academic communication skills and critical thinking in English, with a particular focus on writing. Students will research and discuss topics of interest, deliver a presentation, write an abstract and write a short literature review. The seminar syllabus will be published via Esse3 (https://www.esse3.unitn.it).

For more information about alternative ways of fulfilling the language requirement, see https://offertaformativa.unitn.it/en/lm/data-science/foreign-languages or https://offertaformativa.unitn.it/en/LM/sociology-and-social-research

ADMISSION REQUIREMENTS and ACTIVATION OF THE SEMINAR
The seminar is offered in the first and second semester to students of the MA programmes in Data Science and Sociology and Social Research.
The activity is open only to Data Science and Sociology and Social Research master's degree students and will only be activated if here is a sufficient number of students (minimum 10). Additionally, the second group will only be activated if the first one reaches 30 enrolments.

 Taking the CLA placement test and achieving C1a level* (https://www.cla.unitn.it/en/540/placement-test);
 Passing a B2b level course at CLA (valid for one year from the date of course completion);
 Passing the CLA B2 exam;
 Presenting a B2 level certificate - see the list of recognised certificates at https://offertaformativa.unitn.it/en/lm/sociology-and-social-research/foreign-languages)

At the first lecture, students must present certification or proof of having taken the online test with an adequate result. Once the course begins, the teacher may decide to exclude any student who does not meet language expectations from the seminar (offering them advice on how to fill the gaps), even if the student has suitable certifications.

*Those who, between the previous two months and two weeks before the course, have already taken the CLA placement test with an inadequate level may request a retake by writing to seminaricredito.srs@unitn.it and indicating date taken and level achieved.

REGISTRATION
Registration is mandatory and must be done online at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito by September 20th, 2024 (maximum attendees: 30 each group - The second group will only be activated if the first one reaches 30 enrolments.)
Please note the SANCTIONS for those who do not turn up for the first meeting and/or the next one without having given proper notice. For more information see http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito
It is not possible to register for more than one group; if this is done, we will automatically cancel the registration for the seminar with the highest progressive number

PASSING THE SEMINAR
The minimum hours in attendance cannot be less than 27 hours; for the remaining 9 hours the teacher will be able to provide material and support for non-attending students in the forms deemed most appropriate. Assessments take place on an ongoing basis and passing all activities will allow for the acquisition of 3 training credits.

NUMBER OF RECOGNISED CREDITS
The final number of recognised credits depends on the curriculum of the relevant degree programme and may vary if the student already has other English language skills in their curriculum.



Iscriviti
Evento 136083 - Seminar: Developing academic texts and presentations (for Master's degrees in Data Science and Sociology and Social Research) - Group 2
Docenti relatori : Dr. Cristina Felicia Rebek
Attività : Login
Crediti CFU: 3

TIMETABLE
From September 30th 2024
Group 2: 30/09 - Monday 6PM-8PM (classroom 10) and Wednesday 6PM-8PM (classroom 10) – Dr. Cristina Felicia Rebek

The updated information on lesson times is available on the EasyAcademy platform (https://easyacademy.unitn.it/).

EDUCATIONAL OBJECTIVES

This course develops students’ academic communication skills and critical thinking in English, with a particular focus on writing. Students will research and discuss topics of interest, deliver a presentation, write an abstract and write a short literature review. The seminar syllabus will be published via Esse3 (https://www.esse3.unitn.it).

For more information about alternative ways of fulfilling the language requirement, see https://offertaformativa.unitn.it/en/lm/data-science/foreign-languages or https://offertaformativa.unitn.it/en/LM/sociology-and-social-research

ADMISSION REQUIREMENTS and ACTIVATION OF THE SEMINAR
The seminar is offered in the first and second semester to students of the MA programmes in Data Science and Sociology and Social Research.
The activity is open only to Data Science and Sociology and Social Research master's degree students and will only be activated if here is a sufficient number of students (minimum 10). Additionally, the second group will only be activated if the first one reaches 30 enrolments.

 Taking the CLA placement test and achieving C1a level* (https://www.cla.unitn.it/en/540/placement-test);
 Passing a B2b level course at CLA (valid for one year from the date of course completion);
 Passing the CLA B2 exam;
 Presenting a B2 level certificate - see the list of recognised certificates at https://offertaformativa.unitn.it/en/lm/sociology-and-social-research/foreign-languages)

At the first lecture, students must present certification or proof of having taken the online test with an adequate result. Once the course begins, the teacher may decide to exclude any student who does not meet language expectations from the seminar (offering them advice on how to fill the gaps), even if the student has suitable certifications.

*Those who, between the previous two months and two weeks before the course, have already taken the CLA placement test with an inadequate level may request a retake by writing to seminaricredito.srs@unitn.it and indicating date taken and level achieved.

REGISTRATION
Registration is mandatory and must be done online at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito by September 20th, 2024 (maximum attendees: 30 each group - The second group will only be activated if the first one reaches 30 enrolments.)
Please note the SANCTIONS for those who do not turn up for the first meeting and/or the next one without having given proper notice. For more information see http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito
It is not possible to register for more than one group; if this is done, we will automatically cancel the registration for the seminar with the highest progressive number

PASSING THE SEMINAR
The minimum hours in attendance cannot be less than 27 hours; for the remaining 9 hours the teacher will be able to provide material and support for non-attending students in the forms deemed most appropriate. Assessments take place on an ongoing basis and passing all activities will allow for the acquisition of 3 training credits.

NUMBER OF RECOGNISED CREDITS
The final number of recognised credits depends on the curriculum of the relevant degree programme and may vary if the student already has other English language skills in their curriculum.



Iscriviti
Evento 136084 - Seminar: Developing academic texts and presentations (for Master's degrees in GLOCAL, OST and MOVASS) - Group 1
Docenti relatori : dr Kiah Michael Dana
Attività : Login
Crediti CFU: 3

TIMETABLE
From October 1st 2024
Group 1: 01/10 - Tuesday 6PM-8PM (classroom 6) and Wednesday 6PM-8PM (classroom 6) - Kiah Michael Dana

The updated information on lesson times is available on the EasyAcademy platform (https://easyacademy.unitn.it/)


EDUCATIONAL OBJECTIVES
This course develops students’ academic communication skills and critical thinking in English, with a particular focus on speaking. Students will study topics of interest, research and create a presentation, listen to and evaluate a lecture, and participate in an evidence-based seminar discussion. The seminar syllabus will be published via Esse3 (https://www.esse3.unitn.it).

For more information about alternative ways of fulfilling the language requirement, see https://offertaformativa.unitn.it/it/lm/global-and-local-studies/lingue-straniere or https://offertaformativa.unitn.it/it/lm/organizzazione-societa-tecnologia or https://offertaformativa.unitn.it/it/lm/metodologia-organizzazione-e-valutazione-dei-servizi-sociali


ADMISSION REQUIREMENTS and SEMINAR ACTIVATION
The seminar is offered in the first and second semester to students of the MA programmes in: Global and Local Studies (GLOCAL); Organization, Society and Technology Studies (OST); and Methodology, Organization and Evaluation of Social Services (MOVASS), and includes 36 hours of lessons.
The course will only be activated if here is a sufficient number of students (minimum 10). Additionally, the second group will only be activated if the first one reaches 30 enrolments.

In order to enrol in the course, students need to have a B2 level of English (Common European Framework of Reference) which may be attested in one of the following ways:

 Taking the CLA placement test and achieving C1a level* (https://www.cla.unitn.it/en/540/placement-test);
 Passing a B2b level course at CLA (valid for one year from the date of course completion);
 Passing the CLA B2 exam;
 Presenting a B2 level certificate - see the list of recognised certificates at https://offertaformativa.unitn.it/en/lm/sociology-and-social-research/foreign-languages)

At the first lecture, students must present certification or proof of having taken the online test with an adequate result. Once the course begins, the teacher may decide to exclude any student who does not meet language expectations from the seminar (offering them advice on how to fill the gaps), even if the student has suitable certifications.

*Those who, between the previous two months and two weeks before the course, have already taken the CLA placement test with an inadequate level may request a retake by writing to seminaricredito.srs@unitn.it and indicating date taken and level achieved.


REGISTRATION
Registration is mandatory and must be done online at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito by September 20th, 2024 (maximum attendees: 30 each group - The second group will only be activated if the first one reaches 30 enrolments.)
Please note the SANCTIONS for those who do not turn up for the first meeting and/or the next one without having given proper notice. For more information see http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito
It is not possible to register for more than one group; if this is done, we will automatically cancel the registration for the seminar with the highest progressive number


PASSING THE SEMINAR
The minimum hours in attendance cannot be less than 27 hours; for the remaining 9 hours the teacher will be able to provide material and support for non-attending students in the forms deemed most appropriate. Assessments take place on an ongoing basis and passing all activities will allow for the acquisition of 3 training credits.


NUMBER OF RECOGNISED CREDITS
The final number of recognised credits depends on the curriculum of the relevant degree programme and may vary if the student already has other English language skills in their curriculum.


Iscriviti
Evento 136084 - Seminar: Developing academic texts and presentations (for Master's degrees in GLOCAL, OST and MOVASS) - Group 2
Docenti relatori : Dr Caroline Rosemary Frances Chick
Attività : Login
Crediti CFU: 3

TIMETABLE
From October 1st 2024
Group 2: 01/10 - Tuesday 6PM-8PM (classroom 11) and Thursday 6PM-8PM (classroom 11) - Caroline Rosemary Frances Chick

The updated information on lesson times is available on the EasyAcademy platform (https://easyacademy.unitn.it/)


EDUCATIONAL OBJECTIVES
This course develops students’ academic communication skills and critical thinking in English, with a particular focus on speaking. Students will study topics of interest, research and create a presentation, listen to and evaluate a lecture, and participate in an evidence-based seminar discussion. The seminar syllabus will be published via Esse3 (https://www.esse3.unitn.it).

For more information about alternative ways of fulfilling the language requirement, see https://offertaformativa.unitn.it/it/lm/global-and-local-studies/lingue-straniere or https://offertaformativa.unitn.it/it/lm/organizzazione-societa-tecnologia or https://offertaformativa.unitn.it/it/lm/metodologia-organizzazione-e-valutazione-dei-servizi-sociali


ADMISSION REQUIREMENTS and SEMINAR ACTIVATION
The seminar is offered in the first and second semester to students of the MA programmes in: Global and Local Studies (GLOCAL); Organization, Society and Technology Studies (OST); and Methodology, Organization and Evaluation of Social Services (MOVASS), and includes 36 hours of lessons.
The course will only be activated if here is a sufficient number of students (minimum 10). Additionally, the second group will only be activated if the first one reaches 30 enrolments.

In order to enrol in the course, students need to have a B2 level of English (Common European Framework of Reference) which may be attested in one of the following ways:

 Taking the CLA placement test and achieving C1a level* (https://www.cla.unitn.it/en/540/placement-test);
 Passing a B2b level course at CLA (valid for one year from the date of course completion);
 Passing the CLA B2 exam;
 Presenting a B2 level certificate - see the list of recognised certificates at https://offertaformativa.unitn.it/en/lm/sociology-and-social-research/foreign-languages)

At the first lecture, students must present certification or proof of having taken the online test with an adequate result. Once the course begins, the teacher may decide to exclude any student who does not meet language expectations from the seminar (offering them advice on how to fill the gaps), even if the student has suitable certifications.

*Those who, between the previous two months and two weeks before the course, have already taken the CLA placement test with an inadequate level may request a retake by writing to seminaricredito.srs@unitn.it and indicating date taken and level achieved.


REGISTRATION
Registration is mandatory and must be done online at http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito by September 20th, 2024 (maximum attendees: 30 each group - The second group will only be activated if the first one reaches 30 enrolments.)
Please note the SANCTIONS for those who do not turn up for the first meeting and/or the next one without having given proper notice. For more information see http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito
It is not possible to register for more than one group; if this is done, we will automatically cancel the registration for the seminar with the highest progressive number


PASSING THE SEMINAR
The minimum hours in attendance cannot be less than 27 hours; for the remaining 9 hours the teacher will be able to provide material and support for non-attending students in the forms deemed most appropriate. Assessments take place on an ongoing basis and passing all activities will allow for the acquisition of 3 training credits.


NUMBER OF RECOGNISED CREDITS
The final number of recognised credits depends on the curriculum of the relevant degree programme and may vary if the student already has other English language skills in their curriculum.


Iscriviti
 
  Nessun elemento da visualizzare
 
Evento 136057 Introduzione all'uso di R - blended - ESAME 17 SETTEMBRE 2024
Attività : Login
Crediti CFU: 2

Docente: Dott. Cristiano Santinello

Le lezioni sono offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.


OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati R e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management.

STUDENTI DESTINATARI/E
Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

ISCRIZIONE
Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/course/index.php


SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.

Gli esami si svolgeranno come segue:

5 dicembre 2023 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 30/10/2023 e 30/11/2023 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/930
12 marzo 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 07/02/2024 e 07/03/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/931
14 maggio 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 09/04/2024 e 09/05/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/932
4 giugno 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 12/05/2024 e 30/05/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/933
17 settembre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 12/08/2024 e 12/09/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/934

Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.





Stop Iscrizione non attiva
Evento 136058 Introduzione all'uso di LimeSurvey - blended - ESAME 11 NOVEMBRE 2024
Attività : Login
Crediti CFU: 2

Docente: Dott. Enzo Loner

Le lezioni saranno offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.



OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo del seminario è quello di introdurre gli studenti all’utilizzo di LimeSurvey, un software che permette di creare web-surveys.



STUDENTI DESTINATARI/E
Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.



ISCRIZIONE
Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/course/index.php



SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.


Gli esami si svolgeranno come segue:

11 novembre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 14/10/2024 e 06/11/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/996
24 febbraio 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 27/01/2025 e 19/02/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/997
12 maggio 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 15/04/2025 e 05/05/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/998


Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.





Stop Iscrizione non attiva
Evento 136058 Introduzione all'uso di LimeSurvey - blended - ESAME 24 FEBBRAIO 2025
Attività : Login
Crediti CFU: 2

Docente: Dott. Enzo Loner

Le lezioni saranno offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.



OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo del seminario è quello di introdurre gli studenti all’utilizzo di LimeSurvey, un software che permette di creare web-surveys.



STUDENTI DESTINATARI/E
Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.



ISCRIZIONE
Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/course/index.php



SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.


Gli esami si svolgeranno come segue:

11 novembre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 14/10/2024 e 06/11/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/996
24 febbraio 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 27/01/2025 e 19/02/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/997
12 maggio 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 15/04/2025 e 05/05/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/998


Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.




Stop Iscrizione non attiva
Evento 136058 Introduzione all'uso di LimeSurvey - blended - ESAME 12 MAGGIO 2025
Attività : Login
Crediti CFU: 2

Docente: Dott. Enzo Loner

Le lezioni saranno offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.



OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo del seminario è quello di introdurre gli studenti all’utilizzo di LimeSurvey, un software che permette di creare web-surveys.



STUDENTI DESTINATARI/E
Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.



ISCRIZIONE
Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/course/index.php



SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.


Gli esami si svolgeranno come segue:

11 novembre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 14/10/2024 e 06/11/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/996
24 febbraio 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 27/01/2025 e 19/02/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/997
12 maggio 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 15/04/2025 e 05/05/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/998


Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.




Stop Iscrizione non attiva
Evento 136057 Introduzione all'uso di R - blended - ESAME 7 OTTOBRE 2024
Attività : Login
Crediti CFU: 2

Docente: Dott. Cristiano Santinello

Le lezioni saranno offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.


OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati R e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management.

STUDENTI DESTINATARI/E
Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

ISCRIZIONE
Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/course/index.php


SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.

Gli esami si svolgeranno come segue:
7 ottobre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 09/09/2024 e 30/09/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/999
09 dicembre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 11/11/2024 e 02/12/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1000
10 marzo 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 10/02/2025 e 03/03/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1001
28 aprile 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 24/03/2025 e 23/04/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1002
9 giugno 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 12/05/2025 e 03/06/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1003
8 settembre 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 18/08/2025 e 03/09/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1004

Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.


Iscriviti
Evento 136057 Introduzione all'uso di R - blended - ESAME 10 MARZO 2025
Attività : Login
Crediti CFU: 2

Docente: Dott. Cristiano Santinello

Le lezioni saranno offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.


OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati R e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management.

STUDENTI DESTINATARI/E
Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

ISCRIZIONE
Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/course/index.php


SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.

Gli esami si svolgeranno come segue:
7 ottobre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 09/09/2024 e 30/09/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/999
09 dicembre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 11/11/2024 e 02/12/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1000
10 marzo 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 10/02/2025 e 03/03/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1001
28 aprile 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 24/03/2025 e 23/04/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1002
9 giugno 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 12/05/2025 e 03/06/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1003
8 settembre 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 18/08/2025 e 03/09/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1004

Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.



Stop Iscrizione non attiva
Evento 136057 Introduzione all'uso di R - blended - ESAME 28 APRILE 2025
Attività : Login
Crediti CFU: 2

Docente: Dott. Cristiano Santinello

Le lezioni saranno offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.


OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati R e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management.

STUDENTI DESTINATARI/E
Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

ISCRIZIONE
Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/course/index.php


SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.

Gli esami si svolgeranno come segue:
7 ottobre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 09/09/2024 e 30/09/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/999
09 dicembre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 11/11/2024 e 02/12/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1000
10 marzo 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 10/02/2025 e 03/03/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1001
28 aprile 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 24/03/2025 e 23/04/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1002
9 giugno 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 12/05/2025 e 03/06/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1003
8 settembre 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 18/08/2025 e 03/09/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1004

Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.



Stop Iscrizione non attiva
Evento 136057 Introduzione all'uso di R - blended - ESAME 9 GIUGNO 2025
Attività : Login
Crediti CFU: 2

Docente: Dott. Cristiano Santinello

Le lezioni saranno offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.


OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati R e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management.

STUDENTI DESTINATARI/E
Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

ISCRIZIONE
Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/course/index.php


SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.

Gli esami si svolgeranno come segue:
7 ottobre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 09/09/2024 e 30/09/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/999
09 dicembre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 11/11/2024 e 02/12/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1000
10 marzo 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 10/02/2025 e 03/03/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1001
28 aprile 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 24/03/2025 e 23/04/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1002
9 giugno 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 12/05/2025 e 03/06/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1003
8 settembre 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 18/08/2025 e 03/09/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1004

Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.



Stop Iscrizione non attiva
Evento 136057 Introduzione all'uso di R - blended - ESAME 8 SETTEMBRE 2025
Attività : Login
Crediti CFU: 2

Docente: Dott. Cristiano Santinello

Le lezioni saranno offerte tramite moodle (ad iscrizione libera) e gli/le studenti saranno tenuti/e a sostenere l’esame iscrivendosi agli appelli secondo le modalità indicate sotto.


OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo del seminario è quello di far prendere confidenza agli studenti con il programma di analisi dei dati R e di renderli in grado di svolgere in modo autonomo operazioni di data management.

STUDENTI DESTINATARI/E
Il seminario è preposto al fine di acquisire 2 crediti obbligatori relativi alle competenze informatiche (cod 135105) previste dai Corsi di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e la Laurea Magistrale in Global and Local Studies, gli studenti di questi corsi avranno priorità di iscrizione.
Per le altre lauree triennali e magistrali, in base ai rispettivi regolamenti, potranno essere riconosciuti come crediti per “Attività a scelta dello studente” o come “altre attività”.
Ai partecipanti è richiesta una buona familiarità con l’uso del computer in ambiente Microsoft Windows.
Aperto ai soli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

ISCRIZIONE
Gli/le studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale possono iscriversi liberamente alla comunità moodle accedendo a https://didatticaonline.unitn.it/dol/course/index.php


SUPERAMENTO DELL’ATTIVITA’
La verifica dell’apprendimento – riservata alle persone che termineranno il corso blended - si svolgerà in modalità scritta IN PRESENZA.

Gli esami si svolgeranno come segue:
7 ottobre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 09/09/2024 e 30/09/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/999
09 dicembre 2024 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 11/11/2024 e 02/12/2024 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1000
10 marzo 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 10/02/2025 e 03/03/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1001
28 aprile 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 24/03/2025 e 23/04/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1002
9 giugno 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 12/05/2025 e 03/06/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1003
8 settembre 2025 ore 9 laboratorio 3 Iscrizione: tra 18/08/2025 e 03/09/2025 tramite https://webapps.unitn.it/Seminari/it/Web/Dati/1004

Il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 2 crediti formativi.




Stop Iscrizione non attiva
 
  Nessun elemento da visualizzare