SHARPER NIGHT 2021 (Notte Europea dei Ricercatori)

Venerdì 24 settembre, dalle 17.00 alle 24.00 torna “La Notte dei Ricercatori”.

Dopo un anno di stop dovuto alla pandemia COVID-19 torna a settembre 2021 La Notte dei Ricercatori.

Ecco le novità di quest’anno:

  1. L’evento avrà una forma mista: in parte si svolgerà in presenza e in parte online.
  2. La Notte dei ricercatori entra a far parte del network SHARPER NightSHAring Researchers’ Passion for Engaging Responsiveness, il più esteso progetto italiano per l’organizzazione della Notte Europea dei Ricercatori, che comprende 15 città - tra cui Trento - ed è realizzato con la collaborazione di circa 200 tra università, enti di ricerca, istituzioni culturali, imprese, comuni, regioni e associazioni di cittadini.

 

Il TEMA DI QUEST’ANNO

Il tema di questa edizione riprende gli obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDGs), già presenti nelle edizioni precedenti, e aggiunge quello relativo alla capacità dei ricercatori di rispondere a situazioni di crisi gestendole o prevenendole grazie ad un’azione congiunta con i cittadini.

I FORMAT

Le attività in presenza si terranno presso il MUSE e il quartiere Le Albere.

Di seguito i format proposti quest’anno:

  1. Stand hands-on (ore 17.30-24.00, attività in presenza)ogni ricercatore/ricercatrice gruppo di ricerca avrà a disposizione una postazione ​​(​tavolo, corrente, WIFI, sedie​)​ per mostrare aspetti della propria ricerca al pubblico, ​dove si  potranno  “toccare con mano” i metodi e i risultati del lavoro scientifico in un’interazione diretta con i ricercatori e le ricercatrici. Gli spazi saranno distribuiti nei locali MUSE (spazi espositivi, laboratori, sale). 
  2. Tour virtuali dei laboratori (orario da definire, attività online, registrate o in diretta): organizzazione di tour virtuali in  laboratori e/o clean room con i ricercatori/le ricercatrici.
  3. Salotti scientifici (orario da definire, attività in presenza): incontri informali in cui parlare della propria ricerca davanti ad un pubblico, con possibilità di domande e altre modalità per creare interazione.
  4. Libri viventi (orario da definire, attività in presenza): i ricercatori e le ricercatrici si mettono a disposizione del pubblico come vere e proprie enciclopedie parlanti. Rispondono a domande e curiosità sui propri argomenti di ricerca.

 

Tutte le attività dovranno essere obbligatoriamente in lingua italiana – visto il pubblico di riferimento.

Chi è interessato a partecipare può proporre la propria candidatura, avendo cura di specificare il format prescelto e la modalità preferita (se in presenza o online) entro il 30/06/2021, alle ore 12.00. È possibile fare proposte per più di un format;  in tal caso è necessario compilare un form per ognuna di esse.

Riferimenti


Info Info



CONTATTI

Divisione Eventi, Pubblicazioni e Branding
Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne - Università degli Studi di Trento
via Calepina, 14 - 38122 Trento
tel. 0461 281274 - 283248

nottedeiricercatori@unitn.it 


Elenco application