Convegno “Sicurezza inclusiva: nuovi strumenti e buone pratiche”
ll Convegno è organizzato in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita nel 1981 dalle Nazioni Unite per promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità.
L’Ateneo di Trento si impegna da tempo ad abbattere le barriere strutturali e sociali al proprio interno, al fine di garantire a tutte le persone la piena ed equa partecipazione alla vita universitaria, culturale, sociale, lavorativa e ricreativa, valorizzando l’unicità delle persone nel rispetto delle dimensioni della diversità che connotano gli individui.
Il Convegno, aperto alla comunità universitaria e a tutta la cittadinanza, assume come prospettiva il valore dell'inclusione nell'ottica delle differenze, affrontando il tema della sicurezza inclusiva, che mira ad assicurare la protezione e il benessere di tutti e di tutte, tenendo conto delle caratteristiche di ogni persona ed evitando discriminazioni legate a età, genere, etnia, orientamento sessuale, condizione fisica o altro.
Il programma, che si struttura in una parte teorica seguita da un laboratorio con contenuti operativi, affronta diversi ambiti connessi alla sicurezza inclusiva: la progettazione e la valutazione, la comunicazione e la pratica.
L’evento avrà luogo martedì 5 dicembre 2023, dalle 9 alle 15, presso la Sala conferenze “Alberto Silvestri” del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento (piano terra).
L’evento è gratuito e aperto al pubblico.
La sede è accessibile ed è prevista la traduzione in Lingua Italiana dei Segni.
Su richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione al convegno.