Gestione Patrimonio Informativo e Processi

La missione dell'unità organizzativa si centra sulla valorizzazione del patrimonio informativo di Ateneo, ovvero l’insieme dei dati dei soggetti (persone ed organizzazioni) e degli oggetti (pubblicazioni, corsi, tesi, progetti...) d’importanza strategica per l’Ateneo. Particolare importanza viene data alla valorizzazione delle competenze, del capitale umano e della produzione scientifica.

Questi dati, opportunamente incanalati e gestiti, consentono il funzionamento di molteplici servizi digitali a supporto della Comunità Universitaria, della comunicazione e promozione istituzionale, della valutazione e dell’autovalutazione.

La gestione dei dati prodotti richiede l’adozione di appropriate metodologie, strumenti ed architetture informatiche di supporto che ne consentano l’estrazione, la trasformazione, la rappresentazione, l’organizzazione, il trattamento ed un riuso efficace ed efficiente in diversi contesti applicativi.  

L’analisi dei processi organizzativi e gestionali nei diversi contesti applicativi in cui si genera e transita l’informazione costituisce un mezzo attraverso il quale l'unità organizzativa propone soluzioni (che possono includere un’eventuale ridefinizione dei processi) mirate al progressivo miglioramento della qualità dei dati e dei servizi offerti.

espandi
collassa
Responsabile

Via Giuseppe Verdi, 7 38122 Trento TN
{{vm.properties.total}} risultati Nessun risultato