Alberto Comparini

Via Tommaso Gar, 14 - 38122 Trento
tel. 0461 282782
alberto.comparini[at]unitn [dot] it
Area CUN: Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche (10)
Settore scientifico disciplinare: CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE (L-FIL-LET/14)

Formazione

– Ph.D., Dipartimento di Francese e Italiano, Stanford University, a.a. 2013-2017 (titolo dichiarato equipollente al titolo di Dottore di ricerca dell’ordinamento universitario italiano in data 17 aprile 2018);

– Laura magistrale in Letterature e civiltà moderne, Università degli Studi di Genova, a.a. 2010- 2012, 110 e lode;

– Laurea triennale in Lettere, Università degli Studi di Genova, a.a. 2007-2010, 110 e lode;

– Diploma di maturità classica, Liceo M.L. King, a.s. 2002-2007, 96/100.

Carriera accademica ed attività didattica

– Ricercatore di tipo A, Critica Letteraria e Letterature Comparate, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Trento, 2020-2023

– Research Fellow, Italienzentrum, Freie Universität, 2018-2020;

– Alexander Von Humboldt Fellow, Freie Universität, 2018-2020;

– Docente a contratto in Letterature comparate, Università degli Studi di Verona, II semestre, 2017/2018;

– Visiting Scholar, Università degli Studi di Verona, secondo semestre, 2016/2017;

– Adjunct Professor in Letterature comparate, City College of New York, Fall 2016;

– Visiting Scholar, Columbia University, Fall 2016;

– Docente a contratto in Letteratura italiana e Letterature comparate, Stanford University, 2013- 2017.

Interessi di ricerca

– Teoria e storia dei generi letterari 

– Poesia lirica 

– Romanzo moderno 

– Dialogo letterario

Appartenenza a società e comitati scientifici

– «Luziana» (2017-)

– «Una / Κοινῃ» (2020-)

Premi e riconoscimenti

– CEPAM, Premio letterario Cesare Pavese 2018 per il libro La poetica dei «Dialoghi con Leucò» di Cesare Pavese, Milano-Udine, Mimesis, 2017.

– Abilitazione Scientifica Nazionale, settore concorsuale 10/F4, critica letteraria e letterature comparate, 11 settembre 2018-11 agosto 2027;

– Abilitazione Scientifica Nazionale, settore concorsuale 10/F2, letteratura italiana moderna e contemporanea, 7 agosto 2018-7 agosto 2027.

 

Convegni e conferenze

– “Masks, Personae, Characters”, Freie Universität, 15 novembre 2019;

– “Literary Dialogue in Theory”, KU Leuven – University of Leuven, 13 marzo 2019;

– “Theory of the Lyric and Fictional Worlds”, Freie Universität, 14 febbraio 2019;

– “Guido Morselli tra filosofia e filologia”, Bern Universität, 16 maggio 2018;

– “Ovidio nel Novecento italiano”, Università degli Studi di Roma 3, 22 novembre 2017;

– “Luzi tra modernismo, lirica ed ermeneutica”, Università degli Studi di Roma 3, 21 novembre 2017;

– “Pavese e il sistema Leucò”, Università degli Studi di Torino, 31 ottobre 2017;

– “La poetica dei Dialoghi con Leucò di Cesare Pavese”, Università degli Studi di Genova, 30 marzo 2017;

– “Il genere lirico nella teoria decostruzionista di Jonathan Culler,” Università degli Studi di Verona, 13 marzo 2017

Conferenze

– Identità lirica e identità narrativa. Forme della temporalità alle soglie del modernismo, Le costanti e le varianti. Letteratura e lunga durata, Convegno annuale dell’Associazione di Teoria e Storia Comparata della Letteratura (Siena, 5-7 dicembre 2019), Università degli Studi di Siena;

– Letteratura e filosofia, Letteratura e convergenze dei saperi, a cura di Annamaria Babbi, Raffaella Bertazzoli, Alberto Comparini (Verona, 23-24 settembre 2019), Università degli Studi di Verona;

– Il metodo ‘ibrido’ di Guido Morselli tra ‘realismo’ e ‘fantasia’, Society for Italian Studies Biennial Conference (Edinburgh, 26-28 giugno 2019), Edinburgh University;

– Morselli e l’antropologia filosofica. Tra Montaigne e Weininger, “Letteratura e antropologia. Generi, forme e immaginari”, Convegno MOD (Campobasso, 13-15 Giugno 2019), Università degli Studi del Molise;– Massimo Bontempelli e il libero arbitrio. Note sulla tesi di laurea in filosofia, “Il realismo magico della guerra. Le carte private di Massimo Bontempelli” (Como, 16 marzo 2019), Biblioteca Comunale di Como;

Il codice “dialogico” in «Realismo e fantasia» di Guido Morselli, Le forme del comico, XXI Congresso ADI (Firenze, 6-9 settembre 2017), Università degli Studi di Firenze;

Flaiano’s Modernism in «Tempo di uccidere», American Association of Teachers Italian (Palermo, 28 giugno-2 luglio 2017), Università degli Studi di Palermo;

– Poetic Essay or Essayistic Poem?, American Comparative Literature Association (Boston, 17- 20 marzo 2016), Harvard University;

– Oltre la “Medusa”. Carlo Vallini, studente, saggista e poeta, XIX Congresso dell’ADI (Roma, 9-12 settembre 2015), Università di Roma Sapienza e di Roma Tor Vergata;

– “Actus” e “actio”. L’io come agente nei «Canti» di Leopardi, Scuola Estiva Internazionale in Toscana di Studi Leopardiani, Pascoliani e Montaliani (Lucca, 30 agosto-5 settembre 2015);

– Clizia in the Age of Mechanical Reproduction. A Reading of Montale’s «L’angelo nero», American Association of Italian Studies (Boulder, 26-29 marzo 2015), University of Colorado;

– Prolegomeni all’ermetismo. Luzi lettore di Hölderlin, Mario Luzi 1914-2014: the Man and the Verbum (Philadelphia, 13-14 febbraio 2015), The Center for Italian Studies at the University of Pennsylvania;

– “Prima caritas incipit ab ego”. Etica ed espressivismo in «Ad ora incerta» (1984) di Primo Levi, Convegno Annuale dell’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura (Bologna, 17-19 dicembre 2014), Università degli Studi di Bologna;

– The First Generation of Italian Modernist Poets. Gozzano, Sbarbaro, Montale, European Network for Avant-Garde and Modernism Studies (Helsinki, 29-31 agosto 2014), Helsinki University;

– Myth as Grammar of Reality. Calvino, Ovid, and «Le cosmicomiche», Traditions in Fragments. The Classical Legacy in 20th Century Italian Literature (Oxford, 19 giugno 2014), University of Oxford;

– The Sentiment of God in Giuseppe Ungaretti’s «Inni», Amerian Association of Italian Studies (Zürich, 23-25 maggio 2014), Universität Zürich;

– Sbarbaro and the “trucioli di guerra”, The Myth of the Great War (Philadelphia 24-25 aprile 2014), The Center for Italian Studies at the University of Pennsylvania;

– Precariousness and Identity in Primo Levi’s «Il sistema periodico», California Interdisciplinary Consortium of Italian Studies (San Francisco, 12-12 aprile 2014), San Francisco State University;

– Pavese e la dialettica polifonica del mito, Society for Italian Studies. Biennial Conference (Durham, 8-11 luglio 2013), Durham University;

– Il mestiere di leggere i Greci. La cultura greca di Cesare Pavese nei «Dialoghi con Leucò», La Musa nascosta. Mito ed epica greca nell'opera di Cesare Pavese (Ravenna, 19-20 marzo 2013), Università degli Studi di Bologna;

– Storia di una finzione. Montale tra poesia e romanzo, XX Convegno AIPI. L’Italia e le arti. Lingua e letteratura a dialogo con arte, musica e spettacolo (Salzburg, 5-8 settembre 2012), Uni- Park Nonntal - Erzabt- Klotz-Str. 1;

– Giorgio Caproni between Poetry and Prayer. «Il muro della terra», The Power of the Word Poetry and Prayer: Continuities and Discontinuities (London, 28-30 giugno 2012), Senate House;

– Iride, the Cipher of Transcendence and Immanence in «La bufera e altro», The Society for Italian Studies (Birmingham, 8 giugno 2012), European Research Institute, University of Birmingham.