Paolo Ghin

Corso Bettini, 31 - 38068 Rovereto
paolo.ghin[at]unitn [dot] it
Formazione

Laurea Triennale in Scienze e tecniche psicologiche (L-24) conseguita presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, Università degli Studi di TRENTO, con il progetto di tesi intitolato “Ragionamento probabilistico".

  • Età al conseguimento del titolo: 23 
  • Durata ufficiale del corso di studi: 3 anni 
  • Data di conseguimento: 09/09/2021

Laurea magistrale in psicologia (LM-51) conseguita presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università degli Studi di TRENTO, con il progetto di tesi intitolato “Impatto a breve e lungo termine di rappresentazioni grafiche dinamiche sul ragionamento bayesiano”

  • Età al conseguimento del titolo: 25
  • Durata ufficiale del corso di studi: 2 anni 
  • Data di conseguimento: 03/10/2023
Carriera accademica ed attività didattica

Attualmente, sono un dottorando presso il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC) dell'Università degli Studi di Trento.

Interessi di ricerca

I miei interessi di ricerca si concentrano sul boosting, sul nudging, sul ragionamento e sulla presa di decisioni. Sono particolarmente interessato a esplorare come le strategie cognitive possano essere migliorate per ottimizzare i processi di giudizio e di decisione. Il mio lavoro esamina i processi cognitivi coinvolti nel ragionamento e nella presa di decisioni, con l'obiettivo di capire come ridurre i bias e migliorare i risultati delle decisioni.

Attività di ricerca

Attualmente, mi sto occupando di ricerca nell'ambito delle scienze cognitive, con un focus specifico su temi legati al ragionamento, alla percezione del rischio, al boosting e al nudging.