Filippo Marco Maria Bisanti

Via Verdi, 53 - 38122 Trento
Formazione

2008 - Laurea in Scienze Giuridiche - Università del Sacro Cuore di Milano; titolo della tesi “Il Titolo “De Iureiurando” nello Speculum Iudiciale di Guglielmo Durante”.

2010 - Laurea di primo livello in Scienze Politiche - Università Cesare Alfieri di Firenze; titolo della tesi: “La concussione sessuale”.

2012 - Laurea magistrale in Giurisprudenza - Università degli Studi di Trento; titolo della tesi: “Il mobbing nei rapporti di lavoro e i suoi riflessi nell’ordinamento miltare”.

2014 - Diploma di specializzazione per le professioni legali - Università degli Studio Guglielmo Marconi; titolo della tesi: “La natura giuridica delle obbligazioni contratte dal condominio verso terzi nei principi della Corte di Cassazione e nelle innovazioni normative“. 

2016 - Esito positivo del tirocinio formativo ex art. 73 d.l. 69/2013, conv. in l. 98/2013, svolto presso la Sezione Penale del Tribunale Ordinario di Trento (dicembre 2014-giugno 2016).

2018 - Corso di perfezionamento in Giustizia penale minorile: il minore autore di reato - Università degli Studi di Milano.

2018 - Master di secondo livello in Diritto e Processo Penale - Università Telematica Pegaso; titolo della tesi: “I poteri del Giudice dell’Esecuzione: un chiarimento delle Sezioni Unite Penali”.

2018 - Corso di Alta Formazione “Il giudice onorario nel Tribunale per i Minorenni. Attività e competenze multidisciplinari in un contesto in trasformazione” - Istituto Sike.

2019 - Master di secondo livello in “Scienze Forensi” - Università degli Studi Guglielmo Marconi - titolo della tesi: “Il sopralluogo di polizia giudiziaria e le sue applicazioni in ambito montano”.

Carriera accademica ed attività didattica

2013 - nomina a cultore della materia presso la cattedra di Diritto civile dell’Università degli Studi di Trento.

2014 - nomina a cultore della materia presso la cattedra di Istituzioni di diritto privato dell’Università degli Studi di Trento.

2019 - nomina a Cultore della materia presso la cattedra di "Diritto dello sport" nel corso di laurea magistrale interateneo (Trento-Verona) in Scienze dello sport e della prestazione fisica – Scuola di Medicina e Chirurgia.

2020 - docente a contratto per il laboratorio applicativo "Interessi monetari ed usura" (tit. avv. Ilaria Marchi) per l'anno accademico 2020/2021.

2021 - su incarico dell’Associazione “IPS-I Professionisti della sicurezza”, di cui è membro della consulta scientifica, è docente di diritto penale e procedura penale nel “Corso tecnico specialistico finalizzato al superamento del concorso per agente di polizia locale”.ù

2021 - l’Università degli Studi di Trento gli affida (confermandolo) dieci ore di didattica nel corso del Laboratorio Applicativo “Interessi monetari ed usura” per l’anno accademico 2021/2022, incaricandolo di trattare i profili civilistici della materia.

2022 - nell’Amministrazione di appartenenza, è invitato in qualità di relatore a tenere delle lezioni di diritto ai corsi “formativo”, “integrativo” e di “aggiornamento” per carabinieri sciatori presso il Centro Addestramento Alpino dell’Arma dei Carabinieri di Selva di Val Gardena; il tema: “legislazione sulle piste da sci” (9-17 febbraio e 10-24 marzo 2022).

2022 -  l’Università degli Studi di Verona, facoltà di Medicina e Chirurgia, gli affida 12 ore di didattica nella laurea magistrale in Scienze dello Sport e della Prestazione Fisica; è docente titolare del corso “Il diritto degli sport di montagna nella prassi: profili applicativi”.

Interessi di ricerca

Diritto penale

Diritto civile

Diritto sportivo

Polizia giudiziaria

Appartenenza a società e comitati scientifici

2013 - comitato di redazione - www.dirittodeglisportdelturismo.it - Università degli Studi di Trento

2019 -  nominato membro della Consulta Scientifica dell’Associazione “IPS-I Professionisti della sicurezza” - redige articoli scientifici in tema di diritto penale e procedura penale con particolare riferimento al settore della polizia giudiziaria.

2021 - a seguito di positiva selezione, per titoli e valutazione di un elaborato in diritto penale intitolato “La putatività nella struttura del reato”, è ammesso a collaborare per la collana “Il sistema del diritto penale” della Dike Giuridica Editore, ove svolge attività di ricerca e redazione di massime di diritto penale.

Premi e riconoscimenti

2011 - Attestato di Pubblica Benemerenza a testimonianza dell’opera e dell’impegno prestato per lo svolgimento di attività connesse ad eventi della Protezione Civile (brevetto n. 80825/13569) concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento di Protezione Civile

2016 - attribuzione del “Premio di Merito-Anno 2015” conferito dall’Università degli Studi di Trento.

Convegni e conferenze

2019 - invitato in qualità di relatore all’incontro “Buonsenso e diritto” promosso dal Comune di Cassano Magnago (27 febbraio 2019): intervento: “I minorenni nel panorama normativo”.

2019 - invitato in qualità di relatore all’incontro “Giustizia sociale: il buonsenso e il diritto” promosso dall’associazione SiCura di Gallarate (Gallarate, 28 febbraio 2019); intervento: “I minorenni nel panorama normativo”.

2019 - invitato, in qualità di relatore, a partecipare a un incontro organizzato dal Prof. Lucio Camaldo, direttore del corso di perfezionamento in “Giustizia penale minorile: il minore autore di reato” dell’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria”; intervento “L’attività di polizia giudiziaria nei confronti dei minori autori di reato” ( 9 maggio 2019).

2019 - invitato in qualità di docente dalla Scuola Superiore della Magistratura, Scuola Permanente Distrettuale Tirocinanti Giudiziari, sede di Trento; argomento: “La cooperazione colposa nel delitto colposo (e i suoi precipitati in ambito di responsabilità medica)” (17 settembre 2019).

2019 - invitato in qualità di docente dalla Scuola Superiore della Magistratura, Scuola Permanente Distrettuale Tirocinanti Giudiziari, sede di Trento; argomento: “L’attività di polizia giudiziaria” (21 novembre 2020).

2021 - invitato in qualità di docente dal Prof. Alfonso di Palma, titolare della Cattedra di Legislazione Alimentare dell’Università degli Studi della Basilicata, SAFE – Corso di Laurea in Tecnologie Agrarie, a tenere un seminario afferente agli “Aspetti normativi pubblici e privati peculiari del diritto agro-alimentare” - 11 aprile 2021, ore 15.00-17.00.

2021 -  invitato in qualità di relatore a tenere una lezione al corso di aggiornamento per carabinieri sciatori presso il Centro Addestramento Alpino dell’Arma dei Carabinieri di Selva di Val Gardena; il tema: “legislazione sulle piste da sci” (9 dicembre 2021).

2022 -  invitato in qualità di relatore a tenere una lezione al corso di aggiornamento per carabinieri sciatori presso il Centro Addestramento Alpino dell’Arma dei Carabinieri di Selva di Val Gardena; il tema: “legislazione sulle piste da sci” (9-17 febbraio e 10-24 marzo 2022).

Altre attività

2008 - vincitore del concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione al 13° corso biennale Allievi Marescialli dell’Arma dei Carabinieri.

2012 - tirocinio presso la cancelleria del Tribunale di Trento, sezione Distaccata di Tione di Trento, durante il v° anno del corso di laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento.

2013 - tirocinio presso il Tribunale di Trento, sezione Distaccata di Tione di Trento, durante il I° anno della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

2018 - nominato membro esperto nella commissione giudicatrice inerente alla “pubblica Selezione mediante prova selettiva per soli esami per la formazione di una graduatoria valida per l’assunzione con rapporto di lavoro a tempo determinato per esigenze stagionali di Agenti di Polizia Locale - categoria C, livello base , 1^ posizione retributiva”, indetta dal Comune di Pinzolo con determinazione del Vice Segretario Gestione Associata n. 342 dd. 4.9.2018.

2019 - nominato membro esperto nella commissione giudicatrice inerente alla “pubblica Selezione mediante prova selettiva per soli esami per la formazione di una graduatoria valida per l’assunzione con rapporto di lavoro a tempo determinato per esigenze stagionali di Agenti di Polizia Locale - categoria C, livello base , 1^ posizione retributiva”, indetta dal Comune di Pinzolo con determinazione del Vice Segretario Gestione Associata n. 5544 dd. 6.5.2019.

2020 - per l'Associazione Italiana Avvocati dello Sport, invitata dal Ministero dello Sport a proporre delle osservazioni propositive in relazione alla legge delega n. 86/2019 sulla riforma dell’ordinamento sportivo, formulava delle proposte in tema di sicurezza degli sport invernali.

2021 - nell’Amministrazione di appartenenza, viene selezionato per frequentare il 7° “corso di certificazione per il personale da impiegare nelle missioni di breve durata all’estero” (concluso nel mese di novembre 2021 e classificatosi 3° su 17 partecipanti).

Allegati