Alessandra Galizzi Kroegel

Via Tommaso Gar, 14 - 38122 Trento
tel. 0461 281783
alessandra.galizzi[at]unitn [dot] it
Area CUN: Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche (10)
Settore scientifico disciplinare: MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO (L-ART/04)

Condizioni e termini per lo svolgimento della prova finale (Laurea Triennale) e della tesi (Laurea Magistrale)
Studenti e studentesse interessati a svolgere prova finale o tesi sotto la supervisione della Dott.ssa Galizzi Kroegel (2019)
martedì 29 dicembre 2020

Gli studenti che desiderano svolgere una tesi sotto la mia guida devono avere sostenuto con me almeno un esame da 6 crediti riportando una votazione non inferiore a 27/30.

LAUREA TRIENNALE: La data entro cui l'elaborato finale deve essere "caricato" sul sito del nostro Dipartimento non è un pro forma, e il testo da caricare non può essere solo uno stralcio o una parte dell'elaborato finale. Quindi io dovrò ricevere dallo studente l'elaborato nella sua versione definitiva, cioè con TUTTO il testo completo di note, bibliografia, illustrazioni e relativi crediti fotografici (cioè la lista delle illustrazioni, corredata dei siti o dei testi da cui le immagini sono state prese), almeno tre settimane prima della data entro cui l'elaborato andrà caricato sul sito. Non ammetto ritardi o eccezioni.

LAUREA MAGISTRALE: la tesi mi dovrà essere consegnata nella sua versione definitiva (quindi completa di note, bibliografia, illustrazioni e relativi crediti fotografici) almeno tre settimane prima della scadenza ufficiale per la consegna, cioè la scadenza fissata dal Dipartimento. Non ammetto ritardi o eccezioni.

Per la redazione delle note bibliografiche, che preferisco a piè di pagina, e della bibliografia finale consiglio di attenersi alle norme redazionali delle pubblicazioni del Museo Diocesano Tridentino, di cui allego il file.

Per quanto riguarda l'apparato illustrativo, nel testo i rimandi alle immagini saranno inseriti tra parentesi nel punto in cui vi si fa riferimento, ad esempio: "... come dimostrato dalla Madonna Sistina di Raffaello (Fig. 1), oppure dalla Trasfigurazione del medesimo autore (Fig. 2)". Le immagini possono essere inserite nel corso del testo, oppure alla fine del capitolo in cui vengono citate, oppure ancora alla fine di tutta la tesi. Ogni immagine andrà corredata da una didascalia che sarà preceduta dal numero assegnato all'immagine nel testo, e che seguirà i criteri indicati nelle norme redazionali del Museo Diocesano Tridentino (vedi allegato), ad es.: Fig. 1. Raffaello, Madonna Sistina (1513-1514), Dresda, Gemaeldegalerie Alte Meister. I crediti fotografici, cioè l'indicazione dei siti web o delle pubblicazioni da cui le immagini sono state prese, verranno elencati in una sezione intitolata appunto CREDITI FOTOGRAFICI che precederà la BIBLIOGRAFIA alla fine della tesi. Qui le immagini verrano elencate nell'ordine in cui compaiono nella tesi, e con la numerazione che è stata loro assegnata nel testo, ad es.: Fig. 1. https://www.arteworld.it/madonna-sistina-raffaello-analisi/