Giovanna Malusà

Corso Bettini, 31 - 38068 Rovereto
giovanna.malusa[at]unitn [dot] it
Formazione
  • 2017  *  PhD in Psychological Science and Education, University of Trento, Department of Psychology and Cognitive Sciences.
  • 2015  *  Visiting PhD Student presso “Pädagogische Hochschule, Freiburg”, Institut für Erziehungswissenschaft, KG5, Freiburg im Breisgau, Germania, giugno--ottobre 2015 
  • 2014  *  Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo – Albo A, conseguita nella sessione del 19 novembre 2014 presso l’Università di Padova.
  • 2014  *  Visiting PhD Student presso "Paulo Freire Institute", UCLA, Los Angeles (California), luglio-settembre 2014.
  • 2014  *  PFI Summer Program “Comparative education” (A)  and “Politics of education” (A+), UCLA, Los Angeles (California), luglio-agosto 2014.
  • 2014  *  International Summer School “Grounded Theory for Social Justice”, DiPSCo, Università di Trento, Department of Education (UCLA). Rovereto (TN), giugno 2014.
  • 2013-2014  *  Intensive Training in Clinical Strategic Psychology in Educational areas, C.T.S. & Change Strategies (Psychotherapy Clinic, Research & Training Institute), Padova.
  • 2012-2013  *  Tirocinio annuale post-laurea valido per l’ammissione all’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo. Aree:  Psicologia Sviluppo ed  Educazione – Ricerca, progettazione e sperimentazione educativa e Psicologia Sociale – Formazione e Didattica.
  •  2011  *  Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – Gestione e Formazione delle Risorse Umane, Università degli Studi di Trento – Facoltà di Scienze Cognitive. Votazione: 110 e lode su 110. Tesi di laurea: Processo pedagogico di base della costruzione delle competenze sociali in un contesto multiculturale.Relatore di tesi: Prof. Massimiliano Tarozzi. Controrelatore: dott. Francesco Pisanu.
  • 2011  *  International Summer School “Qualitative Research for Social Justice Education”, Dipartimento delle Scienze della Cognizione e della Formazione, Università di Trento, Department of Education (UCLA). Rovereto (TN), giugno.
  • 2010  *  Corso di formazione all’uso del software NVivo 8.0. Prospettive e problematiche dell’analisi qualitativa con particolare riferimento alla Grounded Theory. Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di ‘Roma Tre’, Roma, settembre-ottobre.
  • 2010  *  Tirocinio formativo interno. Area Education, Dipartimento delle Scienze della Cognizione e della Formazione, Università di Trento. Tutor universitario: Prof. Massimiliano Tarozzi, marzo-ottobre.
  • 2010  *   Summer School on Grounded Theory. Master universitario di II livello in Metodologia della Ricerca in Educazione. Facoltà di Scienze Cognitive, Università degli Studi di Trento. Rovereto (TN), luglio.
  • 2008  *  Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva Applicata, Università degli Studi di Trento – Facoltà di Scienze Cognitive. Votazione: 108 su 110. Tesi di laurea: Efficacia del Cooperative Learning nell’educazione interculturale: uno studio di caso in una classe terza della scuola primaria. Relatore di tesi: Prof. Massimiliano Tarozzi.
  • 2007-2008  *  Tirocinio formativo interno. Area Education, Dipartimento delle Scienze della Cognizione e della Formazione, Università di Trento. Tutor universitario: Prof. Massimiliano Tarozzi, novembre-maggio.
  • 1986  *  Abilitazioni all’insegnamento nelle scuole elementari e materne
  • 1985  *  Diploma di specializzazione per deboli d’udito (corso biennale). Istituto “L. Prinotti”, Torino. Votazione: 30 e lode su 30. Tesi di diploma di specializzazione: Il corpo: comunicazione e linguaggio. Relatore di tesi: dott.ssa Mariella Madrau.
  • 1983  *  Maturità Magistrale, Istituto D. Berti, Torino.

 

Carriera accademica ed attività didattica
  • 2020-2021  * Professore a contratto negli insegnamenti (M-PED/03) "Didattica speciale: approccio cooperativo e metacognitivo" e "Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Elementi introduttivi", Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, a.a. 2019-2020. Università di Verona, Dipartimento di Scienze Umane.
  • 2020-2021  * Professore a contratto nel Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, a.a. 2019-2020. Università di Verona, Dipartimento di Scienze Umane. Laboratori M-PED/03: (a) Didattica delle Educazioni e dell'area antropologica (SSPG); (b) Didattica delle Educazioni e dell'area antropologica (SSSG); (c) Didattica speciale: codici comunicativi dell'educazione linguistica (SSSG);  (d) Didattica speciale: codici comunicativi dell'educazione linguistica (SP). Laboratori M-PSY/07: (e) Linguaggi e tecniche comunicative non verbali (SSPG); (f) Linguaggi e tecniche comunicative non verbali (SSSG).
  • 2017  *  Docente a contratto in Didattica delle educazioni e dell'area antropologica - sezione scuola secondaria di secondo grado, Corso di Specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità, DiPSCo, Università di Trento.
  • 2016-presente  *  Formatrice a contratto, in collaborazione con Scintille.it e La tecnica della Scuola (enti di formazione accreditati dal MIUR) in numerosi percorsi di aggiornamento professionale in presenza e online sulle metodologie attive, rivolti a docenti di ogni ordine e grado.
  • novembre 2016-presente  *  Docente a tempo indeterminato, scuola primaria. Istituto Comprensivo “J. A. Comenius”, Trento.
  • 2014-2015  *  Docente a contratto - Tutor in Rielaborazione delle esperienze di tirocinio, Master di II livello Pianificazione e gestione dei processi inclusivi nella scuola , DiPSCo, Università di Trento - IPRASE Trentino
  • 2014  *  Docente a contratto, Laboratorio in Codici comunicativi dell'educazione linguistica, Corso di Specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità, DiPSCo, Università di Trento.
  • 2014  *  Docente a contratto, Pedagogia e didattica - metodologie didattiche inclusive per la gestione della classe, Master di II livello Pianificazione e gestione dei processi inclusivi nella scuola, DiPSCo-IPRASE.
  • 1997-2013   Docente a tempo indeterminato - scuola primaria, Istituto Comprensivo “J. A. Comenius”, Trento - tempo modulare.
  • 1989-1997   Docente a tempo indeterminato - scuola primaria di Campodenno, Civezzano e Fornace  (TN) - tempo pieno e tempo modulare.
  • 1986-1989   Docente a tempo indeterminato - scuola elementare, Circolo Didattico “Parri” di Torino e di Mappano, Caselle (TO) – tempo pieno.
Interessi di ricerca
  • Ricerca qualitativa in ambito educativo
  • Formazione insegnanti
  • Educazione Interculturale e Social Justice Education
  • Metodologie attive e didattica a distanza
  • Psicologia positiva
Attività di ricerca
  • 2020/in corso - ANALISI QUALITATIVA. Valutazione dell'e-learning e della didattica universitaria. Collaborazione come ospite dell'Università di Trento, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (prof.ssa P. Ghislandi).
  • 2019/2020 - MIXED-METHOD. Promuovere il benessere in contesti educativi attraverso giochi cooperativi.
  • 2016/2019 - MIXED-METHOD. Come implementare l'apprendimento cooperativo attraverso brevi formazioni esperienziali per docenti in servizio
  • 2014/2017 - MIXED-METHOD. Valutazione dell'impatto di un’esperienza formativa esperienziale in 5 Istituti Comprensivi statali del Trentino.
  • 2013/16 - Garantire percorsi di successo scolastico: un mixed methods study sui bisogni formativi dei docenti nel primo ciclo di istruzione. Progetto di ricerca come PhD student in Psychological Science and Education, University of Trento, Department of Psychology and Cognitive Sciences.
  • 2014 - Percorsi e processi di innovazione nella didattica delle istituzioni scolastiche formative. Collaborazione di ricerca a contratto nell'ambito del progetto FSE in collaborazione con l'IPRASE.
  • 2012/13 - Costruire percorsi di successo scolastico: una ricerca-azione nel primo ciclo di istruzione. Collaborazione di ricerca come psicologa tirocinante nel progetto "Trapezio", iniziativa innovativa finalizzata all’implementazione di modalità didattiche efficaci per favorire l’inclusione e promuovere il successo scolastico nel primo ciclo d’istruzione.
  • 2010 - Processo pedagogico di base della costruzione delle competenze sociali. Una Grounded-Theory come tirocinante interna del Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione di Rovereto (Trento), area Education, mirata ad approfondire strategie e pratiche didattiche per promuovere percorsi efficaci nella scuola dell’obbligo in contesti multiculturali.
  • 2008 - Cooperative Learning ed intercultura. Uno Studio di caso come tirocinante interna del Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione di Rovereto (Trento), area Education, sugli elementi di efficacia del Cooperative Learning in contesti multiculturali.
Appartenenza a società e comitati scientifici

RUOLI IN SOCIETÀ SCIENTIFICHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI

  • 2021-presente  Socia junior della Società italiana di Pedagogia (SIPED) (accettata dal Direttivo in data 30 gennaio 2021). Collaborazione con il gruppo di lavoro "Teorie e Metodi della ricerca empirica in pedagogia" della SIPED. https://www.siped.it/gruppi-di-lavoro/teorie-e-metodi-della-ricerca-empirica-in-pedagogia/
  • 2019-presente  Socia corrispondente (accettata dall’Assemblea dei soci) della SIRD (Società Italiana Ricerca Didattica).
  • 2019-presente  Membro di IAIE (International Association for Intercultural Education)
  • 2018-presente  Membro dell’Academic Network on Global Education & Learning (ANGEL)
  • 2018-presente  Membro del Comitato Scientifico di Encyclopaideia – Journal of Phenomenology and Education
  • 2014-2018  Editor assistant di  Encyclopaideia – Journal of Phenomenology and Education e Journal Manager del sito encp.unibo.it
  • 2015-presente  Psicologa, iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento (n. 842)
  • 2016                 Socia dell'Associazione Psicologi per i Popoli - Trentino (Psicologia dell'Emergenza)
  • 2015                 Membro dell'International Association for the Study of Cooperation in Education (IASCE)
  • 2012-presente  Socia affiliata AIP - sezione Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione

REFERAGGIO DI LAVORI SCIENTIFICI

  • 2015-in corso   Referee di Encyclopaideia  (rivista in fascia A)
  • 2020                 Referee della casa editrice FrancoAngeli
  • 2019                 Referee di Paideutika. Quaderni di formazione e cultura (rivista in fascia A)
  • 2014-2017        Referee di RicercAzione (rivista in fascia A)
  • 2016                 Referee nel convegno nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP)
  • 2013                 Referee nel convegno nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP)

COLLABORATIVE RELATIONSHIPS

  • 2016              Collaborazione come formatrice con il gruppo di Scintille.it
  • 2012-2013      Partecipazione al tavolo territoriale “ET” del Polo sociale di Gardolo - Meano (TN) per una lettura dei segnali di disagio scolastico e/o sociale, rilevati dalle Scuole e dai Servizi Sociali, allo scopo di individuare interventi efficaci in rete con i diversi attori sociali.

 

Premi e riconoscimenti
  • Premio AIP 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019 – sezione Psicologia dello Sviluppo ed Educazione - per la partecipazione come relatrice a conferenze internazionali.
  • Bursary Award IASCE 2015 (International Association for the Study of Cooperation in Education).
  • Premio come "Miglior poster" presentato il 18 marzo 2015 al 4th Global Congress for Qualitative Health Research “Dialogues and Bridges for Intercultural Health”, Poster Session, Merida - Yucatan (Mexico), March 18th-20th, 2015.
Convegni e conferenze

Peer reviewed conference presentations

2021

  • Malusà, G. (forthcoming). “Tecnologie per creare condivisione e inclusione in tempi di pandemia. Uno studio di caso in una scuola primaria”.  VIII Congresso CKBG. Tecnologie digitali e ambienti d’apprendimento oltre l’emergenza. 16-17-18 settembre 2021 Unitelma Sapienza Università di Roma.
  • Malusà, G. & Ghislandi, P. (forthcoming). “Progettazione didattica attiva e collaborativa (online) per classi ad alta numerosità: un’indagine fenomenologica in un corso per insegnanti di sostegno”.  VIII Congresso CKBG. Tecnologie digitali e ambienti d’apprendimento oltre l’emergenza. 16-17-18 settembre 2021 Unitelma Sapienza Università di Roma.
  • Malusà, G. & Matini, C. (2021). “Active teacher education for collaborative learning and inclusion: exploring participants’ perceptions of in-service training courses in Italian schools”. International Conference of IAIE (International Association for Intercultural Education). Paper session online. June 27-30, 2021. Tel Aviv (Israel). URL: https://iaie.smkb.ac.il/book-of-abstracts-2/
  • Malusà, G. (2021). “Con un filo di gioia”. Un giornalino scolastico digitale per sviluppare resilienza in tempi di pandemia”. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva, XIII edizione. Potenziale in crescita: modelli e pratiche in psicologia positiva. Università di Pavia, 11-12 giugno 2021. ISBN: 9788890658846. URL: https://www.psicologiapositiva.it/wp-content/uploads/2021/06/book_of_abstracts_GNPP13.pdf.
  • Malusà G. (2021). “Sfide e credenze sull’approccio cooperativo: uno studio esplorativo sugli insegnanti di sostegno in formazione”.  Paper presentato al X convegno scientifico SIRD, ‘Ricerca e didattica per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione, 9-10 aprile (modalità telematica).

2020

2019

  • Malusà, G. (2019). “Implementare l’apprendimento cooperativo attraverso brevi corsi esperienziali per docenti in servizio. Luci e ombre di uno studio longitudinale in Trentino”. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva, XII edizione. Metodi e tecniche in Psicologia positiva: nuovi orizzonti per la ricerca e l’intervento. Milano, 14-15 giugno 2019. Università Cattolica di Milano. Newsletter di Psicologia Positiva, 41(giugno), 21. ISSN 1828-1842.
  • Malusà, G., Matini, C. (presenting authors), & Pavan, D. (2019). “Competenti si diventa? Elementi di efficacia di una formazione in servizio sulle metodologie cooperative”. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva, XII edizione. Metodi e tecniche in Psicologia positiva: nuovi orizzonti per la ricerca e l’intervento. Milano, 14-15 giugno 2019. Università Cattolica di Milano.  Newsletter di Psicologia Positiva, 41(giugno), 20. ISSN 1828-1842.
  • Malusà, G. (2019). “Inclusione come giustizia sociale. Una ricerca nella scuola secondaria in Italia”. Seminario di studio "Fenomenologia, politica, educazione", 8 giugno 2019, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza.
  • Malusà, G. (2019). “Playing as you learn: Facilitating an inclusive climate through the Findhorn games”. Workshop. International Conference of IAIE (International Association for Intercultural Education). November 11-15, 2019. Amsterdam (NL)
  • Malusà, G. (2019).  “Supporting migrant origin students to achieve academic success: a critical grounded theory in Italian middle school”. Academic Network for Global Education & Learning (ANGEL) Conference 2019. Paper session. May 9-10, 2019. London (UK).

2018

  • Malusà, G (presenting author), & Tarozzi, M. (2018). “Planning Inclusion as Social Justice. The Challenge of Academic Success for Foreign Origin Students in Italian Secondary Schools”.  European Conference on Educational Research (ECER) 2018 “Inclusion and Exclusion, Resources for Educational Research?”. Paper session Social Justice and Intercultural Education. Free University Bolzano, 04 - 07 September 2018
  • Malusà, G. (2018). “Tra prestigio percepito e inclusione sociale: alcuni elementi di riflessione da uno studio sulla scuola secondaria in Trentino”. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva, XI edizione. Psicologia positiva e interconnessione: comunitá reali e virtuali. Bari, 15-16 giugno 2018. Università di Bari, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione.  ISBN 987-88-906588-5-3. URL: http://www.psicologiapositiva.it/giornate-nazionali-di-psicologia-positiva/
  • Malusà, G. (2018). Facciamo un BREC! Una Breve Ricerca-azione di Esperienze Cooperative in una Scuola Secondaria in Trentino. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva, XI edizione. Psicologia positiva e interconnessione: comunitá reali e virtuali. Bari, 15-16 giugno 2018. Università di Bari, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione.  ISBN 987-88-906588-5-3.URL: http://www.psicologiapositiva.it/giornate-nazionali-di-psicologia-positiva/

2017

2016

2015

2014

2013

2012

  • G. Malusà, M. Tarozzi, “Costruire competenze sociali in contesti scolastici complessi. Una sfida possibile?”. Poster presentato al Congresso nazionale delle sezioni AIP, Chieti, 20-23 settembre 2012.

 

Conference presentations

G. Malusà & M. Tarozzi, “Supporting Trajectories of School Success in Italian Multicultural Middle School” PhD Workshop Day, Paper Session,  Rovereto (TN), 13 giugno 2016.

  • G. Malusà, F. Pisanu & M. Tarozzi, "Academic trajectories of students of foreign origin in Trentino: Which Equity?”. Welcome Day, 31° ciclo,  Poster Session,  Palazzo Fedrigotti, Rovereto (TN), 18 novembre 2015.
  • G. Malusà, M. Tarozzi, "How to support paths of school success for students of foreign origin in Italian middle school". PhD Workshop Day, Paper Session, Palazzo Istruzione, Aula Magna. Rovereto (TN), 5 giugno 2015.
  • G. Malusà, M. Tarozzi, "Building Paths of Academic Success for Students of Foreign Origin. A mixed method study on Teacher Education in Italian middle school". Welcome Day, 30° ciclo,  Poster Session,  Palazzo Fedrigotti, Rovereto (TN), 14 novembre 2014.
  • G. Malusà, M. Tarozzi, "Promoting Academic success of Migrant Students: which effective practices? A mixed method study on Teacher Education in the first cycle of education". PhD Workshop Day, Poster Session, Palazzo Fedrigotti, Rovereto (TN), 4 giugno 2014.
  • G. Malusà, M. Tarozzi, "Quality of Learning for All. A Critical Grounded Theory In Italian Primary School". Welcome Day, 29° ciclo,  Poster Session, Palazzo Fedrigotti, Rovereto (TN), 4 novembre 2013.
Altre attività

Selezione:

  • 2014  *  Segreteria organizzativa International Summer School “Grounded Theory for Social Justice,  DiPSCo, Trento, febbraio-giugno 2014.
Note

Sito personale: www.giovannamalusa.it