Elisa Bellè

Docente a contratto: Dipartimento di Fisica

Via Sommarive, 9 - 38123 Povo
tel. 0461 281492
elisa.belle[at]unitn [dot] it
Formazione

Titoli di studio

  • Anno accademico 2011/2012: conseguimento del Dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento, con la tesi dal titolo “La partecipazione impolitica. Etnografia di due sezioni della Lega Nord”.
  • Anno accademico 2007/2008: conseguimento della Laurea quadriennale in Sociologia, presso l’Università degli Studi di Trento e la Technische Universität Dresden, con la tesi di ricerca dal titolo “Genere della politica, politica del genere. Dalla liminare cittadinanza politica femminile ai percorsi di donne e uomini in quattro partiti politici del Trentino”. Votazione: 110/110 con lode.
  • Anno scolastico 1999/2000: diploma di maturità classica, conseguito presso il Liceo classico Giovanni Prati di Trento.

Soggiorni di studio all’estero

  • Anni accademici 2003/04, 2002/03: partecipazione al programma di Doppia Laurea, presso la Technische Universität Dresden, Germania.

Partecipazione a workshop e doctoral school

  • 8/06/2012: “Come si analizza un rituale”, Workshop nell’ambito del Convegno di Etnografia, Università di Bergamo, 7-9 giugno 2012.
  • 20/09/2011: “Movimenti sociali in Italia: nuove pratiche politiche, narrazioni e immaginari”, Dipartimento di Sociologia dell’Università di Padova.
  • 27-29/05/2010: “Writing and Publishing in Gender Studies”, International Doctoral School, Centro di Studi interdisciplinari di genere, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento.
  • 30/11-2/12 2009: “Materialità e Practice Based Studies, International Doctoral School”, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento.
  • 27-29/11/2008: “How to do it?” International Doctoral School in Practice based Studies, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento.

Competenze linguistiche

  • Lingua tedesca: eccellente conoscenza della lingua, orale e scritta.
  • Lingua spagnola: buona conoscenza della lingua, orale e scritta.
  • Lingua inglese: buona conoscenza della lingua, orale e scritta.
Carriera accademica ed attività didattica

POSIZIONE CORRENTE

Assegno di ricerca post-dottorale, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento per il progetto “Piano azioni positive 2014-2016 per le pari opportunità in UNITN. Una ricerca-azione” (1 giugno 2014-31 maggio 2015).

Attività didattica

  • Anno accademico 2013-2014: docente a contratto (10 ore) all’interno del corso di Sociologia dell’Organizzazione presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento.
  • Anno accademico 2012-2013: docente a contratto (12 ore) all’interno del corso di Sociologia del Lavoro presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento.
  • Anno accademico 2011-2012: docente a contratto (25 ore) all’interno del corso di Sociologia dell’Organizzazione presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento.
  • Novembre 2010: seminario su genere e partecipazione politica (3 ore) presso il corso Politiche di Pari Opportunità, nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze Politiche, Studi internazionali ed Europei, Università degli Studi di Padova.
Interessi di ricerca

Etnografia politica; Partiti e partecipazione politica; Analisi organizzativa dei partiti; Gender e men's studies; Salute e sicurezza lavorativa.

Attività di ricerca
  • Ricerca-azione nell'ambito del piano azioni positive 2014-2016 per le pari opportunità in UNITN.
  • Progetto SICURTEMP, Sicurezza e benessere lavorativo tra vecchi e nuovi contratti temporanei in provincia di Trento, con la partecipazione del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento, del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano Bicocca, dell’INAIL (direzione provinciale di Trento), UOPSAL – Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari) e dell’Agenzia del Lavoro di Trento. http://www.unitn.it/en/rucola/22835/sicurtemp-safety-and-well-being-in-temporary contracts-in-the-province-of-trento
  • Consulenza nell’ambito del progetto DI.RE. DIfferenze REtributive, Differenze da eliminaRE, finanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Formazione professionale in lingua italiana, con la partecipazione della Rete donne lavoro di Bolzano, del Centro di Studi interdisciplinari di genere dell’Università di Trento e dell'AFI/IPL Istituto promozione lavoratori di Bolzano (dal 23 settembre 2009 al 22 settembre 2010). Attività di rassegna della letteratura. http://www.donne-lavoro.bz.it/287d6980.html
  • Consulenza nell’ambito del progetto P.A.R.I, Politiche di Armonizzazione Responsabile dei tempi di vita e lavoro nelle Imprese, realizzato dall’Università degli Studi di Trento, Centro di Studi interdisciplinari di genere, per l’Associazione Donne in Cooperazione. Conduzione e analisi di interviste semi-strutturate. http://www.ftcoop.it/portal/Default.aspx?tabid=591
  • Agosto 2010: Rapporto di ricerca sulla partecipazione di donne e uomini nella pubblica amministrazione in provincia di Bolzano, realizzato per il Servizio donna/Frauenbüro della Provincia Autonoma di Bolzano.
Appartenenza a società e comitati scientifici

Socia e componente del Direttivo del Centro di Studi Interdisciplinari di Genere dell’Università degli Studi di Trento (http://www.unitn.it/csg).

Componente di RUCOLA - Research Unit on Communication, Organizational Learning and Aesthetics, presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento (http://www.unitn.it/en/rucola).

 

Premi e riconoscimenti
  • Vincitrice del bando di concorso Precart CondivIdee 2009, promosso dall’Associazione nazionale PrecArt, con il patrocinio del Centro Interdipartimentale di Ricerca su Politica e Genere dell’Università di Padova (CIRSPG), a cui fa seguito la pubblicazione del volume Genere della politica, politica del genere, Napoli, Scriptaweb, 2010.
  • Secondo premio per il bando “Tesi di laurea in tema di pari opportunità”, promosso dall’Assessorato Provinciale competente in materia di Pari Opportunità della Provincia Autonoma di Trento.
Convegni e conferenze

Paper presentati a convegni peer reviewed

• Bellè, E., Bozzon, R., Murgia, A., Peroni, C., Rapetti, E. (2015), “Fare ricerca in e su l’Accademia. Vecchie questioni metodologiche e nuove pratiche di osservazione riflessiva”, (R)esistenze quotidiane di intellettuali precari. Storie di vita e narrazioni contro la crisi, Parma, 24 gennaio.
• Bellè, E. (2014), “Inside the «black box» of Northern League’s communitarian populism. Ethnography of two local party branches”, V CONVEGNO DI ETNOGRAFIA E RICERCA QUALITATIVA, Università degli Studi di Bergamo, 5-7 giugno.
• Bellè, E., Carreri, A., Miele, F., Murgia, A. (2013), “Storie di quotidiana in/sicurezza. Le relazioni pericolose tra i lavori a termine e la tutela della sicurezza e della salute sul lavoro”, Convegno Internazionale Sicurezza e salute sul lavoro. Quale cultura e quali prassi?, Scuola di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli”, Forlì, 18-19 ottobre.
• Bellè, E. (2013), “Without Ever Losing the Tenderness. The Political Side of Ethnography/er”, IACCHOS, 24-25 ottobre 2013, Université Catholique de Louvain.
• Bellè, E. (2013), “È già politica. La costruzione di genere, potere e identità politica in due sezioni della Lega Nord”, XXVII Convegno della Società Italiana di Scienza Politica, 12-14 settembre 2013, Università di Firenze.
• Bellè, E. (2013), “Out of Place Gender Citizenship in an Italian Political Party”, 11th European Sociological Association Conference, 28-31 agosto 2013, Università di Torino.
• Bellè, E., Carreri, A., Miele, F., Murgia, A. (2013), “Vulnerability at Work: (Un)Safety Culture in Temporary Jobs”, 25th SASE Annual Conference, 27-29 giugno, Università di Milano.
• Bellè, E. (2012), “Identità e ideologia politica nella Lega Nord”, Convegno di Etnografia e Ricerca Qualitativa, 7-8-9 giugno 2012, Università di Bergamo.
• Bellè, E. (2012), “Genere e cittadinanza politica, tra alterità e sconfinamento”, convegno “Alterità: rappresentazioni, politiche, pratiche di resistenza”, 19-20 gennaio, Università di Torino.
• Bellè, E. (2011), “Storie di genere, storie di partito”, convegno “Raccontare, ascoltare, comprendere. Metodologia e ambiti di applicazione delle narrazioni nelle scienze sociali”, 22-23 settembre, Università di Trento.
• Bellè, E. (2011), “Padroni a casa nostra. Etnografia della Lega Nord in una provincia del Veneto”, Workshop “Movimenti sociali in Italia: nuove pratiche politiche, narrazioni e immaginari”, 20 settembre, Università di Padova.
• Bellè, E. (2011), “Masters in our own home. An ethnography of Northern League in a province of Veneto”, ESA 10th Conference “Social Relations in Turbulent Times” 7-10 September, Geneva.
• Bellè, E. (2011) “Gender and Political Parties: Reconfiguring Established Analytical Tools in the Light of New Organizational Spaces”, Gender, Work and Organization Conference “Gender Renewals?”, International Workshop Series, 22-24 giugno, VU University, Amsterdam.
• Bellè, E., Murgia, A., Poggio, B. (2010) “Looking beyond the gender pay gap. Research results on (de)valuation of women and men's work”, 1st Global Conference “The Value of Work”, 5-7 November, Prague, Czech Republic.
 

Partecipazioni su invito

• 13 giugno 2013: “La partecipazione impolitica: etnografia di due sezioni della Lega Nord”, seminario presso la Scuola di Dottorato in Sociologia dell’Università di Genova.
• 25 ottobre 2012: “Lega Nord: la partita di ritorno”, seminario, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Bologna.
• 20 settembre 2011: “Movimenti sociali in Italia: nuove pratiche politiche, narrazioni e immaginari”, seminario, Dipartimento di Sociologia dell’Università di Padova.
 

Altre attività

  Attività di formazione

• Febbraio-maggio 2014: progettazione e supervisione di un percorso formativo rivolto a sindacaliste/i, in tema di contrattazione locale e misure aziendali volte a favorire le pari opportunità e il benessere lavorativo di persone omosessuali, transgender e transessuali. (“Nuovi diritti per una nuova uguaglianza. Lavoro, identità e orientamento sessuale nel tempo della crisi”). Progetto promosso da LaReS (Laboratorio Relazioni Sindacali) e Trentino School of Management.
• Gennaio 2014: docenza a contratto (8 ore) dei moduli Pari opportunità e Conciliazione nel corso di formazione “Nuovi turismi montani. L’integrazione dell’offerta turistica tra ambiente, storia e sfide innovative”, Zetaform S.r.l.
• Dicembre 2013: docenza a contratto (16 ore) dei moduli Pari opportunità, Conciliazione e Diversity Management, nel corso di formazione “Il professional per la gestione delle risorse umane: sviluppo, contrattualistica organizzazione”, SIMKI S.r.L.
• Ottobre 2013: docenza a contratto (7 ore) del modulo Stress lavoro correlato e sicurezza sul lavoro, nel corso di formazione FSE “Il benessere organizzativo”, Fidia S.r.l.
• Ottobre 2013: docenza a contratto (8 ore) dei moduli Pari opportunità e Conciliazione e Salute, sicurezza e benessere organizzativo nel corso di formazione per “Specialista amministrativo contabile con competenze informatiche”, SIMKI S.r.L.
• Aprile 2013: seminario di formazione su partecipazione politica, genere e pari opportunità, all’interno del progetto “Consulta femminile”, a cura della Dream S.r.l.
• Dicembre 2012-giugno 2013: tutor del Corso di formazione “Donne, politica e istituzioni”, Università degli Studi di Trento, anno accademico 2012-13.
• Luglio-dicembre 2012: tutor del Corso di formazione “Donne, politica e istituzioni”, Università degli Studi di Trento, anno accademico 2011-12.
• Novembre-dicembre 2010: tutor del corso “Genere, Governance e Politica”, organizzato dalla Scuola di Preparazione Sociale di Trento, con la collaborazione del Centro di Studi Interdisciplinari di Genere dell’Università di Trento e il contributo finanziario dell’Ufficio per le Politiche di Pari Opportunità della Provincia Autonoma di Trento.
• Maggio 2009: docenza (4 ore) presso la Scuola di Preparazione Sociale di Trento, all’interno del corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo “VALE 2008. Valorizzare l'esperienza”. Lezione svoltasi nell'ambito del corso di Sociologia di base, avente per titolo “Stato sociale e sviluppo dei servizi sociali in Europa”.
• Aprile 2009: presentazione del lavoro di tesi, nell’ambito del ciclo di seminari “Laureate sui generis. Presentazione di tesi di ricerca in ottica di genere”, organizzato dal Centro studi Interdisciplinari di Genere, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Trento.
 

Organizzazione di convegni e seminari

• Anno accademico 2013-2014: partecipazione al comitato scientifico e organizzatore del convegno nazionale “Questioni di in-sicurezza. Per una cultura del lavoro e del benessere organizzativo”, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento (11 aprile 2014).
• Anno accademico 2013-2014: partecipazione al comitato scientifico e organizzatore del convegno nazionale “Districare il nodo genere-potere. Sguardi interdisciplinari su politica, lavoro, sessualità e cultura”, Centro di Studi Interdisciplinari di Genere, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento (21-22 febbraio 2014).
• Anno accademico 2013-2014: progettazione organizzazione del ciclo di seminari “Storie di ordinaria violenza contro le donne”, realizzati dal Centro di Studi Interdisciplinari di Genere, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento.
• Anno Accademico 2011-12: partecipazione al comitato organizzatore del convegno nazionale “Attraverso i confini del genere”, Centro di Studi Interdisciplinari di Genere, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento (23-24 febbraio 2012).
• Anni Accademici 2010-14: elaborazione e organizzazione delle Rassegne cinematografiche sul lavoro realizzate presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento.
• Anni Accademici 2009-14: progettazione e organizzazione dei cicli di seminari sul genere, finanziati dalla Provincia Autonoma di Trento nell’ambito degli Interventi per la realizzazione delle pari opportunità tra uomo e donna realizzati dal Centro di Studi Interdisciplinari di Genere, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento.
• Anno Accademico 2011-12: partecipazione al comitato organizzatore del convegno nazionale “Raccontare, ascoltare, comprendere. Metodologia e campi di applicazione delle narrazioni nelle scienze sociali”, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento (22-23 settembre 2011).
• Anno accademico 2010-11: elaborazione e organizzazione del ciclo di seminari “Identità di genere e orientamento sessuale: tra differenza e discriminazione”, realizzato dal Centro di Studi Interdisciplinari di Genere, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento.
 

Allegati