Elena Mattevi

Via Verdi, 53 - 38122 Trento
tel. 0461 283524
elena.mattevi[at]unitn [dot] it
Area CUN: Scienze giuridiche (12)
Settore scientifico disciplinare: DIRITTO PENALE (IUS/17)

Formazione

In data 14 luglio 1995 ho conseguito il Diploma di maturità scientifica presso il Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Trento con la votazione di 60/60. In data 19 luglio 2000 ho conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento con il punteggio di 110/110 e lode, discutendo una tesi in Diritto penale (Relatore: prof. Lorenzo Picotti) sul tema “Profili critici del delitto di concussione e prospettive di riforma”.

Dal 12 novembre 2001 all’11 novembre 2005 sono stata assegnataria di una borsa di studio finanziata dalla Regione Trentino - Alto Adige, per lo svolgimento di attività di ricerca in Diritto penale sul tema “La competenza penale del giudice di pace in prospettiva europea e trasnazionale”, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Trento, sotto la direzione scientifica del prof. Lorenzo Picotti fino al 2003, e poi, dal 2004, del prof. Gabriele Fornasari.

Nell’estate del 2002 ho partecipato ad un corso intensivo di lingua tedesca presso il Goethe Institut di Freiburg im Breisgau, nella Repubblica Federale Tedesca, e svolto attività di ricerca presso il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Strafrecht dove mi sono recata in più occasioni anche negli anni successivi.

Iscritta alla Scuola di dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei presso l'Università degli Studi di Trento (curriculum di Diritto e procedura penale e filosofia del diritto; tutor prof. Alessandro Melchionda) dall'anno accademico 2009/2010, ho conseguito in data 12 marzo 2013 il titolo di dottore di ricerca discutendo una tesi sul tema "La giustizia riparativa ed il sistema del giudice di pace".

Carriera accademica ed attività didattica

Dai primi mesi del 2001 collaboro con le Cattedre penalistiche della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento.

Dal 2004 sono stata autorizzata a far parte, quale cultrice della materia, delle commissioni giudicatrici per il superamento degli esami di profitto in Diritto penale.

Tra giugno e settembre 2004 ho partecipato al progetto internazionale “The Mare-Balticum-Project”, promosso dal prof. Duenkel dell’Università di Greifswald (Germania), in tema di “Development of Crime, Social Change, Mass Media, Crime Policy, Sanctioning Practice and Their Impact on Prison Population Rates” con la redazione del Rapporto per l’Italia, in collaborazione con il dott. Andrea di Nicola e la dott.ssa Barbara Vettori di Transcrime (Trento) e sotto la direzione del prof. Picotti.

Nel corso degli anni ho collaborato alle attività didattiche delle Cattedre penalistiche, tenendo diversi seminari ed esercitazioni per gli studenti, in tema di: “Principio di rieducazione e sanzioni irrogabili da parte del giudice di pace”;“Antigiuridicità e cause di giustificazione”; "Il reato omissivo"; "Il tentativo”;“Il dolo”; "L'errore"; “Il concorso di persone nel reato”.

Dal 2005 al 2024 ho tenuto lezioni nell’ambito della Scuola di Specializzazione per le professioni legali, sul tema “Pene e misure di sicurezza”, “Pene sostitutive e misure alternative alla detenzione”, "La tutela penale delle sovvenzioni pubbliche", "Successione di leggi penali nel tempo", "Delitti contro il patrimonio". In data 25 gennaio 2022 ho tenuto un modulo di lezioni presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (Napoli).

Da ottobre 2005 a febbraio 2006 sono stata tutor per l’area di diritto penale a Bolzano nel corso per la formazione degli aspiranti giudici di pace, diretto dal prof. Gabriele Fornasari ed organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento in collaborazione con la Regione Autonoma Trentino - Alto Adige e con la Commissione distrettuale per la formazione della magistratura onoraria, nell’ambito del quale ho tenuto anche una lezione sul sistema sanzionatorio (7 febbraio 2006).

Sono stata tutor dal 2006 al 2012 nel corso per la formazione permanente dei giudici di pace in servizio, istituito, sotto la direzione del prof. Fornasari, in forza di una Convenzione tra Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento e Regione Autonoma Trentino - Alto Adige. Dal 2015 sono tutor del corso di formazione permanente per i giudici di pace in servizio, la cui responsabilità scientifica è affidata ai proff. Gabriele Fornasari e Marino Marinelli, come da Convenzione stipulata con la Regione Autonoma Trentino - Alto Adige.

Nel 2007 sono stata tutor per l’area di diritto penale, nell’ambito del corso sulla mediazione penale organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza di Trento (maggio-ottobre 2007) ed ho tenuto anche una lezione sulla mediazione penale, con particolare riferimento al sistema del giudice di pace (28 giugno 2007).

Sono stata professore a contratto di diritto penale, negli anni accademici 2005-2006 e 2006-2007, fino al 31 dicembre 2006, presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Trento.

Dal 2 gennaio 2007 all'1 gennaio 2009 sono stata titolare di un assegno di ricerca biennale in Diritto penale sul tema: “La competenza penale del giudice di pace tra primi bilanci e prospettive di sviluppo” presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Trento, sotto la direzione scientifica del prof. Gabriele Fornasari. 

Dal 4 giugno 2009 al 3 giugno 2011 sono stata titolare di un assegno di ricerca biennale in Diritto penale sul tema: "Profili di diritto sostanziale nella disciplina della competenza penale del giudice di pace: una prospettive de iure condendo nel quadro delle tendenze di sviluppo del sistema penale" presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Trento, sotto la direzione scientifica del prof. Gabriele Fornasari.

Dall'11 luglio 2011 al 10 marzo 2013 sono stata titolare di una borsa di studio presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Trento, sotto la direzione scientifica dei professori Alessandro Melchionda e Gabriele Fornasari in tema di "Giustizia riparativa e mediazione penale con particolare riferimento alla competenza penale del giudice di pace".

Dall'anno accademico 2009-2010 insegno diritto penale presso la Facoltà di Sociologia, oggi Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento (prima come professoressa a contratto e dall'anno accademico 2019-2020 come ricercatrice affidataria di un modulo).

Dall'anno accademico 2014-2015 insegno diritto penale dell'economia presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Trento (prima come professoressa a contratto e dall'anno accademico 2019-2020 come ricercatrice affidataria di un modulo e titolare del corso).

Sono titolare del Corso libero "Risoluzione alternativa delle controversie civili e penali", oggi “Risoluzione alternativa delle controversie civili e giustizia riparativa”, attivato a partire dall'anno accademico 2014-2015 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento.

Dall'a.a. 2018/2019 all'a.a. 2021/2022 sono stata affidataria di un modulo nel Laboratorio "Clinica di diritto penitenziario", attivato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università  di Trento. Nell'a.a. 2023/2024 sono affidataria di un modulo nel Laboratorio “Elementi di tutela minorile”, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento.

Dall'anno accademico 2016/2017 all'anno accademico 2018/2019 e nell'a.a. 2022/2023: titolare del corso "Diritto minorile e della famiglia", presso la Facoltà di Scienze della Formazione - Corso di laurea in Servizio Sociale della Libera Università di Bolzano. Titolare nell'a.a. 2020/2021, nell'a.a. 2021/2022 e nell'a.a. 2023/2024 di un modulo nel medesimo Corso. 

Dall'a.a. 2022/2023 sono titolare di un modulo di 31 ore nel Corso “Diritto penale (P-Z)”, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento.

Dal 2 dicembre 2013 sono stata titolare di un assegno di ricerca, rinnovato fino all'1 dicembre 2017, in diritto penale sul tema: “La giustizia riparativa e la sanzione penale: relazioni, strumenti, esperienze e possibili sviluppi” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, sotto la direzione scientifica del prof. Gabriele Fornasari e del prof. Alessandro Melchionda.

Da dicembre 2017 a maggio 2019, collaboratrice alla ricerca in diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento.

Dal 22 luglio 2019 al 19 febbraio 2024, ricercatrice TD di tipo a) (art. 24 c. 3 lett. a) legge 240/2010) in Diritto penale, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento.

Il 15 giugno 2023  conseguo l’abilitazione scientifica nazionale (ASN) alle funzioni di professore universitario di seconda fascia, per il settore concorsuale 12/G1, Diritto penale.

Dal 20 febbraio 2024, ricercatrice TD di tipo b) (art. 24 c. 3 lett. b) legge 240/2010) in Diritto penale, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento.

Interessi di ricerca

Interessi di ricerca: diritto penale generale, diritto penitenziario, diritto penale minorile, giustizia di pace, giustizia riparativa, diritto dell'immigrazione, tutela della vittima, diritto penale dell'economia, reati contro la PA

Appartenenza a società e comitati scientifici

Sono redattrice della Rivista Diritto Penale XXI secolo, ESI.

Nell'ambito dell'Osservatorio sulla giustizia di pace, conciliativa e riparativa, istituito presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento, sotto la direzione scientifica del Prof. Gabriele Fornasari e del Prof. Marino Marinelli, oggi sostituito dalla prof.ssa Teresa Pasquino, coordino l'attività di massimazione delle sentenze dei giudici di pace svolta dai membri e dai collaboratori dell'Osservatorio e le attività scientifiche e di ricerca svolte in questo contesto.

Dal 2019 al 2021 sono stata membro dell’Istituto di Scienze della Sicurezza dell’Università degli Studi di Trento.

Partecipo dal 2021 all'Accademia ``Diritto e Migrazioni`` - ADiM.

Nel 2023 designata come uno dei tre rappresentanti del CUN presso il MUR nel procedimento per l’elaborazione dei decreti in tema di formazione dei mediatori esperti in programmi di giustizia riparativa (artt. 59, 60, 93 D.Lgs. 150/2022) – adunanza del 4 aprile 2023, fino a giugno 2023

Convegni e conferenze

- Intervento nell’ambito della seconda giornata del Convegno: “Contenuti e limiti della discrezionalità del giudice di pace in materia penale”, (Trento: Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, 21–22 novembre 2003)

- Introduzione di un incontro di Studio in seno ai “Dialoghi di diritto penale” in tema di “Guida in stato di ebbrezza ed oblazione” (Trento, 24 marzo 2004)

- Partecipazione alla Tavola rotonda di presentazione dei Rapporti nazionali degli Stati partecipanti al Progetto promosso dal prof. Duenkel dell’Università di Greifswald (Germania), in tema di “Development of Crime, Social Change, Mass Media, Crime Policy, Sanctioning Practice and Their Impact on Prison Population Rates” (Greifswald, 16-19 settembre 2004)

- Intervento nell’ambito della seconda giornata del Convegno: “La competenza civile e penale del giudice di pace: bilanci e prospettive”, (Trento: Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, 18–19 novembre 2005)

- Introduzione di un incontro di Studio in seno ai “Dialoghi di diritto penale” in tema di: “Recenti problematiche sulla competenza del giudice di pace: lesioni colpose aggravate e guida in stato di alterazione da stupefacenti” (Trento, 7 novembre 2006)

- Seminario di aggiornamento per i giudici di pace in servizio: “Legge 21/2/2006 n. 102 Disposizioni in materia di conseguenze derivanti da incidenti stradali. Problemi applicativi” (Trento, 28 novembre 2006)

- Intervento nell’ambito della seconda giornata del Convegno: “Procedimento penale di pace e principi costituzionali”, (Trento: Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, 1–2 febbraio 2008)

- Relazione al Seminario: “La giustizia riparativa. Quando la pena ricostruisce rapporti” (Verona, 11 aprile 2008)

- Seminario di aggiornamento per i giudici di pace in servizio: “Le novità per i giudici di pace contenute nel decreto legge sulla sicurezza” (Trento, 7 ottobre 2008)

- Intervento nell'ambito del Seminario internazionale: "Le tecniche alternative di risoluzione dei conflitti in materia penale e l'esperienza italiana del giudice di pace da un punto di vista internazionale" (Verona, 18 marzo 2009)

- Seminario di aggiornamento per i giudici di pace in servizio: "Profili sostanziali e processuali del reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato e ulteriori novità per i giudici di pace contenute nel pacchetto sicurezza" (Trento, 4 settembre 2009)

- Relazione nell'ambito dell' "International Seminar on Philosophy of Law" (Salzburg, 21 gennaio 2011), sul tema: "The System of Criminal Sanctions in Russia. The Death Penalty Issue"

- Relazione nell'ambito del Convegno organizzato dalla Camera Penale di Bolzano e dall'Ordine degli Avvocati di Bolzano "Competenza penale del giudice di pace: aspetti di diritto sostanziale e processuale" (Bolzano, 13 maggio 2011)

- Seminario di aggiornamento per i giudici di pace in servizio: "Le definizioni alternative del procedimento penale davanti al giudice di pace (artt. 34 e 35 d.lgs. 274/2000)" (Trento, 15 giugno 2011)

- Intervento nell'ambito del seminario del ciclo "In Dialogo con il Professore", sul tema "La disciplina penale dell'immigrazione. Profili di diritto sostanziale e processuale" (Trento, 1 dicembre 2011)

- Convegno internazionale: Restorative Justice and Mediation in Penal Matters in Europe, organised by the Department of Criminology, University of Greifswald, Germany. Sponsored by the European Union, Specific Criminal Justice Programme – JUST/2010/JPEN/AG/1525 and the University of Greifswald. Relatrice sul tema: "Restorative Justice and Mediation – legal issues, implementation and good practices - Continental and southern European countries - Italy"  (Greifswald, 3-6 maggio 2012)

- Intervento nell'ambito dell'incontro d'apertura del quarto ciclo di seminari “Memoria e Diritto”, dal titolo “Vittime a processo o vittime a confronto?” (Trento, 6 novembre 2012)

- Partecipazione alla Tavola Rotonda nell'ambito del secondo Convegno Internazionale "Restorative Justice and Mediation in Penal Matters, organised by the Department of Criminology, University of Greifswald, Germany and  the Faculty of Law of the University of Gdansk, Poland" (Gdansk, 9-12 maggio 2013)

- Relazione nell'ambito del Convegno "Dallo status di cittadino ai diritti di cittadinanza", sul tema: "Cittadino o straniero. Rilevanza della distinzione per il diritto penale" (Trento, 16 maggio 2013)

- Coordinamento scientifico ed intervento nell'ambito dell'Incontro di Studio "La Giustizia riparativa e la pena tradizionale" (Trento, 18 giugno 2013)

- Discussant nella sezione penalistica del Convegno "L’eccezione nel diritto" (Trento, 31 ottobre 2013)

- Coordinamento scientifico ed intervento alla tavola rotonda del Convegno "Il sistema sanzionatorio penale tra riforme in atto e prospettive evolutive" (Trento, 16-17 ottobre 2014)

- Relazione sulla "Tutela della vittima nell'ordinamento giuridico italiano", nell'ambito del "Congreso Internacional sobre la reparación de la víctima y su posición en el proceso penal" (Valencia, 6-7 novembre 2014)

- Relazione sul nuovo istituto della "Particolare tenuità del fatto (art. 131-bis c.p.): le nuove norme, le prime sentenze e una riflessione comparata sull'istituto", organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento e dalla Scuola Territoriale della Camera Penale di Trento Michele Pompermaier (Trento, 7 maggio 2015)

- Relazione su “La mediazione penale e la giustizia riparativa: indicazioni sovranazionali e risposte dell'ordinamento italiano” nell’ambito del Convegno su “La mediazione. Aspetti sistematici ed esperienze applicative” (Trento, 26 novembre 2015)

- Coordinamento scientifico ed intervento nell’ambito della seconda giornata del Convegno: “Il giudice di pace e la rifroma della magistratura onoraria”, (Trento: Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, 3–4 dicembre 2015)

- Relazione su “Estinzione del reato per condotte riparatorie”, nella seconda giornata del Seminario su “Definizione alternative del procedimento e ruolo della vittima. Particolare tenuità del fatto e condotte riparatorie” (Trento, 18-19 febbraio 2016)

- Lezione-Seminario nell’ambito del Dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei su “Teoria e prassi della mediazione in ambito penale” (Trento, 12 maggio 2016)

- Relazione nell’ambito del Seminario "Accesso alla giustizia ed effettività della tutela giurisdizionale del migrante" organizzato nel quadro della ricerca "Living Integration Laws" svolta in collaborazione tra la Facoltà di Giurisprudenza, il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il Dipartimento di Lettere e Filosofia e finanziata dall'Ateneo di Trento (Trento, 20 maggio 2016)

- Intervento nell'ambito del seminario di aggiornamento per i giudici di pace in servizio: "La tenuità del fatto, la conciliazione del giudice e l'attività di mediazione del Centro regionale di Giustizia Riparativa" (Trento, 12 gennaio 2017)

- Coordinamento scientifico ed intervento nell’ambito della seconda giornata del Convegno internazionale: “Giustizia riparativa: responsabilità, partecipazione, riparazione”, (Trento: Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, 20–21 gennaio 2017)

- Conclusioni nell’ambito della sessione pomeridiana del seminario di aggiornamento per i giudici di pace in servizio: "Competenze del giudice di pace in materia civile e penale tra presente e futuro" (Trento, 19 maggio 2017)

- Relazione su "Estinzione del reato per condotte riparatorie e giustizia riparativa", nel seminario organizzato dalla Camera Penale di Trento Michele Pompermaier (Trento, 8 novembre 2017)

- Relazione su “Il ruolo della giustizia riparativa nel momento esecutivo della pena”, nell’ambito del Convegno “Misure alternative alla detenzione e reinserimento sociale” (Trento, 26 gennaio 2018)

- Coordinamento scientifico e conclusioni nell’ambito della sessione pomeridiana del convegno: "Diritto dell’immigrazione: reati di competenza del giudice di pace, procedimenti e sanzioni" (Trento, 11 maggio 2018)

- Lezione-Seminario nell’ambito del Dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei Università di Trento su “Una giustizia più riparativa” (Trento, 4 luglio 2018)

- Intervento nell'ambito del laboratorio pratico per i giudici di pace in servizio: "Diritto dell’immigrazione e competenza penale del giudice di pace" (Trento, 6 luglio 2018)

- Relazione su "La mediazione nell'ordinamento interno: la mediazione in fase di cognizione e di esecuzione", nell'ambito del Corso di Perfezionamento in Vittimologia e Giustizia Riparativa (Firenze, 19 ottobre 2018)

- Intervento su "Sentenze della CEDU e giudicato penale", nell'ambito del Progetto "Euregio Mobility Fund" - Joint Lectures in Criminal Law "Principles and values in criminal law: judicial dialogue between European and national Courts" - (Trento, 12 aprile 2019)

- Seminario su "Il minore autore di reato ed il sistema di giustizia minorile" - (Università degli Studi di Padova - DPSS, 15 aprile 2019)

- Coordinamento scientifico e relazione sull'estinzione del reato per condotte riparatorie, nell’ambito  del Convegno: “Conciliazione, mediazione e deflazione nel procedimento davanti al giudice di pace. Esperienze euroregionali”, (Trento: Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, 10 maggio 2019)

-  Conclusioni del Panel su “Tutela del made in Italy e della proprietà intellettuale” nell’ambito della Conferenza di lancio dell’ISSTN dell’Università di Trento “Le sfide della Sicurezza” (Trento, 31 maggio 2019)

- Relazione nell'ambito del seminario per i giudici di pace in servizio: "Artt. 34 e 35 del decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274. Approfondimenti, questioni aperte, esame di casi pratici" (Trento, 16 luglio 2019)

- Intervento conclusivo del seminario "Il dialogo tra le Corti in materia di ergastolo ostativo", nell'ambito del Progetto "Euregio Mobility Fund" - Joint Lectures in Criminal Law "Principles and values in criminal law: judicial dialogue between European and national Courts" - (Trento, 19 settembre 2019)

- Responsabilità/Coordinamento scientifico e Presidenza della Sessione sul Disagio Psichico in carcere, nell’ambito della seconda giornata del Convegno “Infermità mentale, imputabilità e disagio psichico in carcere. Definizioni, accertamento e risposte del sistema penale” - (Trento: Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, 31 gennaio – 1 febbraio 2020)

- Coordinamento scientifico e relazione sull'illecito civile punitivo, nell’ambito  del Convegno: “La sanzione ed il giudice di pace”, (Trento: Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, 8 maggio 2020)

- Dialoghi Sulla giustizia riparativa “Storie possibili”, Presentazione del volume “Un'altra storia inizia qui”, Elena Mattevi in dialogo con gli autori Marta Cartabia e Adolfo Ceretti (Centro di giustizia riparativa della Regione Autonoma TAA, 18 dicembre 2020)

- Seminario: "Restaurare" il diritto penale: la sfida della giustizia riparativa (introduce prof.ssa Emma Venafro; presiede prof. Giovannangelo De Francesco; relatori prof. Giovanni Fiandaca; dott.ssa Elena Mattevi) (Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa, 4 marzo 2021)

- Seminario inaugurale della Clinica su giustizia riparativa e mediazione (Dipartimento di Scienze Giuridiche di Firenze, 9 aprile 2021)

- Coordinamento scientifico e conclusioni, nell’ambito  del Convegno: “La giurisdizione penale del giudice di pace: un bilancio sui primi vent'anni”, (Trento: Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, 7 maggio 2021)

- Coordinamento scientifico e relazione su “Giustizia riparativa e pandemia: spunti di riflessione”, nell’ambito  del Convegno: “Pandemia e gestione responsabile del conflitto. Le alternative alla giurisdizione”, (Trento: Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, 10 giugno 2021)

- Coordinamento ed intervento nel Seminario di aggiornamento per giudici di pace in servizio su “Giustizia riparativa nei procedimenti penali davanti al giudice di pace: i rapporti con il Centro di giustizia riparativa della Regione”, (Trento, 29 giugno 2021)

- Lezione-Seminario nell’ambito del Dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei su “Reati di terrorismo ed esecuzione della pena. Un prospettiva comparata tra Italia e Spagna” (Trento, 11 ottobre 2021, con Elena Maculan e Antonia Menghini) 

- Seminario su “Le ragioni del (non) punire. Il nodo della prescrizione” (Trento, 12 ottobre 2021 - Associazione Culturale "Antonio Rosmini", Trento) 

- Moderazione Convegno “Giustizi a riparativa come risorsa per il benessere della comunità” (Merano, Centro di Giustizia Riparativa della Regione Autonoma TAA, 15 novembre 2021) 

- Moderazione Convegno “La Giustizia riparativa: risorsa per il benessere della comunità” (Trento, Centro di Giustizia Riparativa della Regione Autonoma TAA, 23 novembre 2021) 

- Introduzione e moderazione del seminario “L''incontro tra autore e vittima: per una giustizia di comunità, conciliativa e riparativa”, nell'ambito del ciclo di incontri sulla “Prevenzione, trattamento e presa in carico sul territorio dei sex offenders”(Trento, ULEPE di Trento, Apas, Camera Penale di Trento, 26 novembre 2021) 

- Intervento su “Il ruolo della società civile nei percorsi di giustizia riparativa”, nell'ambito del Convegno “L'esecuzione delle pene nella normativa in itinere. Il tempo delle riforme. Se non ora quando?” (Trento, SEAC ODV, Apas, 27 novembre 2021)

- Coordinamento scientifico e relazione su “La rieducazione nella prospettiva della giustizia riparativa: il ruolo della vittima” nell’ambito  del Convegno: “La rieducazione oggi. Dal dettato costituzionale alla realtà del sistema penale”, (Trento: Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, 21 e 22 gennaio 2022)

- Coordinamento scientifico e presidenza della seconda giornata del Seminario internazionale nell'ambito del Progetto Euregio Mobility Fund “Prison and Rehabilitation” su “La riforma dell'ordinamento penitenziario tra progetti in corso e realtà del carcere”, (Trento: Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, 11 e 12 aprile 2022)

- Seminario inaugurale della Clinica su giustizia riparativa e mediazione (Dipartimento di Scienze Giuridiche di Firenze, 29 aprile 2022)

- Coordinamento scientifico e relazione su “Reati in materia di immigrazione di competenza del giudice di pace: alcune considerazioni critiche”, nell’ambito  del Convegno: “L'immigrazione nel contesto nazionale e in quello euroregionale. Le risposte dell'ordinamento”, (Trento: Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, 6 maggio 2022)

- Coordinamento gruppo di lavoro su “Problemi di competenza, commisurazione della pena e bilanciamento di circostanze nei reati colposi” nell'ambito del corso su “La responsabilità colposa nel diritto penale” (Scuola Superiore della Magistratura, corso on line, 27 maggio 2022)

- Responsabilità scientifica e intervento alla Tavola rotonda del Progetto Euregio Mobility Fund “Prison and Rehabilitation” su “L'esecuzione della pena in carcere”, (Trento: Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, 7 giugno 2022)

- Coordinamento ed intervento nel Seminario di aggiornamento/laboratorio pratico per giudici di pace in servizio su “Giudici di pace e giustizia riparativa: aggiornamenti, approfondimenti e confronti”, (Bolzano: 6 luglio 2022)

- Lezione sulla giustizia riparativa nel corso “Diritto penale” (canale r-z) presso il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, sede di Bologna (Bologna: 20 ottobre 2022)

- Introduzione di un incontro di Studio in seno ai “Dialoghi di diritto e procedura penale” in tema di: “La riforma dell'abuso d'ufficio tra innovazione e tradizione” (Trento: Facoltà di Giurisprudenza, 2 novembre 2022)

- Relazione “Cornice sovranazionale e quadro nazionale della giustizia riparativa: nozione, principi, obiettivi e programmi riparativi”, nell'ambito del Convegno “Vittima e giustizia riparativa” (Lucca: Ordine degli Avvocati di Lucca, Fondazione Scuola Forense Alto Tirreno, 24 novembre 2022)

- Presidenza della seconda sessione (Teoria e prassi della compliance nelle cooperative di conferimento) del Convegno “I modelli organizzativi 231 nel settore agricolo e vitivinicolo” (Trento: Facoltà di Giurisprudenza, 2 dicembre 2022)

- Relazione “Non punibilità e giustizia riparativa”, nell'ambito del ciclo “La Riforma Cartabia: prime riflessioni e spunti operativi sul d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 150” (Trento: Camera Penale di Trento, 6 dicembre 2022)

- Relazione “Giustizia riparativa e giustizia di comunità: il ruolo della comunità” (Trento: Ulepe di Trento, Conferenza Volontariato Giustizia, 13 dicembre 2022)

- Intervento “Disciplina organica della giustizia riparativa e sistema penale: prove di dialogo” al Convegno “Forme, riforme e valori per la giustizia penale futura” (Ferrara: Dipartimento di Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Ferrara, 15-17 dicembre 2022)

- Discussant nel seminario webinar su “La risposta al reato tra istanze repressive ed esigenze riparative: prospettive di intervento in tema di violenza di genere e domestica” (Università degli Studi di Padova, 10 gennaio 2023) 

- Relazione su “Disciplina organica della giustizia riparativa e non punibilità” nell'Evento formativo “Riforma Cartabia, prime riflessioni su una giustizia che cambia” (Ordine degli Avvocati di Bolzano, Camera Penale di Bolzano, Bolzano, 27 gennaio 2023)

- Relazione su “La giustizia riparativa nelle fonti internazionali” nel seminario su “Giustizia punitiva e giustizia riparativa” (relatori: prof.ssa Grazia Mannozzi, prof. Luciano Eusebi, prof. Roberto Bartoli) del Corso di perfezionamento in Giustizia riparativa (Università degli Studi di Firenze, 3 febbraio 2023)

- Dialoghi Sulla giustizia riparativa “Storie possibili”, Seminario su “Giustizia riparativa nella riforma Cartabia: quali spazi e possibilità?”, Elena Mattevi in dialogo con Marcello Bortolato (Centro di giustizia riparativa della Regione Autonoma TAA, 28 febbraio 2023)

- Seminario: “Presentazione del libro di Roberto Bartoli “INTRODUZIONE AL DIRITTO PENALE TRA VIOLENZA E COSTITUZIONALISMO” LE NUOVE SFIDE PER UNA GIUSTIZIA CHE CAMBIA", ne discutono con l'Autore: prof. Giovannangelo de Francesco; prof.ssa Emma Venafro; dott.ssa Elena Mattevi) (Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa, 8 marzo 2023)

- Intervento nel seminario “Carcere e Costituzione” (Trento: Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, 23 marzo 2023)

- Responsabilità/Coordinamento scientifico e Presidenza della Seconda Sessione, nell’ambito della seconda giornata del Convegno “La Riforma Cartabia tra non punibilità e nuove risposte sanzionatorie” - (Trento: Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, 24 marzo – 25 marzo 2023)

- Relazione su “Il modello italiano di giustizia riparativa nel quadro delle fonti internazionali” nell'ambito del Seminario “La via italiana alla giustizia riparativa. Ambizioni, ostacoli, resistenze” (Università degli Studi di Firenze, DSG, 2 maggio 2023)

- Coordinamento scientifico e conclusioni, nell’ambito  del Convegno: “Il giudice di pace nel quadro delle riforme”, (Trento: Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, 5 maggio 2023)

- Relazione su “La riforma organica della giustizia riparativa e i riflessi sul sistema penale” nell'ambito del Convegno "La giustizia consensuale tra giustizia civile e giustizia penale. Nuovi orizzonti tra potenzialità e sfide (Venezia-Mestre: Camera Arbitrale di Venezia, 12 maggio 2023)

- Responsabilità/Coordinamento scientifico e relazione, nell’ambito del seminario: “Discrezionalità amministrativa e diritto penale: la questione dell'abuso d'ufficio”, (Trento: Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, 24 maggio 2023)

- Relazione nel seminario “Giustizia Riparativa e sistema penale. Osservatorio sul percorso di attuazione della Riforma Cartabia. Prime riflessioni", (Palermo: Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, 27 ottobre 2023 - resp. scientifici: Costantino Visconti, Paola Maggio, Francesco Parisi)

- Intervento al Convegno “Stupefacenti e tossicodipendenza.Trattamento sanzionatorio, carcere e misure alternative”, (Trento: Facoltà di Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, 24 e 25 novembre 2023) 

- Relazione su “Questioni attuali in tema di abuso d'ufficio” al Convegno “I reati contro la P.A.: una nuova stagione di riforme. Fondamento e limiti dell'intervento penale” (Imperia: Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Genova, 28 novembre 2023 - resp. scientifici: Annamaria Peccioli, Antonella Madeo, Emmanuele Penco, Gabriele Ponteprino)

- Relazione nell'incontro di studio “L'abuso d'ufficio, una questione aperta” (Messina: Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche - Dipartimento di Giurisprudenza “S.Pugliatti”, 26 febbraio 2024 - introduzione: Emanuele La Rosa 

- Responsabilità/Coordinamento scientifico e relazione su “La mediazione come risposta responsabile al conflitto: un approccio interdisciplinare”, nell’ambito del seminario organizzato con UNAM: “La mediazione per un sistema integrato di giustizia. Il ruolo di avvocati, mediatori e giudici”, (Trento: Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, 1 marzo 2024)

- Relazione nel seminario di formazione ANVU “Strumenti di giustizia riparativa per la ricomposizione dei conflitti”, (Trento: Palazzo della Regione TAA, 11 marzo 2024) 

- Relazione nel seminario “Giustizia Riparativa e violenza di genere: una relazione pericolosa?", (Pisa: Dipartimento di Giurisprudenza - Università di Pisa, 18 marzo 2024)

Altre attività

Ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense e sono iscritta dal 9 giugno 2003 all’Albo degli Avvocati, Ordine di Trento. In data 2 febbraio 2004 ho conseguito l’idoneità all’esercizio della funzione difensiva penale. Dal 26 settembre 2015 sono iscritta all’Albo dei Cassazionisti. 

Dal 19 febbraio 2024 sono iscritta all'Elenco Speciale Docenti e ricercatori dell'Albo degli Avvocati di Trento.

In data 11 marzo 2005 ho tenuto un corso di aggiornamento per dipendenti regionali, presso la Regione Autonoma Trentino- Alto Adige, sul tema “La responsabilità dei pubblici dipendenti”.

In data 21 settembre 2006 ho svolto attività di docenza al corso collaboratori esperti antincendio (C2) e collaboratori antincendio capo (C3) presso la Scuola Provinciale Antincendi di Trento sul tema: “Elementi di diritto penale”.

In data 20 settembre 2006 ed in data 26 settembre 2006 ho tenuto due lezioni di diritto penale nell’ambito del corso per la riqualificazione dei dipendenti della Regione Autonoma Trentino - Alto Adige (profilo professionale assistente B3 e profilo professionale collaboratore C1), destinati ad operare presso gli Uffici del giudice di pace. Ho quindi fatto parte della relativa Commissione giudicatrice.

Ho tenuto, nel corso del 2006 e del 2007, diverse lezioni di aggiornamento giuridico per i mediatori penali del Centro di mediazione penale della Regione Autonoma Trentino - Alto Adige.

Nel marzo 2007 ho seguito un corso di formazione per conciliatori con modulo societario organizzato da Resolutia - Gestione delle controversie e da aprile a novembre 2007 ho seguito un corso di perfezionamento in diritto minorile e problematiche dell’età evolutiva organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Trento e dalla Camera Penale. Nel gennaio 2011 ho frequentato un modulo della Winter School "La mediazione. Teoria e pratica dello strumento negoziale nel panorama nazionale e internazionale", organizzata dall'International School in Mediation & Negotiation dell'Università degli Studi di Trento. Nel gennaio 2017 ho seguito un corso di aggiornamento per mediatori organizzato da Resolutia - Gestione delle controversie e successivamente ho seguito corsi di aggiornamento nel biennio 2017-2019 e nel biennio 2019-2022.

Dal 2007 tengo lezioni nell’ambito della Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Trento. Nel maggio 2017 ho tenuto una lezione nell'ambito della Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano.

Dal 2010 svolgo attività di mediatore in materia civile presso la CCIAA di Trento.

Dal 2011 sono iscritta nell'elenco dei mediatori dell'Organismo di mediazione forense di Trento.

In data 16 novembre 2011, a Trento, ho tenuto una lezione in materia di responsabilità penale del dipendente pubblico, nell'ambito del corso "Etica nella Pubblica Amministrazione" per il personale dell'Agenzia delle Entrate.

In data 26 e 27 gennaio 2016, a Trento, ho tenuto due lezioni sulla responsabilità penale ed il reato nell'ambito del corso per referenti in materia di polizia giudiziaria presso il Corpo Permanente Vigili del Fuoco di Trento.

In data 21 gennaio 2020, a Trento, ho tenuto una lezione sui reati contro il patrimonio per il personale della Polizia di Stato in servizio nella provincia di Trento.

Nel 2020 e nel 2021, responsabile scientifica (insieme agli avv.ti Marcella Cellurale e Gerardo Gaiatto) del Corso IPRASE con percorso di ricerca-azione per docenti delle Scuole trentine "Appunti di Diritto penale - I reati spiegati dai ragazzi ai loro coetanei", ove ho tenuto anche alcune lezioni di introduzione al diritto penale per docenti e studenti.

Nel periodo 2020-2021 incarico di consulenza nel progetto “Giustizia riparativa nelle comunità: dalle riflessioni all'azione sul territorio” (Regione Autonoma Trentino-Alto Adige).

In data 31 maggio 2021 ho tenuto una lezione di aggiornamento per mediatori ai sensi del D.M. 180/2010 su “Mediazione penale e giustizia riparativa. Teoria, prassi ed esperienze”, per la Camera Arbitrale di Venezia. In data 29 marzo 2023 ho tenuto una lezione di aggiornamento per mediatori ai sensi del D.M. 180/2010 su “Mediazione penale e giustizia riparativa" per Resolutia e, sempre per lo stesso ente, in data 17 maggio 2023 su “La riforma della mediazione in ambito penale”.

In data 16 luglio 2021 ho tenuto una lezione per aspiranti VPO e GOP del Regione Autonoma TAA su “La giustizia riparativa, definizioni alternative e sistema sanzionatorio nel procedimento penale davanti al giudice di pace” insieme alla prof.ssa Antonia Menghini.

In data 27 novembre 2021 ho tenuto una lezione su “Diritto penale e minorile - La giustizia riparativa: dalle realtà applicative alle prospettive di riforma” nel corso di aggiornamento “Operatore di giustizia riparativa nell'ottica della mediazione penale” organizzato dalla Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D'Alcontres” di Modica.

Nel 2021 Referente Scientifica della sezione penalistica del Progetto “Giustizia e Mediazione” che ha coinvolto UNITN - Regione Autonoma Trentino-Alto Adige - Tribunale di Trento - ULEPE TN

In data 9 novembre 2023 ho tenuto una lezione nel “Master in Mediatore esperto in programmi di giustizia riparativa” (UNISOB) su “La mediazione: definizioni, ambiti di applicazione e finalità”

In data 15 dicembre 2023 ho tenuto una lezione nel “Master in Diritto Penale d’Impresa” della Luiss dal titolo “I reati bancari”