Francesco Gregorio Arena

Presidente

Commissione di attuazione del Codice Etico

tel. 0461 282259
gregorio.arena[at]unitn [dot] it
Formazione

- 1971: laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti, la lode e dignità di pubblicazione nell'Università di Roma "La Sapienza", relatore Prof. Massimo Severo Giannini.
- 1973-'74: Fulbright Scholar, Master of Law in Diritto Amministrativo, Harvard Law School (Cambridge, Mass., USA).

- Lingue conosciute

  • - Inglese: livello avanzato C2
  • - Spagnolo: livello avanzato C2
  • - Francese: livello intermedio B2

 

 

Carriera accademica ed attività didattica

1. ATTIVITA’ PRECEDENTI L’IMMISSIONE IN RUOLO (1971-1974)

- Si laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma "La Sapienza" nel febbraio 1971 con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi su L'esperienza delle Agenzie amministrative nel sistema svedese, relatore Prof. Massimo Severo Giannini, successivamente pubblicata in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 1974, p. 69-111.
- Presta servizio militare nell'Esercito dal giugno 1971 al settembre 1972.
- Nel novembre 1972 vince una borsa di ricerca biennale presso la Cattedra di Diritto Amministrativo II° nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma "La Sapienza", titolare Prof. Giuseppe Guarino.
- Nel 1973 fa parte del gruppo di studio per i problemi istituzionali della Commissione permanente industria ed ecologia, insediata presso il Ministero dell'Industria, contribuendo all'elaborazione del rapporto finale sui profili organizzativi dell'intervento pubblico di tutela dell'ambiente.
- Partecipa ad un gruppo di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche, diretto dal Prof. Giuseppe Guarino, sul tema Gli strumenti giuridici per la tutela dell'ambiente.
- Vince una borsa di studio nell'ambito del programma Fulbright e dal settembre 1973 è ammesso a frequentare come Graduate student i corsi della Law School dell'Università di Harvard (Cambridge, Massachusetts, USA). Nel giugno 1974 consegue il Master of Law presso tale Università, presentando una tesi in Diritto Amministrativo su Citizens’ Participation in Federal Administrative Proceedings, relatore Prof. Richard Stewart, successivamente pubblicata in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 1976, p. 279-293.
- Nell’ottobre 1974 prende servizio come Assistente ordinario presso la Cattedra di Diritto Pubblico II° nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma "La Sapienza", titolare Prof. Gianni Ferrara. Nello stesso anno inizia la collaborazione con la Rivista Trimestrale di Diritto Pubblico.

 

2. ATTIVITA’ SUCCESSIVE ALL’IMMISSIONE IN RUOLO (1974 - oggi)

- Assistente ordinario di Diritto pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma "La Sapienza", 1974 - 1985.
- Professore incaricato di Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, 1976 - 1985.
- Professore incaricato di Organizzazione dei pubblici poteri presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Roma, 1979 - 1980.
- Professore incaricato di Organizzazione della pubblica amministrazione presso la Scuola centrale tributaria "E.Vanoni", 1979 - 1980.
- Professore associato di Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Economia dell’Università di Trento, 1985 - 1987.
- Professore straordinario di Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Economia dell'Università di Trento, 1987 – 1990.
- Professore ordinario di Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Economia dell’Università di Trento, 1987 -
- Professore supplente di Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento, 1989 - 1991.
- Membro del collegio dei docenti del Dottorato in Libertà fondamentali nel Diritto costituzionale e nel Diritto amministrativo, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Trento, 1990-2001.
- Membro del collegio dei docenti del Dottorato in Diritto dell'attività amministrativa informatizzata e della comunicazione pubblica, Università di Cagliari, 1990- 2004.
- Membro del collegio dei docenti del Dottorato in Diritto ed economia, Università di Siena, Università di Trento, Università di Castellanza, Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze, 2001 -
- Professore incaricato di Diritto dell'informazione e della comunicazione presso la SPISA (Scuola di specializzazione in diritto amministrativo e scienza dell'amministrazione), Bologna, 1998 - 2004.
- Professore incaricato di Diritto della comunicazione pubblica presso la Scuola di Amministrazione Pubblica “Villa Umbra”, Perugia, 2001 - 2004.
- Docente di Diritto della comunicazione pubblica presso il Master in Management della comunicazione sociale, politica e istituzionale, IULM, Milano, 2002 - 2003.
- Professore incaricato di Diritto amministrativo, costituzionale e pubblico presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, Roma, 2004 - 2005.
- Docente presso il Master di II livello in Organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma "La Sapienza", 2006 – 2008.

- Docente presso il Master di II livello in Diritto e Management delle Amministrazioni Pubbliche, Facoltà di Economia, Università di Trento, 2008 -
- Docente presso il Master di II livello in Affari Politici Italiani (MAPI) della School of Government, Università LUISS Guido Carli, 2010 -

- Professore a contratto di Comunicazione istituzionale nel Corso di Laurea magistrale in Scienze di governo e della comunicazione pubblica, Facoltà di Scienze Politiche, Università LUISS Guido Carli, 2011 -

 

Commissioni di concorso

- Membro della commissione giudicatrice per la valutazione comparativa per ricercatore universitario per il raggruppamento disciplinare n. 5 presso l'Università di Firenze, 1989.
- Membro della commissione giudicatrice per la valutazione comparativa per ricercatore universitario per il raggruppamento disciplinare n. 5 presso l'Università di Torino, 1989.
- Membro della commissione giudicatrice per la valutazione comparativa di II fascia di IUS/10 presso l'Università di Bologna, 2000.
- Membro della commissione giudicatrice per la valutazione comparativa di I fascia di IUS/10 presso l'Università di Firenze, 2002.
- Membro della commissione giudicatrice per la valutazione comparativa di I fascia per il settore IUS/10, 2006.
- Membro del Tribunal de Tesis Doctoral convocato il 25 marzo 2009 presso l’Università di Alicante (Spagna).
- Membro della commissione giudicatrice per la valutazione comparativa di II fascia di IUS/10 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica di Milano, luglio 2010.
- Membro della commissione di esami per avvocati presso la Sezione distaccata di Bolzano della Corte d’Appello di Trento, sessione 2008. Prove terminate nel maggio 2010.
- Membro della commissione giudicatrice per il XXII e XXIII ciclo della sezione di Diritto Amministrativo della Scuola Dottorale "Tullio Ascarelli", Università di Roma Tre, maggio 2011.

- Membro della commissione giudicatrice dei titoli per la conferma ad ordinario, nominata dal MIUR il 13 giugno 2011.

Interessi di ricerca

Nella sua attività di ricerca, svolta sempre guardando all’amministrazione per così dire “dalla parte dei cittadini”, ha affrontato inizialmente temi connessi con i profili organizzativi della pubblica amministrazione, anche di diritto comparato, per passare poi allo studio dei problemi riguardanti il procedimento amministrativo, approfondendo le tematiche connesse con la partecipazione e con la trasparenza amministrativa. Negli anni Novanta ha sviluppato nuove linee di ricerca riguardanti la comunicazione di interesse generale, la semplificazione amministrativa ed il rapporto fra i valori costituzionali e la pubblica amministrazione. Negli ultimi anni la sua attività di ricerca ha riguardato soprattutto il principio di sussidiarietà ed i suoi profili applicativi, con particolare riferimento al tema della cittadinanza attiva e della cura civica dei beni comuni.

 

Principali temi di ricerca

- La cura condivisa dei beni comuni

- Sussidiarietà e cittadinanza attiva

- Amministrazione condivisa

- Valori costituzionali e amministrazione

- Comunicazione pubblica

- Semplificazione normativa e amministrativa

- Trasparenza amministrativa

- Organizzazione amministrativa
 

Attività di ricerca

1. Direzione di ricerche

• Responsabile dell’unità operativa di Trento su La trasparenza amministrativa, Sottoprogetto 1, Direzione politica della pubblica amministrazione, Progetto finalizzato CNR Organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione, Direttore Sabino Cassese, 1988-1990.
• Responsabile dell'unità operativa di Trento su La comunicazione pubblica nell’ambito della ricerca PRIN su L'informazione e la comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, 1997-2000.
• Responsabile dell’Unità operativa di Trento su L’istruzione tra autonomia scolastica e autonomia regionale, dopo la riforma del Tit. V della Costituzione, nell’ambito della ricerca PRIN su La proporzionalità delle strutture istituzionali alla tutela e valorizzazione dei diritti individuali sociali, 2002-2005.
• Responsabile dell’Unità operativa di Trento su La trasparenza nella gestione del documento amministrativo e nella comunicazione pubblica, nell’ambito della ricerca PRIN su Principio democratico, trasparenza e pubbliche amministrazioni, 2002-2005.
• Coordinatore nazionale della ricerca PRIN 2007-2010 su Il federalismo come metodo di governo. Le regole della democrazia deliberativa e partecipativa, Università di Trento (unità di coordinamento nazionale), Università di Milano- Università Bocconi, Università di Ferrara, Università di Perugia e LUISS (Roma).

2. Altre attività di ricerca

• Ricerca per l'ISPE (Istituto per la programmazione economica) su I modelli organizzativi delle amministrazioni con compiti di intervento economico e sociale, con particolare riferimento ad alcuni ordinamenti stranieri, 1971.
• Membro del gruppo di studio per i problemi istituzionali della Commissione permanente industria ed ecologia, insediata presso il Ministero dell'Industria, sui profili organizzativi dell'intervento pubblico di tutela dell'ambiente, 1973.
• Membro del gruppo di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche su Gli strumenti giuridici per la tutela dell'ambiente, direttore Giuseppe Guarino, 1973.
• Membro del gruppo di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche sugli Strumenti e metodi di intervento nelle aree insufficientemente sviluppate, in alcuni ordinamenti stranieri, diretto da Francesco Pugliese, 1977.
• Membro del gruppo di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche su Le fonti di conoscenza della pubblica amministrazione, diretto da Sabino Cassese, 1978.
• Membro del gruppo di ricerca sullo stato degli uffici centrali e periferici della pubblica amministrazione, promossa dal Ministro per la funzione pubblica Massimo Severo Giannini e diretta da Sabino Cassese. Nell'ambito dell'indagine ha redatto il rapporto sulle funzioni e l'organizzazione del Ministero della Difesa, 1980 - 1981.

Presidente dell'associazione "Laboratorio per la sussidiarietà-Labsus" e Direttore editoriale della rivista telematica www.labsus.org

Appartenenza a società e comitati scientifici

 

Comitati scientifici

Comitato scientifico dell'Osservatorio sulle città metropolitane, Roma, 2014 - 

- Comitato scientifico Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali e www.disuguaglianzesociali.it, Modena, 2014 -

- Comitato scientifico di NEXT, Roma, 2014 -

- Comitato scientifico di Eurac - Accademia Europea, Bolzano, 2013 - 2014

- Referee per la rivista di dottrina e giurisprudenza Gli stranieri, 2012 - 

- Presidente del Centro di documentazione sul volontariato della Fondazione Roma-Terzo Settore, con sede in Roma presso CESV- Lazio, 2011 - 

- Comitato scientifico del progetto FQTS - Formazione quadri del Terzo Settore, organizzato dal Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione per il Sud, 2011 - 

- Direttore editoriale di www.labsus.org, rivista online per lo studio e la promozione del principio di sussidiarietà orizzontale, 2005 –

- Comitato scientifico della Rivista Amministrazione in cammino, promossa e curata dal Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche "Vittorio Bachelet",

LUISS, 2009 –

- Comitato scientifico della Trentino School of Management, Trento, 2008 -

- Comitato scientifico della Rivista telematica di diritto e pratica delle amministrazioni pubbliche “Amministrativ@mente”, 2008 -

- Comitato scientifico della Rivista Impresa sociale, 2005 -

- Comitato scientifico dell’Osservatorio sulla comunicazione istituzionale, istituito presso lo IULM, Milano, 2006 -

- Comitato scientifico della Fondazione Civicum, Milano, 2004 -

- Comitato scientifico di Astrid – Associazione per gli studi e le ricerche sulla riforma delle istituzioni democratiche e sull’innovazione nelle amministrazioni pubbliche, Roma, 2004 -

- Comitato scientifico della Rivista NonProfit (Rivista trimestrale di diritto, management, servizi di pubblica utilità), 2000 -

- Comitato scientifico della Rivista Italiana di Comunicazione Pubblica, 1999 -

- Comitato scientifico della Rivista Diritto romano attuale, 1999 - 2007.

- Comitato scientifico della Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica, 1998 - 2007.

- Comitato scientifico di Pubblic@ndo (web magazine sulla comunicazione pubblica), 1998 - 2000.

- Comitato scientifico di Formaurbis (Istituto di alta formazione per la qualità dei governi locali) costituito dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso-Issoco, dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, dalla Fondazione Giulio Pastore, dalla Fondazione Istituto Gramsci e dall’Istituto Luigi Sturzo, 1997 - 2002.

- Comitato scientifico della rivista Diritto Pubblico, 1995 -

- Comitato scientifico della Biblioteca per l'autonomia, centro di ricerche sui problemi dell'autonomia della Provincia Autonoma di Trento, 1989 - 1993.

- Comitato scientifico di Indaco (Istituto nazionale per la didattica e l'aggiornamento sulle comunicazioni), Trento, 1987 - 1990.

 

Consigli direttivi:


- 1995-2003: “Osservatorio sull’ambiente” (associazione ambientalista, Trento);
- 1999-2003: "Gruppo San Martino" (associazione fra gli studiosi italiani del Diritto pubblico);
- 2000-2003: Associazione italiana dei professori di Diritto amministrativo;
- 2007-2008: membro della commissione istituita dall'Associazione italiana dei professori di Diritto amministrativo (AIPDA) per la redazione di un codice etico dell'Associazione.


Memberships:


- Associazione italiana dei professori di Diritto amministrativo.
- "Gruppo San Martino" (associazione fra gli studiosi italiani del Diritto pubblico).
- Associazione Italiana di Diritto Comparato.
- Associazione Italo-Spagnola dei Professori di Diritto amministrativo.
- International Institute of Administrative Sciences.
- European Group of Public Administration.
- Associazione Italiana Fulbright.
- Amnesty International.

Convegni e conferenze

 

 

 

RELAZIONI E PARTECIPAZIONI A CONVEGNI DAL 2000 A OGGI

 

2015 

- Milano, Expo, 17 ottobre 2015, Il territorio come bene comune, relazione al seminario organizzato dalle Acli lombarde. 

- Pisa, 15 ottobre 2015, Accompagnare le riforme amministrative, relazione all'incontro con i funzionari comunali toscani per l'avvio della rete toscana di Labsus.

- Paestum, 26 settembre 2015, Costruire comunità, liberare energie, relazione al convegno Cittadinanza attiva e rinnovamento della politica nel sud, organizzato da C3Dem

- Livorno, 19 settembre 2015, L'amministrazione condivisa degli spazi pubblici cittadini, relazione al convegno organizzato da Buongiorno Livorno.

- Parigi, 17 settembre 2015, Il modello dell'amministrazione condivisa in Italia, relazione al seminario organizzato presso l'Istituto di Studi Giuridici della Sorbona.

- Bruxelles, 16 settembre 2015, La cura dei beni comuni urbani: le autonomie e l'amministrazione condivisa, relazione al seminario organizzato presso la Rappresentanza della regione europea Tirolo - Alto Adige - Trentino presso l'Unione Europea su La cura dei beni comuni: quale ruolo per le regioni?

- Bruxelles, 15 settembre 2015, Il modello dell'amministrazione condivisa per la cura dei beni comuni, relazione al seminario organizzato presso il Parlalmento Europero su Prenderci ruca dei beni comuni per uscire dalla crisi.

- Napoli, 22 luglio 2015, incontro con dirigenti delle ACLI di Napoli e Caserta per promozione del Regolamento per la cura dei beni comuni.

- Trento, 12 - 14 luglio 2015, seminario riservato per la progettazione dell'offerta formativa dells Scuola Italiana dei Beni Comuni.

- Chieri, 11 luglio 2015, Tavola rotonda al Festival internazionale dei beni comuni su I regolamenti comunali per la cura condivisa dei beni comuni.

- Roma, 25 giugno 2015, Sharing Administration: the Italian Way to Commons' Development, seminario per amministratori svedesi organizzato da Università di Roma Sapienza.

- Roma, 22 giugno 2015, Conclusioni al seminario su Una teoria economica del volontariato, organizzato dal Centro di documentazione sul volontariato.

- Roma, 16 giugno 2015, Lezione al Master organizzato dal Centro Bachelet della LUISS presso la Scuola Superiore del MInistero degli interni.

- Roma, 11 e 12 giugno 2015, Labsus incontra i funzionari delle città del Regolamento.

- Roma, 9 giugno 2015, partecipazione trasmissione Siamo noi TV2000.

- Salerno, 7 giugno 2015, La riforma del Terzo Settore, convegno organizzato dal Forum del  TS.

- Roma, 6 giugno 2015, Beni comuni e nuove regole, seminario organizzato dal M5Stelle di Roma.

Genova, 5 giugno 2015, La parola ai cittadini, enti pubblici e terzo settore, convegno organizzato dalla Biennale della prossimità.

- Rovereto, 21 maggio 2015, Senso civico e cura dei beni comuni, incontro organizzato da Associazione Conventus.

- Trento, 19 maggio 2015, L’esperienza di Labsus e la sussidiarietà orizzontale come mezzo per liberare energie nuove nelle nostre città, incontro di formazione organizzato dal Movimento Punto Europa.

- Roma, 12 maggio 2015, Analisi del DL di riforma del Terzo Settore, relazione al convegno su L'impresa sociale in Italia, organizzato da Iris Network e Forum del Terzo Settore.

- Roma, 13 maggio 2015, Curare i beni comuni per ricostruire le nostre comunità, relazione al convegno Lo sviluppo delle comunità locali: il ruolo del welfare civile, Fondazione Roma.

- Pistoia, 15 maggio 2015, Conclusioni del convegno Terzo Settore, la riforma che vorremmo, Ordine dei dottori commercialisti di Pistoia

- Mantova, 29 aprile 2015, Lectio Magistralis sul tema La cura condivisa dei beni comuni, presso il Liceo Belfiore di Mantova. 

- Trento, 16 aprile 2015, Lezione e discussione con Carlo Borzaga al corso Executive.coop - Partnership Pubblico Privato, organizzato da Euricse per dirigenti di cooperative.

- Alessandria, 14 aprile 2015, Discussione del Regolamento sulla gestione condivisa dei beni comuni con Roberta Lombardi e Ugo Mattei.

- Milano, 13 aprile 2015, Ritiro del premio Innovazione amica dell'ambiente 2015 di Legambiente.

- Roma, 11 aprile 2015, Conclusioni del seminario Scuole aperte, partecipate e condivise, organizzato dall'Associazione genitori Scuola Di Donato.

- Terni, 26 marzo 2015, Relazione su Una rete infracomunale per l'amministrazione condivisa, convegno organizzato da Anci Umbria.

- Trento, 17 marzo 2015, Lectio magistralis su I beni comuni nell'età della condivisione, Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Trento.

- Napoli, 6 marzo 2015, Un Regolamento comunale per liberare energie nell'interesse generale, lezione nell'ambito del Corso su Il welfare locale, strumenti e pratiche di sussidiarietà, presso l'Università Federico II.

- Verona, 25 febbraio 2015, Lezione sulla Cura condivisa dei beni comuni presso MAG.

- Trevignano Romano (Rm), 21 febbraio 2015, L'amministrazione condivisa, relazione al convegno su Il lago di Bracciano bene comune.

- Perugia, 20 febbraio 2015, Conclusioni del convegno su Nuovi strumenti per una nuova economia: circuiti di credito reciproco e patti di collaborazione.

- Roma, 6 febbraio 2015, Le città condivise, relazione al XXXV Convegno Bachelet su Il presente e il futuro delle città: verso un nuovo umanesimo?

- Salerno, 31 gennaio 2015, Interesse generale e Terzo Settore, relazione al convegno su Quale Terzo Settore per quale cambiamento sociale al Sud, organizzato dal Forum Nazionale del Terzo Settore.

- Livorno, 30 gennaio 2015, La città come bene comune. L’amministrazione condivisa dei beni comuni urbani, organizzato dall'Associazione LIvorno Bene Comune.

- Perugia, 28 gennaio 2015, partecipazione alla seduta della I Commissione consiliare permanente per illustrare il Regolamento sull'amministrazione condivisa.

- Trento, 14 gennaio 2015, Problemi procedurali ed organizzativi riguardanti l'applicazione del Regolamento sull'amministrazione condivisa, incontro con dirigenti del Comune di Trento.

 

2014

- Roma, 6 dicembre 2014, relazione all'incontro Scuole Aperte: luoghi di partecipazione, organizzato dall'Associazione genitori Scuola Di Donato.

- Torino, 4 dicembre 2014, La cura condivisa dei beni comuni per liberare le energie della città, relazione al convegno Liberare energie. Rigenerare Torino, presso il Politecnico di Torino.

- Roma, 1 dicembre 2014, intervento alla tavola rotonda Regolare senza soffocare. Politica e istituzioni per una via italiana alla sharing economy, seconda edizione di ShareItaly.

- Vercelli, 28 novembre 2014, Il Regolamento per la cura condivisa dei beni comuni, relazione al convegno Cittadini attivi. Entil locali e promozione della partecipazione.

- Mantova, 27 novembre 2014, Il Regolamento per la cura dei beni comuni urbani, per liberare energie, relazione al Festival della cooperazione.  

- Carditello (Caserta), 19 novembre 2014,  Relazione al convegno su L'alleanza fra cittadini e amministrazioni per la cura dei beni comuni, organizzato da Agenda 21 di Carditello e Regi Lagni in collaborazione con MIBAC

- Roma, 13 novembre 2014, Intervento alla tavola rotonda sul tema Aiuto-Non aiuto: cantieri di cooperazione solidale, convegno presso la Camera dei Deputati.

- Roma, 8 novembre 2014,  Relazione al convegno I custodi della bellezza. organizzato da Retake-Roma presso l'Università Roma Tre.

- Taranto, 17 ottobre 2014, La società della condivisione, convegno organizzato dal CSV di Taranto.

- Bari, 17 ottobre 2014, L'amministrazione condivisa dei beni comuni, seminario organizzato dalla Regione Puglia.

- Bari, 16 ottobre 2014, La governance dei beni comuni, Workshop organizzato dalla Regione Puglia nell'ambito del progetto PugliaCapitaleSociale.

- Genova, 10 ottobre 2014, Collaborazione fra cittadini e amministrazione per la cura dei beni comuni, relazione nell'ambito della Biennale della prossimità.

- Belgirate (VB), 3 ottobre 2014,  Ricostruire le nostre comunità, per liberare energie, relazione al Seminario Il futuro ci sfida, organizzato dalla Fondazione Cariplo.

- Piacenza, 26 settembre 2014, Partecipazione ed appartenenza. Il coraggio di un'Europa forte, Festival del diritto.

- Napoli, 20 settembre 2014, L'amministrazione condivisa a Napoli, relazione nell'ambito della Fiera dei Beni Comuni organizzata dal CSV di Napoli. 

- Roma, 9 settembre 2014, Il Regolamento sull'amministrazione condivisa, relazione al convegno Italia ti voglio bene, presso il Senato della Repubblica.

- Lucca, 5 settembre 2014, La sussidiarietà presa sul serio, relazione al convegno organizzato dal Centro Nazionale del Volontariato su Uno sguardo alla società di mezzo: comunità operose oltre la rabbia e la rassegnazione.

- Trento, 7 luglio 2014, Il Regolamento per l'amministrazione condivisa, relazione al convegno su Una nuova cittadinanza per i beni comuni, Biblioteca comunale.

- Roma, 2 luglio 2014, Quale Terzo Settore per quale nuovo Welfare?, introduzione al seminario organizzato dal Centro di documentazione sul volontariato e dal Dipartimento di scienze sociale ed economiche della Sapienza.

- Palermo, 24 giugno 2014, Cittadini e amministratori possono essere alleati? relazione al seminario organizzato dal Dipartimento DEMS, Università di Palermo.

- Mantova, 19 giugno 2014, L'amministrazione condivisa dei beni comuni, introduzione ai lavori del Tavolo della cooperazione e dell’economia civile, istituito presso la Camera di Commercio di Mantova.

- Roma, 12 giugno 2014, Intervento al convegno su La riforma del Terzo Settore: partecipare per cambiare, organizzato dal Forum nazionale del Terzo Settore

- Roma, 27 maggio 2014, Relazione al convegno Dal governo con la rete allo Stato partner, organizzato da Forum PA

- Milano, 19 maggio 2014, Tavola rotonda al convegno Oltre la responsabilità: il valore condiviso, organizzato da Fondazione Cariplo e Fondazione Triulza.

- Roma, 14 maggio 2014, Seminario sul Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazioni per la cura dei beni comuni urbani, Centro Bachelet, LUISS.

- Siena, 13 maggio 2014, Regole nuove e una nuova cittadinanza per la cura dei beni comuni, Sala delle Lupe, Palazzo Pubblico, Piazza del Campo.

- Palermo, 11 aprile 2014, Trasparenza ed esercizio del potere, relazione conclusiva al convegno La visibilità del potere organizzato dal San Martino.

Roma, 5 aprile 2014, Quale sussidiarietà, per costruire quale futuro, relazione al Congresso nazionale di Federnotai.

- Biella, 28 marzo 2014, Prendersi cura della città per ricostruire l'Italia, incontro organizzato dalle Acli di Biella.

- Roma, 14 marzo 2014, tavola rotonda su Fondazione Teatro Valle Bene Comune.

- Bologna, 22 febbraio 2014, Presentazione del Regolamento sulla collaborazione fra cittadini e amministrazioni per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.

- Trento, 31 gennaio 2014, Relazione introduttiva al seminario organizzato dall'Unità operativa trentina su Beni comuni. Disciplina normativa e prospettive teoriche.

 

 

2013

 

- Roma, Scuola superiore amministrazione degli interni, 31 ottobre 2013, La cittadinanza attiva, una risorsa per l'Italia.

- Bertinoro (Forlì), 11 ottobre 2013, Una regia per curare i beni comuni, intervento alla tavola rotonda su Associazionismo: dall'advocacy alla governance, nell'ambito delle Giornate di Bertinoro.

- Gela (Siracusa), 8 giugno 2013, La cittadinanza attiva nella Costituzione, relazione introduttiva agli Stati generali della società civile, organizzati dal MOVI Sicilia.

- Torino, 1 giugno 2013, partecipazione tavola rotonda su Come costruire oggi il cambiamento nell'ambito di Aicare Award.

- Roma, 30 maggio 2013, relazione conclusiva alla Giornata della cittadinanza attiva, organizzata presso ForumPA.

- Bologna, 24 maggio 2013, Meeting nazionale della solidarietà organizzato da ANPAS (Associazione nazionale pubbliche assistenze) relazione su Principio di sussidiarietà e modello comunitario del welfare.

- Trento, 16 maggio 2013, La cittadinanza attiva nella Costituzione, nell'ambito del convegno organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza Dallo status di cittadino ai diritti di cittadinanza.

- Roma, 10 maggio 2013, Presentazione del Laboratorio per la governance dei beni comuni, LUISS Guido Carli.

- L'Aquila, 4 maggio 2013, relazione su Cittadini attivi e beni comuni, in Costituente dei beni comuni.

- Venezia, 21 febbraio 2013, relazione su Per un diritto amministrativo dei beni comuni, nell'ambito del convegno Per un diritto dei beni comuni, organizzato dall'Università Ca' Foscari.

- Roma, 15 gennaio 2013, relazione su La costruzione di reti ed il principio di sussidiarietà, nell'ambito del seminario organizzato da Caritas Italiana.

 

2012

- Roma, 26 novembre 2012, relazione su Quale formazione per una classe dirigente responsabile, nell'ambito del convegno organizzato dal Centro Bachelet (LUISS) su Amministrazione e democrazia.

- Torino, 28 settembre 2012, relazione su Una nuova classe dirigente dall'esperienza del Terzo settore, nell'ambito del convegno A Torino con il Sud, organizzato dalla Fondazione con il sud.

- Rovereto, 26 settembre 2012, relazione Solidarietà, autonomia, responsabilità. I valori della nuova cittadinanza, nell'ambito del convegno su Promuovere una pratica quotidiana nella salute mentale cetrata sui valori, le evidenze, le reti e la partecipazione attiva dell'utenza.

- Roma, 21 settembre 2012, introduzione e presidenza del seminario su Il volontariato in Europa, organizzato da SPES Lazio

- Roma, 21 settembre 2012, Relazione su Welfare e sussidiarietà, nell'ambito della Conferenza ESPAnet 2012, Università Sapienza, Roma.

- Orvieto, 14 settembre 2012, relazione su Stare nella città da cattolici, per il bene comune, nell'ambito del 45° incontro di studi delle ACLI su Cattolici per il bene comune. Dall'irrilevanza ad un nuovo protagonismo.

- Evora (Portogallo), 4 luglio 2012, relazione su Solidarietà, autonomia, responsabilità. Il volontariato nella crisi globale, nell'ambito della Summer School organizzata dalla Fondazione Eugenio de Almeida.

- Firenze, 29 giugno 2012, relazione su Il lungo cammino della solidarietà in Italia convegno organizzato da Anpas e UniTs su Democrazia, beni comuni e terzo settore.

- Roma, 28 giugno 2012, relazione su Il Terzo Settore e la tenuta della democrazia,  convegno 15 anni con il Forum del Terzo Settore. Equità, responsabilità e solidarietà per un altro sviluppo.

- Trento, 7 giugno 2012, presidenza del seminario Pubblico e privato nell'organizzazione e nell'azione amministrativa.

- Roma, 17 maggio 2012, presidenza e conclusioni del seminario sull'innovazione nella pubblica amministrazione, ForumPA.

- Trento, 16 maggio 2012, Intervento al seminario su La città intraprendente: comunità, autonomia e sussidiarietà, organizzato da Euricse.

- Bologna, 19 aprile 2012, intervento e conclusioni nell'ambito del seminario Nuovi orizzonti per il Terzo settore: partnership, valore sociale aggiunto e beni relazionali, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna.

- Milano, 29 marzo 2012, presentazione del volume Il valore aggiunto, Università Bicocca.

- Roma, 24 febbraio 2012, relazione su La dottrina sociale della Chiesa tra sussidiarietà e comunità, Scuola per l'alta dirigenza in DSC.

- Trento, 22 febbraio 2012, Conferenza su La cittadinanza attiva nell'ambito del percorso di aggiornamento per docenti delle scuole superiori organizzato dalla Facoltà di Economia dell'Università di Trento.

- Pisa, 20 gennaio 2012, Il volontariato come risorsa per la democrazia, relazione al convegno Democrazia e cambiamenti sociali: ruolo del volontariato e del terzo settore, organizzato dall'Università del Terzo Settore.

- Roma, 17 gennaio 2012, La città come bene comune, relazione introduttiva alla Giornata della cortesia promossa dalla Fondazione Insieme per Roma in collaborazione con l’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale.

- Roma, 10 gennaio 2012, Dopo la crisi, un Welfare nuovo, fondato sulla sussidiarietà, relazione generale al seminario su Sussidiarietà e nuovo Welfare organizzato dalla Consulta ecclesiale degli organismi socio-assistenziali presso la Caritas italiana.

2011

- Bologna, 6 dicembre 2011, Cittadini attivi e cura dei beni comuni, relazione al convegno La città civile e cortese, organizzato dal Centro Antartide.

- Imola, 1 dicembre 2011, Relazione al seminario La città come bene comune, organizzato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Imola.

- Roma, 25 novembre 2011, Il valore costituzionale della sussidiarietà: dai principi alla prassi, relazione introduttiva al convegno organizzato da RaiSenior, presso RAI, Roma.

- Roma, 17 novembre 2011, Educare alla cittadinanza, relazione introduttiva al convegno organizzato dall'Istituto Luigi Sturzo e dall'Anci su Innovare la città.

- Roma, 7 novembre 2011, Accesso e formazione della classe dirigente locale, seminario del Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche "Vittorio Bachelet", LUISS, Roma.

- Trento, 5 novembre 2011, Sussidiarietà, volontariato e beni comuni, relazione introduttiva al Convegno Fatti di volontariato, Provincia Autonoma di Trento e Centro Servizi Volontariato,

- Roma, 31 ottobre 2011, Presentazione del libro Il valore aggiunto nell'ambito del Salone dell'editoria sociale 2011, Roma.

- Bertinoro, 14 ottobre 2011, Prendersi cura dei beni comuni: la sussidiarietà come progetto, Relazione alle Giornate dell'economia civile su Federalismo fiscale e disuguaglianze territoriali: il ruolo dell'economia civile.

- Torino, 20 settembre 2011, Il valore aggiunto della sussidiarietà, seminario presso la Scuola di dottorato in scienze umane e sociali, Dottorato in diritti e istituzioni, Università degli Studi di Torino.

- Matera, 31 agosto 2011, Sussidiarietà e beni comuni, relazione alla Summer School organizzata da RENA (Rete per l'eccellenza nazionale).

- Roma, 11 luglio 2011, Volontariato, sussidiarietà, beni comuni, relazione introduttiva al Convegno organizzato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in occasione dell'anno europeo del volontariato.

- Malosco (Trento), 3-6 luglio 2011, Seminario organizzato dall'Agenzia per il Terzo Settore e dalla Fondazione Zancan su "Linee guida per la rappresentanza e la partecipazione delle organizzazioni di volontariato ai processi decisionali pubblici".

- Lisbona, 23 maggio 2011, Los voluntarios y sus valores, relazione al convegno O voluntariado nos paises do Mediterraneo. Uma identitad cultural, presso la Fondazione Calouste Gulbenkian

- Reggio Emilia, 5 maggio 2011, Presentazione del libro “Il valore aggiunto”, Sala del Tricolore

- Roma, 19 aprile 2011, Sussidiarietà: crisi e modello sociale, relazione introduttiva al seminario organizzato dalla Presidenza nazionale Auser.
- Venezia, 31 marzo 2011, Cittadinanza attiva e radicamento nel territorio, Conferenza europea del volontariato.
- Trento, 15 marzo 2011, Le istituzioni dell’autonomia e l’autonomia delle istituzioni: un’idea circolare della sussidiarietà, presentazione del volume Il valore aggiunto, a cura di Gregorio Arena e Giuseppe Cotturri, presso la Regione Trentino-Alto Adige.
- Mazara del Vallo (Trapani), 19 febbraio 2011, “Una nuova sussidiarietà di Benedetto XVI?”, relazione introduttiva al convegno”Caritas in veritate: poliarchia e sussidiarietà vie dello sviluppo”, organizzato dalla Diocesi di Mazara del Vallo.
- Roma, 3 febbraio 2011, "Sussidiarietà. Per far ripartire l'Italia", relazione introduttiva al convegno del Forum del Terzo Settore su "Big Society, una storia italiana proiettata al futuro", Camera dei Deputati.• Bari, 9 dicembre 2010, Presentazione del volume “Il valore aggiunto”, a cura di G. Arena-G. Cotturri.

 

2010

- Trento, 25 novembre 2010, Relazione introduttiva al Convegno conclusivo del Prin su “Il federalismo come metodo di governo. Le regole della democrazia deliberativa e partecipativa, 25-26 novembre 2010.
- Roma, 18 novembre 2010, Volontariato e sussidiarietà, seminario interno con il coordinamento del Forum del Terzo Settore.
- Trento, 29 ottobre 2010, Il “diritto ad avere diritti”, relazione introduttiva al Convegno Il confine invisibile della cittadinanza, presso Fondazione Bruno Kessler.
- Roma, 1 ottobre 2010, La sussidiarietà presa sul serio, relazione introduttiva al Seminario sul Forum del Terzo Settore.
- Riva del Garda, 17 settembre 2010, I cittadini e l’amministrazione condivisa, relazione all’VIII Workshop sull’impresa sociale, organizzato da Iris Network.
- Roma, 16 settembre 2010, La nuova frontiera dei beni comuni, relazione introduttiva al Seminario organizzato da Labsus su “La scuola di manutenzione civica dei beni comuni”, Casa del giardinaggio.
- Roma, 16 giugno 2010, Diritto alla salute e principio di sussidiarietà, relazione al seminario su Immigrazione e promozione della salute, organizzato da Studio Come, Roma.
- Roma, 2 febbraio 2010, Cittadinanza e Costituzione, un filo rosso nella formazione scolastica, intervento al seminario organizzato dall'Osservatorio sulla scuola dell'autonomia, Luiss.

 

2009

• Chieti, 2 ottobre 2009, Volontariato e Costituzione, relazione alla Conferenza nazionale di CSVNet.
• Montebelluna, 26 giugno 2009, Promuovere l’amministrazione condivisa nella comunità locale, relazione al convegno su Giovani e politici negoziano il futuro, Villa Correr Pisani (Treviso).
• Roma, 11 maggio 2009, relazione su Il punto sulla trasparenza amministrativa, al convegno su Pubblica amministrazione aperta? Diritto di accesso e trasparenza dal 1990 ad oggi, presso ForumPA.
• Roma, 27 aprile 2009, relazione su Il principio di sussidiarietà nell’art. 118, u.c. Costituzione al Convegno organizzato da YER (Young European Reformists) su Federalizing process a singhiozzo, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Sapienza.
• Roma, 27 aprile 2009, discussant al seminario su La sicurezza: ruoli istituzionali e partecipazione dei cittadini, organizzato dal Centro Bachelet presso la Luiss.
• Firenze, 2 aprile 2009, partecipazione in qualità di discussant al Convegno internazionale su La democrazia partecipativa in Italia e in Europa: esperienze e prospettive.
• Roma, 1 aprile 2009, partecipazione in qualità di discussant al seminario organizzato dal Centro Bachelet, Luiss, sul tema Esperienze di democrazia deliberativa e partecipativa a confronto.
• Trento, 5 marzo 2009, coordinamento del seminario su La democrazia partecipativa con la partecipazione di Umberto Allegretti e Giuseppe Cotturri, nell’ambito del Prin Il federalismo come metodo di governo.
• Roma, 17 febbraio 2009, presentazione del volume di Emmanuele Emanuele Il terzo pilastro. Il non profit motore del nuovo welfare, presso la Fondazione Roma.

 

2008
• Venezia, 24 ottobre 2008, Dal Codice dei beni culturali alla sussidiarietà orizzontale, convegno organizzato da Chorus.
• Reggio Emilia, 16 ottobre 2008, relazione introduttiva e presidenza della terza sessione sulla sussidiarietà nell'ambito del Convegno internazionale Governare con i cittadini, giornate europee sulla partecipazione e la sussidiarietà.
• Pesaro, 9 ottobre 2008, relazione su Nuove forme di cittadinanza nella Costituzione, in Conferenza nazionale Arci.
• Lignano, 3 ottobre 2008, relazione su Il volontariato nella Costituzione, Conferenza nazionale di CSVNet.
• Trento, 1 ottobre 2008, relazione su Cittadinanza e cittadinanze: i diritti nel mondo globale, Liceo Da Vinci.
• Bolzano, 15 maggio 2008, relazione su Sussidiarietà e responsabilità per un nuovo rapporto fra cittadini ed amministrazioni, convegno organizzato da organizzazioni del terzo settore sui rapporti fra amministrazioni locali e cittadini attivi.
• Roma, 13 maggio 2008, introduzione al convegno organizzato da Labsus su La tragedia dei beni comuni, nell'ambito di Forum PA 2008.
• Perugia, 5 aprile 2008, relazione su Sussidiarietà, cittadini attivi e Camere di commercio, convegno su Spazi di partecipazione civile e capitale sociale, organizzato dal Laboratorio per l'economia civile della Camera di commercio di Perugia.
• Genova, 1 aprile 2008, relazione su Enti locali e terzo settore, seminario organizzato dal Comune di Genova e dal circolo Oltre il giardino, Associazione San Marecellino.
• Reggio Emilia, 6 marzo 2008, relazione su Un altro modo di pensare l'Italia, conferenza organizzata da Scuola di etica e politica Giacomo Olivi.
• Roma, 1 marzo 2008, docenza nel Master su Organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione, Facoltà di Giurisprudenza, Università La Sapienza.
• Roma, 29 febbraio 2008, docenza nel Master in Governo e gestione del non profit, LUISS.
• Trento, 20 febbraio 2008, relazione su Cittadini e amministrazione. Da utenti ad alleati, Facoltà di Economia, Incontri con la città.
• Roma, 31 gennaio 2008, relazione su La sussidiarietà come fattore di innovazione amministrativa, Convegno su Il sistema amministrativo a dieci anni dalla Riforma Bassanini, Università di RomaTre.
• Roma, 18 gennaio 2008, organizzazione e presidenza del convegno su Sussidiarietà e volontariato, organizzato da Labsus-Laboratorio per la sussidiarietà presso la Camera dei deputati.

 

2007
• Bologna, 8 novembre 2007, relazione su L'amministrazione dei cittadini, tavola rotonda con la partecipazione del Ministro della funzione pubblica, nell'ambito del COMPA 2007.
• Roma, 7 novembre 2007, relazione su Cittadinanza e immigrazione, convegno su Poteri pubblici e laicità delle istituzioni.
• Roma, 26 settembre 2007, relazione su Progettare la sussidiarietà: processi, metodi, strumenti per promuovere il principio di sussidiarietà orizzontale, Convegno organizzato dal Formez presso il Dipartimento della Funzione Pubblica.
• Bologna, 25 giugno 2007, relazione su Ripartiamo dai cittadini, presentazione della Carta della cittadinanza attiva, incontro organizzato da Res publica, rete civica delle associazioni bolognesi.
• Roma, 14 giugno 2007, conclusioni del Convegno su Principio democratico, trasparenza e pubbliche amministrazioni, organizzato nell'ambito della ricerca di interesse nazionale PRIN 2004 su Principio democratico, trasparenza e pubbliche amministrazioni.
• Roma, 13 giugno 2007, relazione su Semplificare, un processo difficile, convegno organizzato dal Formez per la presentazione della ricerca Simpliciter sulla semplificazione amministrativa.
• Roma, 23 maggio 2007, relazione introduttiva su I cittadini come risorsa alla IV Convenzione nazionale della sussidiarietà, Forum PA.
• Palmanova (Friuli), 24 marzo 2007, relazione su Volontari e cittadini, convegno organizzato dal MOVI del Friuli.
• Spiazzo (Trento), 28 febbraio 2007, relazione al convegno su Il Difensore Civico e la tutela dei diritti dei cittadini.
• Trento, 21 febbraio 2007, relazione al convegno su Esperienze e problemi della sussidiarietà in Italia, organizzato dalla Fondazione per la sussidiarietà.
• Riva del Garda, 7 febbraio 2007, relazione introduttiva al convegno Cittadini attivi e legalità.
• Villafranca di Verona, 31 gennaio 2007, relazione su Cittadini protagonisti per un'amministrazione condivisa, Convegno organizzato dal Consiglio comunale del Comune di Villafranca.
• Trieste, 18 gennaio 2007, relazione al Convegno organizzato dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia su Il principio di sussidiarietà fra politica e amministrazione.

 

2006
• Napoli, 11 dicembre 2006, 1° Conferenza regionale sulle politiche integrate di sicurezza, intervento nella tavola rotonda su Economia e legalità: la sicurezza per lo sviluppo.
• Roma, 28 novembre 2006, convegno su L'attuazione dell'art. 49 della Costituzione, relazione su La partecipazione alla determinazione della politica nazionale negli artt. 49 e 118, u.c. Cost..
• Roma, 18 novembre 2006, Campidoglio, 7th World Summit of Nobel Price Laureates, intervento su Pace, legalità e cittadinanza attiva.
• Bologna, 8 novembre 2006, COM-PA, relazione al convegno Comunicare il governo, coinvolgere il cittadino.
• Bologna, 7 novembre 2006, relazione al convegno Cittadini si diventa, Centro San Domenico.
• Bolzano, 31 ottobre 2006, presentazione del volume Cittadini attivi presso Accademia Europea.
• Roccella Jonica, 25 ottobre 2006, stipula protocollo d'intesa fra Cittadinanzattiva e Dipartimento Funzione Pubblica per promozione principio di sussidiarietà.
• Bertinoro (Forlì), 13 ottobre 2006, relazione al convegno su Le identità del Terzo Settore, nell'ambito della VI° edizione delle Giornate di Bertinoro.
• Firenze, 10 ottobre 2006, relazione al convegno su L'amministrazione condivisa, organizzato dalla Regione Toscana per la predisposizione di una legge regionale sulla partecipazione.
• Pesaro, 12 settembre 2006, presentazione del libro Cittadini attivi, presso la Festa nazionale dell'Unità.
• Verona, 10 giugno 2006, I cittadini attivi nella Costituzione, relazione al convegno organizzato dal Comune di Verona su Funzione pubblica, istituzioni, cittadini: quale sussidiarietà?.
• Forlì, 9 giugno 2006, relazione su Amministrazione ed autogoverno, seminario organizzato dalla Fondazione Roberto Ruffilli.
• Tione (Trento), 7 giugno 2006, relazione su I cittadini attivi nella Costituzione, incontro organizzato da Cittadinanzattiva del Trentino.
• Vienna, 22 maggio 2006, Active Citizenship in Europe, relazione al convegno organizzato dalla Fondazione per la cittadinanza attiva.
• Roma, 9 maggio 2006, Rendere conto ai cittadini, relazione nell'ambito del seminario organizzato dalla Fondazione Civicum all'interno di Forum PA.
• Trento, 17 marzo 2006, Sussidiarietà, cittadinanza e terzo settore, relazione al convegno organizzato da Issan su Pubblico e privato nella gestione dei servizi sociali: quali regole per il terzo settore?
• Roma, 16 maggio 2006, partecipazione al seminario organizzato dalla Fondazione per la cittadinanza attiva su The Social and Cultural Capital of Civil Society.

 

2005
• Milano, 12 ottobre 2005, relazione di sintesi al seminario organizzato da Formamentis, Progetto qualità del Formez.
• Roma, 6-7 ottobre 2005, partecipazione al convegno annuale AIPDA, Roma Tre, su Il diritto amministrativo dell’emergenza.
• Roma, 30 settembre 2005, Volontariato, sussidiarietà e nuova cittadinanza, relazione al Convegno su Volontariato, terzo settore e politiche sociali in Italia, Campidoglio, organizzato per la presentazione del DIT4.
• Rende, 24 giugno 2005, relazione al Master in diritto sanitario, Università della Calabria.
• Roma, 22 giugno 2005, relazione su Volontariato: capitale sociale per lo sviluppo, Seminario nazionale dei DS.
• Roma, 21 giugno 2005, relazione introduttiva al seminario organizzato da Formamentis, Progetto qualità del Formez.
• Roma, 17 giugno 2005, relazione generale su Ripartire dai cittadini, in 2° Convenzione della sussidiarietà, organizzata da CA.
• Parma, 10 giugno 2005, relazione su Il diritto di accesso e la trasparenza amministrativa, Convegno organizzato dall’Associazione dei professori di Diritto amministrativo in onore di Franco Bassi.
• Riva del Garda, 2 giugno 2005, intervento alla Tavola rotonda sulla revisione della Costituzione, organizzata da Cittadinanzattiva, con Kessler e Gubert.
• Milano, 23 maggio 2005, Bilanci pubblici e democrazia, Il bilancio per il cittadino del Comune di Milano, relazione su La trasparenza come strumento di partecipazione e democrazia, seminario organizzato da Fondazione Civicum.
• Firenze, 20 maggio 2005, relazione su Il concetto di trasparenza, seminario del gruppo di ricerca PRIN 2004 su Principio democratico, trasparenza e pubbliche amministrazioni.
• Castel Ivano (Trento), 10 maggio 2005, Il ruolo attivo dei cittadini nella Costituzione, relazione al convegno su Utenti, famigliari, operatori e cittadini. Le buone pratiche del fare assieme, organizzato dalla Provincia autonoma di Trento.
• Trento, 28 e 29 aprile 2005, Introduzione, presidenza e conclusioni al convegno su L’autonomia scolastica nel sistema delle autonomie.
• Fiuggi, 24 aprile 2005, Cittadini attivi e volontariato, relazione al Convegno organizzato dal MOVI sulle prospettive del volontariato italiano.
• Trento, 21 aprile 2005, La funzione di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, relazione nell’ambito del Seminario di comunicazione ambientale organizzato dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente.
• Torino, 14-15 aprile 2005, relazione su Politica e apparati nella mediazione degli interessi. Il ruolo delle pubbliche amministrazioni, convegno del San Martino.
• Trento, 6 aprile 2005, relazione al seminario organizzato dall’associazione AMA.
• Roma, 4 aprile 2005, La cittadinanza amministrativa, relazione al seminario Diventare cittadini, organizzato dalla Fondazione per la cittadinanza attiva.
• Napoli, 19 marzo 2005, relazione su Dalla partecipazione alla sussidiarietà: le nuove forme della cittadinanza, in Co-programmare il nuovo Welfare, Corso di formazione per concertatori sociali, Gennaio-aprile 2005, organizzato dal MOVI.
• Roma, 18 marzo 2005, relazione su L’implementazione della semplificazione amministrativa, Tavola rotonda in convegno su Codificazione, semplificazione e qualità delle regole, Roma, 17-18 marzo 2005, Roma Tre.
• Firenze, 16 marzo 2005, relazione su L’accesso on line: forme, regolazioni, problemi, seminario su nuova legge sul procedimento e problematiche dell’accesso, organizzato dal Dipartimento di Diritto pubblico.
• Matera, 11 marzo 2005, relazione su I cittadini attivi nella Costituzione, seminario per la discussione del Focus Group di Civicus per la valutazione sullo stato della società civile in Italia, organizzato da Cittadinanzattiva.
• Bologna, 8 marzo 2005, intervento al seminario organizzato dalla Biblioteca del Mulino sul libro di Donati-Colozzi, Privato sociale e società civile.
• Roma, 25 febbraio 2005, intervento alla Tavola rotonda su Laboratori di politica sociale: tra governance e partnership, convegno su Volontariato e amministrazioni pubbliche: quale convergenza?, organizzato dalla Fivol, Sala parlamentino CNEL.
• Roma, 25 febbraio 2005, relazioni di sintesi alla presentazione del V Rapporto PIT Servizi di Cittadinanzattiva, Biblioteca del CNEL.
• Roma, 23 febbraio 2005, partecipazione alla presentazione del libro di Giuseppe Guarino su Diritto come istituzione.
• Roma, 8 febbraio 2005, partecipazione al convegno su La nuova Costituzione europea organizzato per la presentazione del volume curato da Astrid.

 

2004
• Trento, 10 dicembre 2004, relazione su Traiettorie della comunicazione pubblica in Italia, 1990-2004, convegno organizzato dal Comune di Trento sui primi 10 anni di attività dell’Ufficio per le relazioni con il pubblico.
• Sassari, 3 e 4 dicembre 2004, intervento al convegno su Passato e presente nel Diritto pubblico, convegno organizzato da Alberto Azzena.
• Roma, 24 novembre 2004, intervento su Volontariato e sussidiarietà, in La realizzazione giuridica dei valori sociali, presentazione del libro di Nicolò Lipari, Diritto e valori, presso l’Istituto Sturzo.
• Bologna, 4 novembre 2004, partecipazione al COM-PA.
• Roma, 9 novembre 2004, intervento alla presentazione del libro di L. Tivelli - S. Masini su Un nuovo modo di governare, presso la Camera dei Deputati, organizzata dall’Associazione dei veneti a Roma.
• Roma, 27 ottobre 2004, La funzione di comunicazione ed i suoi sviluppi, presentazione del libro di Stefano Rolando, La comunicazione di pubblica utilità, presso LUMSA.
• Roma, 20 ottobre 2004, intervento al convegno dell’Intergruppo parlamentare sulla sussidiarietà.
• Bertinoro, 16 ottobre 2005, Un nuovo modo di governare, relazione nella tavola rotonda su Culture e pratiche di amministrazione condivisa, organizzato da Aiccon.
• Brescia, 14 e 15 ottobre 2004, intervento al convegno del gruppo San Martino.
• Napoli, 7 e 8 ottobre 2004, intervento al convegno dell’Associazione italiana professori di Diritto Amministrativo, Condizioni e limiti alla funzione legislativa nella disciplina della pubblica amministrazione.
• Roma, 2 ottobre 2004, intervento all’incontro organizzato da Astrid sulla revisione della Costituzione.
• Roma, 1 e 2 ottobre 2004, intervento al convegno sul volontariato organizzato da Fivol.
• Roma, 25 settembre 2004, partecipazione al seminario-formazione della FISH-Lazio.
• Roma, 22 settembre 2004, partecipazione al seminario Fivol sulla sussidiarietà.
• Roma, 14 luglio 2004, partecipazione al convegno sulla E-democracy organizzato dal Comune di Roma.
• Roma, 13 luglio 2004, intervento al seminario sull’attivismo civico nel mondo, organizzato da Civicus.
• Bologna, 17 giugno 2004, intervento al seminario sulla sussidiarietà organizzato presso Il Mulino.
• Roma, 16 giugno 2004, partecipazione al convegno della Confindustria sulla semplificazione amministrativa.
• Roma, 9 giugno 2004, relazione su L'amministrazione condivisa (ovvero come la sussidiarietà cambia il modo di amministrare), Corso di perfezionamento in discipline parlamentari e relazioni istituzionali, LUISS, Roma.
• Roma, 8 giugno 2004, intervento al seminario sull’attivismo civico nel mondo, organizzato da Civicus.
• Siviglia (Spagna), 27-29 maggio, partecipazione al convegno dell’Associazione Amministrativisti Italo-Spagnoli su Il regime giuridico-amministrativo dell’energia.
• Roma, 19 maggio 2004, intervento al seminario sull’attivismo civico nel mondo, organizzato da Civicus.
• Castel Ivano (Trento), 14 maggio 2004, L’art. 118, u.c. della Costituzione ed il principio di sussidiarietà, relazione al convegno organizzato dall’Azienda Sanitaria di Trento.
• Trento, 13 maggio 2004, relazione su Un nuovo modo di amministrare, I° seminario permanente di ISSAN.
• Roma, 11 maggio 2004, La valenza strategica della funzione di comunicazione, relazione a Forum PA.
• Roma, 11 maggio 2004, La sussidiarietà circolare, linee guida per le amministrazioni, relazione a Forum PA.
• Roma, 21 aprile 2004, partecipazione al convegno Giustizia, un bene comune. Cittadini e operatori per una giustizia efficiente, organizzato da Cittadinanzattiva.
• Bologna, 19 aprile 2004, L’art. 118, u.c. della Costituzione ed il principio di sussidiarietà, relazione al seminario per amministratori di enti locali organizzato dalla Regione Emilia-Romagna.
• Perugia, 2 aprile 2004, La comunicazione pubblica nel processo di innovazione della pubblica amministrazione, relazione al seminario su La comunicazione pubblica e istituzionale.
• Cagliari, 30 marzo 2004, L’art. 118, u.c. della Costituzione ed il principio di sussidiarietà, relazione al seminario organizzato presso il Dottorato in Diritto dell’amministrazione informatizzata dell’Università di Cagliari.
• Bologna, 22 marzo 2004, L’art. 118, u.c. della Costituzione ed il principio di sussidiarietà, relazione al seminario per amministratori di enti locali organizzato dalla Regione Emilia-Romagna.
• Roma, 12 marzo 2004, Un nuovo modo di amministrare, relazione alla 1° Convenzione Nazionale sulla sussidiarietà, organizzata da Cittadinanzattiva, Forum PA, Quelli del 118.
• Roma, 20 febbraio 2004, I diritti dei consumatori ed il principio di sussidiarietà, relazione al convegno organizzato da Cittadinanzattiva e dal Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti presso la Camera di Commercio di Roma.
• Roma, 19 febbraio 2004, Costituzione e cittadini attivi, relazione al seminario organizzato dal Dottorato in Diritto costituzionale, presso l’Istituto di Diritto Pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”.
• Bologna, 17 febbraio 2004, Intervento al convegno sulla sussidiarietà organizzato da Cittadinanzattiva.
• Torino, 7 febbraio 2004, relazione su La sussidiarietà orizzontale: dalla consultazione alla condivisione, seminario organizzato dal Coordinamento Agende 21 locali e Cittadinanzattiva.
• Catania, 31 gennaio 2004, Il ruolo dei cittadini attivi nella Costituzione, relazione al convegno organizzato da Cittadinanzattiva Sicilia presso l’Università di Catania.
• Roma, 17 gennaio 2004, Il principio costituzionale di sussidiarietà, relazione al seminario organizzato dal Movimento italiano del volontariato.

 

2003
• Trento, 29 novembre 2003, relazione su Sussidiarietà orizzontale e verticale e ordinamenti regionali: ordinamento della Provincia Autonoma di Trento, convegno organizzato dalla Federazione Corpi VV.FF. Volontari del Trentino.
• Bologna, 28 novembre 2003, intervento sulla sussidiarietà orizzontale, convegno organizzato da Lega-Coop su Imprese e sussidiarietà.
• Trento, 14 novembre 2003, relazione di sintesi al convegno su Autonomia dell'istruzione e autonomia regionale dopo la riforma del Tit.V della Costituzione.
• Varsavia (Polonia), 7-8 novembre 2003, introduzione e relazioni di sintesi al convegno organizzato da Active Citizenship Network su Citizens for the New Europe.
• Roma, 24 ottobre 2003, relazione su La sussidiarietà circolare prospettiva di partecipazione all'amministrazione, Convegno su Democrazia e sussidiarietà organizzato dall'Istituto di Azione Cattolica "V.Bachelet".
• Roma, 6 giugno 2003, Forum per la sussidiarietà circolare, nell'ambito della IV settimana della Cittadinanzattiva, relazione su Cittadini e istituzioni per una nuova amministrazione.
• Barcellona (Spagna), 30 maggio 2003, convegno su e-Administracion, organizzato da Università Pompeu Fabra, OBSEI, relazione su E-government e nuovi modelli di amministrazione.
• Rovereto, 28 maggio 2003, relazione su Attuazione art.118, u.c., Cost., seminario organizzato da comitati dei cittadini.
• Trento, 24 maggio 2003, presentazione del libro di Umberto Allegretti, Diritti e Stato nella mondializzazione.
• Rovereto, MART, 9 maggio 2003, relazione su Donne, istituzioni, sussidiarietà, presso la 3° Conferenza provinciale delle donne nelle istituzioni.
• Roma, 6 maggio 2003, relazione su Attuazione art.118, u.c., Cost. in Forum PA.
• Roma, 12 aprile 2003, relazione al seminario interno organizzato da Quelli del 118 su sussidiarietà orizzontale.
• Trento, 11 aprile 2003, Teoria della democrazia tra passato e futuro, discussant della relazione di Alessandro Pizzorno su Democrazia nello Stato contrattuale, Facoltà di Sociologia.
• Bologna, 28 marzo 2003, relazione al convegno su Sussidiarietà circolare e costituzione europea, organizzato da Cittadinanzattiva.
• Trento, 7 marzo 2003, relazione su Qualità dei servizi e sussidiarietà orizzontale nei comuni, relazione al convegno su La qualità dell'organizzazione nei comuni italiani, organizzato dalla Regione Trentino-Alto Adige con il patrocinio e la partecipazione dell'UNI - Ente nazionale di certificazione.
• Milano, 18 febbraio 2003, relazione su La sussidiarietà orizzontale nell'art. 118, u.c. Cost., nell'ambito del seminario organizzato dal Dipartimento di Sociologia dell'Università la Bicocca, Milano.
• Milano, 17 febbraio 2003, relazione su La funzione di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, nell'ambito del Master in comunicazione pubblica organizzato dallo IULM.
• Roma, 7 febbraio 2003, relazione su L'attuazione dell'art.118, u.c. della Costituzione: profili e problemi della sussidiarietà orizzontale, nell'ambito del convegno su Cittadini attivi per una nuova amministrazione, organizzato da Astrid e Quelli del 118, 7-8 febbraio.
• Trento, 29 gennaio 2003, relazione su Le riforme amministrative in Italia, nell'ambito del Master per lo sviluppo degli enti locali nei Balcani, organizzato dall'Università di Trento.

 

2002
• Roma, 9 settembre 2002, partecipazione al convegno dell’associazione Cittadinanzattiva su applicazione art.118, u.c. Cost..
• Roma, 17 giugno 2002, partecipazione al convegno del Comune di Roma sui rapporti fra amministrazione e cittadini.
• Cagliari, 6-7 giugno 2002, relazione al seminario su La comunicazione pubblica nell'amministrazione contemporanea.
• Roma, 31 maggio 2002, partecipazione al convegno presso l’Università la Sapienza su riforme amministrative e Tit. V della Costituzione.
• Trento, 29 maggio 2002, relazione su Fattori di cambiamento interni ed esterni, nell'ambito del Convegno su La qualità nelle pubbliche amministrazioni, organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento.
• Trento, 15 maggio 2002, relazione al seminario su Etica, economia e politica (Regolare i conflitti d'interesse: leggi e codici etici).
• Roma, 10 maggio 2002, relazione al convegno su Best Practices e amministrazioni di qualità, nell'ambito del Forum PA.
• Trento, 23 maggio 2002, relazione su Utenti, clienti, alleati: nuove prospettive nel rapporto fra cittadini e pubbliche amministrazioni, Convegno su Pubblica amministrazione, competitività, sviluppo sostenibile, organizzato dall'Università di Trento e dall'Istituto Internazionale di Scienze Amministrative.
• Pescara, 11-13 aprile 2002, partecipazione al convegno del Gruppo San Martino.
• Trento, 31 gennaio 2002, relazione su La funzione pubblica di comunicazione, seminario per i dirigenti della Provincia Autonoma di Trento su Innovazioni nell'amministrazione pubblica e innovazioni per la gestione dell'ambiente.

 

2001

 

• Roma, 7 dicembre 2001, intervento alla tavola rotonda su La semplificazione amministrativa nelle amministrazioni comunali, nell'ambito del Convegno sulla riforma dell'amministrazione organizzato dal Comune di Roma.
• Roma, 23 novembre 2001, intervento alla tavola rotonda su La protezione del cittadino e dell'operatore economico europeo nei confronti delle istituzioni comunitarie, Luiss Guido Carli.
• Cortona, 17 novembre 2001, intervento alla tavola rotonda su Funzioni amministrative, servizi pubblici, rapporti con i cittadini: e-government o e-citizenship?, nell'ambito del convegno organizzato da QuesteIstituzioni.
• Trento, 15 novembre 2001, intervento alla tavola rotonda su La governance contemporanea, nell'ambito del Convegno su Le relazioni centro-periferia e società-Stato, organizzato dalla Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento.
• Lecce, 18-20 ottobre 2001, partecipazione al convegno del Gruppo San Martino.
• Palermo, 4-5 ottobre 2001, partecipazione al 3° Convegno dell’Associazione italiana dei professori di Diritto amministrativo.
• Bologna, 19 settembre 2001, presentazione del libro curato da G. Arena su La funzione di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, Maggioli, nell'ambito del COMPA.
• Bologna, 19 settembre 2001, intervento nella tavola rotonda su Gli URP: identità e innovazioni, nell'ambito del COMPA.
• Bologna, 19 settembre 2001, conclusioni della tavola rotonda su La comunicazione pubblica e le sfide del presente, nell'ambito del COMPA.
• Vaasa (Finlandia), 5 settembre 2001, relazione su Le riforme amministrative in Italia e i diritti dei cittadini, nell'ambito del Convegno dell'European Group of Public Administration.
• Firenze, 25 giugno 2001, partecipazione alla giornata di studio in memoria di Paolo Barile.
• Cagliari, 15 giugno 2001, relazione su La funzione pubblica di comunicazione, Convegno organizzato dall'Università di Cagliari, Dottorato di ricerca su Informazione e comunicazione.
• Roma, 24 maggio 2001, Club dei giuristi, Istituto Sturzo, relazione su La comunicazione nelle amministrazioni pubbliche: la funzione di comunicazione nelle amministrazioni.
• Roma, 18 maggio 2001, partecipazione al convegno sulla giustizia amministrativa organizzato dal Consiglio di Stato.
• Roma, 10 maggio 2001, intervento alla tavola rotonda su La semplificazione verso i cittadini: analisi del TU sulla documentazione amministrativa, nell'ambito del ForumPA.
• Roma, 5-7 aprile 2001, partecipazione al convegno del Gruppo San Martino.
• Roma, 9 marzo 2001, partecipazione al convegno della Fondazione Basso sulle riforme istituzionali.
• Bologna, 2 marzo 2001, relazione su Dalla legge n. 15/1968 al TU sulla documentazione amministrativa, convegno organizzato dalla casa editrice Maggioli, Rimini.
• Roma, 1 febbraio 2001, relazione alla Conferenza nazionale Auser su Società e istituzioni pubbliche: verso una nuova alleanza.
• Roma, 12 gennaio 2001, partecipazione al convegno dell’Associazione italiana dei professori di Diritto amministrativo su La riforma dell'Università e i problemi della didattica.

 

2000

• Firenze, 15 dicembre 2000, partecipazione alla Giornata di studio in ricordo di G. Miele.
• Parma, 11 dicembre 2000, relazione su Cittadinanza amministrativa e qualità dei servizi, nell'ambito del Convegno su Qualità sociale e welfare comunitario, organizzato dalla Provincia di Parma e dalla ASL.
• Roma, 23 novembre 2000, CNR, introduzione al convegno su La comunicazione pubblica e presentazione dei risultati della ricerca sul medesimo tema.
• Bologna, 27 ottobre 2000, relazione su Pubblica amministrazione e Costituzione, nell'ambito del Convegno del Gruppo San Martino.
• Castel Ivano (Trento), 24 ottobre 2000, relazione su La qualità nella pubblica amministrazione, nell'ambito del Convegno su La certificazione di qualità nelle pubbliche amministrazioni: utopia o percorso possibile?
• Salamanca, 8-10 ottobre 2000, partecipazione al XIII Congresso dell'Associazione Italo-Spagnola dei professori di Diritto amministrativo.
• Milano, 5 ottobre 2000, partecipazione al 2° Convegno dell’Associazione italiana dei professori di Diritto amministrativo.
• Roma, 25 settembre 2000, relazione su I diritti di cittadinanza amministrativa, seminario presso la Scuola Superiore del Ministero degli interni.
• Bologna, 20 settembre 2000, conclusioni della tavola rotonda su Il linguaggio delle leggi, nell'ambito del COMPA.
• Bologna, 20 settembre 2000, relazione su Gli URP tra comunicazione pubblica e amministrazione condivisa, nell'ambito del COMPA.
• Roma, 27 giugno 2000, relazione su I processi di riforma nelle pubbliche amministrazioni, seminario per i dirigenti di Confindustria.
• Roma, 23 giugno 2000, relazione su Le Agenzie fiscali, nell'ambito del Convegno su La riforma del Ministero delle Finanze, LUISS.
• Roma, 10 maggio 2000, intervento alla tavola rotonda su La semplificazione amministrativa, nell'ambito del ForumPA.
• Perugia, 13-15 aprile 2000, partecipazione al convegno del Gruppo San Martino.
• Roma, 7 aprile 2000, relazione su I profili giuridici del diritto di accesso, Luiss, Convegno su La trasparenza amministrativa.
 

Altre attività

 

ATTIVITA' NELLE ISTITUZIONI

1. Commissioni di studio e riforma

• Presidente del comitato per la redazione del regolamento sul diritto di accesso ai documenti amministrativi nell’ambito della commissione istituita dal Ministro per la funzione pubblica per l'attuazione della legge n. 241/1990, presieduta da Sabino Cassese, 1991 - 1992.
• Membro del comitato ristretto presso il Dipartimento della funzione pubblica per l'attuazione degli artt. 1-3 della legge n. 127/1997 in materia di semplificazione della documentazione amministrativa, DPR n. 403/1998, 1997 - 1998.
• Membro del comitato ristretto del Nucleo per la semplificazione normativa presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la redazione del Testo Unico sulla semplificazione della documentazione amministrativa, DPR n. 445/2000, 1999 - 2000.
• Membro del comitato ristretto per la riorganizzazione del Ministero delle finanze e la realizzazione delle Agenzie fiscali, istituita ai sensi dell’art.73, 1°c. del D.Lgs. n. 300/1999 dal Ministro delle finanze Vincenzo Visco, ottobre 1999 - giugno 2001.
• Membro del comitato ristretto per la redazione del DPR n. 445/2000 (Testo Unico sulla semplificazione della documentazione amministrativa), presso il Nucleo per la semplificazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, giugno 1999 - dicembre 2000.
• Membro della commissione per l’individuazione delle più adeguate metodologie per l’analisi delle politiche pubbliche di rilievo strategico e di rilevanza innovativa, istituita dal Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dicembre 2000 -dicembre 2001.
• Membro della commissione per l’attuazione delle riforme amministrative, istituita dal Ministro per la funzione pubblica Sen. Franco Bassanini, maggio 2000 - maggio 2001.
• Membro della commissione per la valutazione dell’attività formativa svolta dai dipendenti pubblici e finalizzata all’esercizio delle attività di informazione e comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, istituita dal Ministro per la funzione pubblica Franco Frattini, 2002 - 2003.
• Membro del comitato di selezione del premio Cento progetti al servizio del cittadino, istituita dal Ministro per la funzione pubblica Franco Frattini, 2002.
• Membro del comitato riguardante l’attività di supporto al processo di riforma del Ministero dell’economia e delle finanze, istituita dal Rettore della Scuola superiore dell’economia e delle finanze, gennaio - settembre 2002.
• Membro della commissione di studio su Federalismo amministrativo e fiscale nel nuovo Tit. V della Cost. (con particolare riferimento al costo delle funzioni e compiti conferiti alle regioni e agli enti locali ed ai problemi di reperimento delle risorse), costituita dal Rettore della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, 2003 - 2004.
• Membro della commissione valutatrice del premio Cento progetti al servizio del cittadino, istituita dal Ministro per la funzione pubblica, marzo 2004.
• Membro della commissione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, istituita con Decreto Dipartimentale del 5 maggio 2009, con il compito di promuovere e monitorare l’attività di sperimentazione nazionale sull’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” e di avviare azioni di sensibilizzazione dei docenti e di valorizzazione delle buone pratiche, 2009 - 2012.

- Presidente della Commissione per lo studio ed il coordinamento delle politiche pubbliche in materia di applicazione del principio di sussidiarietà, istituita presso il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, gennaio 2014 - 

- Presidente della Commissione del Senato accademico per l'attuazione del Codice etico dell'Università degli Studi di Trento, ottobre 2014 - 

 


2. Altre attività nelle istituzioni

• Consigliere della Provincia Autonoma di Trento e della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, 1993 - 1996.
• Presidente del Comitato per la semplificazione normativa del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento, 1994 - 1996.
• Coordinatore del progetto pilota per la semplificazione dei procedimenti amministrativi di competenza comunale, promosso dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige e dal Consorzio dei comuni trentini, 1997 - 1999.
• Consulente giuridico del Progetto finalizzato Semplifichiamo, istituito dal Ministro per la Funzione Pubblica Franco Bassanini presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con il compito di monitorare e promuovere l'attuazione del DPR n. 403/1998 in materia di semplificazione della documentazione amministrativa, marzo 1998 - settembre 2001.
• Redattore del Regolamento sul diritto di accesso alle informazioni ed ai documenti amministrativi, Comune di Pesaro, 1999.
• Membro dell’Albo dei revisori del MIUR per la valutazione dei progetti di ricerca, 2001 -
• Coordinatore del gruppo di lavoro di ASTRID su La sussidiarietà orizzontale, 2002 - 2004.
• Presidente del Comitato Quelli del 118, per lo studio e la promozione del principio di sussidiarietà orizzontale, Roma, 2002 - 2004.
• Membro del Comitato di indirizzo di Formamentis, progetto del Formez per l’elaborazione di piani di formazione per l’attuazione del modello dell’amministrazione condivisa, 2004 - 2006.
• Membro della giuria del Premio Ernesto Nathan per l’eccellenza nell’amministrazione, Comune di Roma, 2004.
• Consulente del Formez, 2005 - 2009.