Federica Buffa

Via Inama, 5 - 38122 Trento
tel. 0461 282146
federica.buffa[at]unitn [dot] it
Formazione
  • 2015. Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) nel settore scientifico disciplinare 13/B2 – Economia e gestione delle imprese (II Fascia).
  • 2007. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Economia Aziendale (Università Ca’ Foscari Venezia) discutendo la tesi “Sviluppo strategico-manageriale e forme di relazione delle piccole e medie imprese alberghiere. Un confronto tra le regioni alpine in Italia e Svizzera” (Tutor Prof. Tamma). Settore scientifico-disciplinare di afferenza: SECS-P/08.
  • 2001. Laureata all’Università degli Studi di Trento, Facoltà di Economia, Corso di Laurea in Economia e Commercio discutendo la tesi di ricerca “I sistemi di destination management in Alto Adige. Un’analisi di tre realtà di valle e del loro rapporto con Alto Adige Marketing” (Relatore Prof. Martini).
  • 1995. Diplomata presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Cesare Battisti” di Bolzano.
Carriera accademica ed attività didattica

CARRIERA ACCADEMICA

 

ATTUALE POSIZIONE

Dal 1 giugno 2019 Professore Associato in Economia e Gestione delle Imprese al Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Trento.

 

POSIZIONI PRECEDENTI

  • Dal 1 giugno 2016 Ricercatore a tempo determinato (RTD B) in Economia e Gestione delle Imprese al Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Trento.
  • Dal 1.12.2011 è ricercatore a tempo determinato (RTD A) in Economia e Gestione delle Imprese al Dipartimento di Economia e Management, Università di Trento.
  • Dal 01/09/2008 al 31/08/2011 ricercatore a progetto al Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali, Facoltà di Economia, Università di Trento (rapporto di lavoro a tempo determinato per attività connesse a progetti di ricerca ai sensi del D.R. n. 1325 di data 25.11.1997). Titolo del progetto di ricerca: “Approcci manageriali per la governance del territorio e relazioni pubblico-privato” (Responsabile del progetto di ricerca: Prof. Franch - Settore scientifico disciplinare: SECS-P/08).
  • Dal 01.06.2007 al 31.08.2008 titolare di borsa di studio a progetto per attività di ricerca nel progetto “Modelli e strumenti di governance cooperativa per lo sviluppo di destinazioni turistiche community” (coordinatore Prof. Franch). Il progetto è co-finanziato dall’Università di Trento e dalla Federazione Trentina della Cooperazione.
  • Dal 01.04.2006 al 31.03.2007 assegnista di ricerca al Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali, Università di Trento. Titolo del progetto: “Forme di collaborazione tra piccole e medie imprese per il finanziamento degli investimenti in infrastrutture e i servizi di consulenza finanziaria nel settore del turismo” (responsabile scientifico: Prof. Franch – area di ricerca: SECS-P/08 Economia e Gestione delle Imprese).
  • Dal 2001 al 2006 ha svolto attività di ricerca in qualità di collaboratrice di ricerca (gruppo eTourism) in progetti del Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali, Facoltà di Economia, Università di Trento
  • Da luglio 2001 è membro del gruppo di ricerca eTourism (coordinatrice: Prof. Franch), Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali, Facoltà di Economia, Università di Trento (http://etourism.economia.unitn.it/)

 

ATTIVITA' DIDATTICA

Dal A.A. 2020/2021 - Docente al corso Stakeholders theory, social capital and third sector. Corso di Dottorato in “Sustainability: Economics, Environment, Management and Society” (SUSTEEMS). Università di Trento.

Dal A.A. 2016/2017 - Docente al corso Management delle destinazioni turistiche. Dipartimento di Economia e Management (corso di laurea magistrale in Management della Sostenibilità e del Turismo).

Dal A.A. 2015/2016 - Docente al corso Organizzazione Aziendale. Dipartimento di Lettere e Filosofia (corso di laurea triennale in Lingue e Letterature Moderne).

Dal A.A. 2010/2011 - Docente al corso Economia Aziendale. Dipartimento di Lettere e Filosofia (corso di laurea triennale in Lingue e Letterature Moderne)

Dal A.A. 2013/2014 al A.A. 2014/2015 - Docente al corso Economia e Misurazione Aziendale. Dipartimento di Economia e Management (corso di laurea triennale in Gestione Aziendale)

Dal A.A. 2011/2012 - al A.A. 2014/2015 - Docente al corso Laboratorio dei Mercati. Dipartimento di Economia e Management (corso di laurea triennale in Economia e Management, Gestione Aziendale, Amministrazione Aziendale e Diritto).

Dall’A.A. 2007/2008 all’ A.A. 2009/2010: Docente al corso “Laboratorio 2 - Aspetti metodologici ed empirici per il trattamento di database di settore”. Facoltà di Economia. Università di Trento (Corso di laurea triennale in Gestione Aziendale, percorso per studenti part-time).

A.A. 2007/2008: Docente al corso “Marketing del territorio - Modulo di elementi fondativi del marketing del territorio”. Facoltà di Economia, Università di Trento (Corso di laurea triennale in Gestione Aziendale, percorso per studenti part-time).

A.A. 2006/2007: Docente al corso “Economia e Politica del Turismo”. Facoltà di Lettere e Filosofia. Università di Trento (Corso di laurea specialistica in Scienze Linguistiche per le imprese, la comunicazione internazionale e il turismo).

 

ATTIVITÀ DI TUTORAGGIO E DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA

A.A. 2009/2010: Attività di supporto alla didattica nel corso “Laboratorio dei mercati”. Facoltà di Economia. Università di Trento (Corso di laurea triennale in Economia e Management, Gestione Aziendale, Amministrazione Aziendale e Diritto).

A.A. 2008/2009: Tutor al corso “Laboratorio dei mercati”. Facoltà di Economia, Università di Trento (Corso di laurea triennale in Economia e Management, Gestione Aziendale, Amministrazione Aziendale e Diritto).

A.A. 2004/2005: Tutor al corso “Laboratorio I - Analisi della customer satisfaction nel settore turistico”. Facoltà di Economia. Università di Trento (Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale ad indirizzo marketing turistico).

Dall’A.A. 2001/2002 all’A.A. 2009/2010 ha inoltre svolto attività di tutoraggio e interventi seminariali alla Facoltà di Economia (Università di Trento) nei corsi di Marketing, Economia e gestione delle imprese di servizi, Marketing Turistico, Ricerche di mercato; alla Facoltà di Lettere e Filosofia (Università di Trento) nel corso di Gestione delle Imprese.

 

DOCENZA A MASTER UNIVERSITARI

A.A. 2009/2010: Master “Economia e Gestione delle Cooperative e Imprese Sociali”, Università degli Studi di Brescia - Modulo “Marketing e Comunicazione”: interventi formativi sui temi “analisi della domanda, politica di comunicazione e ricerche di mercato”

A.A. 2007/2008 e 2008/2009: Master Universitario “Economia e gestione del turismo”, Ciset, Villa Mocenigo, Venezia: intervento formativo su “Destination Management nelle destinazioni community”.

A.A. 2004/2005: Master in Promozione del Turismo Culturale, Università degli Studi di Verona - Modulo “Politiche per lo Sviluppo Turistico”: intervento formativo sul tema “Analisi del Ruolo degli Enti Turistici Territoriali nell’arco alpino”.

Interessi di ricerca

I temi di ricerca attengono al settore scientifico-disciplinare Economia e Gestione delle Imprese. Dal 2001 ha svolto attività di ricerca all’interno del gruppo eTourism (coordinatore: Prof. Franch). Dal 2013 svolge attività di ricerca all’interno del gruppo EMASUS (Economics, Management and Sustainable Consumption) (coordinatore: Prof. Franch). Le principali aree di ricerca vertono su:1) governance e management di sistemi territoriali multi-stakeholder; 2) strategia e management delle piccole e medie imprese (PMI); 3) comportamento del consumatore.

1. GOVERNANCE E MANAGEMENT DI SISTEMI TERRITORIALI MULTI-STAKEHOLDER: unità di indagine sono le destinazioni turistiche di tipo community, ossia territori in cui risorse e attività coinvolgono la comunità locale e sono diffuse tra una molteplicità di attori (pubblici e privati) che operano con ruoli, capacità, competenze e poteri distinti permettendo loro di controllare e gestire solo una parte della più ampia offerta della destinazione. Le criticità che concernono la governance e il management di queste destinazioni si inseriscono all’interno del più ampio dibattito degli studi sull’economia e gestione delle imprese, che concerne l’identificazione di meccanismi e forme di coordinamento alternativi al mercato e alla gerarchia. Ipotesi alla base della ricerca è che il coordinamento dipende dall’intensità e dalla struttura delle relazioni che, a loro volta, si riflettono sugli assetti di governance, sulle strategie di destination management e sulle scelte di destination marketing. Particolare attenzione è rivolta alle relazioni pubblico-privato e al ruolo di categorie economiche ed attori della filiera turistica. La ricerca – attualmente in progress – si articola in tre aree tra esse correlate: a) studio delle dinamiche di relazione e del coordinamento tra attori con un approccio che integra contributi della stakeholder theory e della scuola nordica sul network approach con strumenti ed indicatori di natura quantitativa sviluppati dalla social network analysis (area di ricerca in collaborazione con il prof. Pietro Beritelli dell’Università di San Gallo (Svizzera); b) analisi e confronto delle strategie di destination marketing intraprese da organizzazioni territoriali di meta-management a supporto della creazione dell’offerta turistica in destinazioni community e destinazioni corporate e identificazione di eventuali best practice (area di ricerca in collaborazione con il prof. John S. Hull della Thompson Rivers University, British Columbia (Canada); c) analisi degli assetti di governance e dei processi manageriali con cui favorire lo sviluppo turistico sostenibile di aree marginali.

2. STRATEGIA E MANAGEMENT DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE (PMI): la ricerca prende avvio dall’interesse per gli studi maturati nella letteratura italiana ed internazionale sullo sviluppo delle PMI. Con specifico riferimento alle PMI nel settore turistico (in particolare le imprese alberghiere) sono approfonditi a) aspetti definitori e di classificazione, b) aspetti di condotta strategica e di management, c) dinamiche di relazione inter-impresa. Le fasi di ricerca - attualmente in progress - indagano in particolare le relazioni che intercorrono tra comportamento strategico delle imprese, performance aziendali e competitività del territorio.

3. COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE: la ricerca analizza profili comportamentali, motivazionali, decisionali ed organizzativi della domanda turistica con specifico riferimento al segmento non intermediato. Particolare attenzione è rivolta ai segmenti di domanda interessati ad offerte di turismo sostenibile. All’interno del progetto di ricerca sono state avviate collaborazioni con alcuni studiosi della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Trieste. L’analisi si avvale del framework “4L Tourism” (identificato nel 2005 dal gruppo di ricerca eTourism) che integra i principali asset di attrattiva ricercati da questi segmenti con i principi della sostenibilità. La ricerca - attualmente in progress - approfondisce tali temi con specifico riferimento alla fascia giovanile della popolazione. Rispetto a questa parte del mercato, la ricerca analizza altresì comportamenti di consumo in rete e impatto della pubblicità online.

Attività di ricerca

ATTIVITA' DI RICERCA ALL'ESTERO

Dal 2009 collabora continuativamente con il Prof. Pietro Beritelli dell’Università di San Gallo (Svizzera) sui temi destination governance, destination management, coordinamento. In particolare, si approfondiscono gli aspetti teorici connessi al filone di ricerca “Governance e management di sistemi territoriali multi-stakeholder” integrando modelli della stakeholder theory e del network approach con quelli della social network analysis e validandoli attraverso ricerche sul campo in destinazioni community.

Da giugno a settembre 2005, durante il dottorato, ha svolto attività di ricerca presso “IDT-HSG Institute for Public Services and Tourism” (oggi Institute for Systemic Management and Public Governance (IMP-HSG) all’Università di San Gallo (Svizzera) (referente: Prof. Pietro Beritelli). Il periodo di visiting ha permesso di approfondire aspetti strategico-manageriali e dinamiche di relazione delle Pmi alberghiere nelle destinazioni community dell’area alpina.

ATTIVITA' DI RICERCA PRESSO L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRENTO

  • Da gennaio 2009 è coinvolta nel Progetto Europeo Central Europe “Listen to the Voices of Villages”, di durata triennale (2009-2011), in cui il Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali dell’Università di Trento è partner di progetto e responsabile del WP3 “Research and Analysis” (coordinatori e responsabili di progetto: Prof. Franch e Prof. Martini) (www.listentothevoiceofvillages.org).
  • Da settembre 2008 collabora al progetto biennale “La misurazione della produttività nel settore alberghiero: efficienza manageriale e relazioni inter-organizzative” (coordinatori e responsabili del progetto: Prof. Zaninotto e Prof. Franch). Il progetto è risultato vincitore di una selezione con bando competitivo della commissione della ricerca scientifica ed è co-finanziato dall’Università di Trento e dalla Provincia Autonoma di Trento.
  • Dal 01.06.2007 al 31.08.2008 titolare di borsa di studio a progetto per attività di ricerca nel progetto “Modelli e strumenti di governance cooperativa per lo sviluppo di destinazioni turistiche community” (coordinatore Prof. Franch). Il progetto è co-finanziato dall’Università di Trento e dalla Federazione Trentina della Cooperazione.
  • Dal 01.04.2006 al 31.03.2007 assegnista di ricerca al Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali, Università di Trento. Titolo del progetto: “Forme di collaborazione tra piccole e medie imprese per il finanziamento degli investimenti in infrastrutture e i servizi di consulenza finanziaria nel settore del turismo” (responsabile scientifico: Prof. Franch – area di ricerca: SECS-P/08 Economia e Gestione delle Imprese).
  • Nel periodo 2004-2006 ha collaborato al progetto Prin approvato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca “Il Management dei sistemi turistici locali: strategie e strumenti per la creazione, lo sviluppo e la governance”. Coordinatore scientifico: Prof. Sciarelli (Università di Napoli “Federico II”). Responsabile scientifico dell’unità di ricerca di Trento: Prof. Franch (unità coinvolte nel progetto: Università di Napoli “Federico II”, Università degli Studi di Trento, Università “Ca’ Foscari” Venezia, Università degli Studi di Verona, Università di Roma “La Sapienza”/“Tor Vergata”, Università di Urbino “Carlo Bo”, Università Politecnica delle Marche).
  • Nel periodo 2001-2006 ha svolto attività in qualità di collaboratrice di ricerca (gruppo di ricerca eTourism) nei seguenti progetti del Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali, Facoltà di Economia, Università di Trento: Analisi degli scenari evolutivi dell’offerta turistica delle piccole imprese alberghiere nelle Alpi: relazioni sistemiche territoriali, utilizzo delle ICT e politiche per la sostenibilità (periodo 2005-2006); Analisi dell’organizzazione dell’offerta turistica e ruolo delle ICT nello sviluppo delle relazioni tra attori e con il mercato (periodo 2002-2004); Modelli decisionali e profili comportamentali dei turisti nelle Dolomiti (periodo 2001-2002).
Appartenenza a società e comitati scientifici

Membership:

  • Società Italiana di Management (SIMA)
  • Società Italiana di Marketing (SIM)
  • Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA)
  • British Academy of Management (BAM)
  • International Association of Scientific Experts in Tourism (AIEST)
Premi e riconoscimenti

2024 - Outstanding Reviewer - Sinergie-SIMA Management Conference 2024 “Management of sustainability and well-being for individuals and society”. University of Parma, 13-14 June 2024.

2018 - Best Paper Award - Convegno Sinergie - Sima 2018 “Strategie in trasformazione e nuovi modelli per la creazione di valore”. Buffa F., Franch M., Martini U., Tamanini A. (2018). Scelte strategiche e pratiche ambientali nelle Pmi alberghiere. Verso un nuovo modello di business sostenibile. Università Ca’ Foscari, Venezia, 14-15 giugno 2018.

2017 -  Ammessa al “Finanziamento per l’attività di ricerca di base” (FFABR) - MIUR.

2017 - Best Paper Award - 1st International Conference Turin Smart Tourism - Tamanini A., Franch M., Martini U., Buffa F. (2017), “Private and Public Environmental Strategies and Commitment in Smhes: The Case of Province of Trento”. Department of Management, University of Turin, Turin (Italy), November 23-24, 2017.

2016 – JDMM 2016 Best paper award - Beritelli P., Buffa F., Martini U. (2016), “Logics and interlocking directorships in a multi-stakeholder system”. Journal of Destination Marketing & Management, 5(2), pp.107-116. https://www.journals.elsevier.com/journal-of-destination-marketing-and-management/news/jdmm-2016-best-paper-award-winners

2016 – Awards for Excellence 2016 - Tourism Review 2016 Highly Commended Paper Beritelli P., Buffa F., Martini U. (2015), “The coordinating DMO or coordinators in the DMO? - An alternative perspective with the help of network analysis”, Tourism Review 70(1), pp. 24-42. http://www.emeraldgrouppublishing.com/authors/literati/awards.htm?year=2016

2004 – Honorable Mention - Franch M., Martini U., Novi Inverardi P.L., Buffa F., Marzani P. (2004) “Mass-ski tourism in the Dolomites and sustainability: some evidence from two field research projects”, International Conference BEST-Sustainable Tourism Think Tank IV, Sustainability and Mass Destinations: Challenge and Possibilities, University of Southern Denmark, Esbjerg (Denmark), June 30 -  July 4 2004.

Convegni e conferenze

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI INTERNAZIONALI CON PRESENTAZIONE DI PAPER

  • BEST EN Think Tank XVIII “Marketing of Sustainable Tourism Products”. Lucerne University of Applied Sciences and Arts, Switzerland, 19-22 June, 2018Presentazione del paper "Community participation and stakeholder engagement in natural resource management. An opportunity for the co-creation of sustainable tourism products” (Autori: Martini U., Buffa F., Notaro S., Zeni N., Novi Inverardi P.L.).

  • 4th Advances in Destination Management (ADM), University of St. Gallen, Switzerland, June, 13-15, 2018Presentazione del paper "Linking project networks with reputation networks in community destinations. Evidences from an explorative study” (Autori: Buffa F., Beritelli P., Martini U.)

  • First International Conference Turin Smart Tourism Department of Management, University of Turin, Turin (Italy), November 23-24, 2017. Presentazione del paper “Private and Public Environmental Strategies and Commitment in Smhes: The Case of Province of Trento” (Autori: Tamanini A., Franch M., Martini U., Buffa F.).

  • International Conference on Tourism (ICOT2016). New Challenges and Boundaries in Tourism: Policies, Innovations and Strategies. Naples, 29 June – 2 July 2016. Presentazione del contributo “Relationships among key players and decision-making process in community destinations: ICTs as enabling conditions to create smart tourism destinations” (Autori: Martini U., Buffa F.)
  • 8th Annual Conference of the EuroMed Academy of Business. Innovation, Entrepreneurship and Sustainable Value Chain in a Dynamic Environment, University of Verona, Department of Business Administration, 16-18 September 2015. Presentazione del paper “Competitiveness and sustainability in alpine destinations: the opportunities opened by integrating agriculture and tourism” (Autori: Martini U., Buffa F.).
  • t-Forum 2015 Global Conference: Tourism Intelligence in Action, Research on Innovation and Services for Development of the National Research Council (CNR - IRISS), Naples, Italy, May 4-7, 2015. Presentazione del paper “Intelligent governance for rural destinations: lessons from a European project” (Autori: Martini U., Buffa F.).
  • First Biannual Forum Advances in Destination Management, University of St.Gallen (CH), June 6-8, 2012. Presentazione del paper “Exploring the role of Destination Management Organisations in alpine regions - Advances in destination marketing” (Autori: Buffa F., Hull J. S.)
  • Consumer Behavior in Tourism Symposium 2011 (CBTS 2011), Competence Centre in Tourism Management and Tourism Economics (TOMTE) of the Free University of Bozen/Bolzano, Bruneck/Brunico, South Tyrol, Italy, December 1-3, 2011. Presentazione del paper “Sensitiveness of youth tourist demand to sustainability. A proposal of tourist profiles’ classification” (Author: F.Buffa).
  • AIEST Conference 2009 - Management of Change in Tourism: Creating opportunities - Overcoming obstacles, Savonlinna (Finland), 23th-27th August 2009. Presentazione del paper “Global Warming as a driver of change in Alpine skiing areas” (Autori: Franch M., Martini U., Della Lucia M., Buffa F.).
  • The 2009 Naples Forum on Services: Service-dominant logic, service science, and network theory - EIASM (European Institute for Advanced Studies in Management), Capri (Na), Italy, 16th-19th June 2009. Presentazione del paper “Role of local banks as potential primary stakeholders in community-type destinations” (Autori: Franch M., Martini U., Buffa F.).
  • International Conference Imagination, Media Power and Reputation, The Hague (The Netherlands), 30th-31st May 2007. Presentazione del paper “Overcoming fragmentation: Regional brands as a tool to enhance the competitiveness of community destinations in the Alps” (Autori: Franch M., Martini U., Buffa F., Parisi G.).
  • Esade 2007 - 5th International Doctoral Tourism and Leisure Colloquium, Barcellona (E), 23rd May 2007. Presentazione del paper “An analysis of the strategic profiles of small and medium hotels in the Alps” (Autore: Buffa F.).
  • AIEST Conference 2006 - Dealing with volatile demand in tourism: how can marketing become more efficient and effective?, Pontresina (Switzerland), 27th – 31st August 2006. Presentazione del paper “Relationships and coordination among SMTEs in Alpine Destinations. Towards an integrated methodological approach” (Autori: Franch M., Martini U., Buffa F., Della Lucia M.).
  • ENTER 2006 - Ph.D. Workshop, Lausanne (Switzerland), 17th January 2006. Presentazione del paper “Individualism vs. relationships among enterprises. The case of small- and medium-sized hotels in Italian and Swiss alpine destinations” (Autore: Buffa F.).
  • 8th Toulon-Verona Conference - Quality in Services, University of Palermo (Italy), 8th-9th September 2005. Presentazione del paper “Tourism as service management: The relationships with guests in a community destination” (Autori: Franch M., Martini U., Buffa F.).
  • ENTER 2005 - International Conference on Information Technology and Travel & Tourism, Innsbruck (Austria), 26th - 28th January 2005. Presentazione del paper “Awareness and exploitation of the potential of the Web by SMTEs: The case of alpine hotels in Italy and France” (Autori: Franch M., Martini U., Mich L., Novi Inverardi P.L., Buffa F.).
  • ENTER 2005 - Ph.D. Workshop, University of Innsbruck (Austria), 25th January 2005. Presentazione del paper “Aspects of management and forms of relationships in Italian Small and Medium-Sized Tourism Enterprises” (Autore: Buffa F.).
  • Convegno Internazionale Arethuse, Associazione di Incontri Economici Tematici delle Università dell’Europa del Sud - Il territorio: da risorsa a prodotto, Università degli Studi della Calabria, 23-24 settembre 2004. Presentazione assieme alla Prof. Franch del paper “Dal marketing turistico al marketing del territorio: il caso del Trentino” (Autori: Franch M., Martini U., Buffa F.).
  • International Conference BEST-Sustainable Tourism Think Tank IV, Sustainability and Mass Destinations: Challenge and Possibilities, University of Southern Denmark, Esbjerg (Denmark), 30th June - 4th July 2004. Presentazione del paper “Mass-ski tourism in the Dolomites and sustainability: some evidence from two field research projects” (Autori: Franch M., Martini U., Novi Inverardi P.L., Buffa F., Marzani P.).
  • III Convegno Internazionale Le tendenze del Marketing in Europa, Università Ca’ Foscari, Venezia, 28-29 novembre 2003. Presentazione del paper “Le strategie di marketing per le destinazioni turistiche nelle Dolomiti. Riflessioni alla luce di una ricerca sul campo” (Autori: Franch M., Martini U., Buffa F.).

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI NAZIONALI CON PRESENTAZIONE DI PAPER

  • Convegno Sinergie - Sima 2018 “Strategie in trasformazione e nuovi modelli per la creazione di valore”. Università Ca’ Foscari, Venezia, 14-15 giugno 2018. Presentazione del paper: "Scelte strategiche e pratiche ambientali nelle Pmi alberghiere. Verso un nuovo modello di business sostenibile" (Autori: Buffa F., Franch M., Martini U., Tamanini A.).

  • Convegno Sinergie - Sima 2017 “Value co-creation: le sfide di management per le imprese e per la società”. Università degli Studi di Napoli Federico II, 15-16 giugno 2017. Presentazione del paper: “Endorsers as club of experts: Il ruolo dei professionisti del mountaineering nei processi di co-creazione (Autori: Martini U., Buffa F.)

  • XXVIII Convegno Annuale di Sinergie “Management in a Digital World: Decisions, Production, Communication”. Università degli Studi di Udine, 9-10 giugno 2016. Presentazione del paper: “Spazi fisici nell’era digitale: nuove funzioni e nuovo sensemaking. I casi Adidas e Airbank”. (Autori: Martini U., Fabbro M., Buffa F.).

  • XII Convegno annuale della Società Italiana Marketing (SIM) “’Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana”. Università di Torino, Dipartimento di Management. 22-23 ottobre 2015. Presentazione del paper “Gli effetti di diffusione dell'innovazione dell’offerta culturale in una città: il caso del museo delle scienze a Trento” (Autori: Martini U., Buffa F., Caporusso L., Lanzinger M., Giovannini A.) (Sessione: Tourism, Culture & Arts Marketing).
  • 4° Workshop “I Processi Innovativi nelle Piccole Imprese” “Re-positioning of SMEs in the Global Value System”, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Dipartimento di Economia, Società, Politica, 24-25 settembre 2015. Presentazione del paper “L’innovazione dell’offerta verso l’esperienzialità: il caso dei rifugi alpini” (Autori: Buffa F., Caporusso L., Martini U.) (Research Track: Processi di marketing nelle PMI).
  • XXXVII Convegno Nazionale AIDEA "Sviluppo, sostenibilità e competitività delle aziende: il contributo degli economisti aziendali", Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza, 10-11 settembre 2015. Presentazione del paper “Politiche per la sostenibilità e creazione di valore nel marketing del largo consumo: il caso del latte di montagna Alto Adige/Suedtirol.” (Autori: Martini U., Buffa F.) (Research Track: Il marketing a supporto dello sviluppo della competitività delle imprese).
  • XXVII Convegno annuale di Sinergie - Heritage, management e impresa: quali sinergie?, Università del Studi del Molise, sede di Termoli, 9-10 luglio 2015 Presentazione del contributo “Unicità e irriproducibilità del territorio come leva di marketing di una destinazione turistica: il caso “Dolomiti Patrimonio UNESCO” (Autori: Martini U., Buffa F.). 
  • XXIV Convegno Annuale di Sinergie - Il territorio come giacimento di vitalità per l’impresa, Università degli Studi del Salento, Lecce, 18-19 ottobre 2012. Presentazione del contributo “Turismo rurale e prodotti esperienziali. Opportunità di sviluppo per i territori marginali” (Autori: Martini U., Buffa F.) all’interno del track “Vocazione territoriale e processi di sviluppo: il turismo”. 
  • V Convegno annuale della Società Italiana di Marketing - Marketing, competitività e sviluppo sostenibile (Sezione tematica: marketing territoriale; Coordinatore: Prof. Caroli), Università Cattolica, Milano, 3 - 4 ottobre 2008. Presentazione del contributo “Competitività delle destinazioni attraverso le strategie per la sostenibilità. Riflessioni a partire dall’evoluzione della domanda turistica in Italia” (Autori: Franch M., Martini U., Buffa F.). 
  • Per un turismo etico e responsabile in Italia: la domanda e l’offerta a confronto. Presentazione di due ricerche realizzate dall’Associazione Italiana Turismo Responsabile e dall’Università di Trento, Fondazione Università IULM, Milano, 18 marzo 2008. Presentazione assieme alla Prof.ssa Franch del contributo “Motivazioni e comportamenti degli ecoturisti e dei turisti responsabili in Italia. Risultati di una ricerca sul campo”. 
  • 10° Workshop Annuale AIDEA Giovani - I processi di standardizzazione in azienda. Aspetti Istituzionali, Organizzativi, Manageriali, Finanziari e Contabili, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, 17-18 marzo 2005. Presentazione del paper “Standardizzazione vs personalizzazione nella definizione dell’offerta turistica. Un’analisi dal punto di vista delle piccole e medie imprese” (Autore: Buffa F.).
Altre attività

ATTIVITÀ ISTITUZIONALE

  • Da settembre 2017 delegata del DEM nell’Accordo di partenariato a supporto del percorso di Alta Formazione Professionale “Tecnico Superiore dei servizi della filiera turistica e ricettiva” del Centro di Formazione Professionale alberghiero ENAIP Riva del Garda (TN).
  • Da marzo 2017 delegata per l'inclusione e la disabilità per il Dipartimento di Economa e Management (DEM).
  • Da aprile 2015 membro della commissione per la valutazione delle domande di accesso alla laurea magistrale “Management della sostenibilità e del turismo” (MaST).
  • Da luglio 2014 a luglio 2015 membro della commissione di valutazione per l’affidamento incarichi di didattica per l’A.A. 2014-15.
  • Da settembre 2008 è membro di commissione nelle sedute di laurea specialistica e magistrale. Facoltà di Economia. Università di Trento
  • Dal 2004 coordina l’organizzazione dei seminari del gruppo di ricerca eTourism (Università di Trento); oggi gruppo di ricerca Emasus.

 

PARTECIPAZIONE A SUMMER SCHOOL, TUTORIAL, CORSI E MEETING

A.A. 2013/2014

  • Corso “Social Network Analysis. Acquisizione e trattamento di dati sociometrici” (Prof. Anzera). Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale (CorisLab), Università di Roma, Sapienza (5-7 maggio 2014).
  • Scuola SIM (Società Italiana Marketing) “Come si scrive una monografia e Network Analysis”. Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni, Campus Universitario Monte S. Angelo, Università degli Studi di Napoli “Federico II” (7 novembre 2013).

A.A. 2007/2008

  • Tutorial “Factorial Maps and InstaMap” (Prof. Mortara). Centro Interdipartimentale per la Formazione alla Ricerca in Economia e Management (CIFREM), Facoltà di Economia, Università di Trento.

A.A. 2006/2007

  • Summer School su “Approccio Sistemico Vitale (ASV) allo studio dell’impresa, 1a edizione, Gaeta - Chiesa di S.Giovanni alla Porta, organizzato da Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale (CUEIM) e Sinergie, 2-6 luglio 2007.
  • Seminario di dottorato in Economia e Direzione Aziendale “Il management tra processi decisionali e relazioni d’impresa” (a cura del Prof. Baccarani). Università degli Studi di Verona, 16-18 aprile 2007.
  • Workshop sul “Public Speaking” organizzato da Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale (CUEIM) e Sinergie. Custoza (VR) 22-24 marzo 2007.

A.A. 2004/2005

  • Tutorial “Building and reading factorial maps through InstaMap” (Prof. Mortara). Centro Interdipartimentale per la Formazione alla Ricerca in Economia e Management (CIFREM), Facoltà di Economia, Università di Trento.
  • Corso di “Metodi Statistici” (Prof. Pastore). Approfondimento di concetti di Statistica descrittiva e Analisi dei dati congiuntamente all’utilizzo del software “R”. Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale, Università “Ca’ Foscari” Venezia.

A.A. 2002/2003

  • Seminario di dottorato “Analisi delle serie temporali” (Prof. Proietti). Università degli Studi di Udine.
  • Seminario di dottorato “Elementi introduttivi di calcolo delle probabilità per le applicazioni alla finanza quantitativa e distribuzioni fondamentali” (Prof. Pressacco e Prof. Stucchi). Università di Udine.
  • Corso di “Introduzione all’uso del sistema SAS per la gestione delle informazioni statistiche”. Facoltà di Economia, Università di Trento

 

ATTIVITÀ ORGANIZZATIVA

A.A. 2017/2018

  • Referente organizzazione del workshop "Il management della sostenibilità e del turismo", evento organizzato nell’ambito di ITACA - Festival del turismo responsabile. Trento, Dip. di Economia e Management, 27 settembre 2017.

A.A. 2007/2008 e 2008/2009

  • Membro del comitato organizzativo del XX Convegno annuale di Sinergie “Cultura, arte e management: frontiere e connessioni”. Facoltà di Economia, 27 e 28 novembre 2008 (responsabile scientifico per la sede locale: Prof. Franch) (www.economia.unitn.it/etourism/pagina.asp?id=25).

A.A. 2006/2007

  • Membro del comitato organizzativo del convegno “Management dei sistemi turistici locali. Strategie e strumenti per la creazione, lo sviluppo e la governance” svoltosi alla Facoltà di Economia il 21.09.2007 a conclusione del progetto nazionale PRIN 2004 (www.economia.unitn.it/etourism/prin/prin.htm).

A.A. 2004/2005

  • Membro del comitato organizzativo del workshop “Il viaggio. Analisi manageriale dei comportamenti del turista e delle strategie dell’offerta” Facoltà di Economia, Università di Trento, 3.12.2004 (www.economia.unitn.it/etourism/workshop/documenti.htm).
  • Ha collaborato al coordinamento dell’attività per la realizzazione del numero monografico della rivista Sinergie (n.66/2005) “Il viaggio: riflessioni sulle scelte e i comportamenti del turista” (curatore: Prof. Franch)

A.A. 2003/2004

  • Membro del comitato organizzativo della conferenza “Marketing del territorio e sistemi locali di offerta turistica: esperienze a confronto”. Facoltà di Economia, Università di Trento, 24.06.2003 (www.economia.unitn.it/etourism/eventi/marketingterritorio.html)

A.A. 2002/2003

A.A. 2001/2002

  • Ha collaborato all’organizzazione del Focus Group “Futuro del Turismo Alpino” al quale hanno partecipato esperti di ambiti diversi (settore industriale, operatori turistici, esperti della montagna e dello sport, studiosi ed intellettuali, giornalisti). Facoltà di Economia, Università di Trento, 22.11.2002.
Note

CAPACITA' E COMPETENZE RELAZIONALI  Ha buone capacità di relazione che hanno consentito di attivare contatti con professori ed esperti del settore turistico di importanti università e centri di ricerca internazionali, tra cui IMP-HSG Institute for Systemic Management and Public Governance, University of St. Gallen (Switzerland), Thompson River University, British Columbia (Canada), Institut Economie & Tourisme, Sierre (Switzerland), University of Innsbruck (Austria), Catholic University of Eichstaett-Ingolstadt (Germany), Erasmus University (The Netherlands), Norwegian School of Management - Department of Innovation and Economic Organisation (Norway), Dublin Institute of Tourism (Ireland).