Federica Buffa
Formazione |
|
|
|
Carriera accademica ed attività didattica |
|
CARRIERA ACCADEMICA
ATTUALE POSIZIONE Dal 1 giugno 2019 Professore Associato in Economia e Gestione delle Imprese al Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Trento.
POSIZIONI PRECEDENTI
ATTIVITA' DIDATTICA Dal A.A. 2020/2021 - Docente al corso Stakeholders theory, social capital and third sector. Corso di Dottorato in “Sustainability: Economics, Environment, Management and Society” (SUSTEEMS). Università di Trento. Dal A.A. 2016/2017 - Docente al corso Management delle destinazioni turistiche. Dipartimento di Economia e Management (corso di laurea magistrale in Management della Sostenibilità e del Turismo). Dal A.A. 2015/2016 - Docente al corso Organizzazione Aziendale. Dipartimento di Lettere e Filosofia (corso di laurea triennale in Lingue e Letterature Moderne). Dal A.A. 2010/2011 - Docente al corso Economia Aziendale. Dipartimento di Lettere e Filosofia (corso di laurea triennale in Lingue e Letterature Moderne) Dal A.A. 2013/2014 al A.A. 2014/2015 - Docente al corso Economia e Misurazione Aziendale. Dipartimento di Economia e Management (corso di laurea triennale in Gestione Aziendale) Dal A.A. 2011/2012 - al A.A. 2014/2015 - Docente al corso Laboratorio dei Mercati. Dipartimento di Economia e Management (corso di laurea triennale in Economia e Management, Gestione Aziendale, Amministrazione Aziendale e Diritto). Dall’A.A. 2007/2008 all’ A.A. 2009/2010: Docente al corso “Laboratorio 2 - Aspetti metodologici ed empirici per il trattamento di database di settore”. Facoltà di Economia. Università di Trento (Corso di laurea triennale in Gestione Aziendale, percorso per studenti part-time). A.A. 2007/2008: Docente al corso “Marketing del territorio - Modulo di elementi fondativi del marketing del territorio”. Facoltà di Economia, Università di Trento (Corso di laurea triennale in Gestione Aziendale, percorso per studenti part-time). A.A. 2006/2007: Docente al corso “Economia e Politica del Turismo”. Facoltà di Lettere e Filosofia. Università di Trento (Corso di laurea specialistica in Scienze Linguistiche per le imprese, la comunicazione internazionale e il turismo).
ATTIVITÀ DI TUTORAGGIO E DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA A.A. 2009/2010: Attività di supporto alla didattica nel corso “Laboratorio dei mercati”. Facoltà di Economia. Università di Trento (Corso di laurea triennale in Economia e Management, Gestione Aziendale, Amministrazione Aziendale e Diritto). A.A. 2008/2009: Tutor al corso “Laboratorio dei mercati”. Facoltà di Economia, Università di Trento (Corso di laurea triennale in Economia e Management, Gestione Aziendale, Amministrazione Aziendale e Diritto). A.A. 2004/2005: Tutor al corso “Laboratorio I - Analisi della customer satisfaction nel settore turistico”. Facoltà di Economia. Università di Trento (Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale ad indirizzo marketing turistico). Dall’A.A. 2001/2002 all’A.A. 2009/2010 ha inoltre svolto attività di tutoraggio e interventi seminariali alla Facoltà di Economia (Università di Trento) nei corsi di Marketing, Economia e gestione delle imprese di servizi, Marketing Turistico, Ricerche di mercato; alla Facoltà di Lettere e Filosofia (Università di Trento) nel corso di Gestione delle Imprese.
DOCENZA A MASTER UNIVERSITARI A.A. 2009/2010: Master “Economia e Gestione delle Cooperative e Imprese Sociali”, Università degli Studi di Brescia - Modulo “Marketing e Comunicazione”: interventi formativi sui temi “analisi della domanda, politica di comunicazione e ricerche di mercato” A.A. 2007/2008 e 2008/2009: Master Universitario “Economia e gestione del turismo”, Ciset, Villa Mocenigo, Venezia: intervento formativo su “Destination Management nelle destinazioni community”. A.A. 2004/2005: Master in Promozione del Turismo Culturale, Università degli Studi di Verona - Modulo “Politiche per lo Sviluppo Turistico”: intervento formativo sul tema “Analisi del Ruolo degli Enti Turistici Territoriali nell’arco alpino”. |
|
Interessi di ricerca |
|
I temi di ricerca attengono al settore scientifico-disciplinare Economia e Gestione delle Imprese. Dal 2001 ha svolto attività di ricerca all’interno del gruppo eTourism (coordinatore: Prof. Franch). Dal 2013 svolge attività di ricerca all’interno del gruppo EMASUS (Economics, Management and Sustainable Consumption) (coordinatore: Prof. Franch). Le principali aree di ricerca vertono su:1) governance e management di sistemi territoriali multi-stakeholder; 2) strategia e management delle piccole e medie imprese (PMI); 3) comportamento del consumatore. 1. GOVERNANCE E MANAGEMENT DI SISTEMI TERRITORIALI MULTI-STAKEHOLDER: unità di indagine sono le destinazioni turistiche di tipo community, ossia territori in cui risorse e attività coinvolgono la comunità locale e sono diffuse tra una molteplicità di attori (pubblici e privati) che operano con ruoli, capacità, competenze e poteri distinti permettendo loro di controllare e gestire solo una parte della più ampia offerta della destinazione. Le criticità che concernono la governance e il management di queste destinazioni si inseriscono all’interno del più ampio dibattito degli studi sull’economia e gestione delle imprese, che concerne l’identificazione di meccanismi e forme di coordinamento alternativi al mercato e alla gerarchia. Ipotesi alla base della ricerca è che il coordinamento dipende dall’intensità e dalla struttura delle relazioni che, a loro volta, si riflettono sugli assetti di governance, sulle strategie di destination management e sulle scelte di destination marketing. Particolare attenzione è rivolta alle relazioni pubblico-privato e al ruolo di categorie economiche ed attori della filiera turistica. La ricerca – attualmente in progress – si articola in tre aree tra esse correlate: a) studio delle dinamiche di relazione e del coordinamento tra attori con un approccio che integra contributi della stakeholder theory e della scuola nordica sul network approach con strumenti ed indicatori di natura quantitativa sviluppati dalla social network analysis (area di ricerca in collaborazione con il prof. Pietro Beritelli dell’Università di San Gallo (Svizzera); b) analisi e confronto delle strategie di destination marketing intraprese da organizzazioni territoriali di meta-management a supporto della creazione dell’offerta turistica in destinazioni community e destinazioni corporate e identificazione di eventuali best practice (area di ricerca in collaborazione con il prof. John S. Hull della Thompson Rivers University, British Columbia (Canada); c) analisi degli assetti di governance e dei processi manageriali con cui favorire lo sviluppo turistico sostenibile di aree marginali. 2. STRATEGIA E MANAGEMENT DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE (PMI): la ricerca prende avvio dall’interesse per gli studi maturati nella letteratura italiana ed internazionale sullo sviluppo delle PMI. Con specifico riferimento alle PMI nel settore turistico (in particolare le imprese alberghiere) sono approfonditi a) aspetti definitori e di classificazione, b) aspetti di condotta strategica e di management, c) dinamiche di relazione inter-impresa. Le fasi di ricerca - attualmente in progress - indagano in particolare le relazioni che intercorrono tra comportamento strategico delle imprese, performance aziendali e competitività del territorio. 3. COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE: la ricerca analizza profili comportamentali, motivazionali, decisionali ed organizzativi della domanda turistica con specifico riferimento al segmento non intermediato. Particolare attenzione è rivolta ai segmenti di domanda interessati ad offerte di turismo sostenibile. All’interno del progetto di ricerca sono state avviate collaborazioni con alcuni studiosi della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Trieste. L’analisi si avvale del framework “4L Tourism” (identificato nel 2005 dal gruppo di ricerca eTourism) che integra i principali asset di attrattiva ricercati da questi segmenti con i principi della sostenibilità. La ricerca - attualmente in progress - approfondisce tali temi con specifico riferimento alla fascia giovanile della popolazione. Rispetto a questa parte del mercato, la ricerca analizza altresì comportamenti di consumo in rete e impatto della pubblicità online. |
|
Attività di ricerca |
|
ATTIVITA' DI RICERCA ALL'ESTERO Dal 2009 collabora continuativamente con il Prof. Pietro Beritelli dell’Università di San Gallo (Svizzera) sui temi destination governance, destination management, coordinamento. In particolare, si approfondiscono gli aspetti teorici connessi al filone di ricerca “Governance e management di sistemi territoriali multi-stakeholder” integrando modelli della stakeholder theory e del network approach con quelli della social network analysis e validandoli attraverso ricerche sul campo in destinazioni community. Da giugno a settembre 2005, durante il dottorato, ha svolto attività di ricerca presso “IDT-HSG Institute for Public Services and Tourism” (oggi Institute for Systemic Management and Public Governance (IMP-HSG) all’Università di San Gallo (Svizzera) (referente: Prof. Pietro Beritelli). Il periodo di visiting ha permesso di approfondire aspetti strategico-manageriali e dinamiche di relazione delle Pmi alberghiere nelle destinazioni community dell’area alpina. ATTIVITA' DI RICERCA PRESSO L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRENTO
|
|
Appartenenza a società e comitati scientifici |
|
Membership:
|
|
Premi e riconoscimenti |
|
2024 - Outstanding Reviewer - Sinergie-SIMA Management Conference 2024 “Management of sustainability and well-being for individuals and society”. University of Parma, 13-14 June 2024. 2018 - Best Paper Award - Convegno Sinergie - Sima 2018 “Strategie in trasformazione e nuovi modelli per la creazione di valore”. Buffa F., Franch M., Martini U., Tamanini A. (2018). Scelte strategiche e pratiche ambientali nelle Pmi alberghiere. Verso un nuovo modello di business sostenibile. Università Ca’ Foscari, Venezia, 14-15 giugno 2018. 2017 - Ammessa al “Finanziamento per l’attività di ricerca di base” (FFABR) - MIUR. 2017 - Best Paper Award - 1st International Conference Turin Smart Tourism - Tamanini A., Franch M., Martini U., Buffa F. (2017), “Private and Public Environmental Strategies and Commitment in Smhes: The Case of Province of Trento”. Department of Management, University of Turin, Turin (Italy), November 23-24, 2017. 2016 – JDMM 2016 Best paper award - Beritelli P., Buffa F., Martini U. (2016), “Logics and interlocking directorships in a multi-stakeholder system”. Journal of Destination Marketing & Management, 5(2), pp.107-116. https://www.journals.elsevier.com/journal-of-destination-marketing-and-management/news/jdmm-2016-best-paper-award-winners 2016 – Awards for Excellence 2016 - Tourism Review 2016 Highly Commended Paper Beritelli P., Buffa F., Martini U. (2015), “The coordinating DMO or coordinators in the DMO? - An alternative perspective with the help of network analysis”, Tourism Review 70(1), pp. 24-42. http://www.emeraldgrouppublishing.com/authors/literati/awards.htm?year=2016 2004 – Honorable Mention - Franch M., Martini U., Novi Inverardi P.L., Buffa F., Marzani P. (2004) “Mass-ski tourism in the Dolomites and sustainability: some evidence from two field research projects”, International Conference BEST-Sustainable Tourism Think Tank IV, Sustainability and Mass Destinations: Challenge and Possibilities, University of Southern Denmark, Esbjerg (Denmark), June 30 - July 4 2004. |
|
Convegni e conferenze |
|
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI INTERNAZIONALI CON PRESENTAZIONE DI PAPER
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI NAZIONALI CON PRESENTAZIONE DI PAPER
|
|
Altre attività |
|
ATTIVITÀ ISTITUZIONALE
PARTECIPAZIONE A SUMMER SCHOOL, TUTORIAL, CORSI E MEETING A.A. 2013/2014
A.A. 2007/2008
A.A. 2006/2007
A.A. 2004/2005
A.A. 2002/2003
ATTIVITÀ ORGANIZZATIVA A.A. 2017/2018
A.A. 2007/2008 e 2008/2009
A.A. 2006/2007
A.A. 2004/2005
A.A. 2003/2004
A.A. 2002/2003
A.A. 2001/2002
|
|
Note |
|
CAPACITA' E COMPETENZE RELAZIONALI Ha buone capacità di relazione che hanno consentito di attivare contatti con professori ed esperti del settore turistico di importanti università e centri di ricerca internazionali, tra cui IMP-HSG Institute for Systemic Management and Public Governance, University of St. Gallen (Switzerland), Thompson River University, British Columbia (Canada), Institut Economie & Tourisme, Sierre (Switzerland), University of Innsbruck (Austria), Catholic University of Eichstaett-Ingolstadt (Germany), Erasmus University (The Netherlands), Norwegian School of Management - Department of Innovation and Economic Organisation (Norway), Dublin Institute of Tourism (Ireland). |