Formazione
Laureato in Fisica all' Università di Padova il 22 marzo 1972, discutendo una tesi di fisica nucleare teorica dal titolo " Vibrazioni armoniche in nuclei di massa dispari. Applicazioni al 57Co, 59 Co, 113In, 115In"
Carriera accademica ed attività didattica
1974/75 Borsa di studio, Università di Trento, esercitazioni a Fisica Genarale I per Matematica e Fisica e per Ingegneria
1975-81 Prof. incaricato, Università di Trento, Esperimentazione di Fisica II
1981-90 Prof. associato, Università di Trento, Fisica dello Stato Solido
1990-93 Prof. straordinario, Università di Trieste, Fisica Generale II
1993- Prof Ordinario, Università di Trento, Fisica Generale I
1995-99 Direttore del Dipartimento di Fisica, Università di Trento
Interessi di ricerca
Campo di interesse: Fisica dello Stato Solido
Attuale interesse di ricerca: dinamica vibrazionale dei solidi disordinati, spettroscopia ottica dei solidi disordinati attivati con ioni di terre rare, materiali per la fotonica.
Metodologie: Spettroscopia Raman e Brillouin, Spettroscopia ottica di luminescenza, diffusione anelastica di raggi X e di neutroni, simulazione numerica della dinamica vibrazionale di solidi disordinati.
Sistemi sotto studio: guide d'onda planari attivate con terre rare per applicazioni nel campo della fotonica. Nanoparticelle metalliche, di semiconduttore e dielettriche in matrici vetrose. Nucleazione di nanocristalli in vetri vari contenenti metalli di transizione e terre rare. Vetri da fuso e da sol-gel a diversi stadi di densificazione. Superreticoli e cristalli fotonici. Microrisonatori.
Autore di più di 200 pubblicazioni su riviste internazionali di Fisica e Chimica-Fisica.
Autore di più di 50 comunicazioni a Convegni scientifici.