Maurizio Grigiante

Via Mesiano, 77 - 38123 Trento
tel. 0461 282653
maurizio.grigiante[at]unitn [dot] it
Formazione
1984:Maturità Scientifica
1993:Laurea in Ingegneria Chimica presso la Facoltà di Ingegneria
dell’Università degli studi di Padova
1996-2000: Corso di studi di Dottorato in Fisica Tecnica presso dell’Università degli studi di Padova
2000: Dottore di Ricerca in Fisica Tecnica: Titolo della tesi:" Predictive thermodynamic Modelling in Corresponding States Format for the new Generation Refrigerants".
2005:Ricercatore Settore Disciplinare Ing-Ind.10 (Fisica Tecnica Industriale)presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Trento, Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale.
Carriera accademica ed attività didattica
Attualmente Maurizio Grigiante svolge la seguente attività didattica presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Trento:

docente nel corso di Fisica Tecnica 1 (Laurea Triennale)
docente titolare nel corso di Fisica Tecnica Industriale (Laurea Specialistica in Meccatronica)
docente titolare nel corso Energie Rinnovabili (Laurea Specialistica)

Svolge attività di tutoraggio e collaborazione per l'elaborazione di tesi di laurea attinenti ai corsi e all'attività di ricerca indicate.
Interessi di ricerca
L'Ing. Maurizio Grigiante svolge la sua attività di ricerca in due ambiti di particolare interesse ed attualità per il settore disciplinare di appartenenza (Ing.Ind.10): un settore riguarda lo sviluppo di modelli termodinamici predittivi per il calcolo delle prorietà termofisiche di fluidi puri e delle loro miscele di particolare interesse processistico e tecnologico. Oltre agli aspetti modellistici l'attività comprende lo sviluppo della strumentazione sperimentale per misure ad elevata precisione delle più rilevanti grandezze fisiche. L’altro settore, di carattere più applicativo, attiene lo studio e lo sviluppo di processi innovativi in ambito energetico.

Modellistica Termodinamica.
Questo filone di ricerca si colloca all’interno di un articolato programma di studi che il candidato ha condotto sin dal lavoro di tesi di laurea e proseguito in particolare durante il corso di Dottorato di Ricerca. Attualmente costituisce il settore di ricerca di maggior interesse per il candidato che viene condotto in collaborazione con Istituti di Ricerca sia Nazionali che Internazionali. Tali studi sono dedicati alla messa a punto di modelli termodinamici per fluidi puri e loro miscele perseguendo due finalità: da un lato sviluppare una modellistica di carattere predittivo per il calcolo delle proprietà termodinamiche in particolare delle miscele di fluidi per le quali l’approccio sperimentale risulta particolarmente oneroso dato l’elevato grado di libertà dei sistemi multicomponente; dall’altro, per i fluidi puri per i quali esiste una serie ampia e consolidata di dati sperimentali, di mettere a punto delle metodologie di regressione innovative allo scopo di ottenere equazioni di stato di carattere correlativo altamente accurate da considerarsi come ″Reference Equations″ per il calcolo accurato di tutte le loro proprietà termofisiche.

Processi Energetici
L'ambito di studi attiene in particolare allo sviluppo modellistico dei processi di gassificazione e pirolisi di biomasse e materiali di scarto in generale. In particolare la ricerca è volta alla messa a punto di modelli termodinamici e termochimici per lo sviluppo di metodologie di calcolo da applicarsi in ambito industriale per la progettazione di reattori e impianti per i processi sopra indicati.
I progetti di ricerca in corso prevedono pertano anche uno sviluppo sperimentale in corso sia presso l'Università di Trento che in collaborazione con Università e Centri di Ricerca Europei.
Questi studi rientrano in una visione più generale delle problematiche energetiche volte a studiare processi di integrazione fra varie fonti energetiche con particolare rilievo a quelle rinnovabili e tra queste all'energia solare. In quest'ultimo ambito Maurizio Grigiante mantiene attivo un programma di ricerca volto allo studio sia modellistico che sperimentale dei collettori solari termici di ultima generazione. Scopo di questi studi è quello di disporre di modelli consolidati per lo studio delle prestazioni dei collettori solari non solo dal punto di vista energetico ma anche in relazione alle loro applicazioni avanzate in ambito industriale (Solar Cooling e Solar Chemical Reactions).
Attività di ricerca
Analisi dettagliata dell'attività di Ricerca

-sviluppo di modelli predittivi innovativi basati sull’estensione del Principio degli Stati Corrispondenti mediante l’introduzione di nuovi parametri specifici per gruppi di fluidi e/o proprietà termodinamica;
-evoluzione del Principio degli Stati Corrispondenti verso il modello ″Extended Corresponding State″ mediante l’introduzione di opportuni fattori di forma molecolare ( shape factors and shape functions);
-messa a punto di metodologie di ottimizzazione della forma delle superfici termodinamiche allo scopo di ottenere delle equazioni di stato per fluidi puri nella forma AE-EoS (Excess Helmholtz Energy Equation of State) dalla quali ottenere, mediante un processo matematico di sola derivazione, tutte le proprietà termodinamiche. Il metodo di partenza si basa su un’estensione del metodo OPTIM messo a punto presso l’Università di Bochum;
-definizione di alcune procedure innovative basate su metodi euristici per la messa a punto di equazioni dedicate di fluidi puri: il candidato ha sviluppato in particolare una serie di tecniche di ottimizzazione basate sull’impiego delle Reti Neurali (Neural Network- NN)a partire esclusivamente da dati sperimentali e dall’impiego simultaneo di Reti Neurali ed equazioni di stato tradizionali (equazioni di stato cubiche), metodo EoS-NN;
- progettazione e sviluppo di strumentazione innovcativa per la misura delle principali grandezze termofisiche: densimetri a tubo vibrante, celle di equilibrio a volume variabile per la misura degli equilibri LV,LLV,LL ecc, calorimetri per la misura di entalpie di eccesso e differenze di entalpie, transitiometri;
- analisi termodinamica in condizioni di equilibrio termodinamico dei processi di pirolisi e gassificazione;
- analisy multiphysics dei processi di scambio di massa e di energia mediante schemi agli elementi finiti dei processi sopra indicati.
Premi e riconoscimenti
Dal 1994 al 1996 ha ottenuto una Borsa di Studio presso l’Istituto "Tecnica del Freddo" del CNR nell'ambito di un progetto di ricerca relativo allo studio dei nuovi fluidi refrigeranti.

1997: Borsa di Studio DAAD (Deutscher Akademischer Austausch Dienst) presso l'Università di Bochum (Germania)per lo sviluppo di equazioni dedicate mediante il metodo OPTIM di ottimizzazione numerica.

Dal 2000 al 2003 ha ottenuto una borsa di Studio (Assegno di Ricerca) presso l’Università degli Studi di Trento nell'ambito di un progetto di ricerca relativo allo sviluppo di processi di combustione in impianti a doppio stadio a gassificazione.

2004: borsa di Studio DAAD (Deutscher Akademischer Austausch Dienst) presso il Dipartimento di Chimica Industriale dell’Università "Carl von Ossietzky" di Oldenburg (Germania)per la misura e lo sviluppo modellistico del comportamento termodinamico di miscele per processi estrattivi.

Dal 2005 al 2006 borsa di studio della Comunità Europea "Marie Curie INTRA EUROPEAN FELLOWSHIP" presso l’Università di Oldenburg. Oggetto degli studi: nuovi cicli di potenza mediante l’impiego di fluidi supercritici.
Convegni e conferenze
International Refrigeration Conference, I.I.R. Commissions B1, B2, E1, E2, 747–757, Aarhus, (DK), 3÷6 Sept. 1996.
16th European Seminar on Applied Thermodynamics, 104–111, Pont-à-Mousson (F), 1922 June 1997.
13th Symposium on Thermophysical Properties, Boulder CO (U.S.A.) , 22-27 June 1997.
International Refrigeration Conference, I.I.R. Commissions B1, B2, E1, E2, Purdue University, West Lafayette, IN, (USA), 14-17 July 1998.
11th Int. Heat Transfer Conference, vol. 7, pp. 39-45, Kyongju (Korea), 2328 August 1998.
5th Asian Thermophysical Properties Conference, vol. 2, pp. 325-328, Aug. 30 - Sep. 2, 1998, Seoul (Korea).
15th ECTP, 5 - 9 Sept. 1999, Würzburg (D).
20th Int. Cong. of Refrigeration, 19 - 24 Sept. 1999, Sydney(Australia).
1st Int. IUPAC Workshop on Thermochemical, Thermodynamic and Transport Properties of Halogenated Hydrocarbons and Mixtures, Pisa (Italy), December 15-18, 1999.
14th Symposium on Thermophysical Properties, Boulder CO (U.S.A.), June 25-30, 2000.
Atti 56° Cong. Naz. ATI, Napoli, 10-14 Settembre 2001.
16th ECTP, London, 1-4 September 2002.
57° Cong. Naz. ATI, Pisa, 17-20 Settembre 2002.
58° Congresso Nazionale ATI", Padova – S. Martino di Castrozza, 9-12 Settembre 2003.
Proc. 17th ECTP, Bratislava, 5-8 September 2005.
Managementul deseurilor urbane si industriale, Bucarest (ROMANIA), 21 Ottobre 2005.
14th European Biomass Conference and Exhibition: Biomass for Energy, Industry and Climate Protection", Paris, 17-21 October 2005.
61° Congresso Nazionale ATI, Perugia, 12-15 settembre ,2006,
15th European Biomass Energy Conference, Berlin, 7-11 May 2007
BIOENERGY 2007", Jyvaskyla FINLAND, 3-6 September 2007