Dario Fortin

Corso Bettini, 31 - 38068 Rovereto
tel. 0464 808147
dario.fortin[at]unitn [dot] it
Formazione

- Laurea magistrale in Scienze dell’Educazione, indirizzo Esperto nei processi formativi, nel febbraio del 2003 (vecchio ordinamento) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Verona (42 esami semestrali); [La tesi “L'esperienza di Villa S.Ignazio. Settant'anni di formazione di giovani e adulti a Trento” è stata premiata il 10.06.2006 dalla Provincia Autonoma di Trento, Assessorato alla Cultura, come riconoscimento a contributi scientifici su temi di carattere culturale, economico e sociale che sono valutati importanti per la conoscenza della storia e della cultura trentina].

- Attestato di abilitazione all’esercizio della professione di Educatore Professionale, nel 1990 presso la “Scuola Triennale per Educatore Professionale” di Trento, ai sensi del Decreto del Ministero della Sanità 10/02/1984 “Degan” (in base al D.L. 502/92, al D.M. 520/98 ed alla L.42 del 26/02/1999 art.4 comma 1, il titolo è equipollente alla Laurea di primo livello);

- Attestato di “Esperto in formazione autobiografica e delle scritture relazionali e di cura”, nel 2006 presso la LUA - Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, con l'Università Milano-Bicocca.

- Attestato di “Coadiutore dei processi terapeutici e formativi”, conseguito nel 1995 e rivolto ai Coordinatori degli Enti con interventi ai sensi della L.P. 35/83 “Disciplina degli interventi per la prevenzione e rimozione degli stati di emarginazione” organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento ex L.P. 35/83 - ottobre 1994, giugno 1995.

Carriera accademica ed attività didattica

Incarichi di insegnamento e ricerca presso Atenei stranieri:
Attività di ricerca e insegnamento presso Canterbury Christ Church University CCCU (UK) nell'ambito del programma Erasmus Teaching Staff Mobility con docenza ai Corsi di Laurea in Social Work e Occupational Therapist, Department of Health and Wellbeing (a.a. 2013/2014) dal 01-09-2014 al 19-09-2014

Docenze di ruolo presso Atenei nazionali:
DOCENZA DI RUOLO: Principi e strategie dell’intervento educativo (M-PED/01) [4CFU anno] anni 2008/09 - 2009/10 – 2010/11 - Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Corso di Laurea in Educazione Professionale del polo di Rovereto dell’Università di Trento e Ferrara, dal 01-10-2008 al 31-12-2011;

DOCENZA DI RUOLO: Il ruolo professionale dell’educatore II° (MED/48) [1CFU/anno] anni 2008/09 fino al 2019/20 e 4 CFU nel 2020/21, al Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, al Corso di Laurea in Educazione Professionale del polo di Rovereto dell’Università di Trento e Ferrara , dal 19-09-2008 a oggi;

DOCENZA DI RUOLO: Il ruolo professionale dell’educatore III°”(M-PED/03), [1CFU anno] anni 2008/09 - 2009/10 – 2010/11 – 2011/12 - 2012/13 -2013/14 al Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Corso di Laurea in Educazione Professionale del polo di Rovereto dell’Università di Trento e Ferrara, dal 01-10-2008 al 31-12-2015;

DOCENZA DI RUOLO: Il ruolo professionale dell’educatore I°”(MED/48) [4CFU/anno] anni 2011/12 ad oggi, al Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, al Corso di Laurea in Educazione Professionale del polo di Rovereto dell’Università di Trento e Ferrara, dal 01-10-2011 a oggi;

DOCENZA DI RUOLO: Metodi e tecniche dell’intervento educativo-modulo 2”(MED/48) [1CFU/anno] anni 2011/12 ad oggi, al Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, al Corso di Laurea in Educazione Professionale del polo di Rovereto dell’Università di Trento e Ferrara, dal 01-10-2011 a oggi;

DOCENZA DI RUOLO: Metodi di ricerca e progettazione (MED/48), [1CFU anno] dal 2014/15 ad oggi, al Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Corso di Laurea in Educazione Professionale del polo di Rovereto dell’Università di Trento e Ferrara, dal 01-10-2014 a oggi

Docenze a contratto presso Atenei nazionali:

-insegnamento: “Metodi e tecniche del servizio sociale II” (esercitazioni) - Corso di Laurea per Assistenti Sociali  – Facoltà di Sociologia – Università di Trento, a.a. 1993/94 - 1994/95 – 1995/96

- insegnamento: “Principi e strategie dell’intervento educativo” (M-PED/01) - 4 CFU, alla Facoltà di Scienze Cognitive, Corso di Laurea in Educazione Professionale del polo di Rovereto dell’Università di Trento e Ferrara, a.a. 2006/07; 2007/08.

- insegnamento: “Il ruolo professionale dell’educatore” (MED/48) - 7 CFU, alla Facoltà di Scienze Cognitive, Corso di Laurea in Educazione Professionale del polo di Rovereto dell’Università di Trento e Ferrara, a.a. 2006/07; 

-insegnamento: “Pedagogia sociale” (per n. 40 ore) presso la S.S.I.S. Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario - Università di Trento, a.a. 2006/07 

- insegnamento: “Principi e strategie dell’intervento educativo”, M-PED/01 - 4 CFU, alla Facoltà di Scienze Cognitive, Corso di Laurea in Educazione Professionale del polo di Rovereto dell’Università di Trento e Ferrara, a.a. 2007/08; 

- insegnamento: “Il ruolo professionale dell’educatore” (MED/48) - 2 CFU alla Facoltà di Scienze Cognitive, Corso di Laurea in Educazione Professionale del polo di Rovereto dell’Università di Trento e Ferrara, a.a. 2007/08; 

- insegnamento: “Il ruolo professionale dell’educatore II” (MED/48) - 1 CFU alla Facoltà di Scienze Cognitive, Corso di Laurea in Educazione Professionale del polo di Rovereto dell’Università di Trento e Ferrara, a.a. 2007/08; 

- seminario: "Essere educatori: identità, core competence e ruolo professionale" all'Università di Padova, Dipartimento di Neuroscienze, CdL in Educazione professionale, sede di Rovigo, 1 Aprile 2021;

Altre attività accademiche:

  • Coordinatore dei "Laboratori di Formazione Esperienziale" rivolto agli studenti del CdS in Educazione Professionale di Ferrara/Trento (1-2-3-anno) all'interno del "Laboratorio di comunicazione efficace e narratività" dell'Università di Trento
    dal 01-12-2008 a oggi
  • Membro del "Laboratorio di Comunicazione Efficace e Narratività" dell' Università di Trento, fondato e diretto da MARCO DALLARI. L’attività del Laboratorio è rivolta ad approfondire le competenze di comunicazione e relazione educativa per i professionisti dell'educazione.
    dal 01-01-2009 a oggi
  • Delegato per il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento al progetto TOP-SPORT dell'Ateneo trentino. Il programma, primo in Italia nel suo genere, è rivolto ad atleti di alto livello e ha lo scopo di facilitare la conciliazione della carriera accademica con quella sportiva. Attivazione delle dual career degli studenti-atleti ammessi al programma, sensibilizzare il corpo docente, appianare le eventuali difficoltà.
    dal 01-06-2013 a oggi
  • Responsabile scientifico della Pagina Facebook “Explorans UNITN Educazione Professionale” (Centro di ricerca educativa) seguita da 749 followers, creata in occasione dell'organizzazione del Convegno Nazionale “Educazione professionale tra azione e formazione”, di cui sono stato Responsabile scientifico, che si è svolto a Rovereto nel 2014. in: https://www.facebook.com/ep.unitn/
    dal 01-09-2013 a oggi
  • Responsabile scientifico del PORTALE www.explorans.it (visitatori diversi fino al 31.12.2021: 68.232 di cui: nel 2014: 2158; nel 2015: 5979; nel 2016: 7684; nel 2017: 11816; nel 2018: 7343; nel 2019: 8654; nel 2020: 12095; 2021: 12503) come spazio culturale e scientifico per incrementare la ricerca e la conoscenza nel settore dell’educazione professionale e favorire la costruzione di un'identità disciplinare e accademica nazionale. Ciò in conseguenza al Convegno Nazionale “Educazione professionale tra azione e formazione”, di cui sono stato Responsabile scientifico, che si è svolto a Rovereto nel 2014 e del Convegno internazionale “Social Health Education and Training” di cui sono stato Responsabile scientifico, che si è svolto a Rovereto nel 2015. Web: www.explorans.it
    dal 31-01-2014 a oggi
  • Delegato dell’ORIENTAMENTO per il CdL in Educazione Professionale (UNITN-UNIFE) con interventi durante le edizioni di “Porte Aperte”, coordinamento del Gruppo di studio per l’orientamento e colloqui individuali di orientamento con studenti del quinto anno delle scuole superiori
    dal 19-12-2017 a oggi
  • membro dell'assemblea dei docenti del "LIQuID Laboratorio Interdisciplinare per la Qualità e l'Innovazione della Didattica" del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento, Corso Bettini, Rovereto. Il LIQuID è una struttura di raccordo interdipartimentale per lo sviluppo di modelli di insegnamento multidisciplinari e per la ricerca trasversale su qualità e innovazione della didattica. dal 02-02-2018 a oggi;
  • Membro del Comitato d’Indirizzo del CdL in Educazione Professionale di Rovereto (dal gennaio 2020); 
  • Coordinatore della documentazione "Autovalutazione del CdS in Educazione Professionale" per l'Audizione del Presidio di qualità di UNIFE; febbraio 2020
  • Docente operativo del Sistema di qualità AVA Accreditamento Valutazione Autovalutazione e della Commissione per il Rapporto di Riesame del CdL in Educazione Professionale, dal gennaio 2013
Interessi di ricerca

Educazione professionale [Social Health Education]

·         Metodologia e organizzazione della professione di Educatore Professionale

.         Epistemologia e storia dell’ Educazione professionale con storia delle istituzioni socio sanitarioeducative

·         Promozione della salute e del welfare comunitario privilegiando l’approccio Biopsicosociale

·         Esiti degli interventi educativi nei confronti di persone e gruppi

.         Obiezione di Coscienza, Servizio Civile e volontariato sociale in Italia

 

Didattica universitaria e formazione continua degli educatori

·         Experiential Learning: apprendimento cognitivo attivo, non solo sul piano intellettivo, ma anche su quello emozionale, spirituale, corporeo e relazionale

·         Valutazione degli apprendimenti esperienziali e pratici

.          Educazione corale nel nord Italia

 

Attività di ricerca

Le attività di ricerca si svolgono ordinariamente presso:

·        Il Laboratorio di Comunicazione e narratività (fondato e diretto da Marco Dallari)

L'utilizzo degli spazi e della strumentazione tecnologica del Laboratorio dipartimentale permettono in particolarmodo l'osservazione e l'autovalutazione della comunicazione verbale e non verbale, favoriscono narrazioni autobiografiche per la consapevolezza dell’identità personale e professionale, nonché permettono la produzione di materiali multimediali per la diffusione di report, contenuti e metodologie formative innovative.

·         Le organizzazioni pubbliche e non profit nei settori sociale, sanitario e settori collegati

Lo svolgimento di indagini sul campo presso gli spazi degli enti sul territorio permette una prossimità alla realtà fenomenica dei soggetti e l’utilizzo di metodi di ricerca tipo storico-istituzionale, etnografico e fenomenologico, particolarmente indicati per una efficace valutazione qualitativa degli interventi educativi e per processi di action-research.

---------------

Il progetto-quadro:
Dal 2013 ho attivato un progetto quadro di Ricerca-Azione denominato MAppES Metodologie di Apprendimento Esperienziale in Educazione Professionale che coinvolge docenti universitari, collaboratori di ricerca, educatori professionali con decennale esperienza sul campo, studenti, insegnanti, ed importanti organizzazioni pubbliche e del privato sociale a livello locale, nazionale ed internazionale. Il progetto MAppES ha la sua piattaforma comunicativa nel sito: www.explorans.it  

 

Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste o collane editoriali

  • Fondatore e Direttore della COLLANA "Villa S. Ignazio - Strumenti di formazione” Ed. Villa S. Ignazio, Trento (14 volumi pubblicati relativi ad esiti di progetti in campo sociosanitario, scolastico, formativo e del terzo settore organizzato e convegni con finanziamenti provenienti prevalentemente da bandi Fondo Sociale Europeo a livello provinciale, multiregionale e transnazionale). dal 01-01-1993 al 31-12-2017
  • Membro del Comitato Scientifico della RIVISTA "Health Care Education in Practice" (HCEP) - Natascia Bobbo (Journal Director); Elena Tenconi (Journal vice-Director); Barbara Moretto (editor in chief).dal 01-02-2019 a oggi
  • RIVISTA "Journal of Humanistic Psychology" (SAGE publishing): Revisore Manuscript ID: JHP-2020-jan-6743, in Publons, Web of Science Researcher ID: AAD-7449-2020 ID JHP-2020-Jan-6743 - dal 23-01-2020 al 09-02-2020
  • RIVISTA "Health Care Education in Practice" (HCEP): revisore Manuscript DOI: 10.14658/pupj-jhcep-2020-2-2 - dal 19-10-2020 al 03-11-2020
  • RIVISTA Person-Centered & Experiential Psychotherapies - Taylor & Francis: REVISORE articolo: (Manuscript ID RPCP-2020-0042) - dal 01-01-2021 al 14-01-2021

 

Appartenenza a società e comitati scientifici

-membro del Comitato scientifico della rivista "Health Care Education in Practice" (HCEP)

-membro del Comitato scientifico della formazione dell'UPIPA Unione Provinciale Istituzioni per l'Assistenza, Trento

-membro dell'Albo degli Educatori Professionali della provincia di Trento

-membro dell'ANEP Associazione Nazionale Educatori Professionali, Bologna

-membro dello IACP Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona, Roma

-membro dell'Ordine dei Giornalisti del Trentino Alto Adige

-membro del Comitato Scientifico del L.E.D. Laboratorio di Educazione al Dialogo di Trento, (dal 2003 al 2010)

-membro del Consiglio Direttivo del L.E.D. Laboratorio di Educazione al Dialogo di Trento (dal 2001 al 2021)

-membro del Consiglio di Amministrazione dell’ IRSRS Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale di Trento – dal 1994 al 1999

-Consigliere Nazionale del CNCA Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza  - (dal 1992 al 2002 e dal 2006 al 2010)

Premi e riconoscimenti
  • Vincitore alla XI° edizione Premio conferito dall'UCSI Unione Cattolica Stampa Italiana “Natale UCSI 2004” concorso riservato ai giornalisti della carta stampata, della radio e della televisione. Premio speciale della Conferenza Episcopale del Triveneto “Giornalisti e Società: la professione giornalistica al servizio dell’uomo” a Dario Fortin ideatore de “redattore sociale” (edizioni di Trento) iniziativa di formazione che accomuna a livello di volontariato giornalisti e operatori sociali impegnati a far sì che la comunità si apra alla solidarietà nei confronti dei più deboli e degli emarginati. La cerimonia di consegna del premio si è svolta l’11 dicembre 2004 alle ore 11 nella sala degli Arazzi di Palazzo Barbieri sede del Municipio di Verona.
  • Premio per la Tesi di Laurea in Scienze dell’Educazione (indirizzo Esperto nei processi formativi) dal titolo: "L'ESPERIENZA DI VILLA S.IGNAZIO. SETTANT'ANNI DI FORMAZIONE DI GIOVANI E ADULTI A TRENTO" discussa nel febbraio del 2003 presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Verona.
    La tesi è stata premiata il 10.06.2006 dalla Provincia Autonoma di Trento, Assessorato alla Cultura, come riconoscimento a contributi scientifici su temi di carattere culturale, economico e sociale che sono valutati importanti per la conoscenza della storia e della cultura trentina (allegata Determinazione del Dirigente della Soprintendenza Beni Librari e Archivistici)
  • Il mio articolo "Coronavirus. Il distanziamento? Non è «sociale» ma solo «fisico». Teniamolo a mente", sul quotidiano nazionale L' Avvenire, (del 30 aprile 2020) è stato citato per la discussione della voce "distanziamento sociale" sull'enciclopedia libera Wikipedia (in: in: https://it.wikipedia.org/wiki/Distanziamento_sociale), che evidenzia una parte della mia recente attività di "terza missione"
  • Un mio articolo che evidenzia una parte delle attività di "terza missione", collegate alla didattica e alla ricerca, è stato citato in: Enciclopedia TRECCANI alla creazione della nuova voce: "DISTANZIAMENTO FISICO" 2021 in: https://www.treccani.it/vocabolario/distanziamento-fisico/
     
Convegni e conferenze

Periodo dal 2006 al 2021

  • Relatore al 1° Convegno internazionale sui servizi sociali “LA QUALITA’ DEL WELFARE” (Direzione scientifica Pierpaolo Donati-Università di Bologna e Fabio Folgheraiter-Università Cattolica di Milano) nel workshop “LA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI SOCIALI: SFIDE E TENDENZE” con una relazione dal titolo: “QUALE EDUCATORE PROFESSIONALE OGGI?”, Riva del Garda (TN) 10 novembre 2006; da cui l'articolo: Fortin D. (2006), L' educatore professionale oggi. In LAVORO SOCIALE - ISSN:1721-4149 vol. 2. in: https://iris.unitn.it/preview-item/5997?queryId=mysubmissions&#.YfWNxurMK70
  • Relatore al 2° Convegno internazionale sui servizi sociali “LA QUALITA’ DEL WELFARE” (Direzione scientifica Pierpaolo Donati-Università di Bologna e Fabio Folgheraiter-Università Cattolica di Milano) nel workshop “PROMOZIONE DELLE PROFESSIONI DI AIUTO: ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI E UNIVERSITA’” con una relazione dal titolo: “LA QUALITA’ DELLA FORMAZIONE UNIVERSITARIA TRA TENTAZIONI E OPPORTUNITA’”, Riva del Garda (TN) 14 novembre 2008
  • Relazione in Workshop Session: "The university education of the social educator in Italy, between temptations and opportunities" al XVII° World Congress of AIEJI (International Association of Social Educators) dal titolo "THE SOCIAL EDUCATOR IN A GLOBALISED WORLD", Copenhagen (DK) - (Slide in: https://www.academia.edu/62093343/University_Education_of_the_Social_Educator_in_Italy_Between_Temptations_and_Opportunities ) e successiva pubblicazione Fortin D., University education of the social health educator in Italy between temptations and opportunities,- In: CROATIAN REVIEW OF REHABILITATION RESEARCH [HRVATSKA REVIJA ZA REHABILITACIJSKA ISTRAžIVANJA] - ISSN 1331-3010. - 46:2(2010), pp. 102-115, in: https://hrcak.srce.hr/file/92232 - dal 04-05-2009 al 07-05-2009
  • Relatore al Congresso Nazionale ANEP Associazione Nazionale Educatori Professionali "Io sono: il Core Competence dell'Educatore Professionale", alla sezione “Dal core competence al core curriculum: riflessioni sulla formazione per gli educatori professionali” con un intervento dal titolo: "LA FORMAZIONE UNIVERSITARIA DELL’ E. P. COME OPPORTUNITA’ DI CAMBIAMENTO" , Bologna 10 febbraio 2010 
  • Discussant alla Presentazione del libro: "L'EDUCAZIONE NON E' FINITA. IDEE PER DIFENDERLA" di Duccio Demetrio, Raffaello Cortina Editore, organizzato da Accademia dei Concordi in collaborazione con Comune di Rovigo e Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Adria-Rovigo - Sala degli Arazzi dell' Accademia dei Concordi di Rovigo. 29-04-2010
  • Relazione: "Dall’accoglienza alla formazione universitaria degli educatori professionali. Empowerment sociale ed efficacia dell’approccio centrato sulla Persona in Trentino-Italia", al 9th World Conference for Person-Centered and Experiential Psychotherapy and Counseling - PCE 2010 dal titolo "Empowerment: Le politiche della relazione di aiuto" [Empowerment: The politics of the helping relationship] - Organizzato da WAPCEPC - World Association for Person-Centered and Experiential Psychotherapy and Counseling, dalla ACP Italia - Associazione dell’Approccio Centrato sulla Persona “Carl Rogers” e dallo IACP - Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona - presso il Centro Congressi Aurelia Convention Centre & Expo, Roma.
    dal 30-06-2010 al 04-07-2010
  • Relazione: "L’ACP può aiutare la persona a scoprire i propri valori? Importanza in campo educativo" al Convegno "APPROCCIO CENTRATO SULLA PERSONA E SPIRITUALITÀ" organizzato da IACP Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona e LED Laboratorio di Educazione al Dialogo, presso Villa S.Ignazio, Trento - dal 06-11-2011 al 06-11-2011
  • Relatore al Convegno "LABORATORIO DELLE IDEE sull'EDUCATORE PROFESSIONALE" - Organizzato da Università di Bologna, Centro Studi ANEP e Servizio Sanitario Nazionale Emilia Romagna, nell'Aula Magna del Plesso di Palazzo Vespignani, Via Garibaldi 24 a Imola - 19 ottobre 2012 con un intervento dal titolo: "APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE IN UNIVERSITA’: Il corso di laurea in educazione professionale a Rovereto"
  • Relatore al Convegno IL RIFIUTO DELLA VIOLENZA, IL GUSTO DELLE RELAZIONI del 20 dicembre 2012 con un intervento dal titolo “Ricordo quella volta che…tracce autobiografiche tra esperienze di ieri e sfide per il domani” organizzato dalla Fondazione S. Ignazio in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento e Provincia Autonoma di Trento
  • Relazione: "Il cosa. Piste di lavoro per la ricerca" al Corso di formazione "Metodologia della ricerca nei settori di interesse dell'Educazione professionale", con i colleghi Massimiliano Tarozzi (Università di Bologna) e Barbara Ruffini (Università di Ferrara) organizzato da Centro Studi ANEP Associazione Nazionale Educatori Professionali - Bologna 24 maggio 2013
  • Responsabile scientifico del Convegno nazionale "Educazione professionale tra azione e formazione. Università e territorio si incontrano nel tempo della crisi", Rovereto, 31 gennaio 2014; Relatori: Marco Dallari, Università di Trento, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Laboratorio di Comunicazione e Narratività; Duccio Demetrio, LUA Libera Università dell'Autobiografia, Anghiari - AR; Dario Fortin, Università di Trento, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Laboratorio di Comunicazione e Narratività; Alberto Remondini, JSN Jesuit Social Network Italia, Roma; Paola Nicoletta Scarpa, Centro Studi ANEP Associazione Nazionale Educatori Professionali, Bologna; Armando Zappolini, CNCA Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, Roma; Alberto Zucconi, IACP Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona, Roma.
    Comitato scientifico: Dario Fortin, Università di Trento, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive; Enrico Granieri, Università di Ferrara, Corso di Laurea in Educazione Professionale sede di Rovereto; Antonio Samà, Canterbury Christ Church University, Faculty of Health and Social Care, Department of Health, Wellbeing and the Family
    https://www.unitn.it/archivio/events/mappesnazionale-2014.html
    dal 31-01-2014 al 31-01-2014
  • Relatore al Congresso Nazionale ANEP 2014 "I luoghi dell'educatore professionale. Il lavoro, la formazione, i diritti delle persone fragili", con un intervento dal titolo “Corsi di Laurea per Educatore professionale: facciamo il punto” svolto in collaborazione con Francesco Crisafulli - Università di Chieti, 9 Maggio 2014
  • Responsabile scientifico del 1st. Italian International Conference "Social Health Education & Training", Rovereto 30-31 gennaio 2015. Relatori: Remo Job – Director of Department of Psychology and Cognitive Science - Rovereto, University of Trento; Sara Ferrari – Autonomous Province of Trento, Councillor of University, research, equal opportunities and youth policy; Benny Andersen – President AIEJI, International Association of Social Educators; Dario Fortin (Department of Psychology and Cognitive Science, University of Trento, Italy); Juliet Koprowska – (Department in Social Policy and Social Work, University of York –UK); Silvia Gherardi (RUCOLA, University of Trento, Italy); Fabio Salviato (FEBEA – Federation of Ethic and Alternatives Bank); Alberto Zucconi – (World University Consortium - IACP); Antonio Samà – (Department of Health and Wellbeing, Canterbury Christ Church University – Canterbury – UK); Maria Rita Venturini, (ANEP Associazione Nazionale Educatori Professionali); Francesco Di Stanislao (Polytechnic University of Marche), , Cleta Sacchetti (University of Bologna, Commissione ministeriale professioni sanitarie); Marco Dallari,(Laboratory of Communication and narrativity, University of Trento).
    http://www.explorans.it/38/1st-italian-international-conference-social-health-education-and-training
  • Relatore al Convegno Nazionale ANEP Associazione Nazionale Educatori Professionali, 27 Maggio 2016 “L'EP- Educatore Professionale: Trent'anni nell'educazione e nella riabilitazione” con un intervento dal titolo: “Decisioni person-centered in educazione professionale”
  • Relazione: "Core curriculum in educazione sociosanitaria: l'esperienza UNITN-UNIFE", all'interno della tavola rotonda: "I percorsi formativi degli educatori socio-pedagogici e socio-sanitari: legislazione, core competence, core curriculum" Convegno Nazionale promosso da ANEP Veneto, in collaborazione con l’Università di Verona, Dipartimento di Scienze Umane VENERDI’ 21 OTTOBRE 2016 presso Università di Verona (aula T1 Polo Zanotto). Convegno Nazionale dal titolo "EDUCATORI OGGI: 30 ANNI DI PROFESSIONE, GUARDANDO AL FUTURO"
  • Relatore al CONVEGNO ANNUALE DEL CNCP – TRENTINO ALTO ADIGE SUDTIROL presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli studi di Trento con un intervento dal titolo: "Il counselling, una professione che dialoga...con l'educazione professionale sociosanitaria", Trento 22 ottobre 2016
  • Relatore al Convegno del CNCP Trentino Alto Adige "Le core competences del counsellor europeo: verso una comunità di professionisti" con un intervento dal titolo: "Il core competence dell'educatore professionale. Metodologia, funzioni, attività", presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento. Rovereto 27 ottobre 2018
  • Relazione: "L’ educatore nel tempo delle paure" al Simposio da me coordinato «L’educatore nella tutela dei minori: luoghi, spazi, relazioni» (assieme ai colleghi Ivo Lizzola, Fabrizio Pedron e Alessandra Parpinello) al Convegno internazionale "PRENDIAMOCI CURA DI ME. SERVIZI, SCUOLE FAMIGLIE PER LA TUTELA DEI MINORI" organizzato dal Centro Studi Erickson
    dal 10-11-2018 al 10-11-2018
  • Presentazione del paper "Stigma and Psychosocial disability" con i colleghi Antonio Preti (Università di Cagliari) e Luca Pingani
    (Università di Modena e Reggio Emilia) al 1 congresso SIRTEPS (Società Ricerca Traslazionale e Professioni Sanitarie), Policlinico Umberto I Università Sapienza, Roma 21.06.2019
  • Relazione "Il servizio civile come esperienza educativa e di crescita" alla Conferenza "Le parole dell'educazione: la transizione all'età adulta nel servizio civile" nell'ambito del "Festival della Famiglia 2019" organizzata dalla Provincia Autonoma di Trento Agenzia per la famiglia la natalità e le politiche giovanili, Trento 3 dicembre 2019
    Relazione: "Senso e valore del progetto Apprendimenti al tempo del Covid. Condividere la narrazione, per creare Nuovi presenti per la vita in APSP - RSA” al Seminario di lancio del progetto con Duccio Demetrio (LUA Libera Università dell'Autobiografia): “Rievocare l'esperienza, il valore della narrazione autobiografica” - Trento 25 maggio 2021
    Relazione: D. Fortin, P.N. Scarpa, F. Cazzato, “La relazione educativa nel distanziamento fisico/il corpo a distanza nel lavoro educativo durante la pandemia” contributo tecnico scientifico corredato da un’esperienza di ricerca che approfondisce il ruolo dell’educatore professionale ricercatore durante la pandemia. Webinar 23 settembre 2021 Organizzato da Coordinamento delle Commissioni di Albo Educatori Professionali della Lombardia in collaborazione con la Sezione ANEP Lombardia-Sardegna, associazione tecnico scientifica Webinar tematici “IL LAVORO DEGLI EP DURANTE LA PANDEMIA. Spazi di confronto sulle sperimentazioni di buone prassi operative” 
  • Presentazione quale 1° firmatario del Poster di Fortin (Università di Trento), Cazzato & Zuliani (Università di Ferrara), Scarpa, Broch & Banal (Università di Trento), Dellai (Comune di Trento), Samà (Università della Calabria), Cossu, Callia, Zaccheddu & Carta (Università di Cagliari): "DISTANZIAMENTO FISICO E VICINANZA SOCIALE CON ANZIANI SOLI". al 2° Congresso Nazionale ordine delle professioni sanitarie FNO TSRM-PTSRP "l'ESPERIENZA PANDEMICA PER RIFORMARE IL SISTEMA SALUTE" Palacongressi Rimini 19/21 novembre 2021
     
Altre attività

Esperienze professionali comprendenti attivita' di ricerca-azione e sensibilizzazione

  • Coordinatore Generale della Cooperativa di Solidarietà Sociale Villa S.Ignazio di Trento, con incarico a Tempo Indeterminato in qualità di Educatore professionale; fondatore e Direttore della Collana editoriale "Strumenti di Formazione"; Coordinatore della comunità di accoglienza residenziale per giovani e adulti in difficoltà convenzionata con la Provincia Autonoma di Trento (di cui alla L.P. 35/83 "Disciplina degli interventi volti a prevenire e rimuovere gli stati di emarginazione"); Direttore dell'Ufficio Stampa e Comunicazione; Coordinatore della struttura formativa accreditata con la Provincia Autonoma di Trento (Ufficio FSE) denominata "VSIprogetti". (cfr. volume “L'esperienza di Villa S.Ignazio. Settant'anni di fomazione di giovani e adulti a Trento” (Erickson, 2004) e articolo sulla rivista "Aggiornamenti Sociali", Ed. San Fedele, Milano n.12/2006)
    dal 15-10-1990 al 30-11-2008
  • Coordinatore regionale del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) Trentino Alto Adige (dal 1992 al 2002) con relativo incarico di Consigliere Nazionale e partecipazione alle attività del Consiglio Nazionale del CNCA. L'attività consisteva nel coordinare pedagogicamente progetti sociali a scopo di sensibilizzazione della popolazione verso le problematiche e i diritti di inclusione delle persone più fragili. Un esempio è la DIREZIONE dei SEMINARI REDATTORE SOCIALE (Edizioni di Trento):
    1a edizione: Trento 12 marzo 1999: REDATTORE SOCIALE, Convegno per giornalisti e operatori sociali. 2a edizione: Trento 2 giugno 2000: PROFETI DI PAURA?. 3a edizione: Trento 10 dicembre 2001: SCOPRI IL DISAGIO NASCOSTO. 4a edizione Trento 15 novembre 2006: GRATUITÀ SCOMPARSA? Operatori sociali e della comunicazione parlano (poco) di volontariato e servizio civile. 5a edizione: Trento 13 maggio 2005: IDENTITÀ LIQUIDE, Operatori sociali e della comunicazione tra inquietudine e coraggio.
    https://www.giornalisti.redattoresociale.it/edizioni/trento.aspx
    dal 01-01-1992 al 31-12-2002
  • Membro del gruppo nazionale di Ricerca sulla “Identità del C.N.C.A. tra modelli di riferimento e vissuto dei gruppi” - per conto del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, Segreteria Nazionale Capodarco di Fermo (AP) da cui è stato realizzato il Rapporto di ricerca: Fortin D.(1994), I Gruppi del C.N.C.A. tra improvvisazione e struttura formalizzata: la necessità di una ‘terza via’, in Ricci S., Fortin D., Neresini F., Santamaria F., Spina A., Tessari M., L’Identità del C.N.C.A. tra modelli di riferimento e vissuto dei Gruppi, CNCA, Capodarco di Fermo
    dal 01-01-1994 al 31-12-1994
  • Ricerca sulla storia di "Villa S.Ignazio" di Trento conclusa con il la Tesi di laurea in Scienze dell'Educazione - Esperto dei processi formativi (UNIVR) e successiva pubblicazione del VOLUME MONOGRAFICO: Fortin D. (2004), L’esperienza di Villa S. Ignazio. Settant'anni di formazione di giovani e adulti a Trento, Ed. Erickson, Trento, pp.395
    dal 01-01-2002 al 01-01-2004
  • Coordinatore generale del progetto FSE "Puntonet 2003" per la formazione professionale di persone con disabilità. Esso ha prodotto tra i risultati la pubblicazione:
    Fortin D., Durini V., Nardon V.(2006), Puntonet 2003. A Multidisciplinary and Systemic Approach in Training Disabled People within the Experience of Villa S. Ignazio, in: Minati G., Pessa E., Abram M. (a cura di) Systemics of Emergence. Research and development, SPRINGER, New York, pp. 147-154
    dal 01-01-2003 al 31-12-2003
  • Responsabile Nazionale Sistema Qualità del C.N.C.A. Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, da cui 1) Coordinatore dell’Unità Tecnica Qualità del Progetto CNCA dal titolo “INNOVATING LOCAL DEVELOPMENT, employment initiatives in the third sector” dell’Iniziativa Comunitaria EQUAL - IT-S-MDL-055, (mag. 2003-ago.2005); 2) Coordinatore del progetto CNCA-Fondazione CARIPLO “PER UN WELFARE DI QUALITA’” (apr 2005-sett 2006); Coordinatore del Seminario CNCA-Fondazione CARIPLO “SE LA QUALITA’ E’ SOCIALE, Un sistema di qualità per le organizzazioni del privato sociale, il MAQS”, (Milano 10 giu 2005); Coordinatore del corso CNCA-Fondazione CARIPLO intitolato: “ESSERE FORMATORI DI QUALITA’ SOCIALE”, (Milano febb-apr 2006); tale attività di Ricerca-Azione ha portato alla pubblicazione di:
    -Fortin D., Un sistema di qualità per il non profit: il MAQS, in “Inchiesta” Numero 158 - ottobre/dicembre 2007, Edizioni Dedalo, Bari(allegato).
    -Fortin D. (2007), Un modello per la qualità sociale: il Maqs, in “Prospettive Sociali e Sanitarie” n.15-2007, IRS, Milano
    dal 01-04-2003 al 15-09-2009
  • Primo firmatario ed estensore principale del Documento a firma di Fortin D., Marchesi M., Bertoldi S. (2004), “Stare con i più deboli. Il punto di vista delle Organizzazioni del privato sociale per l’avvio di un Corso di laurea per educatori in Trentino", campagna a cui hanno aderito più di 200 cittadini, operatori, studiosi, formatori, nonché 34 organizzazioni in rappresentanza di 163 enti, Trento (in: http://www.explorans.it/modules/core/lib/d.php?c=apCF9 )
    dal 01-11-2004 al 11-01-2005
  • Membro del Gruppo di studio sulle LIFE SKILLS a SCUOLA del Dipartimento Istruzione - Servizio per lo sviluppo e innovazione del sistema scolastico, che ha prodotto il volume: Zanetti N. (a cura di) "CLIMI SCOLASTICI E LIFE SKILLS", coll. Didascalie Quaderni, Ed. Provincia Autonoma di Trento, 2007; web: https://www.vivoscuola.it/Libri-e-pubblicazioni/Climi-scolastici-e-Life-Skills
    dal 01-01-2006 al 31-12-2007
  • Ricercatore e formatore su: “Progetto di riorganizzazione area socio pedagogica” rivolta agli Educatori Professionali dipendenti dell’Azienda Servizi Socio Sanitari del Comune di Bolzano ASSB dei distretti sociali della città - (con scrittura dei documenti "Vademecum" e "Glossario") per conto del CESDISS, Centro Studi di Servizio Sociale
    dal 01-10-2009 al 31-12-2009
  • Coordinatore della ricerca “Esiti degli interventi educativi in Comunità di Accoglienza” per conto della Cooperativa Villa S.Ignazio di Trento; dal 2010 al 2015, il cui esito è stata la pubblicazione dell'articolo su rivista internazionale: Fortin Dario (2014). Educational interventions for people with social and health difficulties in Italy : the case of a “welcoming community” for young and adults. EUROPEAN JOURNAL OF SOCIAL WORK, vol. 18, p. 443-465, ISSN: 1369-1457, doi: 10.1080/13691457.2014.923383
    dal 01-04-2010 al 31-12-2015
  • Incarico di Studio e di Ricerca nell'area della formazione degli Educatori dell'ASSB del Comune di Bolzano per conto del CESDISS Centro Studi di Servizio Sociale di Bologna (Ottobre-Dicembre 2010) nel "Progetto di riorganizzazione area socio pedagogica" dei distretti sociali di Bolzano (tema: La valutazione educativa dei bisogni)
    dal 01-10-2010 al 31-12-2010
  • Incarico di Formazione e di Ricerca nell'area della formazione degli Educatori dell'ASSB del Comune di Bolzano per conto del CESDISS Centro Studi di Servizio Sociale di Bologna (Maggio-Dicembre 2011) nel "Progetto di riorganizzazione area socio pedagogica" dei distretti sociali di Bolzano (tema: strumenti di valutazione educativa nell'area adulti e minori)
    dal 01-09-2011 al 31-12-2011
  • Presidente del Comitato scientifico dell'Ufficio Studi della Fondazione S. Ignazio di Trento (con incarico da parte dell'ente committente Cooperativa Soc. Villa S.Ignazio) avente i seguenti obiettivi: 1. Conservare e promuovere il patrimonio culturale storico di Villa S. Ignazio. 2. Fungere da punto di riferimento unitario rispetto alla rappresentazione culturale pubblica dell’identità di Villa S. Ignazio nel tempo e nei suoi cambiamenti. 3. Fungere da “antenna” capace di cogliere i segni dei tempi per aiutare il mondo di Villa S. Ignazio a: individuare possibili scenari, suggerire collaborazioni, selezionare informazioni, stringere alleanze.
    dal 30-11-2011 al 30-11-2014
  • Docente incaricato dall' Agenzia per la coesione sociale - Ufficio Servizio Civile della Provincia Autonoma di Trento presso:
    - il corso di FORMAZIONE BASE per operatori locali di progetto (OLP) sul tema: "Dimensioni educative nel ruolo di OLP" (anni dal 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021)
    - il corso di FORMAZIONE DI 2°LIVELLO per Operatori locali di progetto (OLP) sul tema: "Rilettura dell’esperienza educativa svolta: le caratteristiche per una relazione di aiuto significativa” (anni 2017, 2018, 2019, 2020, 2021);
    -il corso di FORMAZIONE DI 3°LIVELLO per operatori locali di progetto (OLP) sul tema: "Step by step: la dimensione educativa del monitoraggio" (anni 2018, 2019, 2020, 2021).
    dal 01-01-2015 a oggi
  • Responsabile scientifico del Servizio Documentazione e Ricerca di Villa S.Ignazio Cooperativa di Solidarietà Sociale (dal luglio 2015 al dicembre 2017) le cui Aree di attività erano: Archivio storico, Archivio documentazione metodologica, Studi e ricerche, Collana “strumenti di formazione” e altre pubblicazioni cartacee ed elettroniche
    dal 01-07-2015 al 31-12-2017
  • Membro del Gruppo di Progettazione della SCUP_OLP_ACADEMY dell’Ufficio Provinciale Servizio Civile di Trento per la progettazione, verifica e ricerca sulle attività di formazione dei tutors (OLP) dei giovani in servizio civile universale provinciale
    dal 01-01-2017 a oggi
  • Giudice Onorario della Sezione per i Minorenni presso la Corte d'Appello di Trento per il triennio 2017-2019 e conferma per il triennio 2020-22 autorizzato dal Rettore di UNITN e nominato dal Consiglio Superiore della Magistratura (di cui allegati Verbale del giuramento del 30 marzo 2017 e convocazione del Presidente della Corte per il giuramento del 30 gennaio 2020)
    dal 30-03-2017 a oggi
  • Responsabile scientifico del 1° Meeting per tutors di giovani in servizio civile dal titolo "La sfida educativa del servizio civile" organizzato da Provincia Autonoma di Trento - Ufficio Servizio Civile. - Teatro Sambapolis Trento 6 giugno 2019
    dal 06-06-2019 al 06-06-2019
  • Responsabile scientifico della Conferenza "Le parole dell'educazione: la transizione all'età adulta nel servizio civile" nell'ambito del "Festival della Famiglia 2019" (Trento, 3 dicembre 2019) organizzata dalla Provincia Autonoma di Trento Agenzia per la famiglia la natalità e le politiche giovanili)
  • Responsabile scientifico del gruppo di Ricerca-Azione progetto "Skillati, sviluppa il tue potenziale con le soft-skills" del LED Laboratorio di Educazione al Dialogo, nell'ambito dei Piani Giovani di Zona del Comune di Trento (2020) in: https://trentogiovani.it/Attivita/Iniziative/Progetti-Piano-giovani-di-zona-2020/Skillati (che ha prodotto il REPORT 2020, UNA RICERCA SOCIALE SULLE COMPETENZE TRASVERSALI NEI GIOVANI TRA I 18 E I 35 ANNI DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO) - dal 01-03-2020 al 31-12-2020
  • Incarico di Supervisione Metodologica per gli educatori e le educatrici del “Servizio Assistenza al Posto di Lavoro e integrazione al lavoro (SAPL)” e del “Servizio di Job Coaching” dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano ASSB. (Anni 2021- 2022)
    dal 01-05-2021 al 30-04-2022

 

Relatore a Tesi di Laurea e tutorship

Relatore a Tesi di Laurea triennale in Educazione Professionale a partire dall’a.a. 2009/10 a: 

Veronica Dallapiccola (Gruppi automutuoaiuto), Roberta Ferrari (disabilità); Rita Angelini (Minori, competenze EP); Luca Corradini (minori stranieri); Federico Zendron (Salute mentale accoglienza eterofamigliare); Erika Rizzi (Progetto Educativo Individualizzato), Angela Nave (EP musicoterapia); Maria Simion (Salute mentale, EP nella schizofrenia), Michela Parisi (Minori Spazio Neutro); Andrea Brentari (Promozione salute - meditazione); Giulia Giovannini (adolescenti abitudini sonno), Gianni Angelini (Centro aperto Minori); Anna Giacomuzzi (Competenze EP); Cristina Zanot (Supervisione per EP); Elisa Piffer (Conoscenza di sé per EP); Gabriel Conci (Comunità Minori); Greta Kaisermann (Empowerment); Elena Malfatti (Sviluppo di comunità); Rachele Mugheddu (Volontariato); Sara Miorelli (Promozione salute-Emozioni); Andrea Filippi (Disabili sessualità); Elisa Caser (Dipendenze azzardo); Stefano Zanella (minori stranieri); Alessandro Isoardo (Minori borderline); Andrea Zaiotti (Educativa domiciliare); Giulia Fuganti (Anziani); Marta Marrella (Adolescenti); Federica Piccoli (Lavoro di Rete); Patrizia Dallabrida (Volontariato); Sara Simoncelli (Nomadi); Martina Maoro (Promozione salute); Giulia Bresciani (metodo scout); Michela Angeli (volontariato e servizio civile); Vanessa Comincioli (Lavoro d’Equipe); Deborah Bolognani (sviluppo comunità); Mattia Tamburini (Animazione minori); Nicolle Crosina (Metodo Autobiografico); Silvia Moser (Anziani); Jessica Chini (disabilità); Paola Quaglia (Integrazione sociosanitaria); Giorgia Pojer (Disabilità sessualità); Paola Tonelli (comunità minori); Fabrizio Zanella (Minori care leavers); Giovanni Aquilia (Salute mentale); Daniele Pellizzari (Promozione salute); Sara Bresciani (Disabilità Volontariato); Jessica Silva De Lima (Anziani); Silvia Negri (Senza Dimora); Cristina Morandi (Anziani); Giulia Pisetta (Salute Mentale volontariato); Denise Iseppi (Minori); Leonardo Mulbach (Operatori e Covid); Sara Monico (Violenza sessuale); Veronica Pojer (Alcolismo giovani); Benedetta Comai (autobiografia Tossicodipendenza); Anna Mazzetti (Musicoterapia fine vita); Sartorelli Daniela (Anziani RSA Covid-19); Sharon Auriemma (Minori PEI partecipato); Federica Cazzato (Formazione EP Covid-19); Alessia Masocco (Tossicodipendenza).

 

Relatore a Tesi di Laurea in Educazione Professionale per “titoli pregressi” a.a 2010/11 a: 

Alessandro Dellai, Anna Pedica, Beatrice Parolotti, Daniela Pederzolli, Daniela Poletti, Debora Pomiato, Diego Giacometti, Fabrizio Pedron, Ilaria Pozzetti, Katia Piffer, Mauro Tommasini, Valentina Prada.

 

Tutorship

-Tutor di tirocinio CdL Specialistico in Psicologia dello studente Elia Bazzan, svolto presso il Centro di Salute Mentale (Distretto 2) di Padova (21 settembre - 31 dicembre 2014)

- Membro Commissione per l’esame di laurea magistrale in Psicologia del giorno 11 marzo 2014 (correlatore Botto Fabrizio)

-Tutor di tirocinio al CdL Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva per Angela Tommasi, svolto presso la Coop. Villa S.Ignazio TN (febbraio – maggio 2013)

- Tutor di tirocinio al CdL Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva per Alessandra Franzelli, svolto presso il Centro di Salute Mentale APSS - TN (febbraio – maggio 2013)

- Tutor di tirocinio al CdL Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva per Giulia Fedel, svolto presso il Centro dei disturbi del comportamento alimentare APSS TN (febbraio-maggio 2013)

 

Note

BREVE PROFILO

Dario Fortin è professore aggregato e ricercatore confermato in Metodologia dell'educazione professionale (MED48) dell’Università di Trento dove insegna Principi e strategie dell'intervento educativo, Il ruolo professionale dell’educatore, Metodi e tecniche dell'intervento educativo e Metodi di ricerca e progettazione al Corso di Laurea in Educazione Professionale presso il Polo di Rovereto (in convenzione con la Facoltà di Medicina dell'Università di Ferrara). Già Coordinatore Generale della comunità di accoglienza e formazione Villa S. Ignazio, dalla quale ha ricavato il volume L’esperienza di Villa S. Ignazio. Settant’anni di formazione di giovani e adulti a Trento (Erickson, 2004) e per la quale ha fondato la collana “Strumenti di formazione”. Tra le sue pubblicazioni sul tema educativo ha curato (con Charlie Barnao) Accoglienza e autorità nella relazione educativa, Erickson, 2009. Tra le pubblicazioni internazionali un suo studio è uscito sulla rivista European Journal of Social Work (Taylor & Francis) con il titolo "Educational interventions for people whith social and health difficulties in Italy: The case of a “welcoming community” for young and adults", basato su una ricerca durata 8 anni che ha coinvolto 370 persone in difficoltà residenti in Comunità di Accoglienza. E' Giudice Onorario presso la sezione minori della Corte d'Appello di Trento.