Alessandro Quattrone

Via Sommarive, 9 - 38123 Povo
tel. 0461 283997 | 0461 283096
alessandro.quattrone[at]unitn [dot] it
Progetto di Tesi Interdisciplinare in CHIMICA BIO-ORGANICA per sviluppare composti efficaci nel trattamento del GLIOBLASTOMA MULTIFORME
Studenti triennali e magistrali biotecnologie 
giovedì 03 ottobre 2019

Nell'ambito di una collaborazione tra il Laboratorio di Translational Genomics diretto dal prof. Alessandro Quattrone (Dipartimento CIBIO) e la prof. Ines Mancini (Laboratorio di Chimica Bioorganica, Dipartimento di Fisica) si cerca uno studente/studentessa interessato/a a svolgere un progetto di tesi triennale o magistrale riguardante lo sviluppo di composti efficaci nel trattamento del glioblastoma multiforme, il più comune e aggressivo tumore cerebrale nell’adulto.

In particolare, il progetto verterà sulla sintesi organica, purificazione e caratterizzazione strutturale di analoghi di una molecola lead precedentemente identificata. L’efficacia degli analoghi verrà poi testata in vitro su cellule staminali di glioblastoma.

La persona interessata svolgerà opportune sequenze di sintesi ed imparerà l’utilizzo di metodi di purificazione (HPLC) e di caratterizzazione strutturale (Risonanza Magnetica Nucleare, Spettrometria di Massa, Spettroscopia UVVIS e Infrarosso). Avrà, inoltre, l’opportunità di testare in prima persona l’efficacia in vitro degli analoghi sintetizzati.

Contatti: 

ines.mancini@unitn.it

alessandro.quattrone@unitn.it

denise.sighel@unitn.it

Inizio attività: da ottobre 2019