Massimiliano Zampini

Corso Bettini, 31 - 38068 Rovereto
tel. 0464 808670
massimiliano.zampini[at]unitn [dot] it
Area CUN: Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche (11)
Settore scientifico disciplinare: PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)

Abituazione olfattiva
Studenti di laurea magistrale (o studenti di laurea triennale per eventuale tirocinio) 
martedì 09 febbraio 2021

La percezione olfattiva può essere modulata dalla ripetuta esposizione agli odori. L'abituazione olfattiva è una risposta comportamentale ridotta alla stimolazione continua o ripetitiva. I possibili progetti di tesi si proporranno di indagare i processi bottom-up e top-down che potrebbero influenzare l'abituazione olfattiva.

Lo studente avrà il ruolo di condurre uno studio comportamentale completo sull'abituazione olfattiva. In aggiunta, lo studente analizzerà i dati comportamentali relativi alle variabili di interesse sotto adeguata supervisione. Infine, lo studente dovrà scrivere la tesi speriementale basata sui dati raccolti.  

Percezione del cibo in persone obese
Studenti di laurea magistrale (o studenti di laurea triennale per eventuale tirocinio) (2021)
martedì 09 febbraio 2021

Il progetto cercherà di far luce su possibili alterazioni unisensoriali e/o multisensoriali, che possono influenzare la percezione e valutazione del cibo in  persone sovrappeso/obese. Inoltre, il progetto si propone di chiarire il ruolo di meccanismi non-omeostatici sottostanti l'elaborazione del cibo in persone normopeso e sovrappeso/obese e nelle differenti condizioni di fame/sazietà.

Lo studente avrà il ruolo di condurre uno studio comportamentale completo su aspetti unisensoriali e multisensoriali della percezione del cibo in persone sovrappeso/obese. In aggiunta, lo studente analizzerà i dati comportamentali relativi alle variabili di interesse sotto adeguata supervisione. Infine, lo studente dovrà scrivere la tesi speriemntale basata sui dati raccolti.